Houzz Logo Print
tiziana_todero

Isola ridicola accanto alla laundry?

Ciao a tutti, ho acquistato un piccolo appartamento di 45 m2 e ho dei grossi dubbi sulla cucina e la lavanderia. Gli spazi sono purtroppo molto ridotti e ho queste due esigenze:

-isola (sempre stata il mio sogno)

-lavanderia (preferisco avere una stanzetta dedicata piuttosto che un armadio)


L'isola con un lato bloccato dalla lavanderia diventa ridicola? avete qualche altro suggerimento?


Giù l'immagine del progetto (sull'isola saranno presenti anche i fuochi e il lavabo mentre accanto al divano la parete con frigo e forno)


Grazie


Commenti (11)

  • PRO
    opra22
    7 anni fa

    la lavanderia in quell'angolo ti penalizza tutto lo spazio della stanza! potresti provare a mettere la lavanderia accanto al divano al posto delle colonne con frigo e forno e così saresti più libera nell'organizzazione della cucina.

    www.opra22.it/

  • PRO
    Cris&Me
    7 anni fa

    Personalmente toglierei l'isola, bellissima, sono d'accordo, ma non hai nessuna parete attrezzata alle spalle. la trovo poco funzionale nel tuo caso. Cristina

  • Tiziana Todero
    Autore originale
    7 anni fa
    Ultima modifica: 7 anni fa

    GentileErica Bagnasco Architetto , la cucina attualmente è collocata in quella che, nel progetto, è la camera da letto. L'unica soluzione quindi è quella proposta... Cosa ne pensi invece se realizzassi la partete attrezzata e l'isola? dove potrei mettere la lavanderia?

    Grazie

  • PRO
    Arch.Roberta Passarelli
    7 anni fa
    Ultima modifica: 7 anni fa

    Ciao Tiziana ...anche secondo me in un ambiente così piccolo magari un'isola ti toglie molto spazio...ma in effetti anche a me piace molto .. e ce ne sono di piccole molto carine .. ti do giusto un'idea di spazio


  • Tiziana Todero
    Autore originale
    7 anni fa

    Grazie mille per l'idea Arch.Roberta Passarelli, purtroppo nel progetto che proponi la cucina andrebbe a coprire la finestra, devo considerare anche questi vincoli...

  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    7 anni fa

    Tiziana, credo che la collega Passarelli ti abbia fornito un'ottima variante. Non ha coperto la finestra, ha semplicemente previsto due colonne (frigo e forno) e poi basi, comprensive di lavello, sotto la finestra: in questa porzione non inserirai pensili e ti potrai avvalere di uno scolapiatti da appoggio. Pensaci, è un'ottima idea!

  • PRO
    opra22
    7 anni fa
    Ultima modifica: 7 anni fa

    buongiorno a tutte, stiamo seguendo con interesse la discussione e siamo sempre più convinti che mettere la lavanderia in un angolo della stanza possa essere penalizzante per l'unicità dello spazio. in allegato trovate la nostra opzione, che andrebbe ben valutata per quel che riguarda le dimensioni, dato che i programmi di fotoritocco non vanno troppo per il sottile con i cm!

    la nostra proposta è basata sul mettere lavanderia e colonne della cucina nel dente a destra dell'ingresso, l'isola è messa perpendicolarmente alle colonne della cucina e misura 120x90 (due moduli da 60 + piccolo bancone con 2 sgabelli) accanto all'isola si può mettere un tavolo di 90x90 (o più piccolo, ma allungabile) tradizionale che in caso di cene può essere messo nel centro della stanza spostando il divano di 90 ° sulla parete a sinistra dell'ingresso.

    buona giornata!

    www.opra22.it

  • Tiziana Todero
    Autore originale
    7 anni fa

    Grazie per la delucidazione Erica Bagnasco Architetto, la finestra è comunque troppo lunga. Dovrei pensare di fare dei lavori per eliminare la parte più bassa quindi opterei per un'altra soluzione


  • Tiziana Todero
    Autore originale
    7 anni fa

    opra22 è davvero una bella idea a cui non avevo pensato, devo capire se l'impianto per la cucina è realizzabile visto che al momento la cucina è posta in camera da letto (al posto dell'armadio)

  • PRO
    opra22
    7 anni fa
    Ultima modifica: 7 anni fa

    buonasera Tiziana,

    questa pianta è un po' diversa della precedente e se vuoi seguire la strada che ti abbiamo consigliato, accertati della distanza tra finestra e muro su cui andrebbe la cucina. per sapere se puoi spostare gli scarichi, dovresti fare un saggio sul pavimento e capire se hai abbastanza spazio per la pendenza per gli scarichi, o farli correre a parete in una controparete.

    in questo nostro porgetto, il muretto dietro la cucina serviva per portare gli scarichi dei nuovi bagni alla vecchia colonna.

    http://www.opra22.it/progetti/progetto/viabronzino

    ciao e buon lavoro!

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".