Houzz Logo Print
caterina_agueci

aiuola con cipresso secolare

sto risistemando il giardino della mia casetta in campagna, zona collinare in sicilia. avendo quasi completato l.aiuola all.ingresso , vorrei dei consigli sulle piante da scegliere per abbellire l.aiuola dove abbiamo lasciato un cipresso esistente abbastanza incombente ma al quale sono molto legata affettivamente. la posizione e' sud ovest. grazie allo staff di Houzz e a tutti coloro che vorranno intervenire!!!

Commenti (13)

  • PRO
    Lidia Zitara
    7 anni fa

    Ciao Caterina, il mio personale consiglio è di sistemare solo un po' di ghiaia dalla tonalità neutra e di limitare eventuale crescita di erbacce. L'albero è così bello e maestoso che non ha bisogno d'altro. Qualsiasi fiore o "aioletta" volessi piantare, priverebbe del giusto impatto che lo sguardo deve avere sul tronco, fin dove entra nella terra. Inoltre le radici dei cipressi sono molto compatte, dubito cresca alcunché (d'altra parte un qualsiasi altro albero di queste dimensioni non permetterebbe di piantare cespuglietti attorno alla base).

    Quello che puoi fare per rendere ancora più interessante l'aiola è cambiare il piastrellato che ne costituisce il bordo (che tra l'altro mi sembra inclinato...), coprire o spostare il foro di drenaggio, che è necessario ma forse poteva essere trovata una soluzione meno impattante dal punto di vista estetico, sostituire la pietra giallina della parete verticale, che stona davvero tanto, e usare qualche bel vaso smaltato e molto colorato per delle fioriture transitorie e variabili.

  • Caterina Agueci
    Autore originale
    7 anni fa
    grazie dei consigli. il bordo comunque non e' inclinato e il foro di drenaggio non puo' essere spostato...ahime! io pensavo di mettere delle lantane e far ricadere una bouganville piantata pero' dietro la parete per smorzare il giallo della pietra. sono due piante che crescono qui molto rigogliose ma non forse non sotto il cipresso . la ghiaietta potrebbe esssere un' ottima soluzione!
  • PRO
    paolo geom. erre - garden designer
    7 anni fa
    Ciao Caterina e bentornata!
    Nn posso che concordare con Lidia sulla necessità di schermare assolutamente quel canale di scolo che pare un cannone di borbonica memoria ;)
    Considera giustamente che, al piede delle conifere, la vita risulta "dura & povera" (sic), indi NO a fiorellini da Biancaneve!
    Andrei invece ad inserire dei rustici Agapanthus in varietà, sempre presenti con le loro belle foglie verdi nastriformi tutto l'anno e una splendida fioritura estiva Bianca e Azzurro-Blu.
    Per completare, penserei ad inserire una sorta di "quadro" (ad occhio 70 x 70 cm.) nella retrostante parete verticale in Pietra gialla con bellissime maioliche in stile Portoghese (Azulejos) a richiamare gli stessi cromatismi fioriferi.
    Il tutto da evidenziare con apposita illuminazione a faretto posta a parete.
    Ciau.
    buena vida!
  • Caterina Agueci
    Autore originale
    7 anni fa
    Carissimo , che piacere ritrovarti! oggi ho letto i tuoi commenti sulla casa castello...mi hai fatto morire!!
    bella l.idea degli agapanthos ....ma attecchiscono sotto il cipresso? quanto al cannone come posso schermarlo???? il canale di scolo era li e li deve restare... sono obbligata a farlo....potrei pitturare il tutto con lo stesso colore dei muretti ? se non metto la griglia si possono infilare i cani...e' gia successo. quanto al faretto e' in arrivo e sara' posto al centro. Le azuleios ....? io ho ancora delle maioliche siciliane in azzurro ma anche delle altre. ti invio intanto una foto . grazie sempre!
  • Caterina Agueci
    Autore originale
    7 anni fa
    le foto delle altre maioliche, piu decorate, te le invio al piu presto. devo cercarle!
  • PRO
    Gargini Srl Ceramiche e Design
    7 anni fa
    Sono anni che propongo laminati, di alta qualità, con estrema soddisfazione per l'utilizzatore finale. Abbiamo realizzato ambienti pubblici come teatri, chiese, negozzi, ecc caratterizzati da alto traffico e condizioni di usura nemmeno paragonabili al normale utilizzo casalingo. Sono un amante dei prodotti naturali ed un rivenditore di ceramiche, ma in determinate situazioni, come la presente, il laminato ha una valenza superiore. Con il budget indicato puoi iniziare ad avere decente prodotto, se riesci ad aggiungere altri €10 vai sull'ottimo. Se questa sarà la tua scelta valuta il prodotto non soltanto sulla resistenza superficiale, ma anche sulla struttura del supporto e sulla resistenza all'acqua. Importantissima è inoltre la scelta del supporto (materassino) che conferisce al laminato un confort acustico migliore. Puoi orientarti sui prodotti Berry-Alloc distribuiti dalla Woodco oppure Parador distribuiti da Vaia Group.
    www.gargini.com
  • PRO
    Lidia Zitara
    7 anni fa

    Il bocchettone sembrerà pure un cannone borbonico, dato che l'industria metallurgica era avanzatissima sotto i Borbone, che infatti fecero costruire la prima tratta ferroviaria della Penisola. Ma anche Piemontesi, Francesi e Inglesi non ci andavano piano a cannoni, visto che le navi della Real Marina Britannica piantonavano il porto di Napoli all'atto di conquista del Regno delle Due Sicilie nel 1861.

    Per informarsi meglio consiglierei la lettura di questo e questo libro.

  • PRO
    Lidia Zitara
    7 anni fa

    Se pianterai gli agapanthus ammenda un po' il terreno, però. Hai un sarchiatore? Passalo più volte in direzioni perpendicolari, frantumando la cuticola del terreno, spargi un po' di farina di roccia e compost finissimo, o un qualsiasi terriccio molto nutrito ma non torboso. Fai uno strato sottile, massimo 1 cm. Inserisci le piante, annaffia, attendi 24 ore, annaffia ancora, disponi la ghiaia (anche 5 cm vanno bene) e riannaffia.

  • Caterina Agueci
    Autore originale
    7 anni fa
    gli agapanthos posso piantarli in questo periodo o devo aspettare la primavera? wuanti ne dovrai piantare? un dilemma su questa pianta che ho gia' in giardino..perche' alcuni fiori si piegano anzicche' stare dritti? avro' dato troppo acqua?
  • PRO
    Lidia Zitara
    7 anni fa

    Ciao Caterina, in Sardegna puoi piantare quel che vuoi, se in vaso, anche in pieno inverno. Dubito però che troverai vivai che abbiano Agapanthus in bella vista, poiché in questa stagione se ci sono le foglie è anche tanto. In genere questa pianta è sul mercato in estate, fiorita, ma puoi chiedere a un buon vivaio se ne ha qualcuno in deposito. Certo, a meno che non siano etichettati correttamente non saprai nè taglia né colore, ma ammetto che un bell'effetto sorpresa è apprezzabile, quando si fa giardinaggio. Se poi vai presso un eccellente vivaio, come Noaro, sicuramente avrà dei rizomi in dormienza, ben etichettati. Tocca fare un po' di giri a caccia.

    Ti metto un link ad un [mio articolo [(https://www.houzz.it/magazine/tutto-sullagapanthus-il-fiore-slanciato-che-tinge-dazzurro-lestate-stsetivw-vs~55282714)sugli agapanthus.

  • Caterina Agueci
    Autore originale
    7 anni fa
    provero' a piantarli adesso, se li trovo. comunque ho gia un' aiula piena di agapanthos che fioriscono da piu' estati...alcune pero' si piegano...non e' che dovrei alleggerirli? sono pieni di bulbi...non li ho mai toccati per paura di rovinarli
  • PRO
    ESTEREVO - Made in Tuscany
    7 anni fa

    Buongiorno Caterina ti consiglio di illuminare la pianta dal di sotto, vedrai che sarà un'effetto bellissimo


Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".