Houzz Logo Print
utilia_mignano

Ristrutturare zona giorno a prezzi contenuti

Salve a tutti, ho un appartamento piccolo sviluppato su due livelli e devo ristrutturare il livello superiore che rappresenta la zona giorno, con l'inserimento di una camera per i ragazzi (maschi 16 e 14 anni). Ho da poco realizzato una struttura in legno lamellare a parziale copertura dell'enorme terrazza che avevo a disposizione, ricavando altri 35 mq circa coperti, evidenziata in pianta con il rosso. La struttura al momento è solo una copertura del solaio, ma vorrei chiuderla e ricavare cucina, living e lavanderia-ripostiglio (nella zona sottoscala). Amo gli spazi aperti ma con possibilità di circoscrizione qualora fosse necessario, come ad esempio la cucina, che dovrebbe essere parzialmente divisa dalla zona pranzo con pareti in cristallo o altra soluzione, senza appesantire il tutto. Vorrei mantenere la luce proveniente dalla zona ovest e quindi dedicare un ampio spazio a vetrate poste sul piano di lavoro in cucina, magari intervallate da piccole pareti in muratura o altro materiale da utilizzare per le chiusure esterne. Anche nella zona pranzo-living vorrei dedicare nella zona centrale un'ampia vetrata scorrevole che da sul terrazzo e mantenere una certa continuità con l'interno. Non so in che modo sistemare il sottoscala (a est della piantina), il quale al momento non è coperto da solaio.

Nella zona interna, che ho delimitato con un pennarello nero, al momento si trova un bagno, un angolo cottura e un piccolo living subito dopo l'ingresso.

Ho sempre odiato i corridoi stretti e lunghi, quindi vorrei evitarli.

Non credo di poter spostare il bagno, quindi potrei ridimensionarlo a favore della camera dei ragazzi, nella quale ho bisogno di un ampio armadio, una scrivania a due posti e una piccola libreria.

Nel bagno vorrei inserire solo la doccia, ma qualcuno in casa reclama la vasca quindi magari vorrei trovare una soluzione che accontenti tutti e vorrei avere possibilmente due lavabi. Siamo in 5 in famiglia :D

In un primo momento avevo pensato di recuperare dall'attuale bagno, uno spazio per una cabina armadio.. ma non dovrebbe essere di misure troppo ridotte. I ragazzi hanno bisogno di spazio dove conservare tutti i loro vestiti ed effetti personali. Non voglio più che invadano il mio armadio! A sinistra dell'ingresso esiste già un armadio ma quello spazio mi occorre per riporre i cappotti e i giubbotti.

Infine vorrei ricavare un piccolo studio per me, poiché disegno. Avevo pensato alla zona antistante la scala interna a chiocciola che porta al piano inferiore. Va bene anche poco spazio, magari che sia possibile anche "nascondere" con un mobile a scomparsa in modo da poter lasciare tutto li, senza dover rassettare ogni volta che disegno.

Penso di non aver dimenticato nulla... ehehe... aspetto tutti i consigli che potrete darmi. Vi ringrazio in anticipo. :)




Commenti (5)

Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".