Houzz Logo Print
virginiam77

Colore pareti camera da letto

virginiam77
6 anni fa

Ciao a tutti, stiamo ristrutturando la casa che abbiamo acquistato, quella in foto è la nostra camera da letto, come potete vedere il pavimento ha un colore arancio rosato e bianco, so che non a tutti piacerà ma a me non dispiace e per una questione economica dobbiamo tenerlo. Premesso che il letto e i mobili saranno di colori chiari (bianco o legno chiaro) la domanda è: come finireste le pareti? Amo i colori riposanti ma con il pavimento a parte il bianco non mi viene in mente alternativa....consigli?

Grazie in anticipo :-)

Virginia

Idee di kimmys1977 · Maggiori informazioni

Idee di kimmys1977 · Maggiori informazioni

Commenti (26)

  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    6 anni fa

    Buongiorno,

    il pavimento in graniglia è molto attuale e quindi concordo con l'idea di mantenerlo.

    Prima ancora che alla scelta dei colori delle pareti presterei attenzione alla scelta degli arredi e alla loro disposizione.

    Il pavimento in graniglia, anche se bello, è pur sempre un materiale freddo: consiglio quindi di creare abbassamenti sia in ingresso che in corrispondenza della testa del letto in cui incassare luci ed eventuale condizionatore. Valuterei la possibilità di eliminare il lampadario a sospensione in centro stanza, perchè contribuirebbe a rendere l'ambiente più freddo. Meglio una lampada da parete.

    Seglierei poi un letto sommier in tessuto, magari con la testata alta in modo da enfatizzare l'altezza dello spazio (sarà un soffitto alto almeno 3m).

    Il tessuto potrebbe essere colorato oppure in lino grezzo per esempio. Anche le tende potrebbero essere in lino.

    Dipingerei di bianco porte e finestre.

    Spesso ci si focalizza su alcuni dettagli (in questo caso il pavimento) pensando che siano la causa di una percezione di "disarmonia". In questo caso, a mio modesto parete, è il taglio dello spazio, con le prese per il letto che obbligherebbero a mettere un armadio di fronte alla porta d'ingresso, il vero problema. Se possibile studierei una distribuzione diversa: invertire posizione di armadio e letto sarebbe già meglio.

    Come vede non ho ancora accennato al colore delle pareti! A quello penserei dopo aver definito tutto il resto. Potrebbe essere che, seguendo i miei consigli, rimanga poco da vedere delle pareti e allora, a quel punto, possono andare bene anche bianche. Se invece optate per soluzioni di arredo che lasciano scoperta la maggior parte delle pareti, allora eviterei il bianco perchè contribuirebbe a dare una sensazione di freddo.

    Questo a grandi linee, giusto per farsi un'idea di quante cose si possono fare con un bel pavimento in graniglia.

    Buona giornata

    Paola




  • Discussioni simili

    colore pareti camera da letto

    Q

    (1) commenti
    Io ho l'armadio del tuo stesso colore madreperla, il letto è avorio. Le pareti sono bianche e quella del letto è un celeste polvere.
    ... mostra di più

    Pavimenti in graniglia rosa anni '60

    Q

    (1) commenti
    puoi anche usare i toni di grigio più o meno intenso. Puoi smorzare poi l'impatto del pavimentpo sulle pareti con una pittura grigio perla o corda. Se il pavimento fosse troppo acceso puoi sempre mettere dei tappeti monocromatici o con grossi disegni, con toni che vanno dal grigio al beige, finendo addirittura con il senape. Evita decori o trame troppo fitti che entrerebbero in contrasto con il pavimento. Posta le foto quando avrai finito di arredare l'ambiente
    ... mostra di più

    Scelta colore pareti camera da letto

    Q

    (1) commenti
    Francesca, buonasera. In camera vostra non mancano i colori caldi. Eviterei di aggiungere altri colori nelle nuances della terra (anche se il legno color noce si sposa bene anche col rosa antico e il rosa cipria), ma abbinerei un colore freddo e adatto alle camere da letto, il verde, in una tonalità tenue, oppure il grigio.
    ... mostra di più

    Camera da letto - colore pareti

    Q

    (18) commenti
    per darti l'idea del verde abbinato al rosa. Tieni conto che il colore va visto a parete e con il reale colore della testata che presumo in foto non sia lo stesso. Potresti postare più foto dell'ambiente da diverse angolazioni? L'intervento colore potrebbe anche interessare il soffitto Se invece opti per una carta parati ci vedo bene del foliage a disegno grande
    ... mostra di più
  • virginiam77
    Autore originale
    6 anni fa

    Grazie per i suggerimenti, in realtà ho preferito posizionare il letto sulla parete di fronte alla porta e l'armadio di fronte alla finestra (un armadio di lunghezza 3 mt circa va bene).

    Non mi piace l'idea di posizionare il letto di fronte alla finestra e comunque alle spalle avrei la cucina cosa che per vari motivi eviterei.

    Il punto luce a soffitto l'ho lasciato perchè mi piace come elemento di arredo e forse anche per cambiare visto che nella casa di provenienza ho tutte applique a parete.

    Detto questo mi piacerebbe abbinare un colore che anche minimamente metta in risalto il colore chiaro dei mobili, forse il color cipria/beige che suggeriva Bardesca non sarebbe male, come il primo colore in alto nella foto:


  • virginiam77
    Autore originale
    6 anni fa

    Altro dettaglio...la porta sarà bianca ma le finestre scure perchè il palazzo le ha così

  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    6 anni fa

    Ma quindi ha già scelto gli arredi?

  • dyliane
    6 anni fa

    a nude beige

  • virginiam77
    Autore originale
    6 anni fa

    non ho ancora acquistato nulla ma mi sono fatta un'idea della finitura di letto, cassettiera e armadio: bianco o legno chiaro, viste le finanze ridotte a seguito ristrutturazione penso opteremo per qualcosa di Ikea

  • Renata V.
    6 anni fa
    ciao, posso dare un consiglio sui mobili? non ho niente contro ikea et simili ma recentemente ho scoperto diversi siti in cui i negozi di mobili pubblicizzano a prezzo scontato ciò che hanno esposto. potresti valutare di dare uno sguardo, magari trovi uno o due ambienti a buon prezzo.
  • virginiam77
    Autore originale
    6 anni fa

    Grazie del consiglio Renata, puoi inviarmi i link così do un'occhiata?

  • PRO
    Lisa Barberini / Barberini Project
    6 anni fa
    ti consiglio un beje- sabbia
  • PRO
    lavinia sha
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    grigio, qualsiasi tono di grigio andrebbe bene anche se io partirei con un degradè a righe ampie (in base alle dimensioni della partete) direi non piu di 5 nuances dal angolo meno illuminato della parete su cui appoggia il letto verso la parete che affianca il leto da una parte e la parete su cui appoggia il letto, se gli arredi si integrassero con il colore del muro invece che spiccare e facessi spiccare il letto e il pavimento faresti un bel figurone secondo me.. ma sono gusti ovviamente

    virginiam77 ha ringraziato lavinia sha
  • PRO
    Valentina Farassino
    6 anni fa

    virginiam77, i colori, a mio parere sono elementi architettonici perché con il loro uso possiamo cambiare la dimensione di una stanza, creare un effetto alcova, un'altro freddo etc... Per me i colori sono importantissimi, tanto che i miei clienti compilano un piccolo "sondaggio per clienti creativi". Nel suo caso il pavimento sicuramente le da un'indicazione. Però le consiglierei di inserir colori che le piacciono, che la fanno sentire a suo agio. Se vuole, si senta libera di contattarmi, così le potrò spiegare come lavoro con i colori.

    Buona serata.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    considerata l'altezza del locale potresti anche valutare di dipingere il soffitto e utilizzerei il consiglio di paola-lovera-interior-design di dipingere porte e finestre di bianco (la finestra anche solo all'interno lasciando l'esterno come esistente per i vincoli del fabbricato)

    oppure anche solo la parete dove appoggia il letto

    OSTIENSE FLAT · Maggiori informazioni

    comunque le soluzioni possono essere molteplici, sarebbe meglio farsi seguire da un professionista che guidi le scelte dell'intero spazio abitativo di modo da aver continuità progettuale

  • Renata V.
    6 anni fa

    Ciao, ecco i siti (spero non ci siano problemi se li pubblico) "vetrina" https://www.mobilidesignoccasioni.com/

    http://www.designbest.com/it/outlet

    https://www.outletarredamento.it/

    mentre questo è una catena di negozi che vende mobili ritirati da servizi fotografici (cosi scrivono, non li conosco)

    http://www.arredogroup.it

    da ultimo, ho visto offerte anche sul sito di scavolini e lube, penso ci siano offerte anche per altre marche ma io mi ero concentrata sulle cucine.

    In bocca al lupo.

    Renata

    virginiam77 ha ringraziato Renata V.
  • virginiam77
    Autore originale
    6 anni fa

    Grazie mille!!


  • connie
    6 anni fa

    ciao virginia da profana trovo i suggerimenti di Paola davvero interessanti, al di là della posizione di letto/armadio potresti tenere in considerazione tutto il resto.. la trovo una soluzione molto elegante! quoto anche il fatto di dipingere l'interno dell'infisso di bianco se è in legno, e il mobiletto che riveste il termosifone dello stesso colore della parete. Per me forse il rosa renderebbe il tutto un po' troppo zuccheroso però son gusti. Sui mobili starei o sul grigio o sulla palette della foto di Paola e mi aggrego al suggerimento di Renata sul dare un occhio anche ad altri siti o a girare un po' per negozi, alle volte ci sono offerte davvero interessanti!

    virginiam77 ha ringraziato connie
  • PRO
    habitat
    6 anni fa

    Io ho molto contro ikea, sono solo bravissimi in comunicazione&marketing, vendono il prodotto come fosse un pensiero. In realtà c'è poco del primo e niente del secondo, lo spazio te lo devi risolvere da solo.

  • virginiam77
    Autore originale
    6 anni fa

    habitat in che senso lo spazio te lo devi risolvere da solo?

  • PRO
    habitat
    6 anni fa

    Nessuno in Ikea ti da un'aiuto.

  • virginiam77
    Autore originale
    6 anni fa
    su appuntamento si
  • connie
    6 anni fa

    ho appena ristrutturato casa ed inevitabilmente mi sono portata i mobili ikea che ho acquistato quando stavo in affitto, magari sono super semplici ma hanno superato indenni il terzo trasloco in 10 anni, e per ora per me vanno più che bene

  • PRO
    habitat
    6 anni fa

    Mi fa piacere connie, che ti soddisfi la qualità Ikea, per altri non è così, e altri ancora si accontentano, io ho classificato la qualità Ikea in "poco" evidentemente ce n'è per tutti. Ringrazio anche virginiam77 che mi ha fatto riflettere, volevo ricredermi sui servizi offerti e capire come degli esperti di marketing affrontano la cosa. Mi sembra che per una consulenza devi compilare un form notevolmente particolareggiato, completo di liberatoria per il trattamento dati, e vincolo di acquisto minimo, non saprei se con qualche escamotage sia possibile richiedere la consulenza a Ikea e comprare su Amazon.

  • virginiam77
    Autore originale
    6 anni fa

    Caro/a Habitat, che la qualità ikea non sia il top si sa ma la scelta spesso dipende dalle esigenze. Il modulo non mi sembra così particolareggiato e la consulenza è gratuita se vai in negozio, se vengono a domicilio (solo per i soci Ikea business) si fanno giustamente pagare un supplemento che ti scalano se effettui un ordine minimo. Non mi sembra irragionevole.

    Detto ciò, hai suggerimenti su un colore da abbinare al pavimento?

    Non avendo ancora fatto acquisti di mobilia sono flessibile e accetto suggerimenti.



  • PRO
    habitat
    6 anni fa

    Cara Virginiam77, siamo d'accordo sulla qualità Ikea; un modulo dove si richiedono più dati di quanti richiesti dalla dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà ritengo sia particolareggiato, la consulenza è gratuita se vai in negozio a vedere i mobili, se ti serve la cucina te la devi costruire tu nel modulo da presentare, e non mi sembra un caso se prima di andare da Ikea, si cerca d'informarsi da altrove. Sono certo che richiedere una consulenza a domicilio per 60 euro/ora da scalare su un acquisto ( prodotto o servizio ) nella tua città trovi di meglio, magari sapendo di dove sei, qualcuno li vicino potrebbe anche farti uno sconto.

    Sul colore da abbinare al pavimento, se hai guardato , ho cliccato mi piace all'intervento di Paola Lovera che ha colto perfettamente l'essenza di quello spazio, ma tu, ( come a molti succede ) lo hai sciupato con le tue convinzioni, e speri di trovare un esperto che conforti le tue ragioni, questo non succede MAI, se vuoi i mobili chiari e i muri riposanti trovati le ragioni, oppure apri la mente ad altri orizzonti visto che qualcuno qui ti ha regalato la possibilità.

  • virginiam77
    Autore originale
    6 anni fa

    Caro Habitat, probabilmente abbiamo visto due moduli differenti, questo è quello che ho visto io e non mi sembra così dettagliato:
    modulo ikea sul prezzo ripeto che è gratis in negozio, se vengono da te per una consulenza di arredo si fanno pagare....se trovi un'offerta migliore buon per te. La cucina l'ho fatta in un centro Lube perciò non so come funziona in Ikea.

    Sono mortificata per non aver visto il tuo "mi piace" sul post di Paola Lovera, imperdonabile da parte mia. Ti faccio però notare che non ho "convinzioni" altrimenti non avrei scritto un post per chiedere opinioni altrui ma ho dei vincoli: la stanza è già ristrutturata ,la foto che ho messo risale a prima della ristrutturazione ma non cambia molto, il pavimento è quello, la porta bianca e la finestra in PVC di colore legno scuro perchè il palazzo le ha così. L'impianto elettrico è stato impostato in modo tale da posizionare il letto sulla parete di fronte alla porta, non posso cambiarlo ora e rivoluzionare il tutto.

    Presuntuosamente hai pensato che io non abbia considerato i suggerimenti altrui. Non è vero, il fatto che io abbia delle idee non è detto che siano definitive, Paola Rovera ha immaginato uno spazio molto bello ma, non sapendo, lo ha creato senza tener conto di vincoli che nella mia stanza ci sono e vanno considerati, sbaglio mio non averli specificati a monte. Le ragioni di cui parli non esistono, sono apertissima a suggerimenti purchè siano accessibili.

    Officine Vittorio Colombo ha mostrato delle foto che per me sono un ottimo spunto e ringrazio anche tutti gli altri che hanno comunque dato un consiglio, senza giudicare.

    Credo che un professionista debba anche necessariamente andare incontro alle necessità della persona che lo spazio lo vivrà. Sicuramente farò, come fanno un po tutti, una scelta che mi farà sentire a mio agio.

    Un saluto

    Virginia




  • PRO
    habitat
    6 anni fa

    Ciao Virginia, chiedo scusa della presunzione, a volte mi lascio andare alla polemica, ( mio difetto ) cosa che non succede in un dia-logos, proprio perche tutto quello che c'è da sapere, lo si deve sapere e chiarire prima, non dopo, altrimenti tutto è travisato, produrre un pensiero, vanificato da un'inezia, o da un preconcetto, mi disturba. ( in questo caso non c'era il mio pensiero, ma quando sento Ikea, chiedo scusa ma schizzo ) CAFELab ha pubblicato un prontuario [qui[(https://www.houzz.it/forum/consiglio-per-chi-chiede-consigli-dsvw-vd~4627529) per aiutare ad avere buoni consigli. Ritengo che un professionista non considera il committente colui che paga l'opera, ma colui che la rende possibile, pagare è solo una delle ( eventuali ) condizioni, è la riserva di fiducia su cui il progettista può contare, il depositario autentico del desiderio e del giudizio.

    Cordialmente. Maurizio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".