twist3d

Aiuto per tavolo cucina

Fabio
5 anni fa

Ciao a tutti,

premetto che non sono per nulla esperto in queste cose, ma stavo cercando di organizzare un pò l'arredamento per la mia prima casa e ho grossi problemi con il tavolo in cucina, non so proprio come sistemarlo avendo spazi molto ristretti.

Provo a farvi vedere come ho ideato la cosa, ma non son convinto, la larghezza della stanza da muro a muro è di 277cm, mentre il tavolo è 170x80cm, le sedute(in viola) sono 48x48cm(sono misure indicative). Avete idee?

Grazie mille

Commenti (29)

• PRO
    sandra marchesi | home staging studio
    5 anni fa

E' vincolato per il resto dell'arredo? intendo chiedere, ha già comprato tutto?

Se la cucina è ormai montata, quel tavolo è davvero grande per le dimensioni del appartamento, stiamo parlando di un tavolo che può accogliere 6/8 persone e posizionarlo contro il muro in quel modo è un po sprecato...

Dovrebbe indicarci se si tratta solo di trovare una soluzione alla posizione del tavolo oppure se si può modificare qualcos'altro. La saluto

• Fabio
    Autore originale
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

No assolutamente ancora nulla di certo, quella che ho disegnato è solo una mia idea ma è ancora tutto da decidere. In questi giorni sto girando anche per capire come poter disporre la cucina (purtroppo per questa molto probabilmente l'unica soluzione è quella che ho inserito io poichè è abbastanza intricata come stanza) . Sono aperto a qualsiasi tipo di idea.

Grazie

• Discussioni simili

Aiuto per unico ambiente cucina e zona living

Q

(3) commenti
    Ciao Alessandra. Lo spazio è veramente ridotto (controlla le misure che ci hai dato 2.2x1,5 il living???). Sarebbe necessario ricorrere ad un vero progetto "su misura". Se vuoi qualche consiglio utile dovresti fornire una piantina più dettagliata dove si possano capire le posizioni delle aperture ed eventualmente degli impianti (termosifoni, prese, etc.).
    ... mostra di più

aiuto per la cucina

Q

(6) commenti
    Ciao Daniela, quello che voleva intendere Federico è che darti un consiglio simile senza vedere un'immagine della cucina che descrivi, è difficile. Se sta bene o meno, dipende anche dall'effetto che vuoi ottenere: vuoi svecchiare? Vuoi alleggerire? Se la risposta è sì, allora il consiglio è: cerca di stare sobria, senza tavoli dalle basi troppo articolate, ma punta su linee moderne, nettamente in contrasto con la classicità della cucina. I contrasti tra ieri e oggi, nel design, in questo momento, vanno molto "di moda", quindi no, non è insolito - per rispondere alla tua domanda-.
    ... mostra di più

Ho bisogno di aiuto per cmpletare una cucina.

Q

(2) commenti
    Ci provo !!! Grazie Domattina adesso sono fuori per lavoro grazie a domani !!
    ... mostra di più

ho bisogno di aiuto per il tavolo

Q

(7) commenti
    Data la varietà di finiture presenti nella cucina, io eviterei il rovere e opterei per un grigio scuro, come da tua idea. In questo modo, mantieni neutralità di colori nei mobili, raffreddi il pavimento e dai il tocco di originalità con le sedie (molto belle!).
    ... mostra di più
  • PRO
    ARREDOMANIA
    5 anni fa

Buongiorno, qual'è la misura della parete dove ha posizionato la cucina? immagino sia vincolata li per via degli attacchi dell'acqua su quella parete.

Cordiali saluti

• PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    5 anni fa

Ciao Fabio, mi pare di capire che non si possano e non hai intenzione di fare lavori di ristrutturazione, giusto? Parliamo, quindi, esclusivamente di arredamento? Credo in linea di massima che l'arredamento, seppur vincolato da limiti permanenti, debba essere ristudiato. Trovo ci siano troppi mobili in cosi poco spazio e che sicuramente esiste una soluzione tale da ottimizzare l'ambiente e le diverse funzioni.

Limitatamente al tavolo, poi, forse sarebbe da pensare o quadrato allungabile, o tondo oppure a scomparsa..insomma, bisogna pensarci su. Quello che ti serve è un professionista, che ti aiuti a massimizzare lo spazio.

• Fabio
    Autore originale
    5 anni fa

Il lato lungo dove sviluppa la cucina è 290cm mentre quello corto è 155cm.

Purtroppo sotto la finestra non posso sviluppare nulla poichè ho un termo, mentre a destra della finestra dove termina la cucina ho la caldaia.

• PRO
    ARREDOMANIA
    5 anni fa

Buongiorno, personalmente opterei per una consolle che chiusa occupa davvero poco spazio che può variare dai 90cmx45 ai 100cmx50 e diventa un tavolo di varie dimensioni a seconda dell'occorrenza...ha comunque un piano d'appoggio ed un posto a sedere assicurato quando non è aperta, un tavolo essendo l'unico della casa deve poter svolgere la sua funzione. Solo un consiglio per la cucina..personalmente svilupperei la parete dritta senza l'angolo e arrederei sopra la consolle con dei pensili..ho paura che l'angolo occupi troppo spazio e possa chiudere troppo l'ambiente. Le invio una foto idea per la consolle a cui ho pensato. Buona giornata

• PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    5 anni fa
    Buona sera Fabio. Io come
    Ho già consigliato ad un'altra utente, le direi di comprare una consolle allungabile. Così decide lei che tipo di tavolo vuole avere è chiuso diventa una semplice consolle di 50x90 cm tipo quelle delle
    Immagini allegate.
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    5 anni fa
    Credo sia la giusta soluzione per la sua abitazione avendo poco spazio.
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa
    Secondo me devi chiedere ad un professionista di aiutarti venendo nell'appartamento e parlando con te di ciò che ti serve davvero. La disposizione della cucina potrebbe essere diversa da come l'hai concepita utilizzando anche la parete opposta. Magari con una porta scorrevole la cucina potrebbe essere progettata con una parte dove c'è il divano verso il centro della stanza e il tavolo posizionarlo nell'angolo opposto alla nicchia oppure potrebbe essere inserito a scomparsa nel mobile della cucina (tipo a cannocchiale). Le soluzioni potrebbero essere tante ma ti serve un ottimo professionista e un buon progetto!
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    5 anni fa
    Diciamo che Fabio ha chiesto consigli sul tavolo non su tutta la cucina. È normale che se volesse riorganizzare tutto lo spazio andrebbe ripensata la cucina per una nuova distribuzione degli spazi.
  • Fabio
    Autore originale
    5 anni fa
    si capisco benissimo che posizionata in un altra maniera la cucina si potrebbe riorganizzare tutto molto meglio, ma vorrebbe dire spostare tutti gli attacchi e la caldaia, diventerebbe troppo lavoro.
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    5 anni fa
    Fabio lei ha semplicemente fatto una osservazione che avrebbe dovuto fare chi ha proposto quella soluzione.
    Ecco perché io le ho proposto una consolle per poter sfruttare sfruttare al meglio lo spazio, avendone poco.
  • PRO
    5 anni fa
    Fabio secondo me non credo che sarebbe necessario spostare attacchi e caldaia x una diversa soluzione. Io non sono un architetto, siamo Fabbri/lattonieri, ma x esperienza personale un architetto ha le competenze giuste x aiutarti. Il tavolo consolle poteva proportelo anche un arredatore. Hai un bello spazio a disposizione ma secondo il mio punto di vista devi distribuire meglio gli arredi della zona giorno, magari togliendo qualcosa x dare maggior respiro ad altro. Ho postato idee diverse solo x vedere se qualcuno avesse in mente soluzioni diverse da proporti che non fosse una consolle perché in genere si usano dove non c'è spazio (tipo un monolocale) e non mi sembra il tuo caso. Scusa se mi sono permessa, volevo solo essere d'aiuto.
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    5 anni fa
    Vittorio io credo che ognuno debba fare il proprio lavoro e non entrare nei meriti dei lavori degli altri. Che essi siano architetti, designer, arredatori...lattonieri appunto...!
    Io non mi permetterei mai di "giudicare" il suo lavora, ma potrei dire è direi se lo fa bene, ma non come lo fa..quello lo deve sapere lei.
    Il problema dell'Italia in genere è che c'è sempre qualcuno che sa più di un'altra. È questo è uno dei tanti motivi del perché siamo un paese lento e fermo.
  • PRO
    5 anni fa
    Inoltre Fabio avevi detto di non aver ancora comprato nulla, quindi è fattibile anche pensare a qualcosa di diverso dalla tua idea distributiva....
  • PRO
    5 anni fa
    Architetto questo è un forum dove chiunque può esprimere la propria opinione e non ho detto che lei lavora male. Trae conclusioni errate che non erano nelle mie intenzioni. Io non ho detto al signor Fabio cosa fare, ma di rivolgersi a chi ha le giuste competenze verificando sul luogo. Io non mi accontenterei di una consolle con uno spazio così, ma questo è un mio problema. Perdoni......la mia franchezza!
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    5 anni fa
    Io ancor più di lei cercò sempre il meglio, ma l'utente è stato chiaro, vuole una idea per un tavolo. Se avesse voluto altro lo avrebbe specificato.

P.S. Neanche io ho detto che lei lavora male e non lo direi..è proprio perché siamo in un forum con libertà di pensiero ho espresso il mio pensiero.. perché si sente chiamato in causa mi scusi..?
  • PRO
    5 anni fa
    Scusi ma il suo intervento era chiaramente rivolto a me....nessun altro in questo post si chiama Vittorio...e non mi pare mi abbia detto che io lavoro male, ho ben capito le sue parole....e mi spiace davvero di essere stata fraintesa nel mio intervento di prima
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    5 anni fa
    È tutto ok..i fraintendimenti ci possono stare quando si scrive. L'importante è avere l'umiltà di chiarirsi.
  • PRO
    M.Silvia Ferrero & Studio
    5 anni fa
    Ci può stare bene anche un tavolo rotondo tipo il Tulip, diametro fino a 80. Ti togli un po' di spigoli e All'occorrenza diventa ovale a 6 posti o più.
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    5 anni fa
    Perdonatemi ma
    Non ce la faccio a leggere di proposte riempi spazio invece di recuperare lo spazio.
    Sicuramente quel tipo di tavolo circolare è molto bello, ma non per questo ambiente.
  • Fabio
    Autore originale
    5 anni fa
    intanto volevo ringraziare tutti per le vostre idee ma effettivamente l idea dell consolle non mi piace molto, preferirei un tavolo come si deve anche per lo stile che volevo dare all arredo. il problema principale secondo me è che la stanza è molto stretta e un tavolo profondo 80cm se pur quadrato è difficile da piazzare. stavo pensando di tenerlo attaccato al muro e all occorrenza spostarlo in mezzo sfruttando anche l altro lato, chessò utilizzando due sgabelli o una panca, facendo un paio di calcoli con 6 persone sedute avrei circa 40cm per muovermi comunque in cucina, si non è tanto ma purtroppo lo spazio è quello... secondo voi se mettessi un tavolo profondo 70cm lungo 150cm avrei problemi a mangiarsi in 6?
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    5 anni fa
    Ecco perché la consolle..che non le
    Piace è un altro discorso, ma di base la consolle è 50x90 cm allungabile per l'occorrenza dai 50 cm ad un metro, due e tre metri..!
    Ma se non piace, non piace giustamente.
    Purtroppo la stanza quella è..!
    Grazie a lei..!
  • nico1585
    5 anni fa
    Ciao Fabio, ho pensato a questa disposizione per questo living spero ti piaccia. Rispetto alla tua idea, invertirei il divano con la tv, ricaveresti sicuramente più spazio, inoltre penso che una stanza così stretta con un tavolo rettangolare o quadrato, specie all'ingresso, renderebbe il tutto un po' spigoloso, per cui opterei per un tavolo di forma rotonda, come già ti hanno suggerito. Ciao e buona giornata.
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    5 anni fa
    Il tavolo rettangolare renderebbe spigoloso..quello tondo invece toglie gli spigoli giustamente ma riempie lo spazio occupandolo costantemente e rendendo l'ambiente stretto e piccolo.
    Sicuramente Fabio sceglierà il tavolo più adatto alle sue esigenze, ma credo che quello circolare o ovale siano i meno adatti.
  • PRO
    5 anni fa

Fabio se posso vorrei darti un suggerimento

Potresti farti realizzare un tavolo su misura con doppio piano che si apra a libro con delle cerniere, lungo e stretto (largh. 40/45 x lungh 170 come da te indicato) che poi una volta aperto diventerà largo 80/90 (spero tu possa capire cosa intendo con apertura a libro con cerniere)

Inoltre sul lato della parete potresti mettere una panca attrezzata con dei cassetti sotto che possano essere usati per mettere pentole, bottiglie o farti da dispensa

San Francisco Remodel · Maggiori informazioni
    queste foto prese da houzz ti mostrano i tavoli lunghi e stretti con panche con sotto i cassetti
    Decorist Showhouse · Maggiori informazioni
    questa è invece una soluzione senza sotto nulla e le gambe del tavolo come vedi sono state studiate per poter entrale nella nicchia sotto e ingrombrare meno spazio quando non lo usi

Avrai così un piano di lavoro sempre presente e se sfrutturai il vano per dei cassetti saranno sempre utili

La struttura del tavolo potrebbe essere in ferro vernicitato e il piano che si apre in legno oppure potrebbe essere tutto in acciaio inox satinato che in cucina può essere utilizzato come piano di lavoro per impastare, ecc.e potrebbe anche essere con delle ruote sotto così da essere comodo da spostare

questo è un esempio di tavolo con ruote

Dipende dallo stile della cucina che andrai a scegliere

Hai comunque bisogno di un progettista che ti disegni il tavolo da far realizzare come tu lo desideri e che ti consigli le giuste finizioni

Spero di aver solleticato la tua immaginazione....e averti dato qualche spunto su cui riflettere

Buona serata

• Fabio
    Autore originale
    5 anni fa
    beh che dire mi piace molto la tua idea, anche io avevo pensato ad una panca sul lato del muro. il tavolo con le ruote potrebbe essere una buona idea, avevo giá pensato di realizzare io stesso il tavolo in stile industriale con legno e ferro. ti ringrazio molto
  • Fabio
    Autore originale
    5 anni fa

Ciao a tutti,

ritiro fuori questo post, per farvi vedere in definitiva come avevo pensato di organizzare il tutto, magari ci scappa qualche ultimo consiglio interessante:

3D Appartamento

P.S. sotto il lato del tavolo (160x80) a filo muro ho nascosto 3 sgabelli che all'occorrenza possono essere usati centrando il tavolo nella stanza.

Grazie di nuovo a tutti.

Fabio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.