cristi_gaid

Riscaldare anche il primo piano con stufa a pellet (con bocchette )

cristi_gaid
15 gennaio 2017

Buongiorno, vorrei approfittare della vostra competenza per risolvere un mio problema: ho da pochissimo acquistato una stufa a pellet da 12Kw per riscaldare la mia abitazione.

La mia casa è su due piani, con il pavimento del 1° piano completamente in legno; un rivenditore mi ha consigliato di far realizzare nel soffitto del pianterreno alcune bocchette, con griglie, che dovrebbero convogliare parte dell'aria calda, prodotta a pianterreno dalla stufa a pellet, al piano di sopra.

Non ho acquistato la stufa da quel rivenditore, quindi farei realizzare i buchi dal falegname; desidero però un consiglio sull'efficacia di questo stratagemma che, mi dicono, sia comune in Francia. Inoltre: dove dovrei posizionare le aperture nel pavimento, di quali dimensioni? E' funzionale metterle in ogni stanza del 1° piano?

Allego la foto della planimetria (anzi ho copiato e incollato perché mi sembrava non visibile se l'aprivo come allegato)! Vi ringrazio molto per la risposta! Buona serata

Cristina

Commenti (6)

• PRO
    Bartolomeo Fiorillo

Quanti metri è il primo piano e quanti il piano terra..?

Che marca è la stufa e quante bocchette ha per poter canalizzare..?

cristi_gaid thanked Bartolomeo Fiorillo
  • cristi_gaid

Buongiorno e grazie per la risposta,

dunque la stufa è una Ravelli Vittoria air, quindi non canalizzabile; era stato scelto questo tipo perchè inizialmente doveva essere posizionata sotto al vano scala ed avrebbe scaldato naturalmente un po' anche il piano di sopra. poi la posizione della stufa è cambiata a causa dello spostamento della canna fumaria, quindi per poter scaldare anche, almeno in parte, il piano superiore mi era stato consigliato di fare dei buchi nel soffitto della sala- cucina a pianterreno.

La metratura, sia sotto che sopra, è di circa 55 mq per piano, con il pianterreno aperto comprendente cucina e sala più un piccolo bagno vicino al vano scala. Soffitto in legno. Le manderei anche la planimetria , ma non posso farlo ora, lo farò nel pomeriggio se ha pazienza! la ringrazio moltissimoooooo! per ora buona giornata

• PRO
    Bartolomeo Fiorillo

La stufa ha dei bocchettoni posteriori o laterali dove è possibile attaccare dei tubi per portare aria in altre stanze..? Questa è la canalizzazione..!

P.S. comunque le dico subito che 12 kw sono pochi per poter riscaldare 110 mq di casa, oltretutto su due livelli se pur canalizzata.

Lei avrebbe bisogno di minimo 12.500 kcl, ossia di minimo 15 kw se fosse su un solo livello di 110 mq. Ma essendo su due livelli ha una dispersione maggiore e per tanto la stufa che lei ha acquistato non soddisferà il fabbisogno termico della sua abitazione..!

• cristi_gaid
    Ecco la planimetria... come le dicevo la stufa non è canalizzata ma ad aria, quindi non ha nessuna bocchetta a cui collegare tubi. Però un venditore a cui mi ero rivolta durante la ricerca del modello giusto mi aveva detto che, anche con una stufa ad aria, con questo sistema di buchi nel soffitto della sala avrei scaldato un poco anche al piano di sopra perchè i buchi avrebbero creato un circolo d'aria che permette all'aria calda di salire.

Speravo di avere una conferma di questa teoria per riuscire a scaldare almeno in parte entrambe i piani anche perché salendo dal vano scala si percepisce una netta differenza di temperatura fra pianterreno e 1°piano, come se l'aria fredda di sopra , avendo come unico passaggio il vano scala, non permettesse di salire all'aria calda prodotta dalla stufa...

A quanto pare però devo rinunciare a quest'idea e provare con qualcosa di diverso!!! :( Mi spiace perchè credevo fosse un'ipotesi sensata, comunque la ringrazio molto per la pazienza e la cortesia!!! Buona serata Cristina

• PRO
    Bartolomeo Fiorillo

Non mi ringrazi..sononqui per dare consigli e fare in modo che gli utenti abbiano una idea chiara dinquello xhe fanno e faranno..io le ho solo detto come stanno le cose. Per farle capire cosa intendo per bocchettoni, le pubblico delle fotondinuna stufa a pellet ad area può con quelste caratteristiche riscaldare altri ambienti..la stufa in esame ha solo una canalizzazione e se ne potrebbe fare un'altra se come vede dalla terza foto si toglie quella parte nera e si canalizza con un altro tubo come nelle prime due foto.

• PRO
    Bartolomeo Fiorillo

Mi dispiace dirle che il venditore che lei ha citato, o si è espresso male, o le ha detto una grande cavolata. Lei Non riscalderà mai il primo piano con dei fori nel solaio con solo l'aria che esce avanti alla stufa.!

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.