Houzz Logo Print
fiorale

Bagno (bagni?) in casa-torre

Alessandra
7 anni fa
Ultima modifica:7 anni fa

Cari utenti di Houzz, avrei bisogno dei vostri consigli. Abbiamo acquistato un immobile sull'Appennino composto da una casa-torre del '400 a cui è addossata una costruzione coeva, o di poco posteriore, a uno spiovente, di due piani + stanza mansardata. L'immobile ha una superficie di 130 mq. Al piano terreno è presente l'unico bagno della casa, adiacente a quello che diventerà un soggiorno. Dalla planimetria potete vedere quanto sia piccolo. Vorremmo intervenire per renderlo più razionale e vi elenco qui alla rinfusa le cose a cui abbiamo pensato:
- una priorità sarebbe spostare in fondo, sotto la finestrina, il wc. Questo perché attualmente la calata va ad ingombrare il soffitto della stalla sottostante, che è un locale che vorremmo valorizzare, spostando, appunto, lo scarico almeno contro il muro!
- abbiamo poi pensato di mettere una doccia a pavimento (ma a questo punto, dove?)
- sanitari sospesi (se ci stessero), oppure wc con bidet incorporato
- apertura della porta sull'esterno.
Come si dice... poche idee, ma confuse!
Un altro problema è quello se creare un altro bagno nella stanza sovrastante (che diventerà la nostra camera da letto) sfruttando la calata già esistente. Mio marito è contrario, perché dice che andrebbe a snaturare la fisionomia della stanza; sostiene che non essendo la nostra prima casa, sarebbe meglio adattarsi. Io, che mi alzo spesso la notte per andare in bagno, sono preoccupata dal dover fare tutte quelle scale. Secondo me una casa di 130 mq con un bagno di neanche 2,70 mq è un po' un assurdo. Sono nelle vostre mani. Un saluto.

Commento (1)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".