Houzz Logo Print
webepc

Il web non rende! .... o non si è capaci a farlo rendere?

Nella ricerca di possibili clienti ogni settimana posso tranquillamente affermare che "ne sento di tutti i colori".

Tantissime aziende, anche di una certa dimensione, vedono il web quasi come fosse un "gioco per ragazzini"......

Ci si affida all'amico, al "cuggino", al grafico (senza offesa ma un grafico ed un webmaster sono una cosa diversa) o, purtroppo, ad un webmaster incompetente e/o disonesto e poi, una volta realizzato il sito web, la pagina facebook,ecc..... si abbandona tutto a se stesso!!!!

Dopo alcuni mesi/anni ed aver "buttato via soldi" (la parola "investito" pare non si riesca a concepire.....) alla fine si decide di abbandonare internet........ "perché non rende" !


Alcune case history

1) Di recente ho analizzato una azienda o, specificando, una gelateria tra le più antiche e conosciute sita in un capoluogo di provincia con più di 100.000 abitanti.

Tale società l'avevo avvicinata nel 2014 / 15 e subito, quando hanno sentito parlare di web, si sono dichiarati "non interessati"... tanto non serve (!)

Dopo più di un anno si sono affidati (l'ho scoperto in questi giorni) ad un grafico... ed a Giugno hanno messo online il sito mentre era già esistente la pagina su Facebook

Situazione attuale:

Sito web "bellissimo" ma:

A) Non a norma (la società rischia varie ammende variabili tra i 200 ed i 32.000€....)

B) Ottimizzazione SEO pari a ZERO: il sito si trova in 4° pagina cercando "gelateria a [nome comune]"


Almeno la pagina FB è seguita con un aggiornamento abbastanza costante.


---

2) Altra gelateria della stessa città (che ci volete fare probabilmente è il caldo... e che sono goloso di gelato ^^ ).


Sito web:

A) Non a norma (nemmeno la p.iva, proprio nulla!)

B) Ottimizzazione SEO vicina a ZERO: il sito si trova in 2° pagina cercando "gelato a [nome comune]" mentre proprio non esce con: "gelateria a [nome comune]"

C) Sito NON responsive: non si adatta automaticamente alla visualizzazione da dispositivi mobili.

D) Numero di telefono inesistente e/o sbagliato!

E) Non sono nemmeno presenti/inseriti in Google Maps.....


Pagina Facebook: ultimo aggiornamento 17 Dicembre 2015 con gli auguri di Natale.........


---

3) Società che vende articoli per animali.
Nella mia zona hanno ben 4 punti vendita anche di discrete dimensioni.

Noto che:

A) Non hanno sito web

B) Non sono nelle mappe di Google

C) Solo pagina facebook

Provo a contattarli.... l'ufficio amministrativo mi "rimanda" all'ufficio marketing (si hanno un ufficio marketing!)........ in brevi parole mi presento e spiego la loro situazione "disastrosa": dall'altra parte sento la voce scandalizzata della signorina che mi risponde "ma come lei si presenta così dicendo queste cose, mandi una mail e se sarà mai il caso la contatteremo"..... ovviamente NON mi hanno ricontattato......


Ovviamente ognuno è libero di pensarla come vuole ma è ridicolo che:

A) Si ignori internet ed il web (nel 2016!)

B) Ci si affidi alle persone più variegate invece che ad un webmaster professionista oppure ad una Web Agency ..... come se, per riparare la propria macchina, la si portasse da un falegname....

C) Una volta "speso" per il sito e/o facebook si abbandona il tutto per mesi e mesi....


Ed infine ci si lamenta che il web non rende!

Ne siamo proprio sicuri? :-)





Commento

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".