Houzz Logo Print
giusy_simonetti

il tetto in egno si rovina con il termosifone acceso?

mi è stato installato questo termoarredo su un piano mansardato con tetto in legno.. sinceramente, sono abbastanza preoccupata per il tetto, l'accensione del termoarredo può contribuire allo scurimento del legno o altro?
dovrei cambiarlo o lasciarlo stare?

Commenti (7)

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    6 anni fa

    Ciao Giusy, una curiosità: il termotecnico che ha installato il termosifone ti ha dato spiegazioni sul perché dovesse avere proprio quella forma?

    Che io sappia la resa termica degli elementi scaldanti, che naturalmente deve essere adeguata al locale da scaldare, la si può calcolare non solo rispetto alla loro altezza ma anche per la loro larghezza e profondità. Tradotto: credo potesse essere installato uno più basso ma più largo e più profondo ottenendo lo stesso il calore necessario.

    Spero ovviamente di sbagliare, magari c'è un motivo preciso che ignoro in quanto non esperta, ma sembra quasi che gli avanzasse un termosifone con la resa termica che ti occorreva e te lo abbia "rifilato". O più probabilmente non abbia considerato il fattore estetico.

  • Giusy Simonetti
    Autore originale
    6 anni fa
    Bacia il tetto così come bacia il pavimento..
    Grazie per il consiglio Piero, lunedì farò come mi ha consigliato.
    Chiara, il merito della scelta del termoarredo, è andata al fatto che a destra in prossimità della trave, c'è una "nicchietta" e a sinistra la presa della corrente, mi è stato consigliato il tipo alto per non perdere gli spazi e non dover rompere per spostare la presa, anche se non è il massimo da vedere.
    Ma a dirla tutta, la penso come te, gli avanzava quel tipo di termosifone..
  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    6 anni fa

    Dipingendolo dello stesso colore opaco delle pareti con poca spesa la situazione dovrebbe migliorare. Anche rivestendolo con una struttura su misura in armonia con l'arredo e che lasci passare l'aria potrebbe aiutare. Oppure un paravento!

  • Giusy Simonetti
    Autore originale
    6 anni fa
    È un pugno nell'occhio eh? tu pensi che dipingendolo possa migliorare..? speriamo
  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    6 anni fa
    io sapevo che per riscaldare bene i termosifoni hanno bisogno di spazio davanti, sopra e sotto per creare moti convettivi nell' aria che servono per distribuire il calore nell' ambiente. quindi come non va bene coprirli frontalmente o sopra con mensole, penso che non vada nemmeno bene che sia così vicino a pavimento e soffitto. poi da un punto esclusivamente estetico sinceramente non mi piace
  • ing_enuo
    6 anni fa

    sì, gli avanzava questo...

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".