Houzz Logo Print
melania_gozzerino

Cappotto interno casa 1930

melania
7 anni fa

Buongiorno,

rivolgo ai professionisti un quesito relativo alla realizzazione di un cappotto interno. Sono in procinto di ristrutturare una casa unifamiliare degli anni 30, confinante da un lato con un'altra casa unifamiliare, nel nord ovest dell'Italia. Essendo la struttura vincolata dai beni culturali architettonici non è possibile intervenire esteriormente in facciata, motivo per cui mi è stato consigliato di isolare le pareti internamente (pareti in pietra e mattoni pieni di uno spessore medio di 50 cm). Il grande dubbio che mi assilla è che intervenendo sulla struttura (attualmente sana) con serramenti + cappotto si possano presentare in futuro dei problemi di condensa e muffa. La casa nei suoi quasi 100 anni di vita ha un suo equilibrio "perfetto" che l'ha mantenuta sana, ho paura che intervenendo con un cappotto interno oltre a non eliminare del tutto i ponti termici e i problemi di dispersione del calore si possa creare uno squilibrio che porterà in futuro a dei problemi di muffa. Se qualcuno avesse voglia e tempo di condividere la propria esperienza al riguardo gli sarei grata. Grazie e buon lavoro a tutti.

Melania

Commenti (14)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".