Houzz Logo Print
progettoimmagine

La fotografia d'architettura: 5 consigli pratici...

Andrea Chiesa
6 anni fa
Ultima modifica:6 anni fa

Salve a tutti, mi chiamo Andrea e sono un fotografo professionista, voglio condividere con voi alcuni suggerimenti per migliorare le fotografie realizzate da voi, non fotografi professionisti.

Questa breve lista, ovviamente non esaustiva e con dei consigli / suggerimenti che di proposito non volevo fossero "tecnici" , vuole anche essere uno stimolo alla discussione.

  1. Montate la macchina fotografica su di un cavalletto/stativo/treppiedi.
  2. Utilizzate un obbiettivo grandangolare.
  3. Aspettate e create la luce migliore, osservando la luce naturale proveniente dalle finestre nelle diverse ore della giornata, provando ad accendere le luci artificiali degli ambienti, a chiudere ed aprire tende.
  4. Orientate ed inclinate la macchina fotografica cercando di ottenere linee verticali.
  5. Pensate prima di inquadrare e scattare: l'inquadratura deve rappresentare lo stile e le peculiarità del soggetto fotografato.
  6. ... ma non erano cinque? Se proprio non ve la sentite di realizzare le foto voi stessi potete sempre ingaggiare un fotografo professionista, non sarà a costo zero, ma a conti fatti potrebbe essere un'investimento fruttifero :)

Buone foto!

Andrea Chiesa https://www.houzz.it/pro/progettoimmagine/

Commento (1)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".