Houzz Logo Print
laura_18856

consigli per modernare la cucina

La Lau
6 anni fa
Salve, vorrei rimodernare la cucina senza cambiare mobili e disposizione intervenendo solo su dettagli, complementi di arredo e colore dei muri. che consigli mi date?

Commenti (17)

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Per altri piccoli e superficiali interventi, prendendo come spunto la copertura dei fuochi ed i frontali di forno e lavastoviglie tutti di colore nero, potresti modernizzare anche i vari accessori presenti proprio con il nero, verniciando in opaco tutte le aste d'ottone e acciaio (se dovesse essere un problema eliminarle:

    Se proprio vuoi avere barattoli a portata di mano e non dentro ai pensili, sceglili non in vetro trasparente.

    Se ti dispiace eliminare i vari barattoli/contenitori/zuppiera in ceramica decorata e colorata, crea un apposito angolo a loro dedicato come fosse una collezione un po' kitsch, ad esempio sul mensolone accanto alla porta finestra.

    Anche i tessuti saranno più attuali, presine, asciugapiatti, guanto forno, cuscini sedie

    Tosglierei anche i pizzi e le tendine dalle vetrinette. Se le dimensioni lo consentono, girerei il tavolo di 90° appoggiando il lato corto al muro e lasciando solo 4 sedie, sempre che non siate 6 in famiglia.

    Se invece avevi in mente cambiamenti più decisi, cambio rivestimenti, tingere mobili o solo credenza (nero? i servizi risalterebbero) naturalmente il tutto diventa più complesso e potresti affidarti ad un PRO per un restyling ad hoc.

  • federicadigregorio
    6 anni fa

    Dovresti assolutamente alleggerire le pareti e renderle più fresche eliminando il motivo della greca. Io opterei anche per un semplice bianco sporco.

    Eliminando anche i complementi d'arredo visibili.

  • PRO
    Carmelo Petronio Interior Designer
    6 anni fa

    Potrebbe innanzitutto eliminare la fascia di carta presente sulle pareti,eliminare i portalini delle porte e installare una tenda con bastone in legno e tanda da abbinare a futuri dettagli.

    Sostituire centrotavola in lino con runner, eliminare calendario dalla parete e qualche decorazione in meno nella stessa parete (piatti, quadri, portamestoli e guantoni per il forno e ornamenti vari) lasciare tutto molto semplice e lineare allo stesso tempo.

  • PRO
    LivingDECO
    6 anni fa

    Concordo con quanto detto sopra: alleggerire le pareti è il primo fondamentale step. Dopodichè mi concentrerei sui tessili, scegliendo un runner o una tovaglia (molto bello il lino!) sobri e delle tende pregiate ma più "moderne". Infine i complementi d'arredo: cito Chiara, il nero darebbe un tocco attuale ma comunque di classe.

    Io però aggiungo un appello spassionato: la tua cucina è bellissima e si vede che è realizzata con speci lignee di pregio... non shabbyzzarla!

  • PRO
    LivingDECO
    6 anni fa

    Ah, un'ultima cosa: completerebbe il tutto cambiare lampadario.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 anni fa
    Oltre a quanto già detto se possibile sostituire anche il top in favore di un colore più in armonia col colore del pavimento e cambierei le maniglie delle antine
  • PRO
    Dettagli
    6 anni fa

    Concordo con quanto detto da chi mi ha preceduta. Aggiungo .... colore sulla parete di fondo (dove c'è la credenza per interderci) che riprenderei con 4 sedie colorate in tonalità della parete attorno al tavolo. Aggiungeresti freschezza e leggerezza. Volendo puoi anche ridipingere le sedie che hai già.

  • PRO
    Made with Home
    6 anni fa

    Dai un'occhiata al nostro progetto di Home Staging Un Amore di Casa...la cucina era molto simile alla tua, ed essendo un immobile in vendita, sarebbe stato "stupido" sostituirla...ma guarda che effetto semplicemente con un po' di decluttering (eliminazione di cose superflue) e riordino, ed una ridisposizione di decorazioni e dettagli!!!!

  • La Lau
    Autore originale
    6 anni fa
    Grazie dei preziosi consigli! Non alterando nei colori i restanti mobili ma sostituendo il pavimento con un gres porcellanato effetto legno naturale mettere un tavolo nero sarebbe troppo?
  • PRO
    LivingDECO
    6 anni fa

    Dipende da quanti suppellettili e quadri resteranno :-)

  • La Lau
    Autore originale
    6 anni fa
    nessun suppellettile e quadro. tutto sparito le pareti adesso sono vuote e senza decoro
  • La Lau
    Autore originale
    6 anni fa
    ah anche il lampadario i pizzi e le tendine sono stati fatti fuori
  • PRO
    LivingDECO
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Wow! Hai una foto?

    Comunque per me il tavolo nero è si! Spezza un po' tra il legno (effetto legno) del pavimento e il legno dei mobili portando un tocco moderno. Potresti fare i pomelli dei mobili anch'essi neri così da creare un rimando che farebbe anche da "ponte" tra il rustico e il contemporaneo!

    Un appuntino: visto che hai questa cucina con un legno meraviglioso, hai valutato l'idea di mettere un parquet di legno? Vicino al legno vero il grés si nota di più essere una riproduzione.

  • PRO
    LivingDECO
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Anche fare il top della cucina nero sarebbe molto d'effetto! Ora però mi sto lasciando trasportare dall'immaginazione, per verificarne la fattibilità bisognerebbe sentire qualcuno del settore...

  • La Lau
    Autore originale
    6 anni fa
    per adesso nessuna foto ma più avanti la pubblicherò bella l'idea dei dettagli neri per fare da ponte con il tavolo! e sedie? come potrebbero essere?
  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    6 anni fa
    con le chalk paints puoi cambiare colore a qualsiasi cosa in modo relativamente semplice (senza carteggiare) e con ottimo risultato: ti consiglio di dare un' occhiata sul sito di http://www.mobiliperpassione.it/negozio/ e nel loro gruppo Facebook (trovi un album di cucine rinnovate)
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".