Houzz Logo Print
martysosse

Suggerimenti per varco tra soggiorno e cucina

martysosse
7 anni fa

Buongiorno a tutti, potreste darmi qualche consiglio? Ho acquistato un appartamento in cui al primo piano ci sono tinello e cucinino, camera, bagno e un'altra grande camera in mansarda. La nostra idea è adibire a camera principale la mansarda e trasformare in salotto la camera al primo piano, chiudendo la porta che attualmente collega camera e antibagno e aprendo un varco che collega la zona pranzo (eliminiamo il muro tra tinello e cucinino). Il mio problema è che questo varco, a causa di pilastro da un lato e di un'altra porta dall'altro, non può essere molto grande, al max 1.5 mt.

Vorrei sapere se avete qualche consiglio da darmi su come farlo, considerando che a me l'idea del classico arco non piace molto. Io pensavo di aprirlo a tutta altezza (2.7 mt) ma me l'hanno sconsigliato perchè di fianco c'è una porta e quindi stonerebbe (anche se non ne sono molto convinta).

Ecco la pianta del primo piano.

Grazie mille


Marti

Commenti (30)

  • PRO
    Viviana Severini
    7 anni fa
    Buongiorno Marti...io credo che l'arco possa essere tranquillamente evitato...quello stonerebbe con il resto. La cosa migliore sarebbe tagliare a tutta altezza creando una sorta di portale portando avanti una spalletta larga come il pilastro e sulla stessa linea di quest'ultimo. Il risultato sarebbe un ingresso segnato e più importante verso la zona giorno e la porta dell'antibagno che andrebbe in secondo piano rispetto al resto...cosa buona e giusta!
  • martysosse
    Autore originale
    7 anni fa

    grazie mille per il consiglio, non avevo pensato di portare avanti la spalletta anche dall'altro lato perchè in quel muro ci sono degli interruttori e il termostato, che vorrei evitare di spostare...

  • Discussioni simili

    Separazione tra soggiorno e cucina

    Q

    (1) commenti
    Lo spazio sicuramente c'è. Non basta però un consiglio, ma un vero e proprio progetto di interni. www.labzona.it
    ... mostra di più

    RINNOVARE LA SALA-SOGGIORNO E CUCINA- Suggerimenti?

    Q

    (8) commenti
    Buongiorno Fabrizia, dalle foto sembra una stanza piuttosto regolare, ad occhio mi pare 5m per 7m +la nicchia cucina (della quale qualche foto in più sarebbe bene) quindi siamo su una superficie di 35mq circa.. corretto? Di getto ti direi di mettere una penisola/isola tra cucina e zona frontale, cosi da creare una bell'area vivibile anche in modo informale per colazioni/aperitivi/lettura veloce di notizie mentre si beve una tisana. Quindi la penisola poi darebbe sulla parte pranzo ed invece vicino l'ingresso raccogliere l'area salotto. Per curiosità, come mai la scelta della resina? Hai valutato anche altri materiali? Che stile ti piacerebbe? Con qualche dettaglio in più sarà più semplice indicarti una strada da seguire
    ... mostra di più

    soggiorno tra cucina e tavolo pranzo?

    Q

    (9) commenti
    Buon pomeriggio, certo non è il top avere tavolo da pranzo oltre il divano, non solo per scomodità ma anche per ovvie interferenze di utilizzo.....basti pensare ad esempio alla TV. Dalla foto che ha postato però vedo un piano snack, certo questo da qualche possibilità di variazioni sul tema per l'utilizzo quotidiano del tavolo....
    ... mostra di più

    Consiglio per bancone tra soggiorno e cucina

    Q

    (14) commenti
    Fa nulla la trave, anzi meglio... puoi controsoffittare la cucina e metterci un illuminazione ad ok! dalle tue parole mi pare di comprendere che alla base del tuo progettino oltre alla funzionalità di avere il piano snack ci sia soprattutto un fattore estetico, ti piacerebbe l idea dell open space ma vedi come ostacoli i mobili che hai, il pavimento differente, la trave...quinei cerchi di arrangiarti in qualche compromesso. Per questo mi permetto di insistere, fatti coraggio e abbattila quella parete :-) gli elementi che hai considerato ostacoli non sono, anzi cerca di valorizzarli... il pavimento differente in cucina vedilo come apposito per dividere la zona operativa dal living, la trave è spunto per movimentare il soffitto su due livelli ecc
    ... mostra di più
  • PRO
    Elisa Moroni Architetto
    7 anni fa

    salve, anche io propenderei per un varco aperto fino al soffitto. utilizzare la parete con una controparete è un consiglio ottimo se si vuole dare importanza e carattere a quella parete. lo eviterei invece,facendo quindi solo l'apertura portando avanti il pilastro, se si vuole ottenere più leggerezza nelle linee. grazie

  • martysosse
    Autore originale
    7 anni fa

    è un'idea molto carina, grazie mille! La porta dell'antibagno però è una porta a scrigno molto bella che mi piacerebbe tenere, scusate, non l'avevo detto prima perchè pensavo non servisse...non sono pratica!!! Scusate ancora...


  • PRO
    Viviana Severini
    7 anni fa
    Si l'architetto Fiorino ha inserito un tocco più raffinato...la boiserie che anche io amo particolarmente. La porta del bagno in questo caso sarebbe a scomparsa al suo interno. L'alternativa potrebbe anche essere quella di mantenere la posizione attuale della porta in modo che si crei un'ombra grazie alla boiserie che viene portata più avanti. Questo porterebbe in secondo piano l'accesso al bagno dando risalto al passaggio contornato di legno. È forse leggermente più economico di creare si misura una porta in boiserie!
  • PRO
    ForinoArchitetti
    7 anni fa

    E sì Viviana, mi faccio sempre prendere la mano dalla possibilità di realizzare il su misura!!!

  • PRO
    Viviana Severini
    7 anni fa
    Eheh...si ma anche io! Ma perché, in fondo, è tutta un'altra cosa...ma anche un altro costo. Per questo mi ero limitata al murale in cartongesso ma...credo che una boiserie...anche con un bel laminato su mdf (non lo amo particolarmente ma ne ho montati alcuni ultimamente che mi hanno dato la giusta soddisfazione) che vada solo in placcaggio rispetto al muro in cartongesso..senza troppe sottostrutture o porte inserite...possa divenire la giusta spesa per dare rilievo a quell'ambiente.
  • PRO
    Viviana Severini
    7 anni fa
    Alternativa ancora più economica ma sempre d'effetto, visto che ho appena letto che la signora vuole comunque mantenere la porta esistente...potrebbe essere quella di portare avanti la spalletta ingrossandola un po' e ingrossando un po' anche la larghezza del pilastro. Tagliare a tutta altezza senza inserire sopralluce e rivestire in legno o laminato solo le due spallette che dovrebbero essere abbastanza importanti però...almeno un 30-35 cm. Per il resto la prete retro scala e quella con la porta del bagno rimarrebbero in secondo piano e potrebbero anche venir tinteggiate..se piace...in modo da creare una sorta di quinta rispetto alla sala da pranzo.
  • martysosse
    Autore originale
    7 anni fa

    Grazie mille siete gentilissimi e pieni di ottime idee!! Non capisco molto bene l'ultimo consiglio, ingrandire il pilastro significherebbe rimpicciolire l'apertura, non sarebbe poi troppo stretta e alta? 30-35 cm intende di profondità o larghezza?

  • PRO
    Viviana Severini
    7 anni fa
    Quanto è largo il pilastro attualmente?
  • martysosse
    Autore originale
    7 anni fa

    non so se dalla planimetria si vede bene, comunque il pilastro prosegue con una specie di spalletta di 10 cm su cui poi fa un piccolo angolo l'ultimo gradino della scala. Quindi dove vorrei aprire il varco sarebbero 56 cm (pilastro + spalletta), il pilastro da solo non l'ho mai misurato perchè si vede solo dalla parte della scala, ma penso che siano 30 cm circa...ma sto andando proprio a intuito, non lo so onestamente.

    Non capisco perchè abbiano costruito questa spalletta, che sinceramente chiude anche un po' la scala e tra l'altro, è stato pure fatto l'ultimo gradino della scala su misura, per farlo arrivare a filo muro. Mi sa che forse sarebbe da togliere quest'ultima parte...

  • PRO
    Viviana Severini
    7 anni fa
    Ma aspetta...quindi la scala non è quella che vediamo in pianta?
  • martysosse
    Autore originale
    7 anni fa

    Sisi è quella li, dicevo solo che non sapevo se si vedesse bene il fatto che il pilastro prosegue con una piccola spalletta.

  • PRO
    Viviana Severini
    7 anni fa
    Si quello si solo che la scala sembra libera rispetto al muro. Se è quella nel disegno la spalletta si può accorciare...anzi, anche togliere.
  • martysosse
    Autore originale
    7 anni fa

    anche secondo me sarebbe da togliere, in realtà però la scala finisce proprio a ridosso del muro e della spalletta, per questo è stato accorciato un po' l'ultimo gradino. Non so come mai il disegno sia fatto cosi.

    Quindi mi sembra di capire che l'idea di tutti sia di aprire a tutta altezza e di portare l'altro muro in avanti, come il pilastro giusto?

    Ah ultimo particolare, abbiamo scoperto che non ci sono più piastrelle, quindi eliminando il muro si crea anche questo problema da risolvere.

  • PRO
    Viviana Severini
    7 anni fa
    Si..taglio a tutta altezza e portare avanti la spalletta alla linea del pilastro, togliendo se possibile la spallettina esistente a ridosso del pilastro.
    Com'è il pavimento? Può postare una foto?
  • martysosse
    Autore originale
    7 anni fa

    purtroppo ora non ho foto che rendano bene, ci provo con questa...comunque sono a fondo chiaro,direi rosa pallido, con delle venature più scure.

  • PRO
    Viviana Severini
    7 anni fa
    Si potrebbe inserire una sorta di soglia...della larghezza del portale! O si cerca una pietra tipo un maljat se si avvicina...ma non si capisce bene dalla foto. Oppure...cosa che secondo me è preferibile...utilizzando una pietra a contrasto...magari grigia, in lastra unica!
  • PRO
    Viviana Severini
    7 anni fa
    O un parquet da utilizzare anche come boiserie...come se fosse un portale al contrario. O anche...bisognerebbe capire se nel resto di casa ci sono altri materiali..pietra o legno...tipo le soglie? Di cosa sono?
  • martysosse
    Autore originale
    7 anni fa

    Non ci sono materiali particolari in casa, ma l'idea del parquet potrebbe essere carina, avvicinandosi come colore a quello degli altri infissi, come la porta che si vede nella foto sopra, potrebbe andare bene? o è meglio staccare del tutto? anche la pietra mi piace come idea.

    Il portale al contrario è bello, ma quindi a soffitto resterebbe muro e basta? o suggerisce di mettere anche li lo stesso materiale a chiudere?

    E la spalletta che viene portata avanti, secondo lei potrebbe avere qualcosa tipo nicchie o cose del genere o sarebbe meglio tutta integra?

    grazie mille


  • PRO
    Viviana Severini
    7 anni fa
    la scelta del colore del parquet dipende anche dal resto dei colori presenti. Come sarà la casa? Mobili...tinte...etc. Potrebbe andar bene un parquet così scuro se il resto fosse molto neutro e luminoso ma vedo colori piuttosto forti. Forse andrei su qualcosa di completamente diverso. Vorrei vedere la porta scorrevole che c'è affianco però per darle un consiglio migliore.
    Se riuscisse..anche non nell'immediato...ad inviare una foto scattata dalla stanza-tinello verso quella parete prendendo tutto..sia la porta del bagno che la scala...forse potremmo essere più precisi! In ogni caso il portale non lo continuetei a soffitto.
  • PRO
    Elle2 studio
    7 anni fa
    Buonasera Marty, la prima domanda che mi viene da farle è la seguente: quanto avreste preventivato di spendere per i lavori; quindi sarebbe opportuno sapere cosa siete disposti a modificare (pavimentazione, impianto elettrico, impianto idraulico, ecc); se avete degli arredi da riutilizzare oppure dovete acquistare tutto nuovo; tempi per la fine lavori...

    Grazie.
    Lorenzo Galvani
    Quadrastudio.
  • martysosse
    Autore originale
    7 anni fa

    La foto ha tinte forti perchè è ancora come l'ha lasciata il vecchio proprietario, noi vorremmo spendere il meno possibile perchè è la prima casa e non disponiamo di un grande budget, mobili e arredi sono da comprare da zero ma non abbiamo ancora scelto nulla, nemmeno molte idee, stiamo iniziando ora.

    La pavimentazione è in ottimo stato, la casa ha una decina d'anni, quindi vorremmo tenerla cosi, come anche gli infissi, impianto elettrico e idraulico.

    questa sera potrei mettere delle foto migliori della casa, in modo da rendere meglio l'idea.

    Il mio desiderio è quello di creare un collegamento tra i due ambienti senza spendere tanto ma creando comunque qualcosa di carino o particolare, Il fatto di portare l'altro muro alla stessa altezza del pilastro mi sembra fattibile anche a livello di costi.

  • PRO
    Viviana Severini
    7 anni fa
    Si, nessuna spesa folle per quanto detto finora. Tutto perfettamente low cost! La boiserie per tutta la parete con mobile e porta annessa..meno low cost e molto di effetto. Il resto si può comunque gestire con poco budget ma un buon effetto finale! Con delle foto dell'ambiente possiamo sicuramente darvi qualche idea più definita.
  • martysosse
    Autore originale
    7 anni fa

    Ok grazie, gentilissimi, allora entro domani, con la luce naturale, metterò delle foto migliori.

    grazie ancora

  • martysosse
    Autore originale
    7 anni fa

    ciao, la prima porta a scrigno è quella con cui vorremmo sostituire quella attualmente presente per andare nell'antibagno, poi ci sono le foto della parete da abbattere e della spalletta del pilastro. Resta il problema delle piastrelle, togliendo il pezzo della spalletta resterebbero 20 cm di vuoto sul pavimento

  • PRO
    Viviana Severini
    7 anni fa

    ok....diciamo che le foto in questo caso sono molto più chiarificatorie del disegno...

    La scala esistente, per esempio, non corrisponde al disegno...e lo stato dei fatti secondo me crea qualche problema in più rispetto a quelli che si potevano evincere dalla pianta. Vedo difficile tagliare la spallettina senza rimettere mano all'ultima parte della scala. E si può fare, ma non so quale sia il budget della ristrutturazione. Direi che sono convinta del taglio a tutta altezza ma gli infissi presenti e il pavimento legano particolarmente nella scelta dei materiali da utilizzare.

    Nel caso si volesse rivestire le spallette come dicevamo ieri...direi di andare su legno laccato...niente essenze e niente parquet. Un laccato panna, o grigio perla, o tortora anche. Farei sparire il giallo che fa a botte col pavimento e utilizzerei un fondo bianco o comunque più neutro. A questo punto la spalletta nuova dovrebbe avanzare almeno al pari della spallettina di dx per una larghezza di almeno 30 cm. Ma sinceramente....per come vedo gli ambienti....non so se questa soluzione mi soddisfi più a pieno. - l'importanza del sopralluogo.....

    Alternativa...meno dispendiosa..tagliare il muro a filo del tramezzo del bagno...non portare avanti alcuna spalletta...tinteggiare tutta la parete del bagno fin sopra la porta con un colore (tortora? grigio? azzarderei altro ma il pavimento...oppure una carta da parati particolare) in contrasto col bianco di fondo del resto. Così visivamente si crea una sorta di box completamente staccato e indipendente rispetto al resto. Questa è una soluzione abbastanza valida e parecchio low cost. Prevede solo il taglio e la tinteggiatura.

    Io poi sarei per cambiare il pavimento...in verità. Se foste miei clienti ve lo consiglierei perché quello esistente condizionerà ogni vostra scelta mentre oggi potreste trovare un ottimo gres a prezzi irrisori e togliere di mezzo i problemi di saturazione.

    Pensateci....

  • martysosse
    Autore originale
    7 anni fa

    Grazie, per le idee, la spallettina del pilastro pensiamo di toglierla comunque e modificare l'ultimo gradino della scala. Ma a questo punto, non portando più l'altro muro alla stessa altezza, è sempre valida la soluzione del legno a terra per staccare e sopperire alla mancanza di piastrelle? O fare qualcosa tipo (dico una cosa che non so se possa aver senso) un mosaico,una greca...

  • PRO
    Viviana Severini
    7 anni fa
    Il problema della saturazione, non facendo il portale e togliendo la spallettina, è che sarebbe una saturazione puntuale. Più o meno una fascia di 10-15 cm per 150cm e una fascetta che va a riempire lo spazio sotto alla spallettina che volete togliere. Tutto si può fare ma non è che sia un'opera d'arte. E in questo caso legno, mosaico, pietra, anche una resina...va bene tutto e non va bene nulla...tutto darà comunque la sensazione di qualcosa di rimediato. Non so se mi spiego. Per questo vi ho invitato a prendere in considerazione il rifacimento del pavimento...magari anche solo di una parte.
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".