Houzz Logo Print
linda_diana94

quesitooo

Clos Di
6 anni fa
salve a tutti i professionisti, sono qui oggi a chiedervi una cosa che mi è stata detta ma alla quale faccio fatica a crederci... Dunque vi spiego brevemente la situazione: mia mamma e mio padre sono comproprietari di un terreno sul quale dovremmo iniziare a costruirci una casa, mio padre ha una ditta individuale ( impresa edile ), può quindi mio padre come ditta svolgere i lavori strutturali della casa oppure non può perchè sarebbe anke il committente??? spero di essere stata chiara... chiedo alle persone competenti del campo di darmi gentilmente una delucidazione... grazie

Commenti (29)

  • PRO
    NZEB.studio
    6 anni fa

    Certo che può. Saluti!

  • Clos Di
    Autore originale
    6 anni fa
    ah ok la ringrazio... se posso rivolgerle un altra domanda le chiedo se poi lui una volta che ha eseguito i lavoro deve chiamare un collaudatore esterno oppure una triade del genio civile???
  • PRO
    NZEB.studio
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Deve seguire un progetto strutturale, che va depositato e quindi terminati i lavori collaudato. Se lei intendeva eseguire le opere senza progetto strutturale per poi collaudarle, questo no, non è possibile.

  • Clos Di
    Autore originale
    6 anni fa
    no non intendevo qst assolutamente... premetto che la richiesta di permesso a costruire è stata accolta da parte del comune, ora dovrei presentare i calcoli strutturali e poi nominare la ditta che sarebbe mio padre, ora a tal proposito l' ingegnere che mi sta seguendo dice che i lavori nn li puo seguire mio padre essendo anke lui comproprietario, perchè potrebbe esserci un conflitto di interesse e quindi mi dice di rivolgermi a una ditta esterna... ma è vero tt ciò??? a me sembra assurdo!!!
  • Clos Di
    Autore originale
    6 anni fa
    appunto... io andrei a risparmiare tanti soldi se i lavori li eseguirebbe mio padre... quindi penso ke qst persona ne voglia solo approfittare dei miei soldi, facendomi spendere qui e li... lei quindi mi dice che è fattibile??? puo farlo mio padre giusto???
  • PRO
    Andrea Pacciani Architetto
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    suo padre può fare tutto se abilitato:

    1) proprietario ed esecutore dei lavori

    2) progettista architettonico e strutturale

    3), direzione lavori architettonica e strutturale,

    4)progetto termotecnico legge 10,

    5)relazione geologica,

    6)accatastamenti

    7)richiesta di agibilità

    non può fare comunque per legge:

    a) il collaudatore strutturale,

    b) il coordinatore della sicurezza

    c) i ruoli sopra menzionati di cui non possiede titolo abilitativo; tutti i ruoli in elenco devono essere nominati per legge all'interno delle pratiche edilizie e durante i lavori.

    Probabilmente l'ingegnere che vi segue ha fatto notare che suo papà non ha le abilitazioni per ricoprire le voci da 2 a 7 e che bisogna nominare qualcuno di abilitato che firmi per questi ruoli

  • PRO
    Arch Sara Pizzo - Studio 1881
    6 anni fa

    Clos, cerco di fare un pò di chiarezza.

    Il collaudatore delle opere strutturali deve essere SEMPRE esterno alla progettazione, DL e committenza.

    La differenza è che il collaudatore normalmente è nominato a piacere dal committente se invece il committente è contemporaneamente anche ditta che esegue i lavori è necessario chiedere all'Ordine Provinciale Ingegneri o Architetti tre nominativi tra i quali il committente sceglierà il collaudatore.

    Non ci sono spese aggiuntive, solo un campo più limitato di collaudatori tra i quali scegliere.



  • PRO
    Arch Sara Pizzo - Studio 1881
    6 anni fa

    art.67 co.4 DPR 380/2001

  • PRO
    Andrea Pacciani Architetto
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Sara, credo che il collaudatore strutturale sia anche economicamente l'ultimo dei problemi dei ruoli tecnici per quel cantiere, quanto la nomina di tutti gli altri ruoli che ho elencato e sono obbligatori per legge e che non credo il papà abbia il titolo abilitativo per ricoprirli e perciò deve nominarli e pagarli..

  • Clos Di
    Autore originale
    6 anni fa
    mio padre ha solamente la ditta e in pratica io dovrei nominarlo sl come ditta ke eseguirá i lavori, poi per tt gli altri ruoli ovviamente chiamerò chi di dovere... a me interessa solo se posso nominarlo come ditta essendo anke lui comproprietario... tt qui...
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Certo che può....chi è che le ha detto che non può.?

  • Clos Di
    Autore originale
    6 anni fa
    ah okok la ringrazio bartolomeo... me l ha dtt l ingegnere che mi ha fatto il progetto...
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    6 anni fa

    Forse il suo ing le ha detto che non si può perché ha qualche impresa da proporre...o già le ha proposto qualche impresa..?

  • Clos Di
    Autore originale
    6 anni fa
    ahahahah siiiii me la voleva proporre un impresaaaa...
  • Clos Di
    Autore originale
    6 anni fa
    cmq mi ha detto ke se prp la vogliamo mettere come impresa dopo sará il genio civile a mandarci una triade di collaudatori da pagare a tutti e 3... ma l articolo non dice qst e cmq non si rende conto che non sta avendo a ke fare con dei fessi... in mille casi io non posso nominare un comune collaudatore???
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Ancor di più penso che all'ing non va giù il fatto che non potrà portare una sua impresa..!

    (il genio civile che dovrà nominare una triade...che poi si dice "terna" e va richiesta in casi particolari dovuto a sequestri o cose simili su richiesta della committenza facendo una richiesta all'ordine per il collaudo..vabbè..!

    lei può nominare un comune collaudatore che può anche essere un architetto, non per forza un ing.

    comunque credo che il suo ing non sia del tutto trasparente e sincero con lei..magari sbaglio, ma da ciò che fa e dice lascia pensare questo..!

  • Clos Di
    Autore originale
    6 anni fa
    la ringrazio... mi ha chiarito le idee... gentilissimo
  • Clos Di
    Autore originale
    6 anni fa
    se mi permette vorrei sapere quanto costano i calcoli strutturali??? ovvero vanno al m cubo??? voglio capire se anke su qst nn è limpido...
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Mi dica quanto le ha chiesto e per cosa e vediamo se si è comportato bene..magari mi scrive in privato per privacy..!

  • Clos Di
    Autore originale
    6 anni fa
    le ho mandato un messaggio privato, non so se le è arrivato...
  • PRO
    Arch Sara Pizzo - Studio 1881
    6 anni fa

    Clos, occorre una terna di collaudatori se sua padre è contemporaneamente proprietario e ditta che eseguirà le opere...l'articolo (e la prassi) dice proprio questo.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    può anche nominarlo lei collega. la terna di collaudatori può essere evitata in questo caso. e comunque se così fosse, il problema non è quello della terna, ma ben altro. ossia che l'ing della signora le vuole far fare delle cose che non stanno ne in cielo ne in terra..forse solo perché non riesce a piazzare una sua impresa di fiducia, dove magari.....!

    la signora credo si sia già informata in merito ed abbia capito come funziona secondo me.

  • Clos Di
    Autore originale
    6 anni fa
    si mi sono informata anke x quanto riguarda qst terna di collaudatori... c è chi mi dice che può nominarlo la committenza e chi mi dice che mi dv rivolgere x forza a qst terna...
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    6 anni fa

    allora se le dicono chi una cosa e chi un'altra, lei faccia la richiesta all'ordine..così riceverà tre nomi e ne sceglie uno..ma onde evitare equivoci, chiami un ordine professionale e si toglie ogni dubbio.

  • Clos Di
    Autore originale
    6 anni fa
    okok la ringrazio
  • PRO
    Talotta ing. Stefano
    6 anni fa
    salve,
    credo che il suo sia il caso dei lavori in economia.
    il collaudatore dovrà essere suggerito da una figura di garanzia diversa dal committente. Nel caso specifico l'ordine professionale; non e' una terna di collaudo ma una terna da cui pescare il nominativo.
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    6 anni fa

    Secondo me si sta facendo un po' di confusione.

    La signora non può fare i lavorino in economia in quanto è una nuova costruzione e non una ristrutturazione. In merito al collaudatore il committente dovrà comunque scegliere un nome anche da una terna di professionisti.

    E va precisato che la figura del collaudatore non deve essere intervenuto in alcun modo nella progettazione, direzione ed esecuzione dell’opera.

  • Clos Di
    Autore originale
    6 anni fa
    si bartolomeo è cosí mi sn fatta una cultura.. ringrazio cmq tutti
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".