Houzz Logo Print
emanuela76

Dilemma colori pareti della cucina

Emanuela
6 anni fa
Ultima modifica:l'anno scorso

Salve a tutti, mi piacerebbe avere un consiglio sui colori adatti alle pareti della mia cucina.
Premetto che la stanza non è grande ed è abbastanza buia, ragione per cui ho scelto di farla chiara.. forse un pò troppo, avendo scelto anche un pavimento chiaro ed essendo infissi e porte della casa avorio ( le porte e gli infissi sono quelli che c'erano quando ho acquistato casa). Aggiungo che ci sono due colonne portanti nella stanza, una dritta e l'altra a forma di L alla rovescia. Inizialmente, per ragioni di luminosità ho optato per il bianco puro come colore per le pareti e anche per le colonne ma ripensandoci ( è poco più di un anno che ho comprato casa, ristrutturandola e ho fatto la cucina nuova) tutto questo bianco un pò spersonalizza la stanza e la rende un pò fredda a mio avviso, per quanto ho giocato un pò con gli accessori che devo dire la vivacizzano molto come anche le strisce luminose sopra il lavello e la cucina che però non posso sempre tenere accese... per quanto la stanza essendo buia lo richiederebbe. A ottobre io e mio marito ci siamo decisi a chiamare il pittore e abbiamo fatto diverse prove di colore sulle pareti, ma ancora non abbiamo scelto come dipingere le pareti perchè con tutte queste prove siamo entrati in confusione, soprattutto io. L'idea sarebbe quella di mettere in risalto le due colonne, magari richiamando il colore delle sedie che è avio e di lasciare il resto delle pareti bianche oppure fare le colonne avio e colorare le altre pareti di un verde salvia, o tutte oppure quella intorno alla finestra e quella dove sta il tavolo e la porta, lasciando bianche le pareti della cucina. Se volete vi posto foto della mia cucina prima di fare l prove e dopo averle fatte così mi date un consiglio.

Commenti (34)

  • anto_bagioni
    6 anni fa

    servono le foto

    Emanuela ha ringraziato anto_bagioni
  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    6 anni fa

    Con le foto, cara Emanuela, potremo provare ad aiutarti.

    Emanuela ha ringraziato Erica Bagnasco Architetto
  • Discussioni simili

    Dilemma colore pareti cucina

    Q

    (5) commenti
    Vi allego anche un "rendering" che ho fatto col programma ikea, inserendo qualche modifica con photoshop :P scusate la tecnica basic ma non sono una pro la porta a destra conduce su una terrazza abitabile, la porta in basso a sinsitra è l'ingresso dalla sala
    ... mostra di più

    Colori per le pareti della.cucina

    Q

    (0) commenti
    Devo imbiancare i muri della.cucina, ma non so proprio decidere. Poche pareti libere a disposizione e tanta presenza di legno. Amoni colori tutti senza limitazione. Per favore datemi una mano.
    ... mostra di più

    Consiglio colori cucina per pavimento a più colori

    Q

    (30) commenti
    Mariagrazia ciao, beh con il top in acciaio avrei il top ma non ce la posso fare, credo che saremmo over over budget. preferisco il Carrara (o Inter nos a me piace da morire il marmo verde!) anche se, e qui aggiungo un ostacolo, a mio marito piacerebbe molto un quarzo nero ( ma il nero sarebbe un quarto colore). non lo so ma in questo caso sarebbe stupendo base verde, top nero, pensili bianchi ed elementi a giorno legno. Mi piace molto il modello di cucina che hai postato, penso che a questo punto potrei osare con il bianco/verde/legno. meglio allora soluzione basi e colonne bianche, pensili verde ed elementi giorno legno? per lo schienale avevo anche pensato a riproporre le piastrelle del pavimento ma purtroppo c'è anche il marito che mi complica la vita: non vuole gli esagoni pure a parete ed è in dubbio che poi risulti tutto troppo opaco. a lui piacciono moltissimo quelle piastrelline geometriche bianche e diamantate. @Valentina lo so, amo complicarmi la vita, ma smalto e resina stavolta no, adesso voglio di l'estetica ma anche praticità. avevo anche pensato a gres effetto resina bianca ma non mi piacciono quelle 3-4 fughe verticali che avrei solo schienale (cioè paradossalmente meglio piastrelline e mille fughe, che comunque sul verticale non mi hanno mai dato noie).
    ... mostra di più

    Dilemma abbinamento colori cucina e tavolo

    Q

    (36) commenti
    Credo siano stati lanciati alcuni anni fa da Bonaldo, con "Big table", e da Riflessi con "Shangai", poi riproposti da vari marchi e sotto-marchi. Sull'estetica sono gusti, sulla comodità di chi siede a tavola ho qualche perplessità, ma non per esperienza diretta. In genere ho visto questi basamenti abbinati a piani in legno di un certo spessore, oppure in vetro, visivamente più leggero, ma che lascia intravedere la base sottostante, valorizzandola. Penso che un piano in marmo, così importante e particolare, risulterebbe più valorizzato da un supporto più leggero, insomma è una scelta che va soppesata molto bene, tenendo conto anche dell'insieme.
    ... mostra di più
  • Emanuela
    Autore originale
    6 anni fa

    avete ragione, eccoparte delle foto












  • Emanuela
    Autore originale
    6 anni fa

    Nella quarta foto è accesa solo la luce centrale e infatti la stanza sembra più fredda. Nel resto della casa abbiamo lasciato il cotto che c'era con delle mattonelle decorate qua e là, e scelto un arredmento tra il moderno e il contemporaneo. La cucina è l'unica stanza di cui non abbiamo colorato le parete. Nelle altre abbiamo usato colori in prevalenza caldi ma discreti, per l'esattezza tre in tutto. Magari è irrilevante ma lo scrivo per maggiore esaustività. Vorrei personalizzare di più la cucina, mettere in risalto le due colonne e ho un pò l'idea che infissi e porta sbattano col bianco. Tuttavia non voglio dei colori pacchiani, ho giocato molto con gli accessori e il lampadario e non vorrei esagerare troppo anche con le pareti ma manca qualcosa. Pensavo anche di lasciare tutto bianco e poi aggiungere un orologio colorato e altre cose colorate anche alle colonne, magari qualcosa che richiamasse il colore del lampadario ma sono cmq incuriosita da un paio di colori che abbiamo provato tra questi che ora posto, ed esattament il verde salvia vicino la colonna e l'avio sulla colonna nella versione chiara o più decisa


  • Emanuela
    Autore originale
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    anche io pensavo all'vorio ma l'ho provato e muore con porta e infissi... ilverde salvia come lo vedrebbe? vorrei evitare la carta da parati. Se si potessero simulare dei colori nella stanza sarebbe il massimo... sto uscendo pazza a immaginare e far prove da sola. Cmq complimenti, molto belle le vostre carte d parati

  • PRO
    LivingDECO
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Il verde salvia è carino, potrebbe star bene anche contando che il resto è molto neutro. Dovresti fare una prova vicino al pavimento per vedere come legano i due elementi.

    Però io lo userei per due pareti, non per tutte. Magari facendo le colonne di un paio di toni più scuro.

    Un altro piccolo consiglio: per lasciare più arioso l'ambiente contando che la luce non è in nostro favore, farei un piccolo lavoro di decluttering, ovvero una selezione di cosa tenere e cosa buttare/spostare/riciclare per poi rimettere i pezzi "salvati" in ordine. E anche delle tende nuove sarebbero un bel miglioramento!

  • Emanuela
    Autore originale
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Si, pensavo di fare verde salvia intorno alla finestra e dove si trova la porta e il tavolo e forse anche dove si trova il mobiletto con la tv, lasciando bianca la parete della cucina e del frigorifero e fare avio le due colonne. Porebbero andar bene il verde vicino la colonna e l'avio sulla colonna dell'ultima foto? L'avio non è un colore che da luce ma richiamerebbe le sedie. La tenda l'ho presa su due piedi a buon mercato, pensavo legasse col lampadario e mi serviva urgentemente per proteggermi da sguardi indiscreti:-) Ritiene sia meglio bianca? Riguardo al resto purtroppo i contenitor della differenziata mi servono e non posso metterli altrove, li ho presi colorati apposta e il carrellino verde lega con uno dei bidoncini:-D Potrei togliere la cesta sul frigorifero e quella sul bidoncino, difatti non sono il massimo.. è che la casa è nuova e da poco ne stiamo prendendo "possesso".. non è facile imparare a gestire gli spazi

  • PRO
    LivingDECO
    6 anni fa

    Ma certo, non c'è fretta! Anzi spesso la smania del tutto e subito porta solo a fare interventi di cui ci si pente... e concordo con te, è meglio vivere gli spazi prima di pensare a come ottimizzarli.

    Comunque la soluzione che hai proposto ci può stare, facendo anche la parete del mobiletto sarebbero 3 pareti su 4 giusto? Con il verde salvia e l'avio ci starebbero molto bene dei complementi in color marrone scuro, bello caldo, pieno e pigmentato. Puoi ad esempio usarlo nei dettagli delle tende, in una presina da appendere o come rifinitura della tovaglia.

    Emanuela ha ringraziato LivingDECO
  • Emanuela
    Autore originale
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Riguardo le pareti da fare salvia sarebbero due e mezza all'incirca.. ossia, pensavo.. quella intorno alla porta fino alla colonna ad L lasciando la nicchia dove si trova il frigorifero bianca, così lasciando bianca anche la parete del frigo e quella della cucina, ossia tutta la parte dei mobili a partire dal frigorifero fino alla colonna vicino la finestra e fare verde nella parte intorno alla finestra e forse anche la parete della televisione. L'idea dei dettagli in marrone non mi dipiace, così si riscalderebbe ancor di più l'ambiente.. temo un pò x le tende visto che il marrone potrebbe togliere luce. Cmq a pittura ultimata se l'effetto mi piace come spero e le va posterò il dopo. La ringrazio per la disponibilità e x il garbo. La casa è ancora da completare e non escludo di chiedere in futuro altri consigli. Complimenti a voi e al sito, davvero utile.

  • PRO
    LivingDECO
    6 anni fa

    Ah ok, ora ho capito! Beh a me come soluzione piace! Questi colori riprendono le tinte della natura con un tocco pastello ed è un'atmosfera che per la cucina mi piace molto, la rende accogliente.

    Non avevo visto la foto con le prove di colore, il verde salvia col quale intendete procede qual'è?

    (per le tende non intendevo tutte marroni -se no come dici tu la luce è ancora meno- però magari una tenda il lino o cotone leggero sulle tinte dei mobili con chessò, un bordino o una rifinitura marrone!)

    Comunque si, aspetto le foto e se avrai bisogno altri consigli ci trovi qui!

    Emanuela ha ringraziato LivingDECO
  • Emanuela
    Autore originale
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Sono contenta che siamo d'accordo:-) L'idea delle tende neutre con dei dettagli marroni mi piace. Riguardo ai colori verde e avio per i quali al momento opterei dopo aver fatto innumerevoli prove col pittore ( che ancora attende risposta...) sono il verde quello vicino la colonna e l'avio quello provato sulla colonna nella versione più forte. Avrei voluto provare anche un altro tipo di avio ma credo che il pittore mi ucciderà:-D Ancora.. sono indecisa se fare avio anche tra la colonna e il muro ossia nella parte interna dove sta la sedia o fare salvia

  • PRO
    LivingDECO
    6 anni fa

    Mh, secondo me viene più ordinato se in avio rimangono solo le colonne e le sedie; così rimane una sorta di "gerarchia" tra i colori. Volendo puoi chiedere ai decoratori se possono iniziare a farti in salvia ciò che è sicuro che vuoi così e le colonne in avio e decidere alla fine...

    Io per legare meglio col pavimento sceglierei il salvia sì vicino alla colonna ma quello nella riga più bassa, quello nell'angolo a dx che tocca la sedia, per intenderci. Magari un pelo più chiaro... Il pavimento ha un sottotono molto caldo quindi se lo è anche il colore delle pareti crea maggiore armonia.

    Emanuela ha ringraziato LivingDECO
  • PRO
    LivingDECO
    6 anni fa

    Ah, qual'è l'altro avio che ti interessa?

  • Emanuela
    Autore originale
    6 anni fa

    Sa che non so se quello che tocca la sedia è lo stesso verde di quello sopra che potrebbe essere stato sfumato col bianco? Non vorrei che scurisse troppo la stanza, cmq posso chiedere al pittore sempre se si ricorda.. Riguardo l'avio i due sulla colonna sono gli stessi nel senso che quello sopra è ripassato forse troppo, quello sotto è sfumato col bianco, sempre troppo.. Io pensavo anche ad un avio che desse più luce ma dovrei rivedere la mazzetta e non so se è possibile.. se l'è ripresa il pittore. Se le dico la marca delle sedie risalendo al colore potrebbe suggerirmi un ral di avio e perchè no magari anche un ral di salvia?

  • PRO
    LivingDECO
    6 anni fa

    Certo aspetto il riferimento e poi cerco!

    Emanuela ha ringraziato LivingDECO
  • Emanuela
    Autore originale
    6 anni fa

    Grazie, molto gentile. Se ricordo la marca gliela posto:-)

  • Emanuela
    Autore originale
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Trovata!! Non so se posso postare il sito dove la vendono o risulta come pubblicità, cmq è della Domitalia, dovrebbe essere questa

  • PRO
    leela monica corino
    6 anni fa





    esempi di dipinti su commissione e non monicacorino@gmail.com


  • PRO
    LivingDECO
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Emanuela perdonami mi era sfuggita la notifica e non avevo visto gli sviluppi della conversazione!

    Comunque ecco:

    RAL Avio -> RAL 5025 schiarito con bianco o RAL 5024

    Il primo è più brillante ma più scuro, per questo per un ambiente scuro e comunque una cucina suggerisco di schiarirlo un po'. Il secondo invece ha un sottotono sul grigio che lo rende più simile alla tinta della sedia.

    RAL Salvia -> RAL 6019 o RAL 6021

    Anche qui il primo è più brillante (e più chiaro) e il secondo più grigiastro.

    Tra i diversi abbinamenti che puoi creare il mio preferito è 5024 + 6021 leggermente schiarito.

    Emanuela ha ringraziato LivingDECO
  • Emanuela
    Autore originale
    6 anni fa

    La ringrazio. Il pittore proprio oggi ci ha riportato la mazzetta di colori Duco, ora non la ho sottomano ma temo che il numero dei colori non corrisponda mannaggia.. cmq controllero'. Piuttosto, con la mazzetta sono di nuovo entrata in confusione e sto pensando di provare anche altri colori, tipo un arancio che richiama il lampadario x le colonne e un colore che richiama il pavimento sul tortora chiaro x le pareti. Povera me, temo di non uscirne più..


  • Emanuela
    Autore originale
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Cmq ho dato ora un'occhiata su internet ai colori da lei proposti e opterei x le versioni più chiare nel caso, proprio perché la cucina è buia. Cosa ne pensa di un cambio colori? Credo che il pittore ci odi:-D

  • PRO
    COSTRUZIONI ROMA SRL
    6 anni fa

    Le consiglierei il verde della 2a fila da terra a destra e per l'illuminazione perche' non installa dei gusci in gesso con inserito dentro delle lampade lineari a led. La stanza non sara' piu' buia.

    Basta intercettare i cavi elettrici collegati all'interruttore e con una piccola sottotraccia portarli ad altezza dei gusci

    poi le consiglio di cambiare la lampada con una di design

    Emanuela ha ringraziato COSTRUZIONI ROMA SRL
  • Emanuela
    Autore originale
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Grazie dei consigli, la lampada cmq è nuova come il resto e pagata anche non poco, al momento non penso di cambiarla.. è piaciuta a mio marito e ho lasciato scegliere a lui, non le piace? Io trovo che dia un tocco di colore alla cucina. Riguardo all'illuminazione del soffitto la trovo troppo moderna, l'appartamento è degli anni '70 e abbiamo lasciato porte, armadi e il resto della pavimentazione come era, ossia un cotto rossiccio con decori qua e là. Ho scelto dunque un arredamento tra il moderno e il contemporaneo x non stravolgere del tutto lo stile della casa

  • PRO
    LivingDECO
    6 anni fa

    Ahahah, beh è giusto ponderare le scelte!

    Comunque l'arancione e il tortora sono colori caldi e brillanti (specie l'arancione) e secondo la psicologia del colore l'arancione è ottimo per la cucina/sala da pranzo in quanto aiuta il corpo nei processi digestivi. E questa è, diciamo, la teoria.

    Il fatto è che un colore pigmentato e carico come l'arancione, dato per vero che lo useresti come arancione arancione e non schiarito tipo salmone o pesca, rende meglio se abbinato a colori puri come il bianco. Non dico che starebbe male ma è più difficile armonizzare con le tinte già presenti.

    Salvia/avio invece hanno un sottotono grigiolino che li rende più tenui e si inserirebbero senza fatica nel contesto di pavimento e mobili cucina.

    Possiamo dire che una soluzione è più brillante ed estrosa mentra l'altra pur sbilanciandosi meno è più elegante, a questo punto non puoi che scegliere tu!

    Emanuela ha ringraziato LivingDECO
  • Emanuela
    Autore originale
    6 anni fa

    L'ho pensato anche io.. consideravo anche il salmone tuttavia.. ma mi sa che x evitare di uscire pazza sceglierò infine avio e verde, anche perché se alterno l'altro tappeto che ho, più largo e lungo e a strisce rosso e arancio e la tovaglia natalizia poi vi sarebbe un carico di arancio e rosso e sarebbe meglio evitare credo. Ps. Trova anche lei che il lampadario stia male? Forse rende l'ambiente meno elegante ma lo riscalda e lo rende più sbarazzino credo.

  • PRO
    LivingDECO
    6 anni fa

    Poi posta un foto finish così possiamo ammirare i risultati! Per me comunque l'opzione salvia/avio è bella ed elegante, quindi il lampadario a spezzare un po' ci sta. Poi magari puoi riprendere il suo colore con delle presine da appendere (ad esempio) o con qualche soprammobile.

    Ciò che cambierei invece sono la tovaglia e il centrotavola, quelli trovo che non diano alcun valore aggiunto.

  • Emanuela
    Autore originale
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Ah! Il centrotavola è un regalo di una mia cara amica e trovo che il bianco rifletta la luce, la tovaglia ha delle righine arancioni e si abbina al tappeto e alle sedie secondo me anche se non da luce forse. Cmq grazie dei consigli, a pittura fatta posterò;-)

  • Emanuela
    Autore originale
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Salve a tutti e scusate la latitanza ma ho avuto vari pensieri.. La pittura è stata fatta ma non è proprio come la immaginavo. Il pittore ha fatto confusione tra i colori e ha mischiato un po' troppo.. Alla fine l'avio non era più avio e x timore ho fatto fare solo le colonne che come anticipato nn sono neanche avio pentendomi un po' di non aver osato. Mi sa che più in là farò le due pareti colorate.. X ora posto il lavoro fatto. Ps. Stiamo scegliendo le tende x tutta la casa, quindi le metteremo anche in cucina..X ora ci dono quelle a vetro. Inoltre sono alla ricerca di un grande orologio che ravvivi e riempia la parete dove si trova il tavolo. Ho messo un orologio 30x 30 ma si perde un po'.. Nella foto non l'ho messo:-)

  • Emanuela
    Autore originale
    6 anni fa

    Oggi abbiamo messo le tende x tutta la casa, sono bellissime:-) Vi posto quella della cucina, a me piace molto:-))

  • Paola
    6 anni fa
    Brava, già solo le due colonne rendono l'ambiente più curato.
    La tenda è molto carina: tienila lunga fino a terra che è molto più elegante, sennò tanto valeva tenere la tendina.
    Se posso aggiungere (certo, sei nella tua casa ed è giusto che tu faccia ciò che ti sembra meglio), ma la tovaglietta sul tavolo mi sembra poco elegante, ma forse perché non le amo in generale.
    Saluti
    Emanuela ha ringraziato Paola
  • Emanuela
    Autore originale
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    La tovaglia è quella che usiamo x pranzare.. la tenda non posso tenerla fino a giù perché ci sono i bidoncini della spazzatura.. se trovo un'altra allocazione forse, anche se mi fa comodo averli in cucina. Magari posso spostare il mobile più indietro cosi' da creare lo spazio.. Intanto ho coperto il cassonetto della finestra :-)

  • Gloria
    6 anni fa

    Complimenti!!Già così un bel cambiamento!La tenda mi piace molto.

    Emanuela ha ringraziato Gloria
  • Paola
    6 anni fa
    Brava Emanuela,
    devi essere molto orgogliosa e contenta del lavoro che hai fatto e grazie per aver condiviso con tutti noi il risultato.
    Buona giornata
    Emanuela ha ringraziato Paola
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".