Houzz Logo Print
paola_verona

Taverna

Paola
7 anni fa
Ciao a tutti, da poco abitiamo in questa casa nuova e abbiamo trasferito il salotto che avevamo prima nella nuova taverna. Ho bisogno di qualche consiglio su come arredarla, qualche idea, qualche spunto... È l'unica stanza della casa dove non trovo idee

Commenti (45)

  • PRO
    User
    7 anni fa

    Buongiorno Paola, in effetti dalle foto che ha postato vedo un pò di confusione.

    andiamo con ordine: le finiture in generale sono armoniose tranne i mattoni a vista e il rivestimento del camino. sono incongruenti. per i mattini nei pilastri e l'archetto è sufficiente rasarli e tinteggiarli con lo stesso materiale della parete decorata.

    le pareti ora bianche dovrebbero avere esattamente lo stesso colore dei pavimenti.

    se il colore degli accessori è il lilla, come il tappeto, deve giocare con palette di colori che si intonino. quindi no ai cuscini rossi del tavolo e agli altri cuscini sul divano, che essendo nero va smorzato con cuscini chiari. via il tavolino bianco.

    via il pietrame dal camino. stuccatura e verniciatura come le pareti che ora sono bianche.

    in definitiva io le suggerisco di dare un vestito moderno al contenitore come ha fatto tranne i due elementi che ho segnalato. vedrà che poi le idee si chiariranno e riuscirà a finire di arredarla

  • PRO
    Viviana Severini
    7 anni fa

    Nella logica del vestito moderno io le consiglierei anche di regolarizzare la forma del camino con del cartongesso. Tinteggiato bianco il sopra...

    e forse al posto delle pietre del camino....si potrebbe azzardare un rivestimento in legno....regolarizzando anche la bocca del camino...e creando di fianco un sistema di sedute in legno con cuscini di colori ripresi nella stessa palette già consigliata.....

  • Discussioni simili

    Trasformare una taverna in appartamento?

    Q

    (3) commenti
    Ciao ,per avere una progettazione mirata ,bisognerebbe avere delle planimetrie ,capire come sono posizionati gli impianti elettrici ed idraulici e per ultimo ma non meno importante capire le sue necessità e fino a che punto vuole "spingersi" con le eventuali modifiche. invii la sua migliore e-mail e GRATUITAMENTE le invierò un e-book del mio il piano obiettivo casa, si tratta di attuare una strategia corretta per pianificare ,organizzare ed realizzare i lavori ,sono quattro punti veramente importanti da approfondire per non commettere errori gravi ... sotto una mia recente realizzazione.
    ... mostra di più

    ristrutturazione taverna

    Q

    (0) commenti
    Buon pomeriggio, devo ristrutturare una taverna adibita oggi ad uso magazzino. È uno spazio libero senza le tramezzature e con un portico che vorrei chiudere da rendere zona pranzo adiacente cucina. Idee sulla divisa degli spazi?? 2 camere, 1 bagno zona notte, un bagno lavanderia, zona living, cucina indipendente adiacente al portico (zona pranzo) Allego attuale planimetria
    ... mostra di più

    Consigli per taverna

    Q

    (20) commenti
    Salve Marisa Sono d’accordo anche io a utilizzare un verde chiaro poco saturo per evidenziare la parete che fa da sfondo alla tv. Per quanto riguarda l’illuminazione, al link di seguito potrà trovare un mio lavoro nel quale potrebbe interessarle la scelta dei corpi illuminanti nella zona del soggiorno Appartamento ai Parioli – Roma – CHIARA GIUNTA ARCHITETTO Qui ho usato delle plafoniere Palomaro di Eglo, potrebbero farle comodo per l’altezza. Anche per il colore le consiglio un colore neutrale, come un beige. Se ha bisogno di altri consigli può seguirmi su Instagram, mi trova come chiaragiunta_architetto Buon lavoro, a presto Chiara
    ... mostra di più

    Consiglio per sistemazione ed arredo taverna

    Q

    (1) commenti
    io invertirei il soggiorno con la cucina, che sarebbe così finestrata. In rosso la cucina, chiuderei l'accesso dalla porta verde, in giallo salotto, in beige mobile tv
    ... mostra di più
  • PRO
    Nicolò Gessa Design Studio
    7 anni fa

    concordo e aggiungo che oltre a togliere i mattoni/pietrame a vista squadrerei tutto (l'arco è bello se vero, altrimenti come in questo caso, meglio tirarlo via e squadrare la veletta) e anche la canna fumaria del camino secondo me starebbe meglio se ortogonale alle pareti. Come colori bianco e lilla la fanno da padrona, per cuscini e magari un tappeto sotto al divano opterei per un colore d'accento un po' brillante come un verde acido. il tavolino - lavoretto di bricolage essendo una taverna può anche restare a mio avviso, purché sotto ci sia un tappeto che contrasta altrimenti si perde sul pavimento chiaro.

  • Paola
    Autore originale
    7 anni fa
    Delle descrizione fatta manca una parte, scusate
  • PRO
    Fonte del Rustico
    7 anni fa

    Buongiorno Paola! Dalla sua descrizione che leggo, la necessità è l'arredo mi pare di capire, non trovo la sua richiesta di intervenire su pareti o quant'altro... Perché giustamente l'arredo viene per ultimo, come la Giacca che veste la Camicia con Cravatta! Ci faccia solo capire, visto che parla di Casa nuova, se tutto rimane così com'è e come credo. Poi ritengo sia bello dare una semplice indicazione del Luogo Geografico destinato a quanto chiede... Spesse volte accende l'ispirazione" di chi le offre un'idea o anche un semplice suggerimento!

    Piero "Fonte del Rustico"

  • Paola
    Autore originale
    7 anni fa
    Esattamente!! Camino, mattoni erano già presenti nella casa e ci piacciono così infatti non siamo intervenuti come invece nel pavimento e nel muro che era ricoperto di perline.
    L'arredamento presente rimarrà tale, è tutto nuovo di 3 anni.
    Tante delle stanze della casa hanno uno stile shabby chic e provenzale ma qualche spunto moderno, per il marito, lo abbiamo aggiunto.
    Non mi piacciono le stanze vuote o con pochi arredi, l'arredo trasmette calore, casa...
  • PRO
    Fonte del Rustico
    7 anni fa

    Bella quell'espressione usata "per il Marito"! Mi fa sentire a Casa leggendo che le Piace lo Stile Provenzale... Qui nel Cuneese, nell'estremo Sud-Ovest del Piemonte è amatissimo, siamo praticamente uniti con quello Stile perché Confinanti! Dia un'occhiatina alle nostre Creazioni! Ma il suo Luogo, almeno la Provincia o quantomeno la Regione, Paola ancora non ce l'ha raccontata! Rimane ancora un Mistero... :-)

    Piero "Fonte del Rustico"


    I nostri saloni artigianali in legno · Maggiori informazioni

    Paola ha ringraziato Fonte del Rustico
  • Paola
    Autore originale
    7 anni fa

    Abitiamo in prov di Mn ma la Provenza mi è rimasta nel cuore e ho arredato casa in quello che secondo noi è un equilibrato mix fra moderno e provenzale. Ci piacerebbe aggiungere qualche arredo, qualcosa che renda più calda questa taverna..

  • Paola
    7 anni fa
    Ciao Paola, qualche idea: due piccole sedute ( se c'è spazio poltroncine) davanti al camino da cui toglierei ogni decorazione mettendo solo qualche candela o cero nei colori che hai scelto,magari una lampada da terra nell'angolo. Toglierei le piante e le raggrupperei sotto la finestra dove ne hai già una vicino alla TV. Un altro tappeto nella zona divano-TV. Poi nella parete libera dietro il tavolo, stampe o specchi ( io amo le simmetrie ma visto che ti piace lo shabby potresti divertiti a comporre una di quelle pareti finto-incasinate di cornici anche vuote, nella taverna ci sta...). tocco finale, tende bianche a pacchetto...
  • PRO
    paolo geom. erre - garden designer
    7 anni fa

    ciao Paola,

    scusa se intervengo in favore dei bravi Interior che ti hanno fornito aiuto ma, deve esserci chiarezza, anche da parte di "chi" chiede aiuto:

    1) meglio elencare da subito i vs gusti/desideri ed incluso i paletti (tipo "ci piace quello così com'è, ... nn vogliamo cambiare questo, ..vogliamo lasciare quello, .."), perché, dato che qui nn sono presenti dei chiaroveggenti, si rischia solo di avvitarsi su se stessi con 100 suggerimenti che cozzano inevitabilmente contro le vs (sconosciute) aspettative ...

    2) nn dico che a tt i costi, che i suggerimenti dei vari PRO che si sono prestati, devono per forza essere messi in pratica ma, ..nn dimentichiamo che parliamo di fior di professionisti con esperienza proprio in questo settore ed in grado di cogliere al volo pregi & difetti ..

    chi vuole intendere, intenda ;)

    scusami ancora, se mi sono permesso.

    buena vida!

  • Paola
    Autore originale
    7 anni fa

    Sicuramente ringrazio e accetto ogni consiglio ma volutamente non ho inserito troppi dettagli e per vari motivi. Mi faceva piacere leggere i vari consigli e opinioni di chiunque, indipendentemente dalla professione che sicuramente rispetto, proprio perché ogni gusto è diverso come ognuno di noi e magari avrei potuto trovar interessante un suggerimento anche se diverso dal mio stile. Voglio dire che sicuramente i professionisti che sono intervenuti hanno esperienze e competenze che io non ho ma il gusto di ognuno di noi esula dalla bravura, dalla professionalità, dalla specifica professione☺️

  • PRO
    paolo geom. erre - garden designer
    7 anni fa

    uhmm Paola,

    mi avvince la questione ed aggiungo:

    ..e quindi visto che, le opinioni dei PRO "convergono" tutte nella stessa direzione e mi chiosi col classico "mi piace così" oppure "ognuno ha il suo stile".. allora, mi sorge una domandina, cui prodest ?

    a che scopo chiedere consigli professionali se tanto nn si accettano o nn si ha intenzione di metterli in pratica, semplicemente perché contrari al ns pensiero? O.o

    permettermi di rammentare che "lo stile", nn è un minestrone dove buttare tt in pentola e far bollire.. ;)

    ma, materia di studi ben precisi , rapporto fra i pieni & i vuoti, coerenza nell'armonizzare, applicazione di regole estetiche e funzionali, definizione ben precisa di particolari formali,..

    ed infatti tu hai appunto citato lo "Shabby", che, come ben sappiamo, nulla a che vedere con altro (es. "Brutalismo", "Neo Coloniale", ..), quindi, sappiamo bene di cosa parliamo, giusto?

    ed a proposito del "fantomatico gusto personale",,, mi permetto di dire che nn esiste in quanto elemento superiore caduto dal cielo, ma esiste in quanto frutto di percezioni, immagini, storie, ricordi ,,che apprendiamo +/- inconsciamente ma sempre prendendo spunti dal ns vissuto fatto di situazioni reali e ben precise (es. un bel giardino, un bel quadro, un particolare gusto e/o profumo, ..), ma che spesso,,,sono/erano proprio costruiti ad hoc ! ;)

    solo semplici pensierini..

    ciao e grz!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7 anni fa
    Gentile Paola, non se la prenda...cerchi di capire il punto di vista di un professionista a cui ha chiesto un consiglio e che con disponibilità le ha dato delle ottime indicazioni. Io non sono un architetto ma una profana e con tutto il cuore le dico che la prima cosa che ho pensato, visto le foto e non avendo ancora letto nulla, è stata che personalmente avrei dipinto di bianco la pietra camino e le mattonelle. Sono sì adatte ad una taverna ma non legano con il resto del suo ambiente. Sono anche dell'idea che se le piacciono fa bene a lasciare come sono, ma credo anche che dovrebbe fidarsi della loro indubbia competenza. La passione che mettono nel loro lavoro traspare anche dal modo in cui le hanno risposto, se x loro fosse un passatempo non se la prenderebbero così a cuore. Vedono un bello spazio non valorizzato e se ne dispiacciono. Peccato che non vi siete intesi perché poteva essere una bella occasione di scambio e, checchè ne pensa, avrebbe potuto trarne vantaggio. Con simpatia, Grazia
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7 anni fa
    Spero di non averle mancato di rispetto, perché non è assolutamente nelle mie intenzioni. Come dice spesso Paolo, Buena vida!!! (È un saluto ottimista, mi piace un sacco). ;-))
  • PRO
    User
    7 anni fa

    Grazia, lei come sempre centra il punto. paola-verona probabilmente si è sentita punta sul vivo. peccato che la sua azienda non è nella mia zona collaborerei volentieri con voi per i miei clienti.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7 anni fa
    Grazie Architetto, lo apprezzo e contraccambio!! :))
  • Paola
    Autore originale
    7 anni fa
    Ringrazio le parole della Sig.ra Grazia e ha ragione, ho tratto sicuramente vantaggio da questa conversazione e spero che altre persone possano leggere con chi si rischia di collaborare. Sarà brutta, ridicola, indecente la mia taverna? Va benissimo, piuttosto che pagare la maleducazione e l'arroganza di certa gente, la lascio così. Vi ringrazio tutti e spero consideriate nella vita cose più importanti di una taverna, perché anche se è lavoro non sono queste le cose importanti della vita. Un saluto.
  • PRO
    Fonte del Rustico
    7 anni fa

    Buongiorno Signora Paola Verona, io non ho fatto nulla... Ho intuito che la sua Taverna cercava solamente Soluzioni d'arredo e l'ho pure scritto, anche perché ne arredo diverse come le sue e ben più povere, senza quei Mattoni a Vista che molti miei Clienti vorrebbero costruire, altro che abbattere o coprire! L'ho pure invitata a sbirciare le nostre Creazioni, allegandole anche un'immagine che sposa quell'ambiente... Il suo! Mi scuso se sono intervenuto, mi sono sentito in castigo, per questo l'ho fatto...

    Buona Estate da Piero e dagli Scoiattolini di "Fonte del Rustico"


  • Paola
    Autore originale
    7 anni fa

    Veramente lei è stato l'unico che ha capito e mi son sentita infatti di ringraziarla! Ho sbirciato nelle sue creazioni e ho trovato cose molto interessanti e che si avvicinano al nostro gusto! È stato più professionale di chi si altezza nel definirsi tale solo per non aver usato maleducazione e arroganza con chi senza pretese chiedeva dei semplici e banali consigli!! La ringrazio ☺️

  • Paola
    7 anni fa
    Cara Paola, non ti scoraggiare e goditi la tua taverna magari con qualche nuovo arredo...giuste e condivisibili le riflessioni dei professionisti intervenuti, ma tu parlavi di "arredare" la tua "nuova" taverna, non di volerla ristrutturare. Scusate, per quanto utili i consigli dati, bisogna anche mettersi nei panni di chi chiede....non so tu Paola cosa hai pensato leggendo i primi post, io che, al tuo posto, nella mia taverna nuova ormai finita, per quanto brutta agli occhi di molti, per quanto belle le migliorie, non avrei certo di nuovo tolto tutti i mobili per far rientrare operai e muratori....
    Paola ha ringraziato Paola
  • Paola
    7 anni fa
    ...per non parlare delle spese...
    Paola ha ringraziato Paola
  • PRO
    Fonte del Rustico
    7 anni fa

    Grazie Signora Paola! Non entro mai in Tema di qualunque Collega, di qualsiasi Categoria Esso sia... Non Amo farlo... Amo semplicemente descrivere a modo mio un Parere o Suggerimento personale, come una Camminata solitaria d'alta Montagna, dove il Panorama che ammiro fronte a me viene Raccontato a chi desidera sapere... Ancora una Buona Estate, se vi sarò utile anche solo per qualche Curiosità d'arredo, potrete cercarmi quando vorrete! ☺

    Piero "Fonte del Rustico"

  • PRO
    Fonte del Rustico
    7 anni fa

    Qui ci sono due Paole! Via la Tempesta ora, rassereniamo il Cielo verso tutto e Tutti! Nessuno è perfetto, e io mi ci trovo bene nelle mie imperfezioni, tutto sommato è bello così! Mi congedo da questo Argomento salutando qui dal Cuneese, al cospetto del Monviso, chiunque sia intervenuto... Cioè Tutti!

    Piero "Fonte del Rustico"


  • Paola
    Autore originale
    7 anni fa

    Grazie Paola per aver capito! Come scritto fin dall'inizio volevamo solo idee per nuovi arredi, migliorie ma di sicuro non stravolgere tutto quando abbiamo appena finito di ristrutturare una casa intera! Zero voglia, tempo e soldi! Come dicevo, l'arredo è nuovo, acquistato per una casa diversa da dove siamo ora e può esser sia poco adatto all'ambiente ma per ora va bene così! Avrei voluto spunti x le pareti vuote, per mobilii davanti al camino, non so qualsiasi cosa che a noi non è venuta in mente! Che dire, ci teniamo la nostra taverna così e basta! Grazie comunque

  • PRO
    Viviana Severini
    7 anni fa
    Ultima modifica: 7 anni fa

    Signora Paola vedo che ha gradito il mio messaggio e quindi forse inteso un po' di più anche il nostro punto di vista...
    Ma visto il suo ultimo.."ok allora ce la dobbiamo tenere così"...mi sento di dirle una cosa: si...non si possono prevedere altri lavori quindi dovete tenerla in linea di massima così...lei ci ha mostrato che non ci sono alternative. Ma...i consigli che lei voleva in verità se rileggesse i vari post li ha già ottenuti. Armonizzare l'ambiente...accessori che riprendano una palette di colori vicini al colore delle pareti e del tappeto...via i cuscini rossi dalle sedie e cambiate i cuscini dal divano...lilla, rosa, prugna...azzurri o verdi tenui..panna...non bianco! ma tracciate un filo conduttore. Quel tavolino fatto con il pallet laccato bianco...non va bene...sarebbe da cambiare....con qualcosa di diverso....se vi piace lo stile già una composizione di pallet in legno naturale sarebbe meglio. Più movimentata e calda...
    Mettete un paio di poltroncine che abbiano un colore delicato...sopra al tappeto davanti al camino e dei cuscini sopra al pianale del camino...rendetelo accogliente....poi io dalle foto non ho capito nemmeno come funziona il sistema camino divano TV...cosa c'è ora davanti al camino oltre al tappeto e una culla?? Io sto riportando cose già dette....bastava discernere...il fattibile e il non fattibile. Neanche la piantana è giusta in quel contesto...il paralume di carta non si sposa con nulla...trovate qualcosa che vi piaccia magari con paralume in tessuto e piedistallo in legno naturale...

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7 anni fa
    Architetto Viviana, il tavolino in pallet farlo magari nero o Viola a riprendere una tonalità del tappeto e mettere delle ruote piuttosto grandi anziché i piedini in acciaio potrebbe migliorarlo?
  • PRO
    Viviana Severini
    7 anni fa
    Secondo me delle ruote piuttosto che quei piedini sarebbero molto meglio ma....per come la vedo io...o si cambia genere e si va su tavolini diversi oppure se pallet deve essere...lo vedo naturale, non laccato...e con uno schema diverso. Un assemblaggio...non un pallet messo lì così....
  • Paola
    Autore originale
    7 anni fa

    Innanzitutto mi scuso se ho fatto di tutt'un erba un fascio ma il mio fastidio non era per i consigli dati ma perché un professionista che tale si definisce, non deve permettersi in nessun modo di far riferimento alla vita personale del cliente se non espressamente richiesto o nelle sedi opportune. Sinceramente mi sono iscritta senza nemmeno ben sapere cosa fosse e senza nessuna pretesa, ho visto cosa altri utenti facevano e ho provato anch'io con quella che per me è la stanza incompleta e poco gradita della casa. Concordo a pieno che se ho fatto richiesta di "aiuto" è proprio perché per me stona tanto nella nostra taverna ma poiché al contrario di quanto si è capito, sono molto aperta a idee e suggerimenti e da lì la mia assenza di dettagli nella descrizione. Ho uno stile che prediligo e amo ma a volte nel girare, andare a casa di amici, abbiamo visto alcune soluzione d'arredo anche molto moderne e ci sono piaciute...da qui la mia mancanza di dettagli ma senza presunzione. Mi faceva piacere dar carta bianca per poter ricevere più idee possibili. Non mi sento né altezzosa né supponente perché se cosi fosse, non avrei chiedo aiuto ma mi sarei tenuta la taverna così com'è reputandola perfetta...ma ai miei occhi! L'arredamento che si vede e' quello che avevamo nell'appartamento dove abitavamo prima che non aveva né camino né mattoni a vista e di conseguenza era (forse per noi) ben contestualizzato. Alla luce di spese per l'acquisto della casa, dei lavori di ristrutturazione, abbiamo tenuto tutto ciò che avevamo compresi quegli orrendi cuscini delle sedie... Il trasloco è terminato a Dicembre e a Marzo è nata la nostra bimba e quindi qualsiasi cosa rivolta alla casa si è fermata. Detto ciò, senza voler esser giustificazione ma chiarimento...il pallet è il tableau mariage del nostro matrimonio, ho cercato prima dei piedini quelle ruote stile industrial ma non sono riuscita a trovarle e nel mentre ho messo quelli per non rigare il pavimento. Concordo che meglio color naturale ma mi dispiaceva buttarlo.. La culla, è li temporaneamente, tra non molto vi sarà un tappeto pieno di giochi. Ci sarebbe piaciuto colorare e poi carteggiare di bianco il tavolo..potrebbe andare? forse da un po' di luce? I cuscini sono già in previsione del bidone ma stavo valutando di che colore prenderli. Davanti al camino il tappeto è li solo temporaneamente per ben decidere dove metterlo, prima né avevo una beige, forse sta meglio? Poi non sapevo cosa poter metter davanti, se poltrone o divanetto perché ripeto quello che si vede prima era in un appartamento, non dico grande come la taverna ma poco di manca e ovviamente ora gli spazi sono diversi. Vorrei finire anche la parte sotto del mobile bar ma non so bene come, non so che stile usare, il materiali ecc. Anche l'ingresso della taverna è contornato di mattoni faccia vista che li forse bianchi ci starebbero bene, darebbero più luce essendo anche basso e privo d'illuminazione ma un controsoffitto abbasserebbe ulteriormente e una luce non saprei dove metterla. Aperti alle idee ma un po' meno ai lavori visto che lì abbiamo appena terminati..

  • PRO
    Viviana Severini
    7 anni fa
    Vedete che abbassando i toni ci si capisce di più e forse si rischia di ottenere anche qualche risultato?? Mancano delle foto per capire delle cose...guardando la stanza spalle al camino cosa succede?
    Poi....il colore dato alle pareti lo ritrovo nelle sfumature del tappeto e persino nel deumidificatore al termosifone....ora capiamoci....vi piace? Se vi piace andiamo in questa direzione altrimenti tutti i consigli poi sono inutili....cambiare tappeto è cambiare colore.
    Poi....lo stile? Che vogliamo farne di questa taverna? Una taverna con angolo vini...bar...con mobilio rustico e caldo o un secondo living moderno? Il tavolo bianco è sbagliato nella prima ipotesi giusto nella seconda ma significa cambiare tanto altro. Il divano è da living moderno non da taverna rustica ma questo c'è....vogliamo amalgamarlo con accessori al resto o andiamo per la strada del dettaglio moderno che vedete nelle case degli amici? Poi....dipingere i mattoncini dell'ingresso e non quelli della taverna....non ha senso! Ripeto....cercate....cerchiamo...un filo conduttore e poi si va avanti da lì altrimenti va bene tutto e non avrete la taverna da rivista, ma la Vostra taverna fatta di ricordi e dei mobili che avevate e che giustamente state riutilizzando.....e che segneranno un'altra storia di un nuovo ambiente che tanto man mano che accumulerete cose e altri ricordi cambierà faccia da sè!!!
  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    7 anni fa
    Ultima modifica: 7 anni fa

    intervendo senza leggere...troppo è stato scritto, e sicuro che gli architetti Merli e Severini hanno centrato le questioni, vorrei soffermarmi sulla destinazione in se...Nata come appendice fuori dai conteggi della SLP, insieme ai sottotetti, le taverne sembrano essere un luogo molto desiderato, ma spesso quello dove la "libertà" gioca tiri strani così si assiste, e non solo qui a Houzz, a una sorta di blocco. La domanda sembra essere. è uno spazio del quotidiano o invece è il luogo dell'eccezionalità...e ancora, deve seguire il rigore formale della casa o essere lasciato alla libera associazioni ?

    spesso nella realtà è il luogo degli oggetti del "legame affettivo", oppure del "tanto è un posto dove ci veniamo solo noi, o al massimo per farci il cenone a fine anno.

    Cio che come progettista mi interessa è il coefficiente di dissociazione mostrato fra le aspettative e la reale forma raggiunta ( e il numero di ...mi devo accontentare)...

    le mie indicazioni /ricette.

    1 - porsi nel cercare la Forma come se si volesse raccontare una storia. Scegliere un tema...che dovrà essere preferibilmente divertente, ma in alternativa potrà dover essere di riflessione o altro.

    2 - gli oggetti (possono essere casuali occasioni, sarà la storia a tenerli uniti)- considerare ogni oggetto come fosse un personaggio, con una parte propria in commedia. Cosi un tavolo ben dimensionato allungabile potrà essere l'oste, e un tavolino per i giochi(scacchi, carte, altro) il raffinato . Le sedute diverse e comode, l'ospitalità...e così via.

    3 - le persone, invece i portatori di frammenti di vissuto, il viaggiatore, l'artista, lo sfaccendato, il donnaiolo, l'intellettuale nichilista, l'artista situazionista (un po indietro nel tempo, ma con un piede oltre il limite), il giovane musicista, l'artista, l'inseparabile dallo smartphone...il cineasta...insomma ognuno con se stesso porta un proprio frammento di realtà illeggibile agli altri.

    4- il contenitore. Non deve avere inciampi...eliminerei i tappeti, il pavimento preferibilmente in legno...le piastrelle sanno troppo di pulito e poi si raffreddano e raffreddano i piedi e si sa, con i piedi freddi non si pensa bene , ci si ricorda solo del buco nelle calze...

    Il luogo deve avere una buona acustica , ciascuno deve poter sentire anche se lontano dagli altri, deve avere un buon profumo, metterei un aspiratore e i ricambi d'aria senza dover aprire le finestre, spesso sono insufficienti. Prevederei un ionizzatore ..per quando si vuole sentire della musica in santa pace. Metterei il video proiettore cosi da non avere fra il personaggi "lo squallido" (il televisore). Con il video proiettore si dovrà poter proiettare ovunque e anche in grande dimensioni.

    Le luci di differente qualità. I colori, una parte la farei nera, e una parte la lascerei a intonaco tirato a fratazzo fino.

    Un camino anche per cucinare...e un angolo cantina separato a clima controllato.

    managgia...sono troppo lungo...mi fermo

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7 anni fa
    Raimondo...tanto di cappello!!! È una gioia leggerti...
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7 anni fa
    Paola grazie x le precisazioni che, mi creda, sono importanti x chi deve darle dei suggerimenti che rispecchino i suoi bisogni....e ne sono arrivati diversi. Spero concordi con me che c'è sempre da imparare, (anche dal ciabattino sotto casa....) ;)) Buena vida! (Scusa Paolo ......non resisto, mi viene spontaneo rubarti quest'espressione)
  • Paola
    Autore originale
    7 anni fa

    Buongiorno, allego ulteriori foto della taverna. Quella richiesta, cioè avendo alle spalle il camino, l'ingresso e la parte dove vi sono i 3 archi con i mattoni a vista. Il color lilla e lavanda sono presenti in modo voluto perché ci piacciono molto, come poi visibile anche dalla parete. L'idea di creare due spazi non ci dispiace affatto, la zona più rustica dove vi è il tavolo e nella nicchia dietro gli archi abbiamo anche una credenza che forse potremmo spostarla per meglio valorizzarla. Sotto l'arco centrale vi è il ripiano che già era presente quando abbiamo acquistato la casa, che potrebbe essere un punto d'appoggio e lì sotto vi è il vuoto che abbiamo creato togliendo tutto quel perlinato che

  • Paola
    Autore originale
    7 anni fa

    ricopriva interamente la taverna. Li cosa potremmo fare quindi? Se mantenessimo il discorso di due zone, cambiare il colore del tavolo aiuta? Alle spalle del tavolo, sulla parete vuota, potrebbe star bene una credenza bassa o meglio mettere quella credenza che già abbiamo? Forse la credenza bassa "riempirebbe" meglio l'ambiente? Di che colore eventualmente? Questa taverna è in realtà il nostro salotto, visto questo spazio volevamo utilizzarlo sia per noi che per cene con amici e parenti. La foto dell'ingresso evidenzia quanto sia scuro e cupo ma come dicevo, il contro soffitto abbasserebbe forse troppo questo spazio contornato di mattoni a vista e quell'orrenda finestrella chiusa sulla destra. Sia la porta d'ingresso, anch'essa orrenda, saranno sicuramente da cambiare o modificare perché il vetro che hanno è troppo sottile e non infrangibile quindi pericoloso sia per la bimba che per noi. Mi sarebbe quasi piaciuto toglier tutto ma il caldo poi salirebbe le scale e si rischia d'aver freddo poi d'inverno.

  • Paola
    Autore originale
    7 anni fa
    Ecco le foto
  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    7 anni fa
    Ultima modifica: 7 anni fa

    cito...Questa taverna è in realtà il nostro salotto, fine citazione. Questa affermazione crea una priorità dato che l'altezza del locale sembra essere 240/250 cm (lo confermerete eventualmente)Se fosse così mancano volumi d'aria...Questa destinazione prevede la presenza di persone, ma in modo temporaneo...questo spazio , se capisco bene, sarà il luogo di maggior permanenza di un figlio neonato,... prima di ogni altra cosa mi preoccuperei del microclima interno. Installerei presidi sufficienti per la regolazione dei tre parametri fondamentali : qualità dell'aria (essenzialmente quantità di ossigeno sufficiente), temperatura e umidità...poi tutto il resto... colori, mobili, finiture ...Dopo..e naturalmente ogni materiale, ogni oggetto dovrà lavorare in sincrono con e per i parametri. Materiali naturali e finiture con oli minerali oltre a pitture traspiranti. Userei anche materiali, per parti di pareti, che agiscono sull'umidità come argilla o calciosilicato..non si potrà apprezzare nulla se il cervello non percepisce questi parametri in ordine.

  • Paola
    Autore originale
    7 anni fa
    Confermo l'altezza. Ma quindi le finestre che abbiamo non vanno bene? Cosa dovremmo fare?
  • PRO
    Viviana Severini
    7 anni fa
    Se questa stanza è il vostro salotto come giustamente cita il collega Raimondo....cambia tutto. Cioè non parliamo più di un "rustico" locale accessorio per momenti di relax o cene con gli amici...parliamo di una zona fondamentale della casa....
    Quello che dice Raimondo è sacrosanto e...subito dopo...l'arredo che a questo punto può anche essere rivisto creando due ambienti diversi...il salotto con "zona pranzo" e la zona del camino, che a questo punto a maggior ragione dovrà essere resa più conviviale ed accogliente o anche solo rilassante per dei momenti di tranquillità in famiglia. Certo che un camino di quella portata in uno spazio di uso quotidiano così basso....
    Non metterei lì il tappeto dei giochi di vostra figlia diciamo...
    Sono comunque convinta però che un tavolo bianco o dei mobili bianchi non siano l'ideale per questo ambiente che resta comunque caratterizzato da mattoncini piccole finestre e uno strano accostamento di pavimento....andrei su cose più smorzate...toni meno glaciali. Anche le pareti bianche secondo me stridono un po' troppo.
  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    7 anni fa
    Ultima modifica: 7 anni fa

    non sono in grado di dire se le finestre siano o no sufficienti, mi mancano i dati , posso qui fare un ragionamento in generale. La questione presenta due aspetti (1) la prima : una persona respira mediamente 8 litri di aria al minuto, egli ha bisogno mediamente di 550 litri di ossigeno al giorno. nell'aria l'ossigeno rappresenta il 20 %. (2) secondo, l'aspetto comportamentale. Quante volte si aprono le finestre per il ricambio naturale...? nella brutta stagione per non disperdere calore riduciamo automaticamente e drasticamente questa operazione. Ora se il locale è più basso il contenuto di aria sarà inferiore, e dunque anche la riserva di ossigeno.

    Conclusione, dovendo abitare questo spazio per lunghe ore della giornata, per sua stessa ammissione, è importante che i ricambi d'aria siano certificati. Non è prudente pensare che basti aprire le finestre, non è salutare fidarsi solo del controllo umano.

    Non è complesso, sarà sufficiente un aspiratore (meglio se sovradimensionato) con recupero calore e non solo si avranno i volumi d'aria necessari, ma non si sprecherà calore.

    Tenendo conto che il figlio rimarrà nella stanza per molte ore, spesso respirando negli strati più bassi dove maggiore potrebbe essere il contenuto di anidride carbonica, il controllo della qualità dell'aria è ancora più importante quanto urgente: è la priorità numero 1.

    Dal punto di vista percettivo, una indicazione che pongo fondamentale nei miei progetti, ponete molta cura nel soffitto! Vostro figlio nel primo anno e parte del secondo guarderà prevalentemente in alto...abituarlo a guardare in alto è esercizio che stimola l'immaginazione...e la creatività

  • Paola
    Autore originale
    7 anni fa
    Grazie per l'informazione, né parlo senz'altro con mio marito. Cosa dovrei fare al soffitto?
  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    7 anni fa

    paola_verona...andrebbe fatto un progetto, serve una pianta per individuare le linee del racconto dell'idea, così da poter individuare le posizioni sensibili del soffitto dove dover intervenire ... voi siete a verona?

  • Paola
    Autore originale
    7 anni fa
    Noi no, siamo vicino a Mantova, è della zona?
  • Katy Bianchi
    7 anni fa
    Gentile Sig.da Paola, oltre ai mobili che vorrà aggiungere in questo ambiente, le consiglierei, oltre a prevedere della librerie, di arricchire e scaldare l'ambiente con tappezzerie e accessori in armonia di colori con quello che sono gli arredi esistenti; azzarderei con accessori in legno naturale o chiari per cercare di fare più luce alle vostre stanze dai soffitti così bassi. Le suggerisco un link dove è possibile trovare infinite soluzioni di palette colori, in particolare per la scalatura cromatica da voi indicata http://www.design-seeds.com/spring/color-spring-4/
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7 anni fa
    Se sei interessata a cambiare i piedini del tavolino con delle ruote ne ho viste diverse sul sito di Leroy Merlin
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".