Houzz Logo Print
rosypalm36

Ho bisogno di aiuto per una scala a chiocciola

Rosy
6 anni fa

Buongiorno, vorrei un consiglio su un dubbio che mi assilla: abbiamo in casa una scala a chiocciola in cemento con il rivestimento dei gradini in travertino, molto pericolosa e con gradini stretti e fatti male!. infatti,nella prima ristrutturazione fu eliminata la scala grande che serviva tutto il palazzotto con una piu piccola, per non togliere spazio alla casa diventata unifamiliare, con zona giorno al piano terra e zona notte al primo piano.

Purtroppo per motivi di praticita' e' stato portato tutto l'appartamento su di un unico livello al primo piano, per cui la scala si usa spesso durante il giorno e, come ben si comprende, non e' per niente comoda, anzi evitiamo di farla usare ai nostri ospiti, per non rischiare cadute indesiderate!!!

Abbiamo infatti un piccolo ascensore che permette a chi non vuole salire a piedi di andare comodamente al primo piano.

Dopo questa un po forse noiosa ma necessaria spiegazione, la domanda che pongo a voi esperti sempre pronti ad aiutare noi profani a risolvere i problemi che si incontrano quando si deve ristrutturare la propria casa e' questa: si puo' modificare la stessa scala per renderla piu' comoda senza doverla demolire, o sarebbe meglio eliminarla i del tutto e far partire dalla zona dell''ingresso una scala di quelle moderne in legno con balaustre in acciaio molto piu' comoda sconvolgendo pero' l'intero palazzotto?

Chiedo scusa se mi sono dilungata troppo, ma dobbiamo prendere una decisione quanto prima, perche' stiamo rifacenndo anche l'impermeabilizzazione del terrazzo e cosi' faremmo rientrare anche i lavori della scala in questa ristrutturazione parziale.

Da parte mia, non toccherei per niente la scala, evitando cosi' dei lavori complicati, che ci costringerebbero a lasciare l'appartamento durante la demolizione!

Grazie di vero cuore e attendo le vostre sempre gentili e competenti risposte!

Buona giornata e buon lavoro a tutti voi!

Commenti (7)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".