ristrutturazione appartamento
adriana della luna
6 anni fa
Risposta in evidenza
Ordina per:Più vecchia
Commenti (13)
Tommaso Giunchi Architetti
6 anni faTommaso Giunchi Architetti
6 anni faDiscussioni simili
Cerco consigli per ristrutturazione appartamento
(43) commentiBuongiorno a tutti. Ho letto adesso di seguito tutti i messaggi che avete scritto per rispondere a questo mio post... non era mia intenzione creare malumori, e anzi ringrazio tutti coloro che hanno fornito suggerimenti e spunti, tutti preziosi. Personalmente considero questo forum, in questa prima fase di brainstorming, un modo per aprire la mente a diverse possibili soluzioni suggerite da voi professionisti.. dando per scontato che poi dovremo affidare l'incarico a un architetto che seguirà pratiche e lavori. Per il momento, sto aspettando che il condominio ci dia l'autorizzazione ad aprire la porta d'ingresso nel corridoio.. in base a quello dipenderà la distribuzione definitiva degli ambienti. Altra informazione che forse non avevo dato è la seguente: abbiamo un budget limitato a 35.000 euro per i lavori di ristrutturazione: sono da rifare gli impianti di luce e acqua, nuova porta blindata, le due camere da letto a sinistra e la sala angolare hanno parquet in buono stato a lisca di pesce che vorremmo mantenere, mentre il resto del pavimento potrebbe essere sostituito. Non ho idea della cifra necessaria per tutto questo.. chiederemo preventivi a un paio di ditte non appena avremo progetto e capitolato dei lavori. E l'affaccio più carino e luminoso è quello ad angolo, quindi saremmo dell'idea di mantenere lì la zona giorno. Mettere il secondo bagno nella zona dell'attuale ingresso o al posto della camera da letto in basso mi sembra un po' rischioso perché sarebbe lontano dallo scarico. Quindi immaginerei i due bagni lunghi e stretti uno di fianco all'altro oppure quadrati uno di seguito all'altro. Secondo voi è molto brutto ridurre il bagno attuale e renderlo accessibile dalla stanza in basso (adibita inizialmente a studio e in seguito a camera da letto matrimoniale), e realizzare un altro bagno cieco nel corridoio davanti al bagno con finestra che arrivi fino alla colonna portante, con accesso dal corridoio? In questo modo la spesa sarebbe un po' più contenuta. Purtroppo mi rendo conto che questa casa ha il limite di una planimetria che così com'è è malfatta... il massimo sarebbe trovare una soluzione funzionale con poca spesa, visto che un gran bel gruzzolo se n'è andato per l'acquisto e in questo periodo non possiamo permetterci molto di più... Grazie ancora per lo scambio di opinioni! C.S.... mostra di piùConsiglio per ristrutturazione appartamento, con planimetrie
(7) commentiPer me ci possono essere altre possibili soluzioni in quell'appartamento, con differenti disposizioni...da valutare studiando gli spazi. Ma come ha detto anche Laura Noè, per noi è lavoro e per poter dare altre soluzioni, vanno fatte differenti ipotesi progettuali e valutazioni per ottimizzare lo spazio e gli ambienti.... mostra di piùRistrutturazione appartamento anni 20 - possibili dipinti
(1) commentiDifficile fare considerazioni da foto. Dovresti rivolgerti a un professionista con una visita in loco. Ma oltre ai dipinti di possono trovare anche altre sorprese da valorizzare... mostra di piùStep da seguire per ristrutturazione appartamento
(2) commentiBuonasera, potrebbe incaricare un progettista che, oltre a seguirla sotto il profilo tenico ed estetico (scelte colori arredi finiture etc) ed in base alle sue esigenze e richieste, produrrà un progetto con relativi elaborati e computo metrico/capitolato da sottoporre alle imprese, cosi entrambe lavorano sui medesimi documenti e su una linea comune. altrimento ognuno farà come gli pare e sarà difficile confrontare le relative offerte. Per quanto concerne lo sconto in fattura, se i lavori si configurano come manutenzione ordinaria, non ha diritto al beneficio fiscale. Cordialmente Michele... mostra di piùBenedetta Biscaldi
6 anni faUltima modifica: 6 anni faadriana della luna
6 anni faBenedetta Biscaldi
6 anni faArch.Roberta Passarelli
6 anni faStudio Architettura Massimo Nodari
6 anni faPietro Carlino
6 anni faadriana della luna
6 anni faBenedetta Biscaldi
6 anni faUltima modifica: 6 anni faAE Studio
6 anni faadriana della luna
6 anni fa
archinapsi