Houzz Logo Print
ilaria_mussetto

Sottoscala

Buongiorno a tutti,
Ho bisogno di un vostro prezioso consiglio.
Abbiamo un piccolo sottoscala, situato nell'ingresso di casa che al momento è vuoto..lasciarlo così è vero molto povero..secondo voi come possiamo utilizzarlo?
Allego alcune fotografie.
Grazie a tutti per l'aiuto
Ilaria

Commenti (37)

  • PRO
    IN LEGNO di Rozzi Emanuele
    7 anni fa

    mi trovo d'accordo con Fonte del Rustico per la creazione di un piccolo spazio lettura con poltroncina e scrittoio. Altrimenti chiami un bravo falegname che prenda le misure precise e realizza una scaffalatura sottoscala su misura.

  • Discussioni simili

    Quale tra questi sottoscala preferisci?

    Q

    (9) commenti
    Trovo che siano tutte ottime soluzioni, visto che in una casa lo spazio non basta mai! Ma la cuccia per il cane vicino alla scrivania è proprio stupenda!!!
    ... mostra di più

    Rinunciare al sottoscala o alla vasca da bagno?

    Q

    (35) commenti
    Buonasera, anche se non rispondo individualmente, sto valutando ogni suggerimento e questo mi è molto utile per chiarirmi le idee in attesa dell'inizio dei lavori di ristrutturazione a settembre. Allego sotto la planimetria del bagno e delle due camere adiacenti: il secondo bagnetto è stato allargato a circa 3 mq. rispetto a questo disegno ma non ho ancora la planimetria aggiornata. Avendo allargato il secondo bagno, che ha sottratto spazio alla cameretta da 12 mq., non vorrei rimpicciolire ulteriormente la cameretta che nel nuovo progetto sarà di circa 11 mq. o poco meno. Ovviamente il secondo bagno è necessario e non eliminabile. Anche la progettazione della scala non può essere modificata in quanto la scala non andrebbe più a corrispondere con la proprietà del piano superiore. L'unica cosa che si potrebbe utilizzare per ampliare il bagno principale è appunto il sottoscala, e sto valutando l'opzione di rinunciarci in quanto è uno spazio stretto e angusto (70 x 140 cm.) con altezze difficili. Immagino che andrebbe attrezzato attraverso costosi lavori di falegnameria per poter essere utilizzato comodamente.
    ... mostra di più

    arredare sottoscala

    Q

    (10) commenti
    per nascondere i fili una canaletta di design creando un disegno con questo prodotto meliconi, magri facendo partire un braccio con una lampada , per creare un angolo lettura http://www.meliconi.com/it/prodotti/audiovideo/soluzioni-darredo-per-tv/ghost-cubes-cover/
    ... mostra di più

    TV SOTTOSCALA E CAMINO BIOETANOLO

    Q

    (0) commenti
    ciao a tutti!mi aiutate a comporre un salotto sottoscala con tv e biocamino?poi non ho idee per la parete vuota...non ho proprio idee!grazie!
    ... mostra di più
  • PRO
    StageRo' By Roberta Anfora
    7 anni fa

    Ciao Ilaria, non so quanto è grande la tua casa, quanti ambienti hai, se hai ad esempio poco spazio potresti pensare a creare un angolo studio.

    Se invece non hai di questi problemi quello potrebbe diventare un angolo relax o lettura in aggiunta al resto di quell'ambiente che sembra essere un soggiorno o un ampio ingresso alla casa...

    Potresti quindi trovare un bel tappeto di colore chiaro (visto già il colore scuro delle scale) sul quale andare a mettere un pouf in fibra di banano tipo l'Alseda di Ikea e un paio di cuscini grandi 60x60 e uno più piccolo con colori coordinati al resto dell'ambiente, inserirei poi uno scaffale Kallax Ikea da 47x147 messo in orizzontale a terra per inserire qualche libro, infine illumini questo angoletto con una bella luce calda emanata da una piantana o una luce da lettura posizionata nell'angolo delle due pareti, potresti utilizzare anche quelli che intravedo nella foto sul primo gradone e che sembrano essere due candelabri in ottone... sbaglio?

    Ritengo che l'effetto sarebbe Super! poi fammi sapere...

  • PRO
    Chiara Giunta Architetto
    7 anni fa

    Non credo che l'altezza dell'intradosso della scala sia maggiore di 150 cm, quindi è difficilmente utilizzabile, ma potrebbe essere molto piacevole alla vista se provaste ad appendere piante da interni (bisognose di scarsa illuminazione) ai gradini. Allego una foto d'esempio. Un altro esempio qui: http://www.houzz.it/projects/2003736/bistrot-larticiocc-torino

    Aggiornateci quando avrete trovato la giusta soluzione!

  • Ilaria Mussetto
    Autore originale
    7 anni fa
    La casa è sviluppata su 3 piani, quello che visualizzate e l'ingresso. Allego la foto fatta da sopra la scala. L'altezza del sottoscala e 170cm. Essendo un cascinale ristrutturato abbiamo arredato la casa in stile moderno in modo da avere un contrasto e una leggerezza. Vi ringrazio molto per i consigli forniti
  • PRO
    Showroom Le Porte
    7 anni fa

    Io appoggerei una consolle carina ed un bel vaso decorativo

  • PRO
  • PRO
    Showroom Le Porte
    7 anni fa

    Oltretutto quella nell'ultima foto è allungabile e all'occorrenza può diventare un tavolo di tre metri di lunghezza... Che può sempre servire.....

  • Ilaria Mussetto
    Autore originale
    7 anni fa
    Mi piace molto questa soluzione! Ma va bene anche se la profondità è 170cm?
  • PRO
    Showroom Le Porte
    7 anni fa

    La consolle è profonda 50 cm ed è alta 76cm, quindi appoggiata alla parete ci stà. Quando ti serve il tavolo la tiri fuori e si apre a fisarmonica. So che ce ne sono di larghezze diverse, da 90 da 110 e credo da 140. Credo di chiami riflessi.

  • PRO
  • Giovanna Facciolà
    7 anni fa

    la consolle è della Riflessi ed è meravigliosamente fantastica !!!!!!!!!!!!!!! io ho la versione allungabile fino a 3 metri e quando diventa tavolo è comodissimo perchè ha una bellissima profondità. E' spaziosissimo e puoi stare comodamente a tavola senza assembramenti di piatti e quant'altro

  • PRO
    Enrico Morini Designer
    7 anni fa
    Ultima modifica: 7 anni fa

    Arte è anche vivere un significato e il sottoscala rappresenta un fatto:
    che sta al di sotto; o si evince con estetiche forti in opposizione o si
    esalta ciò che è in realtà.

  • PRO
    Showroom Le Porte
    7 anni fa

    nc

  • mat_castiglione
    7 anni fa

    sig. Morini, mi scusi, ma non capisco assolutamente nulla di quanto Lei dice

  • PRO
    Cosimo Mai
    7 anni fa

    proposta.

    Scultura Legno · Maggiori informazioni

    Scultura Legno · Maggiori informazioni

    Scultura Legno · Maggiori informazioni

  • PRO
    Enrico Morini Designer
    7 anni fa
    Ultima modifica: 7 anni fa

    Il sottoscala è uno spazio angusto, sacrificato a ragione di un servizio, per chi lo abita sarà un richiamo a
    come avrà vissuto determinati condizionamenti
    per far fronte ad esigenze concrete.
    Pregiato e povero dovranno giocare
    con la fantasia e il buon gusto: a volte
    è un'intuizione a guidarci nella scelta.

  • mat_castiglione
    7 anni fa

    sig. Morini, mi scusi ancora una volta, il Suo messaggio non chiarisce assolutamente nulla. Le riesce di dare una idea, anche la più semplice, all'amica Ilaria o il Suo essere un designer ( con la D maiuscola ) Le impone un linguaggio molto " lirico " ma molto inutile?

    cordiali saluti

  • PRO
    Enrico Morini Designer
    7 anni fa
    Ultima modifica: 7 anni fa

    Quando siamo chiamati a dare un'idea, occorre stendere i presupposti appunto ideali di chi abbiamo di fronte, io prediligo fondarmi iniziando dall'archetipo interiore e cioè "Designare con opportunità". Quando diciamo "bello" abbiamo ricreato un modello che solo il tempo ne svelerà la profondità e le ombre. Aiutare deve corrispondere ad una modalità autentica per aprire un dialogo chiarificatore: la bellezza della diversità.

  • PRO
    Showroom Le Porte
    7 anni fa

    castiglione Nn ci perda tempo... Non lo sa manco lui quello che scrive.

  • PRO
    Enrico Morini Designer
    7 anni fa
    Ultima modifica: 7 anni fa

    Quando per esigenze oggettive si interviene sulla morfologia di un locale, vi sono spazi che necessariamente possono venire compressi come nel caso di un sottoscala all'interno di un'abitato. Dobbiamo allora immaginare questo spazio come volume incorniciato, propriamente per rievocare
    memorie, tratti di vissuti ai quali teniamo,
    contestualmente anche a funzioni come
    una consolle che funga da scrittoio e così via, altro esempio una collezione.
    Quando si abbatte un muro per ricavare un "open space", per amor di metafora, si apre una porta su nuovi modi di stare insieme: animale -anima per animare.
    HOUZZ è una grande opportunità di confronto e valore; grazie.

  • mat_castiglione
    7 anni fa

    oh! con " animale- anima per animare " Lei ha davvero chiarito tutti i miei dubbi

    Grazie sig.Morini , le Sue perle di saggezza illumineranno il buio della mia ignoranza

    Buona fortuna

  • PRO
    Showroom Le Porte
    7 anni fa

    Appunto ben detto: confronto..... L'auto referenza al solo scopo di ostentare un certo virtuosismo semantico la trovo francamente poco costruttiva. Ma viva la diversità!

  • PRO
    Enrico Morini Designer
    7 anni fa

    Gentile Ilaria, diverse sono le tensioni tra passato, memoria, e presente che possono confluire nel creare l'estetica e quel che occorre evitare è la ripetizione del conformismo, di fare esposizione di un'idea che non le appartiene, la calma nel tempo Le farà emergere una decisione ideale, ma

    l'intuizione può sovvertire alcune regole e portarci ad una risoluzione immediata, non mediata.

  • mat_castiglione
    7 anni fa

    E' tutto chiaro, Ilaria?

  • Ilaria Mussetto
    Autore originale
    7 anni fa
    Si grazie dei vostri preziosi consigli! Quanto riportato dal sig.enrico sinceramente non mi è stato molto chiaro, ma va bene cosi
  • Silvia Gambini
    7 anni fa
    Ciao! La prima domanda che ti pongo è: hai animali domestici? Se la risposta è positiva allora il mio primo consiglio è creare un piccolo angolo per il tuo amico a quattro zampe! Una cuscinone, un tappeto per i giochi...un piccolo angolo in cui possa trascorrere il tempo libero ma allo stesso tempo il luogo perfetto per accogliervi al rientro in casa! Se la risposta è invece negativa, il mio secondo consiglio è un angolo di relax/attesa...un pouf col un bel tappeto! Dove far accomodare qualcuno in vostra attesa se siete in ritardo o dove appoggiarvi mentre parlate al telefono! Qualsiasi consiglio poi tu decida di seguire, a mio avviso, l'importante è utilizzare colori chiari a contrasto con la scala sovrastante!
    Un saluto,
    Silvia
  • PRO
    Giuseppe Lacalamita
    7 anni fa
    Salve Ilaria,
    una soluzione secondo me potrebbe essere quella di far realizzare un grande pouf sagomato a disegno, come lo spazio sottoscala. Il pouf può cosi essere interpretato come un grande cuscino in tessuto, che in un ingresso ritengo contribuisce a creare un'ambientazione piuttosto accogliente.
  • PRO
    Enrico Morini Designer
    7 anni fa
    Ultima modifica: 7 anni fa

    Gentile Ilaria, la ringrazio di aver risposto, i miei sono riferimenti estetici di natura concettuale per giungere a scelte originali: rimango dell'idea che la miglior soluzione richiederebbe una valutazione accurata entrando nel merito attraverso un rapporto interpersonale.

    Alcune opzioni: le suggerirei di alleggerire l'impatto scala con (per esempio)
    la parete frontale del sottoscala in tinta con il rampante argento, altri colori o pitture (forme e disegni geometrici) potranno variarne l'importanza; per "memoria" intendo ad esempio l'inserimento di un'opera d'arte come una scultura o un mobile che sdrammatizzi il servizio in quanto scala (comprimendo anche i volumi). Per utilità si potrà chiudere a misura finendolo a vista con un Trompe L'oeil studiato con bozzetti presentati.

    Un augurio per il 2017

  • PRO
    Mastrorosa ebanisteria e laccatura
    7 anni fa
    Concordo perfettamente con il commento conclusivo del sig. Morini, secondo me più che riflettere come riempire il sottoscala, bisognerebbe iniziare a dare profondità alla parete in modo da alleggerire il forte impatto dato da una scala troppo imponente e che non è in sintonia con lo stile è l'architettura dell'appartamento. La modernità della sua scala dovrebbe rientrare in un contesto perlomeno modernizzato, ossia potrebbe colorare le pareti frontali con un tono di colore di impatto (anche rosso cardinale) e cambiare il colore della struttura in ferro con uno più chiaro. Fatto questo avrà una visione sicuramente diversa e più definita. Un'idea per tutta la parete del sottoscala compreso parte dell'angolo potrebbe essere di riempirla di piccoli quadretti.
    Buona serata
  • PRO
    Showroom Le Porte
    7 anni fa

    Io trovo che la scala stia bene così com'è e dov'è. In realtà mi piace proprio vedere una scala così aperta e in acciaio in un contesto di volte con mattoni a vista che a primo impatto può sembrare stilisticamente molto distante. Senza però voler togliere importanza all'aspetto del sottoscala che secondo me può essere sfruttato bene anche con una bella consolle dalle linee moderne e dove appoggiare una bella lampada, il telefono, qualche libro o una cornice o uno svuota tasche, anche la parete di fronte alla scala potrebbe invece davvero essere stimolante per valorizzare questo "connubio" tra tradizione e modernità e rendere più ricercato questo abbinamento.

    Io ci vedrei bene un quadro molto grande senza cornice e con un fotografico in bianco e nero... Qualcosa che sia sospeso nel tempo , oppure una riproduzione di un quadro famoso per la sua modernità ... Questi sono alcuni esempi di come vedrei io quella parete.... ( e sposterei altrove i candelabri....)

  • Ilaria Mussetto
    Autore originale
    7 anni fa
    Showroom le porte sono assolutamente d'accordo con lei. Sono felicissima della scelta della scala fatta (in parte realizzata da me stessa!!!!) che si sposa perfettamente con una ristrutturazione di un vecchio cascinale di campagna. Mi piace moltissimo il suo consiglio!!! Ora parto con la ricerca degli elementi. Una volta concluso vi invierò le foto di quanto realizzato! Grazie ancora per i suoi preziosi consigli che sono assolutamente in linea con i miei!
  • PRO
    Showroom Le Porte
    7 anni fa

    felice di esserti stata utile! vedrai verrà benissimo!!

  • mat_castiglione
    7 anni fa

    sono assolutamente d'accordo , la scala è già un elemento molto importante e non richiede alcuna aggiunta

    ottima l'idea di un elemento fotografico in bianco e nero ( quello col lampione è bellissimo)

    togliamo i candelieri e altre cosine che ho visto intorno ( piante verdi, palline colorate, forse un presepio , ecc.) un po' di minimalismo non guasta mai e serve ad equilibrare l'insieme

    Sii contenta Ilaria della bellissima scala, e sii felice nella tua ancora una volta bellissima casa


  • PRO
    Novalinearredo
    7 anni fa

    Buongiorno, potrebbe optare ad una libreria od ad una serie di mensole da arredare. Se avesse bisogno di una consulenza non esiti a contattarci. La ringrazio.

  • ammila
    5 anni fa

    Cosa ha realizzato alla fine?

  • Franco2018
    5 anni fa

    Pongo la stessa domanda di Amilla. È veramente una scocciatura leggere un post e la sua lunga discussione senza poi sapere come è andata a finire. È come perdere il finale di un film appassionante perché nel frattempo è arrivato un evento imprevisto. Si resta con l'amaro in bocca. :-(

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".