Help spazio gioco
8 anni fa
Risposta in evidenza
Ordina per:Più vecchia
Commenti (7)
- 8 anni fa
Discussioni simili
Obiettivo spazio: in cameretta
(15) commentiIl letto è posizionabilissimo sopra all'autoportante: ma bisogna fissare dei capisaldi per arrivare, dopo il ragionamento, alla scelta corretta. 1 - 120cm sono pochi: il bambino ha una percezione diversa degli spazi, dunque l'altezza utile per stare in piedi è nettamente inferiore a quella necessaria per un adulto: 120cm però sono pochi: sarebbe proprio sprecare la nuova possibilità ottenuta per il bambino di vivere appieno lo spazio disponibile avendo sollevato il letto: insomma: sotto, un 150cm li lascerei. 2 - il letto inserito sopra al piano di un soppalco non è la stessa cosa che avere un letto alto, perchè il mobile letto ha bisogno di un suo spazio di rispetto vivibile intorno (il letto ha dei cassetti?). Questo per conseguenza porta alla necessità di un soppalco che in pianta sia più ampio del perimetro del mobile letto che verrebbe collocato al di sopra. Il soppalco più esteso, però, richiede più attenzioni prima di tutto per l'inserimento: abbiamo detto che l'altezza da terra sarà inferiore a quella necessaria per il passaggio di un adulto: di fatto quindi la pianta del soppalco corrisponde ad uno spazio in pianta non praticabile per l'adulto. 3 - Il soppalco (non il letto alto: proprio il soppalco) ha un suo costo che non credo di sbagliare ipotizzando minimo di 500 euro se realizzato con tubi da ponteggio; se poi fatto in falegnameria come struttura su misura, molto probabilmente ben di più. 4 - il letto attuale avrà certamente la sua altezza "normale" intorno ai 50cm: è uno spessore importante e fastidioso perchè sulla stanza di 270cm, togliendo 50cm di spessore del letto, lasciando un respiro di 80cm tra piano del materasso e soffitto della stanza, lasciando 15cm (minimo) di spessore al volume della struttura del soppalco, restano 125cm di spazio da lasciare per vivere sotto al letto: troppo pochi! Fatte tutte le debite considerazioni, allora, non è escluso che convenga svendere su Kijiji il letto esistente ed acquistare un letto alto nuovo, concepito esplicitamente per quello (lo dico con leggerezza perchè ho letto che è stato acquistato lo scorso anno, dunque non dovrebbe essere portatore di grandi valori affettivi: se fosse il letto in ferro battuto della bisnonna sarebbe diverso).... mostra di piùdividere in due lo spazio del bagno
(24) commenti@michela nassano per la progettazione di piccoli spazi viene richiesta da parte del progettista una sapiente conoscenza degli ingombri minimi necessari nei passaggi e aver ben presente quali sono le esigenze del cliente finale. spesso il professionista competente non è quello che propone mille soluzioni progettuali, ma quello che si prende il tempo giusto per proporre la soluzione migliore possibile ! ritengo che @casadolcecasa con le informazioni a disposizione, sia riuscita a proporle un 'mini-schema' interessante! il bagno è una ambiente della casa dove è possibile osare di più, stando al suo interno per un tempo molto ridotto, posso permettermi di osare. consideri che oltre ai classici rivestimenti ceramici e alle pitture impermeabilizzate, è possibile utilizzare carte da parati con un particolare trattamento idrorepellente che permettono di creare degli effetti che io definisco effetto 'wow'! ad esempio un soggetto che mi crei un gioco di prospettive o un elemento a grande scala. non conosco i suoi gusti, ma sui bagni così piccoli oserei. qui sotto due immagini di riferimento estrapolate dal sito di una nota azienda di carte da parati. talvolta la cura della scelta delle finiture di questo ambiente viene concentrato in poco tempo , ma non sottovalutiamolo! il bagno potrebbe donarci a fine giornata quel momento di sano relax con candele e un bel bagno caldo, oppure regalarci la giusta carica a inizio giornata per affrontare la giornata. inoltre è uno di quegli ambiente che più difficilente cambieremo nel tempo. mi scusi se mi sono dilungata ma già mi stavo appassionando ai due bagni! :)... mostra di piùSpazio polifunzionale
(6) commentise ti piace mixare nuovo e vecchio, prenderei una ribaltina usata/antiquariato a seconda dei mezzi (se invece ami il design o preferisci lo scandinavo, ovviamente ci sono alternative più moderne a prezzi più o meno alti) da mettere contro la parete di fondo di fronte alla porta. La ribaltina ti consente di chiudere tutto dopo il lavoro). A questa farei seguire il divano a L se possibile di dimensioni contenute (se non l'hai già, un 250cm), tra ribaltina e divano potrebbe far comodo una lampada, anche a parete, con i bracci orientabili, uno a illuminare la scrivania e uno a illuminare il divano. il tavolo lo metterei lungo la parete di dx. la libreria, se è un mobile a sé e non incassata nel muro, la sposterei o sulla parete da 3,55, se non molto profonda, oppure proprio in un'altra stanza, in modo che non interferisca con il tavolo né con la zona TV che invece attrezzerei a seconda dei gusti con una parete molto contenitiva che potrebbe anche essere in parte libreria ma con moduli chiusi che ti permettano di riporre i giochi. un bel tappeto e magari un pouf sacco morbido di fronte al divano sarà anche l'area gioco del bimbo. non fosse per il termo ti suggerirei anche una bella pianta accanto al divano, ma altrimenti potresti metterla di fronte alla libreria/TV nell'angolo da dove togli la libreria. Il tavolo potrebbe essere allungato solo in occasioni speciali... mostra di piùSpazio per montaggio armadio battente
(3) commentiForse la veletta la puoi far mettere dopo ... noi stiamo acquistando un armadio che farà corpo unico con la parete, ma metteremo dei tamponamenti tutt'attorno perché l'armadio è colorato. Una opzione che mi era stata detta era quella di tamponare con il cartongesso (e farlo del colore del soffitto/pareti) e se ricordo bene mi era stato suggerito di applicarlo DOPO aver montato l'armadio, così poteva andare a filo. Da quello che ho capito, il cappello sugli armadi si monta dall'alto, quindi un po' di spazio serve, lo spessore del cappello più qualche cm di gioco. Magari qualche pro può dare altre indicazioni sulle procedure di montaggio, che fra l'altro interessano anche per per altre questioni.... mostra di più- 8 anni fa
- 2 anni fa
- 2 anni fa
- 2 anni fa
- l'anno scorso

Sponsorizzato
Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

silvia piccioni architetto