Houzz Logo Print
claclaude

Help, camere da letto.

Cla
7 anni fa

Gentile e simpaticissima community vi chiedo aiuto per queste camere da letto che dovrò realizzare tra qualche mese.

Al momento vi sono due camere da letto (2.8 e 2.9) e vorrei ottimizzarle, vi chiedo un aiuto di come gestire gli spazi considerando che siamo una famiglia di 3 persone (mamma, papà e una figlia di 2 anni).


La pianta come potete vedere non ha neanche un angolo a 90°.

Il muro divisorio in mezzo (A) è di cartongesso quindo lo si può rimuovere senza problemi.

I muri (B, C, D ) sono portanti e sono il perimetro della casa.

Il muro (E) è adiacente alla cucina ed è un ex muro portante esterno (nel senso che era il muro dove terminava la casa e poi successivamente è stata annessa l'unità dove ora ci sono le camere).

I vincoli che ho sono l'armadio ad angolo e il letto di cui le misure in foto.

Per la camera della bimba non ho ancora mobilio quindi avete carta bianca.


grazie mille

C.


Commenti (11)

  • PRO
    Elisa Moroni Architetto
    7 anni fa

    gent.ma Cla, sto facendo uno schizzo veloce di come potrebbe essere una prima proposta.

    non descrive come vorrebbe che fosse considerata la cameretta per la vostra bimba: cameretta da considerarsi "di passaggio" e quindi da cambiare poi nel tempo visto l'età della bimba o cameretta già chiusa come ambiente a sè stante in vista del fatto che non verrà mai più cambiata e sarà la soluzione definitiva?

    io per ora sto considerando un piccolo letto in una zona usata a cameretta ora che è piccola e non come una camera a sè stante

  • PRO
    Elisa Moroni Architetto
    7 anni fa

    salve Cla, ho inserito il tutto anche in un altro modo con un disegno più preciso. ho considereto lo stesso concetto della cameretta e della camera aperte una sull'altra. in questo caso il letto è più lungo con le dimensioni di un letto singolo da adulti 80x190, la parete in aggiunta è in cartongesso


    rimango a disposizione e se avesse voglia di approfondire le consiglio di dare uno sguardo al mio Houzz e di contattarmi nel caso lo ritenesse opportuno

    cordiali saluti

  • PRO
    Elisa Moroni Architetto
    7 anni fa

    Salve, in effetti la soluzione dello studio gentile soddisfa sia i bisogni di adesso che quelli futuri. avrei proposto una cosa del genere se fosse certa la possibilità di smontaggio armadio e la certezza di una camera non di passaggio

    grazie

  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    7 anni fa

    Ciao, dico anche io la mia, pur appoggiando l'idea dei colleghi. Credo, che nelle soluzioni proposte non vengano rispettati i termini di metrature minime delle camere. Ovviamente gli schizzi dei colleghi, cosi come il mio, sono solamente delle bozze, dei punti da cui partire e non certo dei progetti dettagliati: non abbiamo dati sufficienti per avere la presunzione di buttar giù qualcosa di definitivo.

    Tuttavia, ho disegnato la mia soluzione controllando, più di tutto, i metri quadri delle camere. La bimba ora è piccola, ma crescerà, avrà bisogno di spazio. Il letto, al momento lo potete pensare a terra, ma in futuro, nell'età dei compiti e della scuola, potrete prevederlo soppalcato (le altezze ci sono) per poter lasciare spazio alla scrivania. L'armadio, ovviamente, dovrà essere previsto con ante scorrevoli, per evitare ingombri inutili.

    Sono convinta della necessità di avere una cameretta a tutti gli effetti, con la privacy e tutti i comfort, per questo credo che il disimpegno, seppur di limitate dimensioni, sia necessario.

    Credo anche che l'armadio, qualora non sia smontabile debba essere sostituito. Per motivi di spazio lo penserei a ponte, e potrebbe anche essere molto esteso in lunghezza, così da contenere il più possibile (mi rendo conto che gli armadi non sono mai troppi). Capisco la necessità di evitare spese, soprattutto se gli arredi in possesso siano in buone condizioni, ma la botte piena non prevede anche una moglie ubriaca ;).

    Eventualmente, ma questo è un intervento più invasivo, si potrebbe pensare di accedere alla camera matrimoniale con una porta dalla cucina. Non conosco l'assetto della cucina per cui prendila come ipotesi. Certo è che senza quel disimpegno, acquisiresti mq preziosi, per un futuro con due bambini, magari: pensaci bene, già che sei nei lavori!

  • PRO
    IN LEGNO di Rozzi Emanuele
    7 anni fa

    L'ipotesi dello Studio Gentile credo sia la migliore e andrebbe modificata solo in un punto: la porta della camera della bimba la farei scorrevole interno muro così guadagnate anche quello spazio che altrimenti dovreste lasciare per l'apertura della porta. Poi, logicamente, parquet dappertutto!

  • PRO
    Elisa Moroni Architetto
    7 anni fa

    concordo con la collega Bagnasco circa l'utilità di una camera privata, spero sia quella la necessità della signora Cla....per ora non ha risposto a nulla.

    se si potessero cambiare gli armadi sicuramente in linea sarebbe la cosa più comoda. io non consiglierei mai però un armadio a ponte soprattutto su un letto matrimoniale...ma è un parere e un'opinione solo personale, a volte è necessario che sia a ponte ovviamente.


    credo che anche io prevederei una porta scorrevole nella soluzione del collega Gentile cosi come indicato dall'intervento prima del mio

    ma bisognerebbe ragionare anche con budget fornito dal cliente

    grazie a tutti per i confronti

  • PRO
    Designart
    7 anni fa

    Buonasera Cla se sei in Lombardia o limitrofa e ti puo' interessare io posso farti un preventivo gratuitamente per la realizzazione degli arredi su misura: armadi, letti e tutto quello che ti serve. Naturalmente costruendo tutto noi i fuorisquadro non sono un problema. Se vuoi dare un occhiata a come lavoriamo ti allego una breve presentazione. Sperando di poter esserti utile ti aguruo buona serata.

  • Cla
    Autore originale
    7 anni fa

    Buongiorno,

    grazie a tutti per le idee.

    In effetti non vi avevo dato alcune indicazioni.

    La cameretta vorremmo fosse definitiva.

    L'armadio si puo' smontare.

    L'idea di aprire una seconda porta non è percorribile per svariate ragioni.


    La soluzione di Elisa è molto carina ma non rispecchia le esigenze di cameretta definitiva.

    La soluzione di Erica potrebbe essere quella più salvaspazio ma purtroppo non abbiamo intenzione di cambiare


    l'armadio in quanto ha pochi anni, è ancora come nuovo ed è costato molto.

    La soluzione dello Studio Gentile è quella che si avvicina di piu' alla nostra idea iniziale.

    La nostra iniziale idea era di lasciare l'armadio montato come in origine e il muro di cartongesso (A) spostarlo fino a 10cm dalla finestra della camera della bimba.Che ne pensate?

    grazie a tutti

    C.


  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    7 anni fa

    Io dico solo: occhio alle metrature! Buon lavoro!

  • PRO
    Elisa Moroni Architetto
    7 anni fa

    io aggiungo che queste specifiche le avrebbe dovute fare prima ...

    solo per non perdere tempo noi e lei ...

    per il resto anche io allora opterei per la soluzione dello studio Gentile ma in effetti butterei un occhio alle metrature che ovviamente se non ci sono...non ci sono....


    grazie a tutti

Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".