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valeria_houzz

Cucina marca nobilia

Valeria
7 anni fa

Salve a tutti, vorrei chiedervi qualche opinione sulla marca di cucine nobilia. Non ho trovato molte recensioni e soprattutto esperienze di chi l'ha comprata. Mi è stato proposto un preventivo di 5300€ per una composizione angolare come da foto, con anta con gola ( linea N), anta e top in laminato, completa di elettrodomestici.

Cosa ne pensate? Soprattutto cosa ne dite della distribuzione? Pregi o difetti?

Grazie

Commenti (131)

  • liciasolfato
    6 anni fa

    Grazie mille

  • liciasolfato
    6 anni fa

    Ciao Annarita, sono andata al negozio che mi hai indicato, c'è una cucina che mi è piaciuta, costicchia un bel pò, pensavo che le cucine nobilia, sentendo altri nel gruppo, dovessero costare meno, comunque ho qualche dubbio sul montaggio dei mobili, quindi tu sei stata contenta sia del rivenditore che del montaggio? ho capito bene?

  • giacomina circiello
    6 anni fa

    Salvee, anch'io cerco notizie su Nobilia.... ho visto ernestomeda ma rispetto a nobilia.. preferisco la tedesca... qualcuno mi parla anche di Life cucina o della Hicher...dalle classifiche europe nobilia si piazza al secondo pèosto dopo una della Svezia se ricoro bene... chi può aiutarmi al riguardo?


  • giacomina circiello
    6 anni fa

    scusate Hacher

  • annaritariezzo
    6 anni fa

    Io ho comprato la mia cucina Nobilia da Filograno Arredi a Manduria, in provincia di Taranto, perché vivo in provincia di Taranto. Mi sono trovata benissimo, è un mobiliere professionale e i montatori lo sono stati altrettanto.

  • annaritariezzo
    6 anni fa

    Dimenticavo di dire che il prezzo dipende, oltre che dalla composizione della cucina, anche dagli elettrodomestici che si scelgono.

  • annaritariezzo
    6 anni fa

    Io ho risparmiato sugli elettrodomestici comprandoli sul web anziché dal mobiliere.

  • annaritariezzo
    6 anni fa

    Nobilia, Life cucine, Arko cucine(a Roma) sono tutte la stessa cosa. Da quello che ho capito, in Italia Nobilia spesso è un'azienda no name, nel senso che offre la possibilità ai mobilieri di dare il loro marchio alle cucine. Penso per limitare la possibilità di confronti di preventivi tra mobilieri, mentre per i marchi noti facilmente si possono avere preventivi della stessa cucina e scegliere il migliore offerente.

  • Ada Casoria
    6 anni fa
    Ho letto con interesse i vs. commenti, e a dire il vero non avevo mai sentito di questo marchio.
    Potreste gentilmente dirmi su Roma dove posso la trovare?
  • Ada Casoria
    6 anni fa
    Grazie a tutti.
  • annaritariezzo
    6 anni fa

    Miele center a Roma. Troverai le cucine Nobilia con il nome Arko, ma sono sempre loro.

  • annaritariezzo
    6 anni fa

    Via Baldo degli Ubaldi, 258, precisamente

  • Ciro
    6 anni fa

    Ciao, io mi sono trovato malissimo con uno dei rivenditori (non marchio Arko); ti consiglio di farti consigliare uno specifico punto vendita di fiducia e non basarti solo sul mobiliere. Nel mio caso è passato quasi un anno e la cucina non è ancora finita.

  • annaritariezzo
    6 anni fa

    Basta leggere le recensioni sul Miele Center di Roma, ce ne sono nella rete e sono tutte positive. Quindi penso che sia affidabile.

  • PRO
    Interior e progettista di Cucine
    6 anni fa

    Per Ada Casoria. Puoi provare da Life Cucine in via Anastasio II o in via C. Colombo. Conosco gli architetti che ci lavorano e so che sono ottimi professionisti. Tentar non nuoce !

  • annaritariezzo
    6 anni fa

    Puoi farti fare preventivi da entrambi e vedere chi ti convince e/o quale preventivo ti conviene!

  • Ciro
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Adesso mi trovo in difficoltà perché tutti i problemi di cui ha scritto li sto avendo proprio con uno dei punti vendita di cui stanno parlando gli altri.

    Magari il mio è un caso isolato, l'eccezione che conferma la regola.

    Comunque proprio uno di questi signori doveva consegnarci la cucina a Luglio 2017 ed ancora non l'hanno completata e negli ultimi 4 mesi non si sono proprio fatti sentire!!!!

  • annaritariezzo
    6 anni fa

    Ciro, è meglio che dici chi è altrimenti la signora Ada rischia di trovarsi ad affrontare gli stessi problemi, non ti pare? Poi se l'interessato vuole intervenire e dire la sua, può farlo. Siamo in un paese democratico!

  • annaritariezzo
    6 anni fa

    Rileggendo il tuo messaggio e per tua stessa ammissione, non si tratta del rivenditore di Arko cucine (Miele center), quindi mi fai pensare che si tratti del rivenditore Life cucine.

  • Ciro
    6 anni fa

    Siccome il mio potrebbe essere un caso isolato che può dipendere da vari fattori (periodo dell'anno, modello di cucina, personale della specifica sede, ecc.) non vorrei che venisse considerato la norma. E non vorrei danneggiare chi non c'entra niente con il mio caso.

    Premesso ciò, mi sento di dare questi consigli alla signora Ada, tutti basati sulla mia personale esperienza.

    Da contratto avrei dovuto pagare il 90% della somma PRIMA della consegna (per un errore dell'azienda la fattura è arrivata in ritardo), ma prima della consegna nessuno ha la possibilità di sapere come andrà a finire; la maggior parte dei problemi si ha proprio nella fase di trasporto e montaggio. Trovo decisamente scorretto chiedere una cifra così alta "a scatola chiusa", quindi sconsiglio vivamente di rivolgersi a chi pratica questo genere di contratto.

    Nel mio caso, alla consegna della cucina il montatore non è riuscito proprio a montarla e siamo rimasti fino ad ottobre senza lavello, fornelli, forno e lavastoviglie.

    Ho segnalato ben 21 tra piccoli e grandi errori tra cui: errori nell'ordine dei pezzi della cucina e nei modelli degli elettrodomestici, misure sbagliate, danni ai mobili ed agli elettrodomestici.

    Da luglio sono intervenuti diverse volte per correggere gli errori, ma non hanno ancora finito; però da ottobre almeno abbiamo una cucina funzionante. In tutto questo c'è da dire che non hanno neanche la scusante di dover adattare i mobili ad una stanza di forma irregolare: la stanza è un semplice rettangolo ben squadrato ed in fase di ristrutturazione abbiamo adeguato la stanza alle misure che ci hanno dato loro!!!

  • Ciro
    6 anni fa

    ecco l'elenco che preparai a luglio 2017 (ho evidenziato alcuni errori "divertenti"), la maggior parte di queste cose intanto è stata risolta, poi vi scrivo anche l'elenco attuale per correttezza:


    1. sbagliato l’ordine del mobile colonna a giorno ;

    2. sbagliate le quote fornite della presa di corrente per forno e microonde. Il montatore ha tagliato il piano per permettere di raggiungere le prese elettriche;

    3. il modello di forno non è quello ordinato;

    4. gli sportelli della colonna forni e della colonna dispensa non sono allineati al fianco di finitura del frigo;

    5. il fianco di finitura sinistro è montato con un fuoripiano di quasi un centimetro rispetto alla colonna;

    6. il frigo presenta delle ammaccature su entrambi gli sportelli

    7. il modello di lavastoviglie non è quello ordinato

    8. il pannello della boiserie è in truciolare e tocca il pavimento senza alcuna protezione; sono sbagliate le misure quindi sporge dalla linea delle basi e dei pensili; è stato tagliato a mano in loco senza alcuna rifinitura e senza un sigillante per prevenire danni dall’umidità;

    9. probabilmente andando a montare lo zoccoletto sulla colonna a profondità ridotta resterà un buco;

    10. il fianco di finitura della lavastoviglie è in truciolato tagliato sul posto dato che era troppo alto e tocca sul pavimento senza alcuna protezione dall’umidità

    11. il top del lavabo non è stato tagliato a stabilimento e non è stato rifinito con il sigillante. Durante il taglio operato dal trasportatore-installatore il top si è spezzato in due metà, quindi non è stato possibile montare il lavello;

    12. sbagliate le quote di uscita dei cavi di corrente per l'alimentazione dei led sotto-pensili, di conseguenza i cavi risultano evidenti;

    13. sbagliate le quote per l'allaccio della cappa al soffitto. Il trasportatore-installatore non ha completato il montaggio, ha montato la cappa al contrario ed ha lasciato alcuni pezzi sostenendo che non servivano

    14. il tubo del gas è stato posizionato come indicato ma resta al di fuori del blocco penisola e pertanto a vista. In un tentativo di diversa installazione il trasportatore-installatore ha praticato un foro sulla struttura di base della cassettiera;

    15. sbagliata la dimensione del pannello di fondo dell'isola, doveva arrivare fino al pavimento ed era prevista una protezione nel punto di contatto;

    16. Il meccanismo di due pensili installati non è quello che è stato mostrato in negozio (su questo punto abbiamo dei dubbi)

    17. il frontale dello sgocciolatoio e bucato in due punti;

    18. i mobili e gli elettrodomestici sono stati montati parzialmente: non sono stati installati il microonde, il forno, il piano cottura e il lavabo e non sono stati montati il top dell'isola, il paraschizzi, le gole, gli zoccoli, il sottolavello, alcun ripiano e non sono state unite le ante della colonna con cestoni, infine sono stati installati parzialmente la lavastoviglie e la cappa;

    19. la fascetta zoccolo della gola a destra del frigo non è stata tagliata bene e sporge rispetto al mobile;

    20. in più punti le viti sono state strette con troppa forza rompendo il rivestimento dei mobili;

    21. l'impianto di illuminazione sotto-pensile non è stato completato.

  • annaritariezzo
    6 anni fa

    Che disastro!

  • ammila
    6 anni fa

    Mamma mia.....

  • PRO
    Interior e progettista di Cucine
    6 anni fa

    Credo che Annarita abbia ragione. Dopotutto qui siamo appunto per fare una mano. Giustamente tu non vuoi diciamo "arrecare danno" a chi ha gestito in questo modo la tua particolre situazione, e per questo ti plaudo, ma potrebbero però essere messi nel calderone anche quello che in realtà fanno bene il lavoro. Un saluto.

  • annaritariezzo
    6 anni fa

    È chiaro che si tratta di uno dei tre punti vendita Life cucine di Roma, presenti sul sito ufficiale Life cucine: o quello di via Gasperina, 42, oppure quello di via Anastasio II, 143 oppure quello di via Colombo 438/440.

  • Ciro
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Dopo il primo tentativo di montaggio, in cui ci hanno lasciati senza lavello e senza fornelli; è seguito un intervento a settembre (e poi altri).

    Ecco la situazione dopo l'intervento di settembre:

    - in data 5/9/2017 venivano consegnati
    alcuni degli elementi per la sostituzione, ma durante le operazioni di
    montaggio sono emerse ulteriori difformità rispetto a quanto ordinato:

    1. Sbagliato nuovamente l’ordine del mobile colonna a giorno che,
    quindi, non è stato montato;

    2. Non è stata sostituita la colonna dei forni; il buco
    precedentemente praticato per accedere alle prese di corrente è stato coperto
    con del nastro isolante;

    3. il fianco di finitura della lavastoviglie è in truciolato tagliato
    sul posto dato che era troppo alto, il taglio è stato coperto con uno zoccolo
    in plastica;

    4. il top del lavabo non è stato tagliato a stabilimento; risultando
    troppo lungo, non è stato montato;

    5. il tubo del gas è stato posizionato come indicato ma non
    combacia con l’intercapedine come previsto, per questo motivo il blocco isola
    viene spostato di circa 10 cm rispetto a quanto progettato;

    6. la base dei fornelli è stata rimossa perché è stato ordinato il
    mobile sbagliato
    ;

    7. sbagliata la dimensione del pannello di fondo dell'isola, il nuovo
    pannello non è stato montato;

    8. il modello di microonde, come indicato dalle istruzioni di
    montaggio, necessita di almeno 3mm di spazio libero sul lato sinistro per poter
    aprire lo sportello, ciò non permette l’installazione della colonna a giorno
    come da progetto
    ;

    9. nel rimontare la cappa nella posizione come da progetto è stato
    danneggiato il controsoffitto;

    10. sbagliate le quote fornite della presa di corrente per
    forno e microonde;

    11. il frigo presenta delle ammaccature su entrambi gli sportelli;

    12. il pannello della boiserie è in truciolare e tocca il pavimento
    senza alcuna protezione; è stato tagliato a mano in loco senza alcuna rifinitura
    e senza un sigillante per prevenire danni dall’umidità;

    13. sbagliate le quote di uscita dei cavi di corrente per
    l'alimentazione dei led sotto-pensili, di conseguenza i cavi risultano
    evidenti;

    14. Il meccanismo di due pensili installati non è quello che è stato
    mostrato in negozio (su questo abbiamo dei dubbi);

    15. i mobili e gli elettrodomestici sono stati montati
    parzialmente: non sono stati installati il piano cottura e il lavabo e non
    sono stati montati il top dell'isola, il paraschizzi, le gole, gli zoccoli, la
    base dei fornelli ed il pannello di fondo dell’isola;

    16. in più punti le viti sono state strette con troppa forza rompendo
    il rivestimento dei mobili;

    17. l'impianto di illuminazione sotto-pensile non è stato completato.

    In pratica siamo rimasti anche tutto settembre senza fornelli e senza lavabo perché hanno sbagliato ad ordinare il mobile base dei fornelli ed il top del lavabo.

    Da notare che molti errori sono di progettazione e derivano dalla insufficiente conoscenza degli articoli venduti. Se avessero letto il manuale di istruzioni della cappa e del microonde si sarebbero potuti evitare diversi errori di progettazione.

    E non finisce qui, la storia continua per vari mesi!

  • PRO
    Stefano Soverini
    6 anni fa
    Buongiorno a tutti.
    Ho cercato di leggere più messaggi possibile e mi rendo conto quanto oggi il prezzo sia importante nelle scelte dei privati.
    La cosa da ricordarsi sempre però è che il prezzo esprime un valore di una cosa,di un oggetto ( in questo caso di una cucina ) insieme ad un servizio. Nessun negoziante,Ikea compresa, fa beneficenza.
    Bassi prezzi basso valore e viceversa.
    Poi ci si può accontentare di una cucina da 5.000 e non trovarsi bene con una da 20.000, però la regola è quella.
    Da buon bolognese diffido dei tortellini venduti sotto i 25 euro al kg.
    Poi ne ho trovati gustosi a 32 al kg tanto quelli da 38 .....spero di avere reso l’idea .
  • annaritariezzo
    6 anni fa

    Penso che ognuno cerchi un buon rapporto tra qualità e prezzo, a meno che non abbia tanti soldi da potersi permettere il meglio in assoluto. Io mi sono fidata di un rivenditore che è sul mercato della mia zona da trent'anni, conosciuto e stimato. Infatti, non ho avuto nessun problema. Quindi bisogna "affidarsi" a persone conosciute, con un ottimo curriculum vitae, se non si vogliono avere problemi. Questo è il mio parere!

  • Ciro
    6 anni fa

    Anch'io la penso così...adesso.

    Anche perché le cucine moderne sono molto simili tra loro ed un rivenditore può "copiare" facilmente il modello di un'altra marca.

    A parte elementi esclusivi di alto livello, tutti gli articoli sono facilmente reperibili da ogni marca.

    La stessa cucina (o comunque molto simile) avrei potuto farmela fare da un altro più affidabile.

    Purtroppo questo non lo sapevo all'epoca.

    Un'altra cosa che farei diversamente è quella di ordinare su internet gli elettrodomestici per conto mio. Le offerte sono decisamente più vantaggiose e questo sistema ti permette di confrontare il costo dei mobili dei vari rivenditori.

  • liciasolfato
    6 anni fa

    Annarita anche tu hai pagato il 30% all'acquisto, 60% all'arrivo della cucina in negozio e 10% al montaggio della cucina? Questo è quello che mi ha detto il negozio di Molfetta, sinceramente non mi sembra corretto, devo dare il 90% senza avere niente in mano e con i tempi che corrono, con i negozi che chiudono, anche perchè se mi dovesse capitare come a Ciro, con il solo 10% in mano, che garanzie avrei.....

  • annaritariezzo
    6 anni fa

    Io ho dato il 20% all'acquisto e ho saldato il conto alla fine del montaggio della cucina.

  • annaritariezzo
    6 anni fa

    Ti conviene venire a Manduria!

  • annaritariezzo
    6 anni fa

    Così assaggi il mitico Primitivo di Manduria e vedi il meraviglioso mar Jonio!

  • PRO
    Interior e progettista di Cucine
    6 anni fa

    Però Annarita e Licia vorrei farvi una domanda: quando acquistate un'auto, che 90 volte su 100 è da ordinare, come la pagare? Se fate il finanziamento tutto l'mmontare viene erogato. Quindi acquistate senza vedere pagando tutto e non il 20 0 30%. Molto spesso ci soffermiamo su puntualizzazioni che in altri ambiti, più importanti, trasciniamo. Un altro esempio: entriamo in autostrada che è impercettibile per traffico e cantieri...... eppure paghiamo! Moltiplicate per le migliaia di persone e pensare a quanti siamo a pagare senza avere nulla se non disagi! Un mobiliare ha un negozio, dei montatori, della merce...... ed tutto da mantenere. Pensiamoci bene prima di fare giudizi affrettati. Un saluto

  • annaritariezzo
    6 anni fa

    Io ho fatto una battuta! Poi ognuno fa le proprie scelte e se ne assume la responsabilità. Acconti a parte, quello che conta è la serietà e la professionalità del rivenditore.

  • ammila
    6 anni fa

    Tutto ok.....se non fosse che l'auto arriva sicuramente, e' a nome nostro ed e' soggetta a minori variabili di "errori"e/o danni da trasporto e montaggio.Inoltre mia cognata ha acquistato dei mobili con finanziaria, pagati per intero e MAI ricevuti a causa di improvvisa "chiusura" del punto vendita con sequestro della merce. Pensiamoci bene veramente.

  • ammila
    6 anni fa

    Tutto per dire che il 90% pagato in contanti senza aver visto ancora nulla mi sembra eccessivo.

  • annaritariezzo
    6 anni fa

    Brava Ammila! La penso come te! L'esperienza di tua cognata conferma il concetto che ho esposto prima: la serietà e la professionalità del rivenditore sono i presupposti di un acquisto sicuro.

  • Ciro
    6 anni fa

    la differenza è nella tutela del consumatore: se compro un oggetto online, per legge, si può applicare il diritto di recesso entro tot giorni proprio perché non si è potuto vedere l'oggetto dal vivo. Questa legge inizialmente era nata per evitare le truffe delle televendite; ma si applica anche ad ogni acquisto online. Non so se si può applicare alla cucina perché, anche se vedo il modello in negozio, cmq non ho la possibilità di vedere la MIA cucina. Infatti è improbabile riuscire a farsi ridare i soldi, di sicuro bisogna andare in causa con tutte le lungaggini del caso.

    Riguardo l'acquisto di un'auto il problema è lo stesso.

    Poi non porterei come esempio le situazioni negative che siamo costretti a subirci ogni giorno (l'autostrada) perché la mia sensazione è proprio che i venditori che si comportano così lo fanno perché sanno che lo possono fare approfittando di leggi incongruenti e forti del fatto che una volta dato l'anticipo o lo perdi o cmq non ti conviene fare causa per cercare di fartelo ridare.

  • PRO
    Interior e progettista di Cucine
    6 anni fa

    Ciao Ciro, il diritto di recesso è valido anche per l'arredamento nel caso in cui non rispetti quanto contrattualmente stabilito. L'nticipo non è mai perso, in nessun caso. Ho fatto l'esempio dell'auto (che paghi per interno senza aver visto la tua auto a meno ché non si tratti di auto esposta) perché oramai è la prassi. Tieni presente che quando si vende una cucina (fatta bene) si mette in moto un meccanismo che va dall'ordine in azienda, da pagare entro 30 gg lavorativi, all'ordine di eventuali eldo fuori listino, alla prenotazione della squadra per il montaggio. E sono soldi! Oltre poi alla quotidianità del punto vendita. Ribadisco che sono molto dispiaciuto per il persistere delle tue problematiche. Non so se hai già usato questa strada, ma io avrei chiamato la sede centrale. Un saluto

  • Ciro
    6 anni fa

    buono a sapersi. Mi informerò meglio.

    Mi sono rivolto alla sede centrale (Milano) più volte, inviando delle PEC con gli elenchi di difetti che ho postato anche su questo forum.

    La reazione è stata ambivalente: hanno detto di mettersi a disposizione ma i tempi non si sono accorciati e non ho notato nessun beneficio. Inoltre hanno proposto una soluzione per risolvere un problema secondario.

    Il problema era il seguente: siccome le quote che ci hanno fornito erano sbagliate, l'uscita dei cavi per l'illuminazione sotto-pensile era troppo in alto e quindi i cavi erano decisamente visibili.

    La soluzione proposta dalla sede centrale è stata questa evidenziata in blu: una finta anta che andrebbe a coprire i cavi.

    Una soluzione esagerata che avrebbe rovinato l'estetica della cucina; inoltre non è fattibile dato che le ante dei pensili immediatamente sotto sono basculanti, quindi quando si aprono, la parte alta rientra rispetto alla sagoma del mobile ed andrebbe ad urtare con la finta-anta.

    Di fatto i pensili non si potrebbero più aprire.

  • aldo_8
    5 anni fa
    Le tratta anche Anna stilo a casoria ..qualcuno L ha presa ????? Una cucina 4 metri più 3 metri di isola con parete attrezzata 11000 euro
  • Ciro
    5 anni fa

    buongiorno, un piccolo aggiornamento dall'epopea della cucina.

    Sabato, dopo 5 mesi di assenza, finalmente sono venuti a montare i pezzi restanti della cucina.

    Questa volta apparentemente è andato tutto ok...poi abbiamo scoperto un paio di difetti.

    Il montatore ha dimenticato di montare in pannello di fondo, di fatto la zona delle colonne da un lato è profonda 60cm e dall'altro 58 cm.

    Il nuovo mobile a giorno ha una finitura diversa rispetto agli altri mobili, non conosco i termini tecnici (vai sapete dirmi quali sono?), in pratica negli spigoli si vede una sottile linea nera, mentre negli altri mobili no. Diciamo che manca la "laccatura" degli spigoli.



  • annaritariezzo
    5 anni fa

  • annaritariezzo
    5 anni fa

    Questa è la mia cucina Nobilia, modello Rio. Ho caricato la foto solo ora perché prima dovevo tinteggiare le pareti. L'ho pensata e progettata da sola, in sostituzione della vecchia cucina. Secondo me, è l'unico colore (rovere virginia) che si armonizza con piastrelle e porte preesistenti, fra quelli nel catalogo.

  • annaritariezzo
    5 anni fa

    Il frigo e una colonna sono dalla parte opposta...

  • annaritariezzo
    5 anni fa

    Dimenticavo....anche tavolo e sedie sono preesistenti!

  • annaritariezzo
    5 anni fa

    Sono contentissima anche degli eldom che ho scelto: pc modello Primus Schock e lavello cristalite + Schock, lavastoviglie Siemens con motore inverter, forno pirolitico Electrolux che si pulisce da solo con il ciclo "pirolisi" per l'appunto, cappa aspirante Nrs Silence Falmec, silenziosissima e potentissima! Ho scelto tutto da sola studiando i vari prodotti sul web e sono totalmente soddisfatta!

  • Ciro
    5 anni fa

    mi piace l'abbinamento di colore tavolo + gambe sedie + porte + dettaglio lampade

    è "da catalogo".

  • antony64
    3 anni fa

    Non illudetevi ..una azienda di cucine investe milioni in macchinari..dipendenti..graficy..pubblicita..salespersons etc....devono far soldi o falliscono ...Quello che paghi hai..prezzo scontato,uguale materie prime scadenti..ma a vista d occhio una persona normale non vedra molta differenza..parlo con 40 anni alle soalle d esperienza ..ciao a tutti

Italia
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