Houzz Logo Print
franceska_campana

Ingresso da "arredare"

Francesca
6 anni fa

Buonasera,vi seguo da un po' e apprezzo i vostri consigli, quindi sono qui a chiederne uno io.Ho ristrutturato una casa che ha circa 40 anni,ma non ho fatto grossi cambiamenti strutturali perché mi piaceva così com'era. L'unica zona che mi dà problemi nell'essere completata è l'ingresso. È lungo 320cm e largo 200cm ma poi si restringe in un corridoio largo 120 cm su cui si affacciano tutte le stanze.A me non piace entrare in casa e vedere tutto, quindi vorrei dividerei due ambienti,ma nell'ingresso c'è la porta del salone e non so come armonizzare il tutto.inoltre l'arredamento dipende anche un po da questa scelta...ho da coprire tutta la strumentazione della videosorveglianza che attualmente è nascosta da un mobile arrangiato. Vi ringrazio anticipatamente

Commenti (58)

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    6 anni fa

    lei ha un corridoio all'ingresso abbastanza largo per poter mettere delle porte come da consiglio



  • Francesca
    Autore originale
    6 anni fa

    Grazie...non avevo affatto pensato ad un divisorio prima della porta del soggiorno...ovviamente per me era più logico metterla all'inizio del corridoio...ok, valuto cosa potrei mettere e soprattutto la fattibilità, visto che c'è il termosifone vicino alla porta del salone...grazie mille di nuovo!!!

  • Discussioni simili

    Consigli per arredare una piccola nicchia dietro la porta di ingresso

    Q

    (33) commenti
    Appena ho visto la foto non capivo davvero dove fosse il problema, poi dal divano di fronte al televisore è più visibile, ma si tratta semplicemente di cose che tutti abbiamo in casa. Comunque sia trovo che la soluzione più semplice sia uno specchio a piantana, facile da spostare per accedere al quadro e contatore, in più aumenta la percezione di profondità dello spazio, però è anche vero che essendo dietro la porta il rischio che si rompa è dietro l'angolo nel vero senso della parola... Ah che ne diresti di una tenda a pannello con binario al soffitto in cartongesso? Quelle a pannello hanno una certa rigidità data dalla bacchetta in alto e sul fondo conferendo una linea pulita, puoi trovarle anche da ikea
    ... mostra di più

    Arredare piccolo ingresso

    Q

    (36) commenti
    Sono tutti elementi su cui riflettere...mi avete dato tutti consigli interessanti, grazie! Per la cappottiera quindi mi consigliate comunque qualcosa di chiuso magari in quell angolo dove ora è quello temporaneo? Un cubotto semplice o a contrasto che contenga un paio di giacche? Tipo questo? Inteso come elemento, non necessariamente a specchio?
    ... mostra di più

    Consiglio su come arredare ingresso.

    Q

    (1) commenti
    Archicode by PROGETTOPOSITIVO Buongiorno , le proponiamo una soluzione, vaglierà Lei se adatta alla sua casa o se rispecchia le sue aspettative, le opportunità sono varie e questa è una . Noi proponiamo di creare un volume che serva come armadiatura per riporre le vestiario ,le scarpe , quando si arriva a casa, negli ultimi tempi ci si è resi conto di quanto possa essere utile poter riporre l'abbigliamento quando si arriva da fuori , anche solo per contaminare il meno possibile le nostre case in epoca di Covid e per igene. , il volume avrà un'altezza di 220 mt ,e la schiena potrà essere utilizzata come boiserie per appendere la tv . il divano puo' essere lineare con puff o ad angolo , dipende quanta importanza ha la finestra , o puo' essere dimensionata per lasciare una 30 di cm di spazio tra finestra e divano , se considero tutta la superficie dell'ambiente come utilizzabile , la finestra diventa meno vincolante . il lato destro dell'ingresso decorato con un piccola mensola con quadri di varie dimensioni appoggiati e sovrapposti . , restano le vie di fuga, e un ambiente molto piacevole per il relax grazie a Lei per il suo tempo . www.progettopositvo.it https://www.instagram.com/archicodebyprogettopositivo https://www.facebook.com/archicode
    ... mostra di più

    arredare ingresso

    Q

    (9) commenti
    Mi piacciono molto i suggerimenti di Silvia Piccioni ma ahimè oltre ad essere un ambiente ristretto ci sono anche degli interruttori e citofono sul lato vicino alla porta (allego foto), avevo ipotizzato qualcosa di simile ma la dimensione in larghezza è limitata e sull’altro lato c’è da considerare anche l’apertura della porta 😱 Aiuto
    ... mostra di più
  • Francesca
    Autore originale
    6 anni fa

    Grazie mille sig.ra Bagnasco x i suoi consigli!!!!

  • Eliana
    6 anni fa

    Ciao Francesca :) , scusa se mi intrometto e si tratta di un altro argomento, hai il pavimento bellissimo, anche io ne ho simile e ne stanno ammattonando adesso, il problema sono gli zoccoletti, provengono dal pavimento e ne hanno fatto il taglio tre pezzi per fare gli zoccoletti e abbiamo trovato in maniera non soddisfatta, però vedendo la tua foto, i tuoi zoccoletti risultano molto simili ai miei zoccoletti e non sembrano male, come vedi la foto del mio zoccoletto, e non ho idea come coprirli, meglio dipingerli di bianco o dello stesso colore del pavimento ma col tempo si consumano, quindi mi consigliano di lasciarlo così com'è, ma non mi convincono... Potresti fare la foto dei tuoi zoccoletti e e inviarmeli così vedo meglio, perchè quelli che hai pubblicato nelle foto sono un pò sfocati.

  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    6 anni fa

    Sono d'accordo con l'architetto Bagnasco. Bella l'idea di rivestire parete e porta filomuro con carta da parati. Proporrei inoltre di creare un abbassamento nell'ingresso con faretti ad incasso orientabili che vadano a valorizzare gli elementi caratterizzanti questo spazio. Per la veritá eliminerei la porta di accesso al soggiorno, poichè l'abbassamento stesso contribuisce a definire e dividere gli spazi e due porte molto elaborate (salone ed ingresso) insiemo stonano un po'. Se però vuole suddividere in modo molto netto gli spazi, suggerirei di sostituire la porta del soggiorno con una porta più pulita, magari completamente in vetro satinato

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    6 anni fa

    Qualcosa tipo così per farle capire...non uguali naturalmente..ma studiata così. Questo corridoio è in tutto dieci centimetri più grande del suo spazio di ingresso

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    6 anni fa

    eliana...li faccia dipingere di bianco come le pareti.

  • Eliana
    6 anni fa

    ho dimenticato di suggerire che sopra gli zoccoletti sono bombati e non lineari, vengono bene lo stesso il colore bianco?

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    6 anni fa

    Diciamo che l'imbianchino dovrebbe essere molto bravo..!

  • Francesca
    Autore originale
    6 anni fa

    Innanzitutto ringrazio davvero tutti x i suggerimenti...rispondendo alla sig.ra Lovera, dico che in tutta casa il soffitto è stato abbassato perché inizialmente era molto alto e l'illuminazione è già ottenuta con dei faretti...sinceramente il pensiero di fare nuovamente dei "lavori" mi mette un po' in crisi , ma le porte e l'arredo sono sicuramente le cose più facili con cui modificare l'aspetto di una casa, quindi la ringrazio

    grazie anche a lei sig Fiorillo per la foto, che sicuramente rende l'idea

  • Francesca
    Autore originale
    6 anni fa

    Per la sig.ra Eliana, innanzitutto grazie e aggiungo che anche i miei zoccoletti sono stondati. L'imbianchino ha lasciato a vista la parte superiore che è più chiara rispetto al mattone. Sarà che per me è normale vederli così, ma non riuscirei ad immaginare tutta la parte superiore completamente dipinta di bianco

  • PRO
    Interior&Outdoor Design Studio
    6 anni fa

    Sistema di chiusura in nicchia (senza lavori di cartongesso perché ormai la casa è finita) scorrevoli con binario sp. 3 mm a terra ed all'interno scaffalatura su cremagliere per abiti al ritorno da fuori, scarpiera super ordinata, spazio utile come rispostiglio/paciughi come si dice a Modena. Non vedo ripostigli/sgabuzzi dalla pianta. E sono sempre molto molto utili. Se poi vuole le posto qualche foto.

    Francesca ha ringraziato Interior&Outdoor Design Studio
  • Ka Te
    6 anni fa
    Ciao Francesca, ho visto che abbiamo un ingresso quasi identico. Ti posso dire come abbiamo fatto noi. A sinistra dell'ingresso principale abbiamo fatto un'apertura di 2 metri senza prevedere nessuna porta invece la zona notte con una porta scrigno da 90cm di vetro semi riflettente. Alla destra abbiamo creato uno spazio per mettere un armadio a muro per scarpe i cappotti e varie( per questo abbiamo rinunciato a un portone da 120 per uno da 90).

    Se posso contribuire con il mio forse anche inutile consiglio, in questo bellissimo ingresso fare le porte diverse una vicino all'altra non è un bel vedere. Magari risolvere mettendo entrambe le porte di vetro a suo gusto se è possibile facendole a tuttaltezza che slancia un po' ( attenzione porte di vetro se ci sono i bimbi in casa ) ti allego qualche foto. Ma i nostri lavori ancora non sono finiti per questo mando solo la foto della porta che abbiamo ordinato con una differenza che la nostra è riflettente. Spero possa risolvere al meglio. Buona giornata
    Francesca ha ringraziato Ka Te
  • Francesca
    Autore originale
    6 anni fa

    Grazie Ka Te, molto bella anche l'idea di lasciare aperto il salone e chiudere invece solo il corridoio...e grazie a interior&outdoor design studio, in effetti lo spazio non è mai abbastanza, quindi èbene ottimizzare!

  • PRO
    luisa degli specchi
    6 anni fa

    Salve! Potrebbe interessarle un meraviglioso specchio in mosaico su misura, magari


    a figura intera?www.luisadeglispecchi.com

    Francesca ha ringraziato luisa degli specchi
  • Ka Te
    6 anni fa
    Volevo chiederti per quanto riguarda la posa del parquet, è una scelta tua di metterlo così Oppure te lo ha consigliato il posatore? Perché sono indecisa e sinceramente non so se ha importanza
  • Francesca
    Autore originale
    6 anni fa

    In realtà quando ho scelto il gres effetto parquet ho letto un po' di riviste su come si posa il parquet...le possibilità erano longitudinale come il mio, orizzontale ed obliquo, però la posa longitudinale era quella consigliata per dare un senso di "grandezza" e profondità all'ambiente. Anche il pavimentista consigliava questa posa. la mia scelta però è dipesa dal fatto che non mi piaceva immaginare ingresso e corridoio "tagliati da tante fasce, visto che non sono molto ampi. Ovviamente le stanze verranno rivestite di conseguenza.

  • Francesca
    Autore originale
    6 anni fa

    Indipendentemente dall'importanza che può avere la disposizione del mattone, tutto dipende da come te lo immagini tu e se ti piace...io tra l'altro volevo meno fughe possibili, quindi questa disposizione era utile e ho anche scelto un listone lungo 120 cm x lo stesso motivo

  • Ka Te
    6 anni fa
    Grazie per la risposta sei stata gentilissima
  • PRO
    Showroom Le Porte
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Tra tutte le soluzioni postate ti inserisco anche un ultima ipotesi, quella di chiudere con una doppia anta a vento assimmetrica in vetro all'inizio dell'ingresso così eviti opere per inserire una Filomuro ma hai lo stesso effetto. (Ovviamente i soggetti sono molteplici e vista la porta della sala starei su un soggetto più neutro)

    Qui è stata inserita nella prima apertura dove parte una fila di stanze

    Prima e dopo · Maggiori informazioni

    Qui è stat inserita a chiusura di una zona notte (a vento con semifisso) mentre in cucina c'è il doppio scorrevole.

    questo è il render con una delle ipotesi di soggetto

    Questa la realizzazione con il soggetto scelto dal cliente

    Un grande albero luminoso per dividere cucina e zona notte · Maggiori informazioni

    per Kate, vada tranquilla con le porte a tutto vetro anche se ci sono bambini, se sono prodotti certificati di aziende specializzate sono testate per sostenere una intera squadra di pallavolo.... tutta insieme!!!

    Francesca ha ringraziato Showroom Le Porte
  • PRO
    Showroom Le Porte
    6 anni fa

    Altra soluzione più minimal

    Questa è una parete autoportante di 4 cm. Di spessore tanto quanto la porta e può essere rivestita con pannelli intonacabili, con pannelli rivestiti a boiserie, con pannelli dello stesso materiale delle porte, in vetro o in legno o laccato questo è una vista laterale, fronte e retro della parete espositiva del nostro showroom, dove si vede lo spessore, la versatilità di finiture e la complanarità e l'effetto boiserie tutto omogeneo dello stesso colore ´porta centrale in vetro colore argilla) nella parte retro.

    vista laterale

    Vista frontale

    Vista retro

    Il vantaggio di questa soluzione è di avere anche qui senza opere una chiusura Filomuro a tutta altezza

    Francesca ha ringraziato Showroom Le Porte
  • Francesca
    Autore originale
    6 anni fa

    Grazie milli showroom le porte, anche le sue sono indicazioni utilissime, ma ancor più utili le immagini che mi permettono di "vedere" il risultato ☺️

  • Francesca
    Autore originale
    6 anni fa

    Salve sig.ra Luisa, ho già visitato il suo sito e ha prodotti molto belli...aspetto di definire l'ingresso prima di fare nuovi acquisti...grazie x ora!

  • PRO
  • PRO
    Interior&Outdoor Design Studio
    6 anni fa

    lavori in corso

  • PRO
  • PRO
  • PRO
    Interior&Outdoor Design Studio
    6 anni fa

    Armadiatura creata con sole ante e struttura in cartongesso, lei ha già una nicchia ricavata nei muri. Lato sx scarpiera lato dx cappotti soprabiti borse, divisoria interna, quindi spazi separati.

    Francesca ha ringraziato Interior&Outdoor Design Studio
  • PRO
    Interior&Outdoor Design Studio
    6 anni fa

    Questo è l'ingresso che avevano quando ho comprato la casa. Ho fatto laccare la scrigno, cambiare il vetro creato cartongesso e volumi. I soffitti sono alti solo 250 eppure non si ha affatto la sensazione che sia basso. Fantasia e colore basta poco per rendere funzionale ed esteticamente bello un ingresso


  • PRO
  • PRO
    habitat
    6 anni fa

    Ciao Francesca, la lunghezza del corridoio è la sua bellezza, a mio avviso servirà solo omologare le porte e annullare con dei ringrossi strutturali o contenitori a tutta altezza il termosifone e le centraline inserendo gli interruttori/deviatori nella parte esterna. Il soffitto si potrà dibattere.

    Francesca ha ringraziato habitat
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 anni fa
    Penserei a rendere accogliente l'ingresso che ora vedo un po' inospitale con delle piante vere, un mobile sulla parete riprendendo magari la finitura della porta d'ingresso e anche della finitura della porta del soggiorno per creare un filo conduttore (moduli chiusi del colore della porta bianca e invece moduli aperti colore della porta d'ingresso e poi lavorerei con del colore per differenziare ingresso e corridoio. Occorrerebbe un sopralluogo per verificare gli elementi presenti nelle stanze adiacenti per creare un racconto che conduca il visitatore alla scoperta degli ambienti e di coloro che li abitano, un progettista è la figura adeguata a darti le giuste indicazioni per quanto vuoi svelare di te e della tua famiglia. Ti posto una foto che ti può dare uno spunto su cui puoi creare una tua direzione di pensiero....almeno spero ;)
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 anni fa
    Inoltre sulle pareti del corridoio puoi appendere quadri, foto, stampe che interrompono la profondità
  • Francesca
    Autore originale
    6 anni fa

    Grazie mille a tutti!,,

  • Ka Te
    6 anni fa
    Salve Francesca ero molto curiosa di sapere come ha scelto di dividere zona notte.
    Poi Volevo ringraziarla che grazie al suo post ho fatto le scelta della posa del parquet è stato tutto molto utile.
    Francesca ha ringraziato Ka Te
  • PRO
    Alfredo Pulcrano
    6 anni fa

    Salve Francesca, ho letto tutta la discussione e ho letto spunti interessanti, com'è andata alla fine? Chiedo perché é poco che sono qui su Houzz e cmq ho potuto notare che la stragrande parte dei dilemmi nom ha mai la chiusura..ovvero quasi nessuno posta il risultato che ha realizzato..perché? Questo rende la sezione poco accattivante..e non aiuta le tante persone che magari han analoghi dilemmi e nemmeno da soddisfazione a chi si é speso per consigliare..voi avete una spiegazione a tutto ciò? Scusi la breve divagazione

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    6 anni fa

    Alfredo ma lei è nuovo su houzz vero..?

  • PRO
    Alfredo Pulcrano
    6 anni fa

    Bartolomeo, si più o meno..sono iscritto da un po e posto quando sono un po più propenso allo scambio d idee..lei é presente da tanto?

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    6 anni fa

    non so cosa si intende per tanto, ma da quanto basta per aver capito..! ;-)

  • PRO
    Alfredo Pulcrano
    6 anni fa

    Io inizio a comprendere qualcosa..sia di aspetti positivi ma soprattutto poco positivi! Cmq...vediamo cammin facendo. Nel frattempo rinnovo la mia curiosità per l epilogo di questo dilemma..

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    6 anni fa

    quanta filosofia..!!

  • PRO
    Alfredo Pulcrano
    6 anni fa

    ?

  • Emanuela
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Sig. Alfredo, ci siamo confrontati l'altro giorno su un altro post e mossa da curiosità sono andata sul suo profilo a vedere alcuni suoi lavori molto molto originali. Profitto per farle i miei complimenti davvero. Riguardo la sua domanda sul perché spesso non si postano i risultati dei lavori da utente azzardo che forse forse si teme il giudizio. Premesso ciò trovo che le critiche sono sempre ben accette se fatte con garbo e volte al miglioramento e lei ad es mi sembra persona garbata ma noto a volte in alcune discussioni dei toni e dei modi poco gentili. Ps. Se non la disturbo con calma poi vorrei chiederle un consiglio, sa anche io devo finire di arredare casa e mi piacerebbe avere un suo parere

  • PRO
    Alfredo Pulcrano
    6 anni fa

    Emanuela, a volte forse mi muove la passione..la ringrazio per i complimenti, e per il consiglio..pubblichi il suo dilemma e sarà lieto di partecipare

  • PRO
    Alfredo Pulcrano
    6 anni fa

    Volevo dire chiaramente SARO'...

  • Emanuela
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Lo farò, sperando di non pentirmene... Amo poco espormi. Cmq riguarda sempre l'argomento ingresso:-)

  • Francesca
    Autore originale
    6 anni fa

    Sono contenta Ka Te, che il mio post sia stato utile per la sua scelta...per quanto riguarda il mancato post della soluzione al mio “dilemma”, come dice il sig Pulcrano, è dovuto semplicemente al fatto che il mio ingresso è ancora com’era quando ho chiesto un consiglio...nessun timore di giudizio nè altre motivazioni...fondamentalmente casa è vivibile ma manca di tante altre cose, per cui non era una cosa urgente risolvere quela questione...volevo avere dei pareri di esperti che mi facessero vedere soluzioni differenti da quelle a cui avevo pensato io e sono contenta di averle ricevute e, come ho già fatto, continuo a ringraziare chi si è prodigato nell’aiutarmi. Comunque sono fortemente orientata verso la porta filo-muro da rivestire con una carta da parati.

    Per quanto mi riguarda,non credo che non pubblicare le soluzioni dei problemi faccia perdere interesse alla sezione, anche se sicuramente chi ha consigliato avrebbe piacere a vedere i risultati. Magari chi chiede consiglio poi non pubblica perché potrebbe pensare che non sia interessante per gli altri....chissa’. Buona serata

  • PRO
    Ferrovivo
    6 anni fa

    Ciao Francesca, sul nostro sito potrai trovare idee e soluzioni per arredare le tue pareti senza sottrarre spazio ai tuoi ambienti.


    Appendiabiti New York · Maggiori informazioni

    I nostri designer possono anche realizzare un progetto su misura per te.

    Questo è un esempio di progetto personalizzato


    Francesca ha ringraziato Ferrovivo
  • PRO
    Studio 5 Sigma - Luce e architettura
    5 anni fa

    Signora Eliana,

    perché non pensa di staccare totalmente dal pavimento e di posare dei battiscopa in legno? Io sconsiglio quasi sempre di ritagliare lo zoccolino dalla piastrella, potrebbero venire imprecisi e farlo notare sulla lunghezza, il bordo a taglio vivo è brutto a vedersi e a meno che il pittore non lo mascheri con la pittura della parete l'effetto è comunque una risoluzione evidente di un problema non studiato o risolto a monte.

    Magari si pensa di risparmiare ricavandolo dalle mattonelle, ma spesso invece il risultato evidenzia la poca cura del dettaglio, che invece fa la differenza. Molte ditte fanno gli zoccolini dello stesso colore delle piastrelle con una resa migliore avendo i bordi arrotondati/smaltati/prefiniti.

    Ma le ripeto, è anche una cosa un po' passata quella di voler abbinare a tutti i costi il pavimento al battiscopa (come le scarpe alla borsa). Adesso è largamente concesso distaccarsi totalmente con un altro materiale.

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".