Houzz Logo Print
fiorale

Bagno rustico antico. Vuoto pneumatico.

Alessandra
6 anni fa
Cari amici, immaginate una torre medievale. In una delle stanze, rigorosamente quadrate 4 X 4, che diventerà la nostra camera da letto, abbiamo ricavato un micro-bagno su uno dei lati, lungo m. 2,50 e stretto (80 cm circa). Un lavabo sotto la finestra appoggiato a un piano di cemento, lungo il bagno, il piatto doccia a pavimento, in fondo, sul lato corto wc con doccetta. Microscopico. Per non impedire alla luce di entrare nella stanza da una delle due finestre che fa parte del bagno, abbiamo messo come porta d'entrata del medesimo, un'antica porta a rulli veneziani gialli e azzurri. Non mando la piantina, perché quel che cerco è, per ora, un mood, un'ispirazione nel vuoto pneumatico della mia testa (mentre l'altro bagno l'ho già perfettamente immaginato).
Idee alla rinfusa: tutto cemento? Piastrelle spezzettate e unite con fuga colorata? Piastrelle di cotto bianco latte?
Poche idee ma confuse.

Commenti (19)

  • PRO
    Fabricamus Architettura e Ingegneria
    6 anni fa

    Buongiorno Alessandra, più che sperare nella nostra immaginazione, consiglio di postare foto e disegni con le misure.... Altrimenti non riceverà consigli attendibili... Cordiali saluti e buon we

  • PRO
    Dettagli
    6 anni fa

    Salve Alessandra. L'esigenza di avere un mood chiaro per completare il bagno è legittima; in questo modo eviterà errori e tutte le scelte avranno coerenza. Il punto di partenza mi sembra evidente sia la porta antica e capire qual'è lo stile che lei ha scelto per la camera da letto e e il resto della casa. Se può fornirmi queste indicazioni sarà più facile aiutarla.

    La porta è una cosa del genere?

    Alessandra ha ringraziato Dettagli
  • PRO
    habitat
    6 anni fa

    Tra le colline irregolari e il mediterraneo prende corpo ora, alla soglia della maturità, la brama di tuffarsi in uno spazio liquido, fatto di geometrie del sudore, di legnami spiaggiati, di metalli plasmati come nuvole fluttuanti che urlano splendore e lanciano ineguagliate linee d'ombra. Noi come scrisse l'incertificato William siamo fatti della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni, ...e i sogni si realizzano a mano inseguendo fantasmi.

    Alessandra ha ringraziato habitat
  • Alessandra
    Autore originale
    6 anni fa

    Esatto, "Dettagli", la porta è così. Abbiamo dato alla parte metallica una finitura brunita; i vetri sono gialli e azzurri. La camera è piccola. Metteremo un letto alla francese senza nulla, oppure con dietro un telo, una vecchia porta, un pannello. Un piccolo armadio in muratura nascosto da una tenda di cotone grezzo, magari un piccolo comò rustico. Pavimento della camera in listelli di castagno 15x30, che "entra" nel bagno nel pezzo sotto il lavandino, davanti alla porta, forse disposto con un disegno a quadrati concentrici, in cui potremmo incastonare una piastrella 15x15 di cotto o ceramica smaltata (colorata? chiara?). Immagino tutto molto bianco (un bianco caldo... bianco latte), sia in camera, sia nel bagno. Poi, però, c'è la porta coloratissima. La lascio sola oppure invento un piccolo decoro colorato anche per il microscopico bagno? Anche tutto il resto della casa, tendenzialmente vuoto, tendenzialmente bianco. Lasceremo parlare soprattutto legno e pietra.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 anni fa
    Lascerei la porta protagonista. Il dettaglio di colore lo metterei nella biancheria, qualcosa di spiritoso o classico, dipende dai tuoi gusti
  • Alessandra
    Autore originale
    6 anni fa
    L'abbinamento degli asciugamani è un aspetto a cui faccio sempre attenzione, nella mia casa di città, che è piena di colori. Non avevo pensato che, a maggior ragione in una casa di vacanza che vorrei mantenere sul neutro, il dettaglio colore nella biancheria potrebbe giocare il suo ruolo. Grazie.
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 anni fa
    Solo un'accenno che valorizzi il bianco lasciandolo protagonista (come vedi ho scelto biancheria base bianca con dettaglio colorato)
    Alessandra ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Alessandra
    Autore originale
    6 anni fa
    Che sintonia! I lavabo che abbiamo scelto sono quelli della foto con gli specchi. Nel bagno al piano terra, più materico, abbiamo optato per un appoggio su una vecchia trave di legno, pavimento e pareti in cemento dipinto (con questi prodotti speciali che esistono oggi) e inserto irregolare di sassolini sotto il piatto doccia.
    Nel bagno della stanza (quello per cui abbiamo poche idee), per il lavabo, che andrà sotto a una piccola finestra (che dà sul bosco e che quindi non è necessario schermare con tendaggi o vetri opachi) è già stato predisposto un piano in cemento. Dovessimo mai usare piastrelle, dovrebbero essere piccole, perché i muri della casa sono molto irregolari e per scelta non abbiamo voluto tirarli a squadro.
    Grazie delle foto!
  • PRO
    silvia piccioni architetto
    6 anni fa

    A te! E ora divertiti!

  • PRO
    Dettagli
    6 anni fa

    Salve Alessandra. Credo proprio che la scelta giusta sia stare sun un mood con tonalità neutre


    e chiare che riescano a mettere in evidenza la porta e il bellisimo pavimento. In questo modo rimarrà in linea con l'atmosfera degli altri ambienti della casa. Potrà completare il bagno con qualche piccolo accessorio che riprenda i colori della porta , confermerei qualche tocco d'azzurro con dei portaoggetti.

    Alessandra ha ringraziato Dettagli
  • Alessandra
    Autore originale
    6 anni fa

    Secondo voi, un pavimento di sassolini bianchi potrebbe essere montato su una fuga azzurra, o si rischia il pacchiano?

  • PRO
    Dettagli
    6 anni fa

    Lo eviterei....

    Alessandra ha ringraziato Dettagli
  • PRO
    Giulia Torregrossa Architetto
    6 anni fa

    non toccare le pareti.. falle trattare con spatola grossa e pitturaci sopra...

    Alessandra ha ringraziato Giulia Torregrossa Architetto
  • Alessandra
    Autore originale
    6 anni fa

    Grazie del consiglio: mi ha confermato una nostra intuizione!

  • PRO
    Giulia Torregrossa Architetto
    6 anni fa

    io userei a contrasto un lavandino moderno da terra antonio lupi... quelli che puoi pirturare come la parete...

  • Alessandra
    Autore originale
    6 anni fa

    Eh... si dà il caso che il lavandino sia l'unico oggetto che abbiamo già comprato. È quello nella foto con gli specchi postata dall'arch. Piccioni.

  • PRO
    Giulia Torregrossa Architetto
    6 anni fa

    bello comunque...

Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".