annalisa_funari

Migliorie Camera da Letto

Salve a tutti,

anzitutto son d'obbligo i complimenti per i consueti buoni consigli e le tantissime belle idee che voi della community italiana di Houzz sapete dare, di volta in volta, a chi si appresta a metter mano alla propria casa per personalizzarla e renderla ancor più "propria".

Questa volta vorrei sottoporre alla vostra attenzione la mia camera da letto, una matrimoniale con vista paese e mare, nel complesso piuttosto semplice, di circa 15 anni; siccome ci sono alcuni lavori di muratura da operare in primavera (legati all'umidità, come si vede dalle foto) la si dovrà nuovamente ridipingere; mi chiedevo quindi se il bianco attuale valorizzasse appieno la luminosità ed il mobilio della stanza o fosse, invece, il caso di cogliere questa occasione per cambiar colore, magari (ma non necessariamente!) mantenendo una tinta neutra su un beige/tortora che potesse "dialogare" con il colore del mobilio, delle finestre e del pavimento.

In quest'ultimo caso opterei naturalmente per un cambio di cuscini e copriletto, magari virando verso un filato di cotone o lino con colori che richiamino la stanza (per esempio mi piace tantissimo l'ecrù, ma penso anche a beige e tortora).

Al di là dell'eventuale cambio di colore, invece, a vostro giudizio sarebbe il caso di inserire ulteriori elementi decorativi? Anzitutto pensavo di inserire, in alto per tutta la stanza, delle cornici in gesso, non molto spesse, bianche. Sopra il letto inoltre sostituirei il Cristo con una serie di 3 quadretti a cornice nera, di pari grandezza, allineati, con foto in bianco e nero di scorci del mio paese, o magari figure astratte. Da sostituire e "ammodernare" anche il lampadario, ma onestamente a tal riguardo sono un po' dubbiosa. Mi parrebbe sensato riprendere la forma cilindrica delle lampade sui comodini e lo specchio laterale, ma non sono sicura. A tal proposito accolgo benevolmente ogni suggerimento!

Un'ultima cosa; come accennavo ad inizio post la vista dalla finestra (che porta al balcone) da sul mare; però attualmente dal letto, se si è stesi, non lo si vede, ma si potrebbe farlo se si scambiassero di posto il letto con l'armadio; a vostro giudizio la fatica verrebbe ripagata?

In attesa di vostra risposta e di vostri suggerimenti vi mando un forte abbraccio e vi auguro una buona giornata! :)

PS: la porta al lato del letto da sul corridoio, quella accanto l'armadio invece su un piccolo bagno privato.

Commenti (23)

• PRO
    labzona
    3 anni fa

C'è anche l'opportunità di cambiare pavimento e arredo?

www.labzona.it

• Annalisa Funari
    Autore originale
    3 anni fa

No.

• PRO
    Fonte del Rustico
    3 anni fa

La Vista Paese e Mare non si vede dalle sue immagini postate... Pensi Annalisa che ogni qualvolta mi cercano per una nuova Creazione, nulla m'invento se manca l'ispirazione di quel che vedono gli Occhi dalle aperture dell'ambiente da Arredare...

Piero

• Annalisa Funari
    Autore originale
    3 anni fa

Ci mancherebbe, provvedo con foto in momenti diversi.

• Annalisa Funari
    Autore originale
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

Forse un RAL 1013 o un RAL 9001 per le pareti permetterebbe un dialogo migliore con le parti in legno del mobilio e con tende/lenzuola/copriletto/cuscini/oggetti sul marrone?

I colori di "terra" mi son sempre piaciuti, si potrebbe azzardare un collegamento con la sabbia del mare.. E magari un tocco di rosso, come un piccolo bouquet floreale (o una statuina o un corallo) rosso su un comodino..?

Ringrazio in anticipo in attesa di vostri suggerimenti.

• PRO
    Fonte del Rustico
    3 anni fa

Quanti Segreti in queste sue Espressioni! Unire la Terra alla Sabbia del Mare con quel tocco magico di Rosso simile a una maliziosa Carezza, difficile da svelare... Un buon Sentiero da non abbandonare Annalisa! Giusto azzardare, per ottenere Profumo di Bellezza colorato dal suo Mare...

Piero

Annalisa Funari ha ringraziato Fonte del Rustico
  • Annalisa Funari
    Autore originale
    3 anni fa

Grazie Rosita per aver dedicato del tempo anche alla realizzazione di un modello visivo e grazie Piero per il suggerimento poetico!

• Ennio Opato
    3 anni fa

Ho un mobilio simile dai miei genitori in una casa in città, non si ha quindi l'aria di mare a rinfrescare e qui in inverno fa piuttosto freddo; i mobili in questo vecchio stile ricordano vagamente l'art deco, sono però anni 80. Ti potrei suggerire un beige un po' scuro, oppure la parete dietro al letto di un colore molto acceso ed il resto beige. Metti dei tappeti ai lati del letto per spezzare un po' il pavimento. Per il resto hai azzeccato idee buone. Aspettiamo però i designer di interni o comunque personale con un po' di gusto, qualcosa caveranno di certo fuori, alla fine è una stanza già bella così, per il suo stile, ed i mobili mi paiono di un set definito quindi agevolano. E' solo una questione di occhio ed esperienza quindi per decidere gli abbinamenti.

Ennio.

Annalisa Funari ha ringraziato Ennio Opato
  • PRO
    Arthewall
    3 anni fa

Cara Annalisa, le pareti possono restare di un colore neutro, e può poi lavorare sui quadri da mettere sopra il letto per aggiungere eventualmente del colore. Sul nostro sito trova tantissime opere, se ha bisogno di un aiuto per selezionare qualcosa di adatto e creare una mini-collezione può scriverci per una consulenza personalizzata (gratuita e senza impegno). Può farlo da qui https://www.arthewall.com/create-your-custom-collection-of-artworks/

Le allego qualche immagine così si fa un'idea di quello che può trovare.

Personalizzare la camera da letto · Maggiori informazioni

Annalisa Funari ha ringraziato Arthewall
  • Ennio Opato
    3 anni fa

Anche i battiscopa, azzarderei a sostituirli o comunque renderli più "legnosi" per staccare gli spazi parete/pavimento, mantenendo una continuità tra le porte, la finestra e il mobilio.

Annalisa Funari ha ringraziato Ennio Opato
  • Annalisa Funari
    Autore originale
    3 anni fa

Idee interessanti, vi ringrazio!

• Annalisa Funari
    Autore originale
    3 anni fa

I tappeti ci sono ma li avevo tolti per lavarli, però si, anche loro potrei cambiarli.

Quindi tinte neutre per le pareti e poi giocare sui toni della terra/sabbia per tende/copriletto/cuscini/tappeti? con qualche dettaglio rosso?

• PRO
    Fonte del Rustico
    3 anni fa

Espressione perfetta Annalisa del Mare... Di chissà quale Mare...

Piero

Annalisa Funari ha ringraziato Fonte del Rustico
  • PRO
    IN LEGNO di Rozzi Emanuele
    3 anni fa

Salve, inverta letto ed armadio in modo da vedere il mare dal letto. Un tocco di colore può darlo anche al mobilio mantenendo il nero in contrasto con un colore più tenue ed opaco (può farlo anche da sola con la Vintage Paint che potrebbe utilizzare anche su tessuti e per le pareti). Sulla parete dietro al letto metta qualcosa anche una carta da parati con qualche motivo altrimenti rimane troppo spoglia.

Annalisa Funari ha ringraziato IN LEGNO di Rozzi Emanuele
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

Ciao, considerando che si tratta di una casa al mare manterrei il bianco a parete ma la parete che accoglie il letto la rivestirei fino a poco sopra la testata con una tappezzeria naturale in bamboo color verde acqua,(oppure puoi colorare l'intera parete con un verdeacqua/turchese chiarissimo) per il letto tessuti di lino bianco e cuscini colorati verde e azzurri, anche la sedia in legno se possibile la colorerei di verde come la parete e metterei un cuscino grigio scuro o una fantasia con base nera oppure lasci la sedia color legno e metti un bel cuscino con base chiara e disegni in azzurro verde, magari dei coralli. Rivesti la sedia che hai nell'angolo con lo stesso tessuto o in tinta unita a riprendere uno dei nuovi colori che andrai a mettere anche un grigio perla chiarissimo con dei profili in cordino azzurro/verde o dei bottoni (guarda una delle foto sotto)Se tu riuscissi a spostare il letto sull'altra parete x vedere il mare sarebbe una bella idea. Toglierei i comodini perché nella stanza i mobili presenti sono importanti e appesantiscono. Metterei dei comodini bianchi molto semplici a riprendere le pareti, anche dei semplici cassetti sospesi. Eccoti idee colori

Annalisa Funari ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Annalisa Funari
    Autore originale
    3 anni fa

Grazie Mr. Parquet; sicuramente invertirò letto e armadio come suggerisce, e sul letto certamente apporrò qualcosa per riempire lo spazio.

• Annalisa Funari
    Autore originale
    3 anni fa

Grazie Officine Vittorio Colombo dell'interessante suggerimento corredato da foto! Ho visto alcuni esempi qui su Houzz di case, anche in questo stile, ma il mobilio era più "leggero"; un verde acqua starebbe bene con i miei mobili laccati scuri?

Faccio una considerazione ulteriore: anziché verde acqua, un blu prussia, magari solo per le tende e per pochi elementi nella stanza (un cuscino, una coperta) come si abbinerebbe al mobilio preesistente che vedete nelle foto?

• PRO
    3 anni fa

Il colore chiaro che ti ho suggerito serve proprio a ingentilire i colori scuri dei mobili. Il blu da te suggerito per una piccola nota colore potrebbe andare bene se abbinata a un "racconto", deve poter dialogare con il resto della stanza. Se posso ti suggerirei di guardare ancora bene qualche foto e poi rivolgerti a un autore che realizzi i tuoi sogni.

• Annalisa Funari
    Autore originale
    3 anni fa

Va bene, cerco anche di usare Photoshop per farmi una idea dell'abbinamento colori direttamente nelle foto.. Grazie ancora e buon lavoro. :)

• PRO
    3 anni fa

Comunque personalmente Il blu prussia non lo userie per le tende, va bene per cuscini o un plaid, ma deve comunque avere un dialogo con il resto presente. Non lasciarlo solo, soletto!!!

• PRO
    Mastro Raphael
    3 anni fa

Gentile Annalisa, per vestire il letto della tua casa al mare, ti consigliamo il lino della nostra Collezione Righe Around

Camere da letto Mastro Raphaël · Maggiori informazioni

Camere da letto Mastro Raphaël · Maggiori informazioni

O, se preferisci un tema più "marino", la Collezione Acquario degradé...

Collezione Acquario · Maggiori informazioni

Collezione Acquario · Maggiori informazioni

... oppure Coralli
    Collezione Coralli · Maggiori informazioni

Collezione Coralli · Maggiori informazioni

Mastro Raphael

Annalisa Funari ha ringraziato Mastro Raphael
  • Annalisa Funari
    Autore originale
    3 anni fa

Tutto assai grazioso Mastro Raphael, la ringrazio; queste e altre proposte le stiamo discutendo a casa. :)

In attesa di ulteriori consigli una buona serata a tutti!

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.