Houzz Logo Print
mariagrazia_campobasso36

ambienti correti

buonasera a tutti. io e il mio ragazzo ci apprestiamo ad iniziare dei lavori di ristrutturazione. sul progetto di disposizione degli ambienti che è stato realizzato, ho un piccolo dubbio. nella disposizione delle camere, ho richiesto un ripostiglio accanto alla camera da letto. tuttavia, ciò crea un corridoio laterale, necessario per l accesso in veranda. il mio dubbio è questo: esteticamente questo corridoio laterale come si presenterà ? sara brutto da vedere?

Commenti (15)

  • Maria Grazia Campobasso
    Autore originale
    7 anni fa
    ecco il progetto
  • PRO
    labzona
    7 anni fa

    Non è assolutamente detto!


    www.labzona.it

  • PRO
    archinapsi
    7 anni fa

    Buongiorno Maria Grazia, più che altro mi sembra che il soggiorno sia piuttosto sacrificato... Il divano posizionato in quel modo non sembra "accogliere" chi entra, ma ostacolare i percorsi... Si potrebbe forse valutare di spostarlo a sx fino al parapetto della scala (da studiare accuratamente)?

    arch. Oreste Batori ARCHINAPSI

  • PRO
    Progettista d'interni Vanessa Val
    7 anni fa

    Buongiorno Maria Grazia, non credo che il problema principale sia questo, se mi posso permettere è un po tutta la disposizione da rivedere, soprattutto la collocazione degli arredi non la trovo corretta. Letti sacrificati e soggiorno da rivedere. A disposizione per ulteriori consigli. vanessa.val@libero.it

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 anni fa

    Non è mica la prima Paola che pubblica la stessa pianta, magari ruotata per distogliere chinguarda..mi associo a Paola che forse alcuni utenti credono che qui c'è la Caritas e non seri professionisti..a me viene da dire una cosa..perché non ha chiesto a chi le ha fatto il progetto di cambiare ciò che per lei è in dubbio..?

  • Maria Grazia Campobasso
    Autore originale
    7 anni fa
    vi dico la verità. è vero che questo progetto è stato più volte discusso qui su houzz, ma senza mai sfruttare la categoria dei professionisti cui voi appartenete. anzi. ho subito incaricato un architetto nella redazione di un progetto sulla mia abitazione e gli ho rappresentato la mia volontà di confrontarmi sui forum per la raccolta di idee. non mi sono improvvisata architetto o ingegnere; lungi fa me, non ne avrei le competenze. ho solo chiesto delle idee diverse rispettando sia voi che il professionista incaricato. per cui ringrazio quanti mi vorranno aiutare, giacche dopo quattro mesi di lavoro non trovo la quadra del progetto.
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 anni fa
    Ultima modifica: 7 anni fa

    Non è che l'architetto incaricato ha solo presentato la pratica al comune perché lei aveva bisogno di timbro e firma di un professionista..?

    io personalmente mi sentirei offeso e anche indignato se una mia cliente non discutesse con me le problematiche o le eventuali soluzioni e modifiche di un progetto da me redatto. La vedo una cosa non tanto rispettosa bei confronti del suo architetto. Ma contento lui...(se lo sa naturalemnte)

  • Maria Grazia Campobasso
    Autore originale
    7 anni fa
    ma no. il mio architetto valuta tutte le idee che ricevo da facebook. lui dice che occorre sempre valutarle in base alle mie esigenze. e ho notato che qui su houzz ci sono professionisti molto bravi, fra cui seguo proprio lei architetto Fiorillo che nei dilemmi posti dalla popolazione di questo forum riesce sempre a dare delle dritte. ma non voglio obbligare nessuno a consigliarmi. rispetto le vostre idee e opinioni.
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 anni fa
    Ultima modifica: 7 anni fa

    La ringrazio se apprezza i miei interventi e ciò che posso consigliare...ma Non c'entra nulla L' obbligare o non..io do i miei consigli perché credo e spero di poter dare un contributo empiricamente..e commento dove ritengo di farlo..ma quando si vede una richiesta già vista in altri post, come diceva anche Paola, ci viene da pensare che forse si vuole un pomspecularemper avere un progetto..tutto qua..!

    Come poi le dicevo in precedenza io personalmente non mi sentirei gratificato se non fossi in grado di risolvere problemi e fare progetti che soddisfino le richieste dei clienti e che in primis sono funzionali..! È naturale che i progetti vanno redatti in base alle esigenze del cliente, ma per me, fare un progetto e sentirmi dire di modificarlo perché altri hanno dato la loro idea, per quanto mi riguarda mi farebbe sentire non in grado..ma è un mio pensiero personale sia chiaro.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 anni fa

    Poi tornando al suo dilemma..sarà il fine settimana, sarà che sono stanco di una settimana piena..che forse la mente si rifiuta di dare consigli a quella pianta già vista in altri post, ma non ho chiaramente compreso cosa lei vuole e chiede. Un ripostiglio lo vedo già..!

  • Maria Grazia Campobasso
    Autore originale
    7 anni fa
    il mio dilemma afferisce al corridoio.una volta realizzato sembrerà un cunicolo o no. inoltre, nella risposta 4 pare che il soggiorno sia sacrificato. che significa? dovrò disporre il divano in altra maniera o disporre i tramezzi diversamente?
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 anni fa
    Ultima modifica: 7 anni fa

    Partiamo da un punto: lei la casa l'ha già realizzata o la deve realizzare..?

    Poi..le sta bene quella disposizione così come la vedo?

    La scala a sx dove porta e da dove viene..?

    ora entro nel merito di alcune cose:

    in merito all'ambiente che le fa accedere alla zona notte, che a mio avviso è un disimpegno e non un corridoio, credo che non sia un cunicolo, in quanto il collega che lenha redatto il progetto, credo che abbia cercato di sfruttare al minimo lo spazio, sia delle camere che del disimpegno.

    Per quanto riguarda il ripostiglio, personalmente avrei fatto la porta nella parte sx, ossia sulla parete da 158, vicino alla finestra, per poterci accedere direttamente dalla zona giorno, in quanto presumo che possa essere anche una lavanderia. In merito al bagno..farei un ambientenunico senza quei muri che dividono, semplicemente perché rischia che la parte verso il disimpegno prenda poca luce..!

    riguardo al soggiorno penso che ci sia poco da modificare e deve chiedere ad archinapsi di delucidarli in merito a ciò..!

  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    7 anni fa

    Vede Maria Grazia, se lei ha un bravo progettista che le fa il progetto e che la consiglia ma poi lei non gli da la fiducia che merita chiedendo conferme e consigli altrove, rischia di portare avanti un progetto che non ha capo ne coda.

    Pertanto visto che il suo progettista vi ha guidato verso questa soluzione che mi sembra abbiate apprezzato, si fidi di lui che ha sicuramente le idee chiare su come verrà il soggiorno, il corridoio verso il terrazzo, la posizione del divano e quant'altro.

    Per quanto i professionisti che dispensano consigli su questo portale siano bravi, non possono entrare nella testa del suo progettista intuendo da una pianta un intero progetto. D'altro canto trovo poco professionale mettere in discussione l'operato di un collega, sopratutto quando non è lui a chiedermi consiglio.

    Se avete dei dubbi, è lui che vi deve rassicurare mostrandovi render, immagini evocative, disegni e prospetti.


  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 anni fa
    Ultima modifica: 7 anni fa

    E cio che ho detto qualche commento prima e condivido con Paola..!

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".