Houzz Logo Print
mae1114

Creazione nuova stanza

mae1114
7 anni fa

Buonasera,

sto valutando l'acquisto di una casa in cui, forse e probabilmente non prima di 6/8 anni, potrei aver bisogno di ricavare una nuova stanza ad uso studio (dovrei metterci un archivio composto da 3 o 4 librerie e una postazione computer).

Questo bisogno potrebbe però non necessariamente presentarsi, quindi diciamo che è uno dei fattori che valuto nel possibile acquisto ma sicuramente non il principale (mentre per altri fattori come vicinanza al lavoro, ai familiari e alle scuole dei bambini, piano, costi posso ritenermi mediamente soddisfatta).

Però prima di procedere ad un'offerta vorrei sapere se in un futuro posso avere questa possibilità qualora se ne presentasse la necessità o se devo invece rinunciare all'idea e sapere che questo studio non potrà mai essere realizzato.


Al momento le uniche soluzioni fattibili per ricavare questa eventuale stanza sarebbero:

-dividere la sala, che ha due finestre, per ricavare questa ipotetica stanza (che avrebbe così una metratura di circa 10/12 mq). In questo modo però la sala risulterebbe di una sola finestra e con le seguenti dimensioni: 3,5 m (lato in cui rimane la finestra) per 7 metri. Insomma un lungo corridoio! Vedreste possibile creare una sala in uno spazio del genere? O si rischia di non rispettare le proporzioni fra luce e dimensioni (temo che una sola finestra ad illuminare 7 metri di lunghezza non basti!)


-disponendo di uno spazio immenso di ingressi e sgabuzzini nella zona notte, creare una specie di stanza ad ingresso della camera matrimoniale (tanto lo studiolo sarebbe usato da me e dal marito, quindi che per entrare in camera si debba passare dallo studio non ci disturba). Così si creerebbe una stanza di circa 9 metri quadri ma... senza finestra! E purtroppo non si potrà mai creare visto che da quel lato c'è un altro appartamento adiacente! Potrebbero mai dare dei permessi per costruire una stanza senza finestra? E per l'areazione dovrei necessariamente mettere una ventola come in un bagno? Perché dovendoci lavorare al computer... il rumore diventerebbe fastidioso!


Purtroppo non possiamo cercare una casa con una camera da letto in più perché non è così facile trovare la metratura adatta nella zona in cui stiamo cercando (e da dove non possiamo allontanarci per una serie di motivi).


Grazie per l'attenzione e soprattutto per l'aiuto a dirimere la questione!

Commenti (3)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".