Houzz Logo Print
annalisa_funari

Migliorie Camera da Letto

Salve a tutti,

anzitutto son d'obbligo i complimenti per i consueti buoni consigli e le tantissime belle idee che voi della community italiana di Houzz sapete dare, di volta in volta, a chi si appresta a metter mano alla propria casa per personalizzarla e renderla ancor più "propria".

Questa volta vorrei sottoporre alla vostra attenzione la mia camera da letto, una matrimoniale con vista paese e mare, nel complesso piuttosto semplice, di circa 15 anni; siccome ci sono alcuni lavori di muratura da operare in primavera (legati all'umidità, come si vede dalle foto) la si dovrà nuovamente ridipingere; mi chiedevo quindi se il bianco attuale valorizzasse appieno la luminosità ed il mobilio della stanza o fosse, invece, il caso di cogliere questa occasione per cambiar colore, magari (ma non necessariamente!) mantenendo una tinta neutra su un beige/tortora che potesse "dialogare" con il colore del mobilio, delle finestre e del pavimento.

In quest'ultimo caso opterei naturalmente per un cambio di cuscini e copriletto, magari virando verso un filato di cotone o lino con colori che richiamino la stanza (per esempio mi piace tantissimo l'ecrù, ma penso anche a beige e tortora).

Al di là dell'eventuale cambio di colore, invece, a vostro giudizio sarebbe il caso di inserire ulteriori elementi decorativi? Anzitutto pensavo di inserire, in alto per tutta la stanza, delle cornici in gesso, non molto spesse, bianche. Sopra il letto inoltre sostituirei il Cristo con una serie di 3 quadretti a cornice nera, di pari grandezza, allineati, con foto in bianco e nero di scorci del mio paese, o magari figure astratte. Da sostituire e "ammodernare" anche il lampadario, ma onestamente a tal riguardo sono un po' dubbiosa. Mi parrebbe sensato riprendere la forma cilindrica delle lampade sui comodini e lo specchio laterale, ma non sono sicura. A tal proposito accolgo benevolmente ogni suggerimento!

Un'ultima cosa; come accennavo ad inizio post la vista dalla finestra (che porta al balcone) da sul mare; però attualmente dal letto, se si è stesi, non lo si vede, ma si potrebbe farlo se si scambiassero di posto il letto con l'armadio; a vostro giudizio la fatica verrebbe ripagata?

In attesa di vostra risposta e di vostri suggerimenti vi mando un forte abbraccio e vi auguro una buona giornata! :)

PS: la porta al lato del letto da sul corridoio, quella accanto l'armadio invece su un piccolo bagno privato.





Commenti (23)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".