liquirizzia

Parete ingresso

liquirizzia
6 anni fa
Ciao a tutti vorrei chiedere consigli su come fare questa parete bianca nell ingresso. Le pareti a lato sono entrambe grigie.
Vorrei qualcosa di particolare,di diverso pensavo ad una carta da parati, un pannello 3D o qualcosa di simile.
Vorrei che quando si entra si abbia L effetto wow!
Grazie a tutti

Commenti (40)

• PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    6 anni fa
    ciao! essendo l' ingresso farei un richiamo con l' esterno (ti ho appena risposto sull' altro post) e scaldarei l' ambiente con questo semplice e originale utilizzo del legno a dischi (l' ho vista anche dal vero....e' stupendo!)
  • PRO
    6 anni fa
    ma mi sorge un dubbio....non hai intenzione di arredarla quella parete?
  • Discussioni simili

Parete ingresso in simil pietra

Q

(2) commenti
    Salve Michela, senza postare qualche foto è impossibile dare idee utilizzabili... Non credi? Arch. Oreste Batori
    ... mostra di più

Colore parete ingresso

Q

(12) commenti
    metterei il calorifero dello stesso colore della vetrata (e quindi credo grigio scuro), le porte bianche e dipingerei il soffitto dello stesso colore che hai usato (terracotta tenue). L'intervento del colore andrebbe definito sul posto perchè potrebbe anche essere parte del soffitto e parte di parete. Qualche esempio solo soffitto soffitto e parete a cornice intervenendo con un taglio obliquo a differenziare zona giorno dalla zona notte ma questo va verificato sul luogo.
    ... mostra di più

Parete attrezzata ingresso

Q

(2) commenti
    Ecco la foto, la parete attrezzata dovrebbe andare davanti al ripostiglio, la cui porta dovrebbe sembrare anta del mobile della parete attrezzata
    ... mostra di più

Parete di ingresso da riempire

Q

(23) commenti
    Hai ragione... la cosa è nata un po’ senza criterio... per caso...ti spiego... dietro la cucina c’è un disimpegno dove ho appendiabiti e mobile dove... tra l altro Poggio la borsa e le scarpe... in effetti è scomodo poiché puntualmente levo le scarpe sulla soglia e porto tutto fino al disimpegno...sulla parete dove ci sono i quadri... avendo ormai messo il tavolo con l illuminazione che scende non c’è più spazio per un mobile... volendo dovrei appunto sfruttare la parete vuota. Ad ogni modo la cosa che mi lascia dubbi è che non avendo una rientranza dietro la porta e inserendo un mobile chiuso, avrei, una volta entrata, la visione del lato stretto del mobile
    ... mostra di più
  • PRO
    6 anni fa
    altra soluzione col legno
  • liquirizzia
    Autore originale
    6 anni fa
    Si ho intenzione di arredarla pensavo con una madia perché come ho scritto ho bisogno di utilizzare la scala!
    L ingresso da sul soggiorno e sulla cucina il legno non è un elemento previsto nella casa perché dopo 33 anni in una casa tutta di legno mi ha veramente stancata!
    Sono bellissime le pareti che mi hai mostrato ma se fossero in altri materiali sarebbero perfette! Lo stile della casa e' moderno minimale! Ti ho allegato delle foto in 3D per farti capire come verrà arredata ma L ingresso non mi convince! Grazie mille!
  • PRO
    6 anni fa
    avevo inteso che lo stile fosse moderno e secondo me la prima soluzione si abbina anche a un contesto moderno.
    il legno non era per riprendere lo stile esterno della casa, ma il contesto naturale.
    comunque se non ami il legno, qualsiasi argomentazione sara' vana (ci tenevo solo a giustificare la mia proposta).
    se quella parete verrà arredata, invece, non si può prescindere dall' arredamento: le due cose vanno studiate insieme!!!
  • liquirizzia
    Autore originale
    6 anni fa
    Ciao Paola quella che descrivi era proprio la mia idea in tutto questo bianco e grigio un bel colore che spicchi e si riprenda in tutta la casa!
    Una madia particolare, oppure una bella parete 3D con una madia colorata!
    La parete però 3D non la farei intera solo a scendere oppure tipo quadro che ne pensi?
    Sai dove posso trovare online madie particolari o colorate? Ho visto tanti siti ma a parte pagarle a peso d oro non ho trovato nulla! Grazie!
  • liquirizzia
    Autore originale
    6 anni fa
    Ciao Pigi interessante anche la tua idea!
    Posso chiederti che cosa hai usato per riprodurre e colorare la parete? Un app o un programma?
    La parete è molto grande 3,40 mt e L angolo di sx misura 1,20 mt la tua idea è molto valida ma lo spazio risulterebbe troppo vuoto.
    Interessante un bel quadro con una madia o similare. Mi sai indicare dove online posso trovare belle tele da appendere o da riprodurre secondo i miei gusti? Grazie mille
  • Pierluigi Petra
    6 anni fa

Ho usato photoshop ma lo puoi fare con molti programmi simili per ritocco fotografico, powerpoint, illustrator, gimp, paint, ecc.. On line puoi trovare quadri di ogni tipo nei vari siti di opere pittoriche. Io vado su saatchi art dove sono quadri di ogni tipo e foto. Li puoi scegliere per tema o colore o tecnica. Oppure se conosci qualche pittore puoi fartelo fare su misura come quello che ho fatto io per un amico che voleva un rinoceronte. Se vuoi ti posso fare delle proposte o mi puoi dare dei temi sui quali posso sviluppare delle immagini da riprodurre su tela o pannelli di legno. Artisti ce ne sono ovunque, basta cercarli nelle associazioni o nei circoli culturali, nelle mostre o per passaparola. Anche le scuole d'arte sono piene di ragazzi che fanno bellissimi quadri a prezzi modici. Anche graffiti stradali fatti su legno sono molto adatti all'arredamento. Questi sono alcuni che ho fatto e venduto. I prezzi che faccio vanno dai 300 a 1500 euro secondo la grandezza, la tecnica e la complessità.

• PRO
    6 anni fa
    ti piace il giallo? ovviamente cercherei un quadro decente....questo è solo per darti una idea
  • liquirizzia
    Autore originale
    6 anni fa
    Non sono amante dei colori forti come il giallo,il rosso o l'arancione.
    In questo contesto come nel resto della casa vorrei usare un colore che mi piace molto da sempre il viola .so che non è la parte adatta della casa dove utilizzarlo ma mi piace molto
    Non il viola scuro da chiesa ma un viola come le immagini qui sotto un po più "caldo"
    Come quadri i miei gusti sono più femminili stile le immagini sotto.
    Dopo tutti i vostri aiuti e commenti sono arrivata a scegliere tra due soluzioni:
    La prima:
    parete 3D ad onde solo centrale alla parete che cade Dall alto con madia viola oppure con madia bianca con oggettistica viola
    La seconda:
    madia bianca lunga con un quadro sempre con toni sul viola senza 3D
    Entrambe con parete bianca
    Che ne dite quale pensate sia meglio? Grazie a tutti
  • liquirizzia
    Autore originale
    6 anni fa
    Ecco la prima idea ma con oggettistica viola! O con madia viola!
  • Simona Maggiore
    6 anni fa

ciao liquirizzia, il problema delle tele che hai pubblicato è che non ci sono dalle dimensioni che vorresti tu, almeno io non ne ho trovate... l'idea della madia è ottima, non l'abbandonare! normalmente appena si entra in casa, noi donne appoggiamo la borsa accanto alle chiavi (o viceversa!) e togliamo il cappotto... a proposito, la "zona" cappotti dov'è? anche quando arrivano ospiti è molto accogliente far sfilare i cappotti all'entrata... se hai già pensato a questo, perché è antipatico secondo me, arrivare in salotto o in cucina col cappotto, metà dell'ingresso è fatto! Artisti ce ne sono... a iosa anche! io sono una di loro e faccio lavori sempre molto grandi, tempera su carta, da poter attaccare al muro con la colla della carta da parati. ti faccio vedere qualcosa e se ti piace come lavoro, basta fare un fischio:

bla, mi vengono spesso doppie le foto che pubblico qui! comunque... argilla, tempera e vernice vitrea su carta, questo lavoro è di 2x1 mt, l'ho realizzato per metterlo al muro come fosse carta da parati, ma si può tranquillamente incorniciare; il colore qui è mattone, in quanto il titolo è RADICI e volevo richiamasse la terra, ma posso farlo anche di altri colori ed essendo fatti artisticamente, non ce ne sono di uguali neanche tra loro, come puoi vedere.

100x70, argilla, tempera e vernice vitrea su carta, in controluce risalta lo sfondo blu grazie alla vernice vitrea. vedo se trovo una foto adatta ...

ecco, questa è una foto esterna con la luce del mattino... ti posso offrire anche altre idee, tipo questa: tempera su tempera...

oppure dei quadri così: tempera e china su carta con raso

questa è l'immagine del quadro, che sulla foto sopra non si vede granché ... questo lavoro è 50x70cm... se l'arredamento è moderno, hai una libertà di scelta sul soggetto INCREDIBILE! puoi spaziare dai fiori all'astratto, per non parlare dei materiali! Potresti tranquillamente "trasgredire" alla tempera o all'olio, materiali con cui si realizzano la maggior parte dei quadri, con dei lavori realizzati con materiali del tutto nuovo o inusuali! Spero di averti dato degli spunti validi, ciao

• Simona Maggiore
    6 anni fa

con il mobile viola può anche giocare mettendo un vaso per fiori e cambiare fiori spesso, i loro colori spezzerebbero il peso del viola

• PRO
    6 anni fa
    scusa se esco un attimo dalla questione estetica, ma essendo un ingresso non sarebbe utile una zona guardaroba?
  • liquirizzia
    Autore originale
    6 anni fa
    Le immagini del quadro erano di esempio ovviamente era inteso in dimensioni molto superiori.
    Certo è prevista la zona guardaroba c'è la parete di sx a fianco la porta nella quale vorrei mettere un appendiabiti a muro solamente oppure un mobiletto sospeso per appoggiare le cose o un mobiletto basso o un pouf per coprire dove sono i tubi.
    E'la parete di fianco la porta d'ingresso ha una dimensione di 1,20 mt non la vorrei caricare eccessivamente vista poi la parete a fianco particolare.
    Oppure il mio fidanzato diceva di mettere L appendiabiti nella piccola parete dietro la porta così non si vedono le giacche quando
    Si entra
  • liquirizzia
    Autore originale
    6 anni fa
    Monica mi sembri molto obiettiva e decisa vorrei un tuo parere generale :)
  • PRO
    6 anni fa
    mi fa piacere che tu sia interessata a una mia opinione: diciamo che con un ingresso così ampio io non rinuncerei mai a un bel guardaroba chiuso per mettere tutte le giacche (anche quelli degli ospiti) ombrelli, sciarpe, guanti.....e un bello specchio per una controllata prima di uscire.
    Per non parlare di zaini, borse e borsoni sportivi.
    mi sembra ridicolo in una casa come quella avere i cappotti appesi dietro la porta.
    la madia la ritengo più un mobile da soggiorno, oppure visto che la parete e' grande integrata in una composizione più ampia.
    e una composizione ingresso non deve essere per forza noiosa e banale: solo per darti un esempio nella mia (anche se minuscola) ho messo un armadio a profondità ridotta rosso lampone largo 120 (con fianchi e maniglie particolari) e con una carta da parati che riprende il colore mi sono creata degli schienali per specchio e qualche appendiabito aperto (per i bambini)
  • PRO
    6 anni fa
    poi visto che la stanza è grande metterei un bel tappeto con un paio d pouff, magari per sedersi a mettersi o cavarsi le scarpe.
    prima bisogna studiare (bene) la funzione di una stanza e poi si pensa all' estetica
  • PRO
    6 anni fa
    noto ora la botola della soffitta in posizione strategica:
    - la scala si apre verso il collettore, quindi ci sarà poco spazio davanti per salire
    - vicinissimo c' è il punto luce, quindi lampadario piccolo (invece sarebbe stato bene in un ingresso così un bel lampadario
    - quanto dista dal muro? per evitare di aprire la scala sulla madia....
    scusa se sono stata così diretta, ma altrimenti si perde tempo a pettinare le bambole
  • PRO
    I.D. Alessandro Roncato
    6 anni fa

ciao, se vuoi dare un tono alla parete e arredarla con un mobile contenitivo come una madia ti consiglio di dare un'occiata ai prodotti di MINOTTI Italia tra i cuali ci sono delle simpaticissime madie colorate ce si integrano molto bene in un contesto di total white....

• liquirizzia
    Autore originale
    6 anni fa
    Monica il problema è proprio quello della botola altrimenti avrei optato anch io per una soluzione diversa!
    La dovrò aprire ogni tanto per cui non posso pensare di mettere armadi o mobili appesi la scala aperta dista dal muro circa 15/20 cm pertanto ho optato per una madia che si può spostare facilmente.
    Anche il punto luce e un problema mi sarebbe piaciuto un bel lampadario moderno che cade ma da studiare perché andrebbe a battere sulla scala! Anche qui il punto luce dista circa 15/20 cm dalla scala!
    Sono una donna anch io abbastanza maniacale e non sapete il dispiacere di non poter fare un bel ingresso per riporre in ordine tutto quanto appena si entra!
    Ho chiesto il tuo parere perché mi sembri molto simile a me schietta senza tanti peli sulla lingua!
  • liquirizzia
    Autore originale
    6 anni fa
    Dimenticavo ecco la scala aperta ... Uno schifo! Ma non posso fare diversamente per ora
  • PRO
    6 anni fa
    ok....ora comprendo tutto (inizialmente non avevo notato la botola): i miei suggerimenti te li avevo dati nel timore che tu non ci avessi proprio pensato (anche se mi sembrava strano per chi e' alla seconda casa) e penso che le esigenze siano più o meno le stesse a casa di tutti ;-)
  • PRO
    6 anni fa
    aspetta però: forse non tutto è perduto....
    sfruttando la diagonale della scala, potresti fare un armadio guardaroba prof.40 circa fin dove hai spazio (conta che ogni 60 cm in larghezza ci sta una fila di grucce viste dal davanti) e in corrispondenza della scala fai uno schienale rivestito in carta da parati continuo con l' armadio in modo da fare una composizione unica con appendiabiti a giorno (che se non c'è nulla di appeso sembra un quadro).
    Nella parete del collettore farei anche li uno schienale (appeso come un quadro perché in realtà sono dei telai in legno con un pannello sul davanti) che vada a coprire tutto il collettore e con uno specchio lungo centrato, i modo che la carta da parati faccia da cornice
  • liquirizzia
    Autore originale
    6 anni fa
    Hai un immagine per farmi capire meglio a grandi linee la tua idea? Grazie
  • Simona Maggiore
    6 anni fa

mi chiedo perché non abbiate fatto una semplice scala a chiocciola... anche solo per sfruttare al meglio lo spazio che si trova sopra... quando la famiglia s'ingrandisce, sai che noia spostare cappotti, stivali, scarpe, sciarpe... e poi non parliamo di valige e borsoni che tutti abbiamo, ma che si usano pochissime volte all'anno... e gli addobbi? ahahahahah quelli di natale, poi c'è pasqua e chi piu' ne ha, ne metta! vedendo lo spazio disponibile, io mi atterrei alla console d'entrata e un quadro, anche l'attaccapanni sarebbe scomodo, i cappotti occupano uno spazio di circa 28/30 cm, di più sì, di meno raramente... sarà scomodo dover salire scansando cappotti e cappelli!

• Simona Maggiore
    6 anni fa

ma se invertissi la posizione della madia e dell'attaccapanni? è solo un'idea...

• Simona Maggiore
    6 anni fa

sì! io metterei la madia accanto alla porta d'entrata e l'armadio a muro o un attacca panni dalla metà della parete interessata, tra le due, all'angolo, ci metterei una lampada tipo una di queste, ma di modelli ce ne sono quanti ne vuoi:

e si possono trovare anche piante e lampadari in abbinamento, sono della stessa forma, ma con punti luce diversi.

• PRO
    6 anni fa
    scusi Paola se l' ho disturbata molto coi miei suggerimenti.....intanto non era scritto nella presentazione del post ma ha nominato la parola scala in un commento....io non sarò stata molto sveglia a non vedere la botola, ma se la questione fosse stata chiara tutta fin da subito (problemi, necessità, gusti, idee) sarebbe stato tutto molto più semplice, senza tirare a indovinare, visto che inizialmente si era semplicemente richiesta una decorazione per la parete.
  • PRO
    6 anni fa
    Paola mi dovrà scusare se l' ho disturbata molto coi miei suggerimenti....comunque nella presentazione del post non si faceva nessun accenno alla botola (e' uscita la parola scala in un commento): io sarò stata meno sveglia di voi a non notare la botola, ma se si fossero elencate subito problematiche, idee, necessità, gusti....si sarebbe andati meno a tentativi (visto che inizialmente si era chiesta una decorazione per parete)
  • liquirizzia
    Autore originale
    6 anni fa
    Avrei potuto fare anche la scala a chiocciola ma sopra c'è una soffitta al grezzo che non ha L altezza per essere utilizzata come secondo piano pertanto è stata chiusa! Poi col tempo se avrò la possibilità alzerò il tetto e farò un altro piano!
    Ho anche una lavanderia ed una stanza armadio ma lo spazio non è mai troppo appunto in previsione di una futura famiglia
    Ragazze i vostri consigli sono ottimi Paola mi ha fatto riflettere sul 3D e mi ha dato un ottima idea con la madia colorata e tu Monica mi hai dato un altra ottima idea da poter eseguire! Sei riuscita a trovare qualche foto?! Grazie
  • PRO
    6 anni fa
    io non devo cercare nessuna foto.....e' una soluzione che andrebbe studiata avendo un po' di misure
  • liquirizzia
    Autore originale
    6 anni fa
    Ti chiedevo una foto per avere un idea da vedere della tua proposta se potrebbe piacermi o meno! Le misure sono 1,20 la parete a fianco L ingresso e 3,40 la parete bianca :)
  • Simona Maggiore
    6 anni fa

ma scusa un attimo, se la mansarda è chiusa e la scala è cieca al momento, perché non la sfrutti in qualche modo? potrebbe diventare un sorta di appoggio... comunque su internet di idee, volendo, ne trovi! potrebbe essere proprio la scala la soluzione che cerchi con l'effetto wow!

• Simona Maggiore
    6 anni fa

certo, non QUESTA scala!

• liquirizzia
    Autore originale
    6 anni fa
    Infatti la scala e' vecchia ed agghiacciante!
    Per ora la lascio così quando avrò modo di sistemare sopra farò diversamente!
  • Simona Maggiore
    6 anni fa

non ho capito se la botola è color legno o grigia... e forse basta un'idea giusta e la scala così com'è potrebbe essere la soluzione ai tuoi "vuoti di parete"...

• Simona Maggiore
    6 anni fa

ho trovato qualche spunto sempre in rete, pubblico qui le foto, spero di essere stata d'aiuto, anche perché con costruzioni sempre più piccole, le scale sono rivalutate come spazio da poter sfruttare.

però ho visto una foto che mi ha fatto pensare subito a te:
    è questa! mettendo la madia accanto alla porta, anche con uno specchio, all'angolo una lampada o niente per le scale, poi lasciando le scale aperte, potresti mettere uno specchio (momentaneo) di quelli grandi oppure iniziare ad impostare lo spazio come armadio, che in futuro chiuderesti e trasformeresti come una delle foto di sopra... mah, sono solo idee... una gigantografia sarebbe nascosta dalle scale, stessa cosa accadrebbe per un quadro... all'inizio di un trasferimento poi i soldi da spendere sono tanti... e cambiando casa, si cambiano anche abitudini, quindi io aspetterei l'illuminazione giusta dopo aver traslocato. ciao e buona giornata

• PRO
    6 anni fa
    ecco, questo è quello che intendevo, ma con misure diverse ovviamente:
    - pannello con lo specchio da mettere nella parete del collettore: dai 120 ci saranno da escludere gli interruttori, l' importante è coprire il collettore. Essendo più grande del mio (questo è appoggiato sopra a una colonna) si farà uno specchio più grande lasciando attorno circa 30cm di carta da parati a vista che fa da cornice.
    i pannelli come ti dicevo hanno uno spessore ma in realtà sono vuoti e molto leggeri: telaio in legno con tramezzi e pannello davanti su cui abbiamo attaccato la carta e ricoperto anche il bordo. Quindi si possono staccare facilmente.
    puoi farle con la luce che esce da sopra, montando un led al posto del bordo superiore (ne ho fatto uno così in camera).
    Invece l' armadio a profondità ridotta dovresti metterlo sulla destra della parete dei 340, bisognerebbe calcolare la misura precisa con la diagonale della scala.
    e a sinistra invece (quindi invertiti rispetto a come ho io) un altro pannello con piccoli appendiabiti.
    ho un ingresso molto piccolo, quindi non sono riuscita a fotografare meglio.
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".