Houzz Logo Print
valentinafarassino

Preventivi Architetti: come lo fate voi?

Buona sera cari colleghi,

nell'ultimo mese, sono stata contattata da tre possibili clienti da Houzz. Dopo i primi incontri mi hanno chiesto di far loro un preventivo ed è qui che ho scoperto una cosa alquanto interessante che però mi ha anche sorpreso.

Questi utenti, avevano ovviamente contattato altri architetti e questi professionisti hanno redatto un preventivo che comprendeva la loro parcella, il costo delle ristrutturazione e in un caso anche gli arredi.

Dopo gli ultimi corsi sulla deontologia (e sapete bene di cosa parlo), mi pare davvero strano che un professionista faccia un preventivo simile.

Io faccio solo e sempre il preventivo per il mio lavoro, che ovviamente può variare in base al lavoro che devo svolgere.

Successivamente subentra un'impresa, che può essere consigliata da me per questione di fiducia, ma può anche essere un'impresa del committente.

Poi si passa ai materiali ed infine agli arredi.

Trovo in ogni caso più corretto che materiali, corpi illuminanti, sanitari, arredo etc... vengano scelti dal cliente direttamente in uno o più centri vendita, con l'ausilio della mia consulenza.

Voi cosa ne pensate?

Grazie in anticipo per i vostri commenti.

Valentina

Fate un preventivo solo ed esclusivamente sul vostro lavoro dettagliando i prezzi
Fate un preventivo che comprende la vostra parcella e quella dell'impresa edile
Fate un preventivo chiavi in mano arredi compresi

Commenti (9)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".