Houzz Logo Print
lucia8536

terrazza liberty

lucia morelli
7 anni fa

sto ristrutturando la terrazza della mia abitazione liberty anche se inserita in un borgo medioevale.

la terrazza misura 13 metri per 3 ha una balaustra a colonnini in cemento grigio e doppia scalinata in travertino che conduce al piccolo giardino di 100 m quadri, la casa è gialla. Su detta terrazza si affacciano la cucina, il salotto e la camera padronale, i pavimenti interni sono in cotto francese giallo/rosso, mentre il pavimento attuale della terrazza è un brutto klinger anni '70 grigio che vorrei e devo sostituire ( i vincoli paesaggistici lo permettono). Il giardinetto all'italiana (si fa per dire perché è il regno degli sterpi) ha 2 vialetti in cementine quadrettate e le 3 aiuole che ne risultano sono delimitate da mattoncini antichi sagomati e infilati verticalmente nel terreno.

potete consigliarmi un materiale per il pavimento del terrazzo e qualche idea per i vialetti del giardino al posto delle cementine?

è preferibile usare materiali simili agli antichi o moderni a contrasto?

vorrei evitare il cotto da esterni.

grazie



Commenti (13)

  • PRO
    archinapsi
    7 anni fa

    Buongiorno Lucia, per poterti rispondere sarebbe utile avere qualche foto in più degli esterni di casa per capirne meglio il "carattere"... Comunque, per il pavimento del terrazzo mi orienterei su una pietra naturale da esterno, che forse potresti estendere ai vialetti (i quali però dalle foto non si apprezzano...). Un cordiale saluto

  • lucia morelli
    Autore originale
    7 anni fa

  • lucia morelli
    Autore originale
    7 anni fa

  • lucia morelli
    Autore originale
    7 anni fa

  • lucia morelli
    Autore originale
    7 anni fa

    la ristrutturazione prevede anche un ampliamento della terrazza

  • PRO
    paolo geom. erre - garden designer
    7 anni fa

    ps. poi sulla composizione delle aiole...sarei particolarmente interessato ;)

  • lucia morelli
    Autore originale
    7 anni fa
    Ultima modifica: 7 anni fa

    pietre naturali, quali? travertino che tende al giallo o una pietra che tende al grigio? p.s. la casa è in toscana

  • PRO
    archinapsi
    7 anni fa

    Tendente al grigio secondo me. Buona giornata!

  • PRO
    archinapsi
    7 anni fa

    PS: la pianta mostra alcuni gradini frontali che danno accesso al Ripostiglio... Invece in foto questi gradini non ci sono. Ho interpretato male qualcosa??

  • lucia morelli
    Autore originale
    7 anni fa
    Ultima modifica: 7 anni fa

    la pianta è la nuova ristrutturazione con i gradini in travertino, la foto è lo stato attuale

  • PRO
    Ruzzante Edilizia e Tecnologia s.r.l.
    7 anni fa

    Visto che la balaustra è in travertino scuro, dissentirei sull'uso della pietra grigia, sebbene in Toscana si faccia grande uso della Pietra Serena. A questo punto non potendo stravolgere il già fatto, opterei per un travertino classico oppure per una Pietra d'Istria.

    lucia morelli ha ringraziato Ruzzante Edilizia e Tecnologia s.r.l.
  • PRO
    La Riggiola
    7 anni fa

    Secondo il mio parere, vedrei bene anche un pavimento liberty di recupero.


Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".