Houzz Logo Print
veronicalu

Distribuzione Casa

veronicalu
7 anni fa

Buongiorno a tutti,ho trascorso mesi alla ricerca della mia casa,ho anche chiesto consigli per alcune papabili, ma poi per svariati motivi non si sono rivelate quelle giuste. Questa invece è quella definitiva,abbiamo finalmente fatto il compromesso. E' un appartamentino al terzo ed ultimo piano di un edificio di nuova costruzione,bisogna ancora erigere le pareti interne,quindi ancora tutto da decidere.Oggettivamente la casa è molto piccola, per noi che siamo una famiglia di quattro persone,abbiamo infatti chiesto all'impresa costruttrice di realizzare una serra solare dove prevedere una zona pranzo comoda.Le camere risultano piccole,ho scelto di destinare quella matrimoniale allo spazio in cui non è presente l'accesso al terrazzo,lasciando ai ragazzi le altre due. Questa pianta rappresenta gli spazi e l'ipotesi di distribuzione del tecnico dell'impresa. Chiedo consiglio attraverso Houzz, perchè non mi soddisfa pienamente,ci sono degli elementi che non mi convincono,come gli spigoli nella camera singola,un solo triste divano nella zona giorno,per quanto questa sia piccola,una serie di asimmetrie,la doccia piccola nel bagno con finestra,anche se ampliandola perderei la cappottiera che potrebbe diventare con una minore profondità una scarpiera,ma non saprei dove recuperare la cappottiera. Insomma ho bisogno di spazi,armadiature e librerie a muro,nicchie, che mi consentano di essere realizzate con poca spesa. L'angolo cottura poi, altro mio cruccio,dove vorrei riutilizzare un blocco fuochi con cassetti laterali che già possiedo in legno bianco L 122,5, p 71 e concepire quindi una cucina free standing,non so però come ottimizzare gli spaz,i giacché risulta in questo caso difficile utilizzare gli angoli. Non so dove collocare lavello, frigo, lavastoviglie,contenitore piatti e pentole, dispensa. Ho la necessità di avere un piano lavoro, tipo isola e cosa non semplice armonizzare il tutto, utilizzando colori diversi dal bianco del blocco già in mio possesso,per non rischiare di ritrovarmi con più gradazioni dello stesso colore. Insomma dopo tante parole,in sostanza ho bisogno di aiuto.Grazie

Commenti (76)

  • veronicalu
    Autore originale
    7 anni fa

    La ringrazio per il tempo dedicato,mi scusi se ho frainteso,ma alcune volte gli interventi appaiono più votati ad una promozione di se stessi,quindi una richiesta,piuttosto che ad un aiuto.Ho capito perfettamente la sua distribuzione,solo che volevo lasciare la camera con accesso al terrazzo grande, ad uno dei miei figli.

  • nico1585
    7 anni fa
    Personalmente la proposta fatta dall'architetto mi lascia un pochino perplesso. Innanzitutto, stando alle misure della piantina nessuno dei due bagni avrebbe una superficie sufficiente per la normativa vigente. Disimpegni o corridoi, sono un pochino sprecati considerando la metratura dell'appartamento, chiudo dicendo che la porta per l'accesso alla zona notte non dovrebbe essere in quella posizione, se non sbaglio dovrebbe esserci la predisposizione per un camino sulla parete dell'ingresso, inoltre in presenza di ospiti, raggiungere un bagno comporterebbe un giro completo dell'abitazione. Concordo con la posizione delle camere da letto.
  • Discussioni simili

    Nuova distribuzione degli spazi - ristrutturazione casa

    Q

    (12) commenti
    Confermo quanto detto da donizelli. Cmq credo che dando già il budget a 20.000 si tara già cosa si può fare e cosa no. Hai già anche considerato discorso detrazioni in quelle cifre o lo tieni a parte ? Secondo me dovresti farti una lista delle cose che ti piacerebbe fare buttandole giù a sentimento senza pensare al discorso €€€. Poi le metti in ordine dalla più importante (quella a cui non si puo' rinunciare ad es: rifacimento impianto idraulico o elettrico, sostituzione pavimento) a quella più "futile" (es: il sanitario super luxury o la parete con tinteggiatura glitterata). 20.000 € per un appartamento da 140 m2 è una bella sfida: parliamo di 140 €/m2. P.S. non dimenticarti oltre alla spesa dei lavori ed alla parcella del professionista gli oneri in comune. Ci siamo se bisogni di altro
    ... mostra di più

    consigli per distribuzione ambienti

    Q

    (4) commenti
    Intanto ti faccio gli auguri per la nuova casa, per il resto l'idea è giusta, funzionale e moderna. Non so quali sono le tue idee ma vorrei consigliarti di chiudere la cucina non con delle pareti piene ma con dei pannelli scorrevoli in vetro acidato che all'occorrenza ti permettono di aprire la cucina creando un'unico ambiente, o chiuderla e celarla alla vista ma consentendo alla luce naturale di circolare. Potresti inoltre fare la stessa cosa per il disimpegno notte. Per la colonna scegli un colore a contrasto o un rivestimento (legno, pietra, metallo...) in modo da farla diventare un elemento decorativo.
    ... mostra di più

    Help! Distribuzione arredi soggiorno

    Q

    (2) commenti
    Mi rendo conto che forse 2 divani non sono la soluzione giusta per questo spazio, forse uìè meglio uno ad L 5 posti? Valutando poi bene le dimensioni forse non c'è modo di ricavare poi un angolo "studio" oppure un piccolo spazio per la lettura... qualcuno mi può dare qualche suggerimento per la disposizione dei mobili?
    ... mostra di più

    Idee distribuzione spazi-arredamento casa da ristrutturare

    Q

    (3) commenti
    ehhh ho solo questa per ora; però mi sembra chiara....entri dalle scale nel disimpegno enorme - davanti ti trovi il locale cucina, a sx il salone e a dx altro disimpengo con bagno al centro e le camere ai lati pensavo dal bagno di ricavarne 2 e nella cucina una terza camera da rivedere la zona dei disimpegni perchè portano via mooolto spazio....ma senza fare troppi lavori
    ... mostra di più
  • veronicalu
    Autore originale
    7 anni fa

    Ed una delle più grandi difficoltà è capire come gestire gli spazi, per trovare un posto a tutto...Cappotti al rientro in casa,scarpiere,librerie...In una famiglia di quattro persone gli spazi non sono mai abbastanza...

  • veronicalu
    Autore originale
    7 anni fa

    Si, al centro della parete dell'ingresso ci sarà un camino

  • veronicalu
    Autore originale
    7 anni fa

    A questo punto Nico attendo la sua idea,sono curiosa e fiduciosa

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 anni fa
    Veronica si possono studiare altre idee e poi scegliere quella più funzionale.
    Le posso garantire che i bagni così come
    Li ho disegnato sono a norma..non è mia abitudine improvvisare.
    Io non ho tenuto conto del camino per una nuova distribuzione degli ambienti, ma nessuno vieta di spostarlo e creare un gioco con i soffitti.
    Riguardo alle camere possono essere invertite ma sempre studiandole.
    Per tutto quanto il resto è riferendomi al suo pensiero di mettersi in mostra, onestamente
    Ed in modo presuntuoso, credo di non aver bisogno di mettermi in mostra, almeno non in un blog. Quello che faccio credo di saperlo fare bene e non ho mai avuto né richiami ne critiche da chicchessia per un lavoro realizzato da me. Anzi le persone si sono fatte realizzare le proprie opere e in alcuni casi neanche mi hanno pagato..questo sì..!
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 anni fa
    La invito a guardare qualche lavoro eseguito da me..i qui su house o digitando il mio nome e cognome su Google.
    Buona serata.
    veronicalu ha ringraziato Bartolomeo Fiorillo
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 anni fa
    Nico punto primo quella idea di progetta l'ho elaborata in 10 minuti e a questo punto visto che ha puntualizzato delle cose ci può dire quali ono le giuste dimensioni per rispettare la normativa e ci allega il documento di riferimento..?
    Punto secondo ho sottolineato che è una delle tante idee che possono venire fuori da quella pianta, ma le posso assicurare che ogni ambiente ha le giuste dimensioni per la vivibilità di un ambiente.
    Punto tre, i disimpegni e gli altri spazi che lei ha criticato, sono appunto zone di servizio che per quanto possano piacere oppure no, hanno una loro funzione.
    Per finire le dico che i bagni possono essere ingranditi e ci si può accedere direttamente dal corridoio..ma questo è solo un particolare.
  • veronicalu
    Autore originale
    7 anni fa

    Buona serata anche a lei e grazie!!!!

  • PRO
    OFFICINA architecture & more
    7 anni fa

    Comunque mi sembra davvero sfacciato sfruttare l'occasione dei forum tipo questo per farsi fare un progetto gratis.
    Un conto è chiedere un paio di consigli, ma qui mi sembra che si cerchi una progettazione a tutto tondo.
    io consiglierei di incaricare un progettista di fiducia e con lui mettersi a tavolino per discutere delle varie opzioni.


    Chissà poi perchè i soldi per il progettista non ci sono mai....solo quelli mancano.


    ma non c'è un moderatore in questo forum che abbia un minimo di cognizione di quelle che si chiamano regole deontologiche?

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 anni fa
    Infatti è ciò che ho detto in precedenza se legge.
    Infatti la mia idea ha solo modificato due ambienti dalla pianta originale, ma c'è da fare prima di definire il progetto esecutivo e definitivo.
    Purtroppo è così, i soldi per i progettisti non ci sono mai.
    Per questo poi mi irrito quando c'è gente che si comporta anche come i professori.
  • PRO
    OFFICINA architecture & more
    7 anni fa

    @Bartolomeo, sintonia perfetta!!

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 anni fa
    Per risponde visivamente al professor Nico, le allego una immagine di un mio progetto dove il camino è stato spostato dal muro un 3,50 m e la canna viene nascosta nel controsoffitto con una serie di quote che creano anche arredamento.
    Era giusto per precisare che il camino può essere spostato senza problemi. E i camini che producono oggi lasciano davvero spaziare come si vuole.
    In questo caso si è voluto creare una sorta di disimpegno ripostiglio nascosto appunto dietro la parete del camino che serve anche come attaccapanni..ma sono particolari.
    Buona notte.
  • veronicalu
    Autore originale
    7 anni fa

    Non ho parole,intanto Officina non mi sembra che nessuno abbia fornito un progetto a tutto tondo e se avessi voluto ottenerlo avrei chiesto molte più cose.Lei mi insegna per poterlo fare, bisogna creare una pianta in scala,disporre gli arredi, illuminazione etc. Ho solo cercato un aiuto, chiedere è lecito,rispondere è cortesia ed evidentemente lei non possiede questa qualità .Non ha alcuna informazione sul mio conto, che le consenta di dire che non voglio pagare un professionista e solo questi soldi mi mancano.Quanto a lei esimio Bartolomeo non è necessario colludere,perché a questo punto fa solo una pessima figura.

  • PRO
    OFFICINA architecture & more
    7 anni fa
    Ultima modifica: 7 anni fa

    Purtroppo sto già affrontando costi alti per l'acquisto, quindi non
    posso prevedere altre spese,anche se capisco quello che mi dice.....


    Purtroppo, come già detto,non posso pagare un tecnico che si metta al computer per ripartire nuovamente gli spazi interni .

    Mah.

    Non confondiamo la cortesia con la schiettezza.
    Buonanotte

  • nico1585
    7 anni fa
    Innanzitutto io non ho offeso nessuno, quindi poteva essere un pelino più educato. Le posso dire con assoluta certezza che non ho bisogno di procacciare un bel niente, a me non me ne torna in tasca nulla, stiamo scrivendo e commentando su un blog che da la possibilità di esprimere il proprio pensiero, A TUTTI.. se a me non piace una sua proposta perché non dirlo, chi le dà il diritto di dare del presuntuoso ad uno sconosciuto!? Questa è la sua proposta come vede nessuno dei due bagni rientrano nella normativa vigente, non voglio mettere in discussione la sua bravura assolutamente, forse però in questo caso è stato un po' disattento nelle misure.
  • veronicalu
    Autore originale
    7 anni fa

    Quindi cosa ha dimostrato con il copia incolla?...E' vero ho speso per le mie tasche già molto per la casa,continuo a non avere parole,sono basita

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 anni fa
    Quale normativa Nico..a quale normativa lei fa riferimento mi scusi..?
    Quei bagni sono uno 190x170 e l'altro 165x170. Per quel l'appartamento sono a norma è anche agibili.
    Non so lei dove esercita e se esercita, ma credo che faccia molta confusione.
    L'immagine da lei allegata è presa da internet ma non ha riferimenti a nessuna normativa. Ci specifichi le norme e i loro riferimenti e continuiamo a discutere.
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 anni fa
    Veronica, credo che lei non debba essere basita...se vogliamo essere obiettivi e razionali, officina architettura ha ragione.
    Se tutti facessero così si ritroverebbero progetti fatti a costo zero. Non si deve offendere.
  • veronicalu
    Autore originale
    7 anni fa

    Mi chiedo solo, perché il mondo,le persone son fatte cosi?Perché si è sempre pronti a voler trovare il marcio?A pensare che qualcuno voglia approfittare di qualcun'altro?Non è possibile credere che si chiede sperando di trovare quell'aiuto di cui si ha bisogno.... Un mondo di mutuo aiuto,sarebbe migliore....Invece...Che tristezza

  • veronicalu
    Autore originale
    7 anni fa

    Mi perdoni Bartolomeo,ma aver chiesto suggerimenti per la distribuzione, significa ottenere un progetto?Credevo che il lavoro di un architetto fosse molto più articolato....E ancora, non so lei,ma se qualcuno mi dice che sono sfacciata,lasciando intendere che ho approfittato e si permette di dire che ho speso soldi per tutto ma non per un professionista,io mi offendo. Non si può definire qualcuno da qualche parola su internet,resta il fatto che non ho il piacere di conoscere personalmente nessuna delle persone con cui mi sto interfacciando.Poi comprare una casa è una cosa seria ed onerosa,progettare una casa si fa sempre in tempo a farlo.Sto solo cercando di fare il meglio che riesco,chiedendo suggerimenti a persone che hanno maggiori competenze,vorrei comunque riuscire ad ottenere un risultato soddisfacente ,che mi faccia sentire bene tra quelle mura...Ho commesso un reato?Non esageriamo...

  • nico1585
    7 anni fa
    Dico questo e poi chiudo.. Rimango esterrefatto, il problema è che io non esercito mentre lei si, quindi certe normative dovrebbe conoscerle meglio di me. La superficie del primo servizio igienico è all'incirca di 4 mq, varia da comune a comune, comunque non deve essere meno di 3,5mq, come si vede bene dalle misure non rientrano nella norma. La foto che ho postato non è presa su internet, ho replicato la proposta fatta da lei. Comunque non le risponderò più, sono entrato in questa discussione di cui l'unica proprietaria è Veronica e non mi sembra educato nei suoi confronti continuare questa "sceneggiata".
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 anni fa
    Nico fa bene a non rispondere più...anzi la invito a leggermi la normativa e anon fare il copia ed incolla..!
    ..sono io esterrefatto...io le normative le conosco bene, le applico e nessuna fa riferimento a ciò che ha scritto ed allegato lei. Per tanto le allego la normativa di riferimento sulle norme igienico sanitarie delle abitazioni varate da un decreto ministeriale.
    Magari si documenta un po se crede.


    http://territorio.regione.emilia-romagna.it/codice-territorio/semplificazione-edilizia/non-rue/dmministerosanit05071975.pdf/at_download/file/dmministerosanit05071975.pdf
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 anni fa
    Dimenticavo..il DM non fa riferimento alle dimensioni dei bagni, ma a quelle degli ambienti quali camere e soggiorno.

    P.S. Un consiglio: la prossima volta si documenti prima, così evita di essere poi chiesto cos'è che non sa o che ha solo sentito dire da studenti universitari che si credono dei sapientini..buona notte
  • veronicalu
    Autore originale
    7 anni fa

    Nico,non preoccuparti rinuncio,sinceramente non pensavo di suscitare tutto questo,speravo solo di trovare persone che mi aiutassero,ti ringrazio.Notte!!!!

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 anni fa
    Dimenticavo una cosa...io le ho postato il decreto dell'Emilia Romagna...ma se legge il decreto vedrà che ovunque dirà le stesse cose..! ;-)
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 anni fa
    Veronica Nico a mio avviso dovrebbe essere più umile e meno sapientini, specialmente se non è documentato...delle normative più.
  • nico1585
    7 anni fa
    Sono senza parole, non posso credere a ciò che sto leggendo.
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 anni fa
    Veronica, credo lei abbia avuto oltre a dei consigli, anche delle soluzioni grafiche se pur veloci..ora fa anche l'offesa..?
    Deve anche accettare che tra diversità di pensiero si può creare qualcosa che non è da tutti condivisibile...!
    Prenda per buono ciò che le è stato detto e lo adoperi senza essere stupita. La sua casa ha delle potenzialità..e le sfrutti, ma non faccia l'offesa perché poi diventa come Nico..!
    Buona notte a lei.
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 anni fa
    Nico infatti lei non deve credere a ciò che legge...ma dovrebbe farne tesoro. Sia più umile che le servirà tanto nella vita.
  • nico1585
    7 anni fa
    Guardi che io non mi sono vantato assolutamente di nulla è lei che mi ha invitato a leggere il suo profilo per vedere i suoi lavori.. se vedo una cosa che non è giusta, la faccio presente. Spero che qualche professionista intervenga su questo post e le spieghi bene ciò che le sto dicendo. Non sta facendo una gran figura.
  • PRO
    User
    7 anni fa

    Eccomi signor nico1585, sono una professionista del settore. Intanto le dico che mi piacerebbe sapere a quale titolo si permette di insultare un professionista. vigliaccamente non ha detto cosa fa nella vita e per quale motivo deve per forza avere ragione. se la vuole io gliela do. sperando che conosca quel detto famoso, quello che spiega a chi si da ragione......

    Mi rivolgo ora alla signora veronicalu: sia onesta con se stessa lei ha chiesto un progetto completo. un consiglio è, ad esempio, "devo cambiare gli infissi esterni cosa mi consigliate? oppure " di che colore mi consgliate le pareti della camera da letto?"

    noi pro, che qui ci presentiamo con nome, cognome, indirizzo, lavori fatti e tutto qunto serve per spere chi siamo ci troviamo ogni 3 post a dovere spiegare a persone come lei che un progetto ha bisogno di un progettist, sul posto e competente. Non siamo qui per "tirare su clienti", ma per esprimere le nostre idee e confrontarci con i colleghi. questa rubrica,design dilemma, dovrebbe essere abolita o regolata con maggiore professionlità di responsabili di houzz. Farò una rimostranza a chi di dovere nel merito. Dovrebbero indicare esattamente quali sono i dilemmi che si possono sottoporre. dilemmi, appunto, non richiesta di progetti. Forse lei penserà che sono poco democratica. è vero. troppa democrazia fa male se il popolo non è pronto a capirne il valore. E purtroppo anche su questo, chiamiamolo blog, quanto dico è dimostrato alla grande.

    La saluto a pugno chiuso da vecchia comunista quale sono.


  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 anni fa
    Nico il professionista a quanto vedo è intervenuto ed ha chiaramente specificato ciò che io Educatamente sto cercando di farle capire da ieri.
    Spero che sia comprensibile il discorso fatto dal collega/a e che prima di parlare in futuro lei impari a Contate fino a dieci.
  • veronicalu
    Autore originale
    7 anni fa

    Intanto Studio Merli,non ho chiesto un progetto completo,come già ampiamente chiarito, credo, almeno per quelle che sono le esperienze di amici con professionisti è molto articolato,impossibile ottenerlo attraverso un blog. Quindi quanto detto, annulla ogni ipotesi a riguardo.Credo che quest'area sia estremamente utile, a chi come me, cerca dei suggerimenti. I "professionisti"possono scegliere di intervenire oppure no,rispetto a quello che ognuno con il proprio discernimento valuta idoneo. Sono assolutamente a favore della democrazia, non condivido pertanto le idee del popolo antidemocratico.

  • veronicalu
    Autore originale
    7 anni fa

    Non conosco personalmente Nico,ma credo abbia soltanto manifestato le proprie idee, senza offendere nessuno,siamo in un paese in cui vige la libertà di parola e pensiero,evviva...Leggendo queste parole, mi sembra dunque di intuire, che secondo il suo pensiero, le persone debbano essere giudicate rispetto a quello che fanno nella vita?Le altre non hanno il diritto di intervenire se non professionisti? Classismo?

  • veronicalu
    Autore originale
    7 anni fa

    Poi giusto per chiarire...Qui non è stato offeso nessuno,chiedere è lecito rispondere è cortesia...Tra l'altro è stata proprio lei, all'inizio di questa discussione che ha offeso simpaticamente la sua categoria,le sue parole: l'ho già detto tempo fa, "agli architetti che progettano il nuovo per le imprese taglierei le mani".

  • nico1585
    7 anni fa
    Studiomerli mi riesce a trovare una frase dove ho offeso il suo collega? Per lei una critica è un'offesa? Lei dandomi del vigliacco perché non dico che lavoro svolgo, non mi sta offendendo? Le ripeto anche a lei, che qui si confrontano pro e gente comune, questo blog da la possibilità a CHIUNQUE di dire ciò che vuole, evidentemente l'educazione non la insegnano sui libri, questo è certo!!!
  • nico1585
    7 anni fa
    Ciao Veronica, ho buttato giù questa idea per te, anche sapendo della tua richiesta di ricavare una stanza per uno dei bimbi dove io ho inserito la matrimoniale. Purtroppo modificando questa disposizione, le stanze risulterebbero poco vivibili. La cucina e la zona pranzo la farei all'interno della serra, mentre sfrutterei l'altra stanza per un soggiorno ampio; come divisorio tra i due ambienti, visto il tuo gusto verso lo stile francese, metterei una vetrata industriale, ti mando qualche foto. Spero di aver azzeccato i tuoi gusti. Buona giornata.
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 anni fa
    Nico ma lei lavora sempre sulle piante degli altri..?
    Ha preso la disposizione che feci io, un po di quella del
    Progetto postato dall'utente ed ha creato delle idee guardando delle
    Immagini su internet.
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 anni fa
    Mi scusi la franchezza, ma osi, provi a fare una sua di soluzione.
  • nico1585
    7 anni fa
    Non la vede?
  • nico1585
    7 anni fa
    Quella che ho postato è una piantina fatta da me, non c'entra assolutamente nulla con quella sua, se ricorda dissi che ero d'accordo con la disposizione delle camere, per il resto no! Le immagini prese da internet, sono delle vetrate divisorie che ho pensato per Veronica visto lo stile che predilige. Se vuole continuare a fare polemica io non sono a sua disposizione. Buona giornata.
  • veronicalu
    Autore originale
    7 anni fa

    Buonasera Nico,ho visto la piantina solo ora,ti ringrazio vivamente per il tuo impegno,sei stato davvero gentilissimo, lo apprezzo molto. La tua idea mi piace tanto e adoro la vetrata industriale,purtroppo avevamo preso in considerazione la possibilità della cucina in serra,ma il tecnico dell'impresa, l'ha bocciata, ci ha detto che il comune in cui è ubicato l'appartamento, non ci darebbe il permesso,non sono entrata nei dettagli, ed ho preso per buone le sue parole

  • PRO
    User
    7 anni fa

    Buonasera Veronica, come ha potuto verificare nella realtà esistono delle normative che il signor Nico non conosce. le consiglio di nuovo di rivolgersi e pagare un progettista che la segua e le faccia da filtro con l'impresa. oltre a rifare la distribuzione dell'appartamento. Diversamente se il suo referente sarà solo il tecnico dell'impresa auguri. ha presente davide e golia? bene Davide questa volta soccombe.

  • PRO
    User
    7 anni fa

    dimenticavo il tecnico dell'impresa ha ragione, non si può realizzare un ambiente calcolato come su ( superficie utile) in una Sto arrivando! ( superficie accessoria ) quale è la veranda.

  • PRO
    User
    7 anni fa

    sa

  • nico1585
    7 anni fa
    Studiodesignmerli, io le normative le conosco eccome.. Esempio; Il regolamento urbanistico di Roma è lo stesso di Milano??? Io non so dov'è ubicata l'abitazione di Veronica e le ho proposto questa soluzione.. Qual è il problema? Deve per forza criticare? Sono il primo a pensare che " il fai da te " è deleterio, conosco tutte le fasi di una ristrutturazione e se non si hanno le idee chiare si finisce sempre con il far danno, soprattutto a livello economico per cui essere seguiti passo passo da una persona competente sarebbe la miglior cosa da fare, però ci sono modi e modi di esprimere un'opinione.
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 anni fa
    Nico1585, i modi sono soggettivi..i metodi oggettivi..le competenze sono empiriche..!
    Lei se conosce come come spesso sbandiera le normative, non commetta errori da principiante..o molto semplicemente quando ne commette, accerti le critiche come quando accetta gli elogi.
    Non faccia come proietti in veste di avvocato quando al cliente diceva:
    Qui ce li inculiamo, anche qui e qui...qui ti si inculano..etc etc etc..bisogna sia prenderlo che darlo in egual modo..!
    Spero di essere stato chiaro..!
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 anni fa
    È ancora non ci ha detto le che veste ricopre nella vita professionale.
    Siamo curiosi di saperlo se non è un agente della CIA naturalmente..!
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".