Tariffe e onorari
7 anni fa
Risposta in evidenza
Ordina per:Più vecchia
Commenti (57)
- 7 anni faUltima modifica: 7 anni fa
Discussioni simili
ho bisogno di un consiglio sui colori e arredamento di un living
(9) commentiin effetti la tua idea e' simile alla mia.. in alternativa avevo pensato di mettere sotto la finestra un divano e due poltroncine di fronte oltrepassando le porte che accedone alle altre due stanze opposte... ma inrealta' resterebbe un sacco di spazio inutilizzato... la tua idea mi sembra nettamente migliore.. andro' la prossima settimana ..e ti faro' sapere! intanto veramente grazie per la tua disponibilita'!!! ti rompero' di nuovo... devo sistemare una stanza di circa 40 mq di una casetta in campagna , piccola in pietra , in pieno parco del cilento.. e vorrei crearci un mini mini appartamento con angolo cottura... potro' disturbarti ancora??... mostra di piùAiutatemi a creare il servizio di progettazione on-line che vorreste!
(148) commentiGrazie Volpi, mi sento davvero onorata. Lo dico col cuore. Sono molto attratta dal vostro lavoro, e non è un caso che durante i miei lunghi soggiorni annuali a Parigi (per lavoro) visito con particolare accanimento il centre Pompidou: architettura e design sono opere d'arte. Sono affascinata anche dai piani urbanistici che immagino come la creazione che può aggiungere spazio e non sottrarlo alla comunità. E la fama ha poco valore, ne ha invece, il talento, il gusto, l'armonica visione di insieme, quel pizzico di psicologia e la montagna di pazienza per venire incontro alle esigenze confuse di un committente. I vostri lavori - di architetti o di interior designers - non hanno solo la cornice o un basamento di marmo... Ma anche una cucina di 3mq può essere una opera d arte da guardare e riguardare. Io non ho mai avuto la Tv e la sera - smessi i "panni curiali", ovvero quando smetto di scrivere e studiare - passo ore e ore a guardare i vostri lavori, come sfogliassi un catalogo d'arte. Bellissima la citazione, arch. Fiorillo. E' vero: siete creatori di sogni. Mai definizione fu più vicina al reale. Me ne disse una anche altrettanta bella, l'arch. Giacomo Leone, un grande amico da poco scomparso (l'aveva letta non ricordo dove): la differenza fra Dio e l'architetto è il dettaglio - proprio il dettaglio è uno dei vostri valori aggiunti.... mostra di piùTariffario minimo architetti
(10) commentiSalve Beatrice, la storia relativa ai minimi tariffari è abbastanza lunga e complessa. Cerco di spiegargliela in poche parole. Tempo fa esistevano i minimi tariffari al di sotto dei quali non si poteva andare mentre sopra si, poi sono stati tolti in nome della concorrenza, dicendo che, ciascun architetto poteva calcolare il suo compenso come riteneva più opportuno ed ovviamente al ribasso. Poi è successo che ci sono stati svariati contenziosi in merito al mancato pagamento delle parcelle. Così, la giurisprudenza, ha stabilito che, ciascun architetto, deve fare obbligatoriamente un preventivo ed un contratto, utilizzando dei sofware specifici e che fanno obbligatoriamente riferimento ai tariffari da lei citati. Rimane però in essere la storia della concorrenza che viene esplicitata sotto forma di sconto (in percentuale) sia sul preventivo e sia sul contratto. Tale percentuale di sconto (in teoria e per la giurispudenza) la decide il professionista e sempre in teoria (poi ci sarebbero delle implicazioni di natura fiscale per il professionista), potrebbe anche essere pari al 100% e quindi tutto gratis.... mostra di piùOnorari: a percentuale o a corpo?
(15) commentiNon so nella vostra zona, ma a me ultimamente sta capitando di beccare persone che chiedono un preventivo delle prestazioni professionali dicendo in prima battuta che loro hanno già un impresa che si occuperà di tutto (Non solo nella mia zona) e quando è così, preferisco che sviluppino loro il compito per evitare male interpretazioni sia da parte del cliente, che dell’impresa..ed in questi casi c’è ben poco da computare in quanto devo occuparmi della progettazione, direzione lavori, pratica comune eventuale aggiornamento catastale, 3D, rendering e fate consulenza con fornitori e show room. Tutto questo non lo si può calcolare a percentuale in Totò, ma ci sono cose che andrebbero calcolate a vacazione se ci fossero le tariffe. Ed in questo caso cerco di sposare un po’ le cose come ho detto in precedenza. L’esempio del parrucchiere non voleva essere discriminatorio, ne di mancanza di rispetto verso i parrucchieri. Ma vi posso assicurare che per quanto normale debba essere emettere scontrino o ricevuta, molti parrucchieri ne fanno davvero pochi e guadagnano più di noi.... mostra di più- 7 anni fa
- 7 anni fa
- 7 anni fa
- 7 anni fa
- 7 anni fa
- 7 anni fa
- 7 anni fa
- 7 anni fa
- 7 anni fa
- 7 anni fa
- 7 anni fa