andreaga87

Pavimento Gres effetto legno Marazzi

Andrea G
4 anni fa

Buongiorno,

ci troviamo davanti a uno dei mille dilemmi di chi "sistema" una casa.. scegliere il pavimento :-)

Girando avremmo visto la linea Horizon della Marazzi. In particolare i colori White e Almond ( i più chiari) ma vorremmo farci un'idea più reale vedendo qualche foto col pavimento già posato.

Qualcuno può aiutarci?


Grazie.

Commenti (50)

  • PRO
    Andrea Pacciani Architetto
    4 anni fa

    devo ammettere che quello della Marazzi è tra i migliori gres effetto legno in circolazione; importante è la posa accostata e la fuga in tinta; per ambienti "marini" consiglio invece la posa con distanziale 2 mm solo per il lato lungo con stucco nero per avere un 'effetto "coperta di nave"

  • PRO
    Tommaso Giunchi
    4 anni fa

    A me spiace ma non amo il gres effetto parquet. Sei proprio sicuro della scelta? per me ogni materiale deve avere il suo effetto: piastrella gres, parquet legno, cemento cemmento, resina resina....ecc.

    Perchè gres effetto legno?

  • aatintori
    4 anni fa
    Ciao, posso essere indiscreto?
    Anche io sto ristrutturando casa e ho scelto un gres effetto cemento, mi piacerebbe valutare anche il gres effetto legno ma non ho trovato da nessuna parte questa linea, che peró mi attira!
    Io ho un budget di 30/35€ al mq, quanto vi han chiesto per questa piastrella?
    Io comunque andrei sul chiaro!
  • PRO
    Fonte del Rustico
    4 anni fa

    L'originale non conosce paragoni, né desidera finzioni! L'originale ha sempre un'anima e soprattutto un suo Fascino che lo contraddistingue... Personalmente, a meno che non mi venga espressamente richiesto, scelgo e invito a scegliere solamente il Prodotto originale come viene creato, ancor più se è la Natura che lo sforna! Quanta Bellezza ci sarebbe senza ambiguità se tutto fosse così... Ricordo qualche tempo fa durante una Lavorazione in curva di Travi invecchiati, passò un tipo a proporsi e mi disse che oggi esistono i Travi effetto antico in Polistirolo... Lo guardai soltanto, scelse in un attimo di Lucidità di dileguarsi...

    Piero

    www.fontedelrustico.com

  • Paola Giuliani
    4 anni fa

    Niente a che vedere col legno vero però...senza offesa... nella versione oliato poi la manutenzione è minima e basilare...garantito a vita senza rilevigatura...i piedi nudi vi ringrazieranno!!

    www.baccianini.it

  • PRO
    Home di Valeria Miniussi
    4 anni fa

    Come i colleghi mi associo al fatto che se deve essere legno che sia vero...il gres che lo imita anche se delle migliori marche è sempre una piastrella...

  • PRO
    Andrea Pacciani Architetto
    4 anni fa

    Mamma mia quanta ipocrisia.... che leggo tra i commenti Pro: nessuno dubita che il legno naturale sia meglio di quello artificiale, ma talvolta è più utile, conveniente, necessario cercarne il surrogato migliore possibile....

    E' una questione culturale e anche di momento storico: vorrei sapere se tra le PRO che rivendicano solo il materiale naturale a tutti costi nessuna possiede della bigiotteria che imita i materiali naturali o preziosi, o disconosca la bellezza e il valore dei Bijoux Cascio

    I tasti del pianoforte e le palle da biliardo non si fanno più d'avorio, ma nessun professionista di quei settori ne lamenta l'infedeltà materiale.

    Credo che nel nostro secolo sia più importante la qualità progettuale che c'è dietro ad un materiale e l'identità che sa trasmettere. Anche i pavimenti in legno naturale oggi sono dei "falsi listoni" massicci ma ne trasmettono il valore identitario senza esserlo.....

    Ragazzi aprite gli occhi!!!

  • Andrea G
    Autore originale
    4 anni fa

    Forse il contenuto del messaggio non era chiaro.. Siete tutti completamente off topic.

    Sinceramente non mi importa nulla della filosofia del legno e della piastrella e non l' avevo neppure richiesta..

    Grazie a chi vorrà davvero aiutarmi.

  • PRO
    Andrea Pacciani Architetto
    4 anni fa

    No, No, l'argomento è stato molto interessante per confrontarci su un tema poco dibattuto che ogni tanto ritorna

    Andrea, se vuoi solo vedere il tuo pavimento posato chiedilo al rivenditore delle mattonelle che te le vuole vendere o in Marazzi ti daranno ampia disponibilità.... foto ne troverai sui cataloghi cartacei e web della ditta più belle di quanto noi possiamo procurarti...

  • PRO
    Fonte del Rustico
    4 anni fa

    Architetto Andrea Pacciani mi complimento con Lei Professionalmente e di vero Cuore! Mi associo, sposo e condivido la sua Filosofia e il suo consiglio suggerito... Credo che metterci semplice Passione condita da ingredienti di Mestiere senza imporre nulla, sia quantomeno Costruttivo per chi ci interpella e per noi che ci Confrontiamo con cristallina Sincerità!

    Buona Serata con tanti Sorrisi!

    Piero

    www.fontedelrustico.com

  • mikea62
    4 anni fa

    Andrea, la linea delle Marazzi che ti ho postato non porta lo stesso nome di quella da te scelta, ma il colore credo corrisponda all'Almond anche se dalla mia foto non si evince.... e se questo ti può aiutare (ma sembri già decisamente convinto) NESSUNO e ripeto NESSUNO finora, che abbia messo piede in quella stanza si è reso conto che non si trattava di vero legno finché non l'ho detto io!

  • Paola
    4 anni fa
    mikea62, posso chiederti di che colore hai fatto lo stucco? é cementizio? che larghezza ha la fuga?

    l'effetto é molto bello, complimenti!
  • PRO
    Ceramiche Marca Corona 1741
    4 anni fa

    Buongiorno Andrea, ha provato a guardare sul sito di Marazzi? Ci sono diversi scatti del prodotto ambientato. Altrimenti provi a contattare direttamente l'azienda, magari hanno qualche referenza non pubblicata! ;)

    http://www.marazzi.it/collezioni/horizon/

    Andrea G ha ringraziato Ceramiche Marca Corona 1741
  • Andrea G
    Autore originale
    4 anni fa

    Buongiorno,

    ho già scritto a loro ma le uniche foto disponibili sono quelle dell'Almond.

    Del White nessuna traccia da nessuna parte.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    ...mettete il pavimento che più vi piace! ... il materiale è solo uno dei tre fattori di scelta, gli altri due, la posa e la manutenzione...materiale e manutenzione sono inversamente proporzionali in funzione della durata..., per l'effetto estetico la posa è direttamente proporzionale alla resa dsiderata , inversamente proporzionale al materiale. Più scadente esteticamente è il materiale maggiore dovrà poter essere la cura dei dettagli... rivalutate il battuto di cemento!... ma attenzione un materiale buono e bello non è garanzia di risultato eccellente (esempi immediati in gioielleria), una buona posa , secondo un piano di posa coerente, SI!.

  • PRO
    Ceramiche Marca Corona 1741
    4 anni fa

    Capisco. L'unica cosa che posso fare per aiutarla è proporle un paio di nostri prodotti;

    Collezione Atelier http://www.marcacorona.it/collezioni/ceramiche-in-evoluzione/atelier.html



    Collezione Prestige http://www.marcacorona.it/collezioni/ceramiche-in-evoluzione/prestige.html


  • mikea62
    4 anni fa

    Grazie Paoloca78, le fughe sono in materiale cementizio color Tortora larghe 2-3 mm . Ciao

  • Nestor Paskali
    4 anni fa
    Non è Marazzi ma per rendere idea
  • Pietro Uleri
    4 anni fa

    Ciao Andrea, io tre anni fa ho fatto posare Chalet di Cerdisa. Ne avevo visti diversi già posati, ma quello che permetteva di avere la fuga più piccola era questo, oltre al fatto che mi sembrava di gran lunga quello con l'effetto più simile al reale.



  • Gianluca DG
    4 anni fa

    Anche io ho guardato per un pò i gres effetto legno ma non ne ero convinto perchè ho sempre pensato che se avessi dovuto mettere legno allora sarebbe stato quello vero. Però effettivamente i marazzi sono carini. Se posso darti un'altra opzione ero rimasto molto favorevolmente colpito dal "montenapoleone" di Del Conca. Se ti va dagli uno sguardo, trovi un pò di immagini sul web.

  • morgan malavolta
    4 anni fa
    io a casa ho messo questo che è un po estremo e per palati un po' forti di Sant'Agostino ceramiche
  • PRO
    Studiodesignmerli
    4 anni fa

    ninete da fare. quando un materiale è di moda tutti lo vogliono. vorrei lobotomizzare la testa gloriosa che per primo ha messo in produzione il gres finto legno. finto marmo. finto...... il legno è legno punto. il gres esiste in varianti bellissime che non fingono nulla e sono dei capolavori. andate sul sito MUtina e rifatevi gli occhi. daltronde siamo nella società delle finte tette, chiappe, zigomi ecc insomma dome dico spesso "il mondo è bello perchè è avariato".

  • morgan malavolta
    4 anni fa
    Siamo tutti in accordo sul fatto che il legno è più bello è più caldo, ma il gres ha innumerevoli vantaggi. In primis il costo, io in una cucina il parquet di legno mi spiace ma non lo metterei, il gres effetto legno si. I gusti sono gusti e nn si discutono. Io quando vado a casa della gente costruita nel 2015 e con finiture di pregio come dicono sugli annunci di vendita i costruttori e vedo le piastrelle 30x30 di color vomito e le porte maron rimpiango il gres porcellanato effetto legno
  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    4 anni fa
    ciao Morgan, scusa la curiosità....ma anche il pezzettino di battiscopa che manca vicino alla porta fa parte dell' effetto "unfinisched" del pavimento o non era voluto?
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 anni fa
    Io sono un po contro il finto legno, o meglio i pavimenti in gress finto legno. O mette un pavimento in listino di legno prefiniti, o va sul gress ma non finto legno.
    Ma se proprio vuole scegliere e farsi una idea di un buon pavimento mio le
    Consiglio la serie Wood della fap, la
    Trovo qualitativamente migliore di quella della marazzi.
    Digiti in Google: pavimento effetto legno della fap poi clicchi su immagini e vedrà tante immagini di pavimenti finto legno.
  • gadaldichiara
    4 anni fa
    Ciao, molto belle come tipo di piastrelle, io ho scelto piastrelle simili a queste di color beige chiaro. Ero molto indecisa anch'io sul colore xché mi piacevano tutte, poi le ho scelte in base alla grandezza dei locali( essendo locali non molto grandi ho optato per quelle chiare, per non rimpicciolire l'ambiente) Prova magari a pensare anche ai colori dei mobili con cui arrederai, a me ha aiutato a scegliere!
  • mikea62
    4 anni fa

    Nestor Paskali, complimenti ! Mi piace molto anche l'effetto "deck" all'esterno.

  • morgan malavolta
    4 anni fa
    per Monica Taroni siccome dovevano montare le porte, i battiscopa nn sono stati montati completamente e ovviamente adesso per farli venire a montare 2 pezzi di battiscopa sto aspettando da mesi e mesi prima o poi spero vengano
  • PRO
    EMMEDUE di Ferruccio Mattiello
    4 anni fa

    tutto quello che volete ma il prquet non ha fughe che trattengono lo sporco o che devo fare di colore scuro per non notara il cambiamento di colore, è ecologico, fa risparmio energetico, e non sottrae calore al corpo quando ci cammino a piedi nudi, non aggiungo altro.

  • morgan malavolta
    4 anni fa
    il parquet è bello, caldo e tutto quello che volete ma costa il doppio o il triplo delle piastrelle. Possiamo discutere settimane intere su quanto parquet a buon mercato si trova che poi ha un millimetro di essenza e il resto di rusgoni di legno bucati. Ogni materiale ha i suoi pregi e i suoi difetti
  • PRO
    EMMEDUE di Ferruccio Mattiello
    4 anni fa

    Qua ti do ragione, ma il parquet non lo puoi paragonare a una piastrella da 30€ ma a quella di eguale pregio e vedrai che anche le piastrelle di un certi tipo e qualità costano come il parquet.

    Voglio analizzare quanto vale una piastrella da 30€ posta in opera come va di moda adesso, togli la posa 18€ togli il guadagno del venditore mettiamo 5€ togli l'imballaggio 1€ togli il trasporto 1€ togli il guadagno di chi produce non so, cosa vale la piastrella che monti a 30€ ? NIENTE SOLDI BUTTATI.

    Meglio un bel parquet che per il fatto che è rinnovabile nel tempo mi costa alla fine meno con tutti i vantaggi che hai elencato prima di me.

  • PRO
    Chantal Forzatti architetto
    4 anni fa
    Buongiorno Andrea,
    Purtroppo anch'io la penso come Tommaso.
    Non apprezzo il finto parquet. Non ha lo stesso calore e anche il suono del calpestio cambia.
    Pensaci bene prima di procedere!
  • Arianna De Petris
    4 anni fa

    No con i prezzi mi sa che non ci siamo ho fatto tutta la casa in gress effetto legno (posato da mio marito e dal suo socio) con la stessa cifra che mi hanno chiesto per posarmi il parque in due stanze.(listoni oltre tutto)....e riconfermo che quello che ci faccio sul gres col cavolo che ci posso fare sul parque (parlo per esperienza con un parque di ulivo)

  • Daniela Cau
    4 anni fa
    Ciao, a casa ho il treverkhome della marazzi 20x120. La fuga non deve superare i 2mm. Non so aiutarti sul colore della fuga perche la mia piastrella è scura. Se non sbaglio la marca era Mapei... non ricordo esattamente. Marazzi propone diversi schemi di posa..
    Tempo fa su un forum di arredamento bazzicava un rappresentante Marazzi con ottimi tempi di risposta per eventuali dubbi.
    Per il resto la piastrella è davvero bella...
    Una raccomandazione: i listoni da 120 vanno fatti controllare bene dal piastrellista alla consegna perche può capitare che siano "imbarcati" anche se commercializzati come prima scelta.. quindi o scegli formati piu corti o ti premuri di fare questa verifica per poter effettuare subito un reso.
    Da noi, era andato tutto bene ma il piastrellista era stato molto chiaro su questo punto e molto preciso nel verificare le piastrelle.
    In bocca al lupo per la tua nuova casa :-)
  • PRO
    EMMEDUE di Ferruccio Mattiello
    4 anni fa

    Arianna ma cosa fai tu dentro casa tua?

  • Arianna De Petris
    4 anni fa
    Emmedue pesistica e non solo è sai che succede quando ti scappa un manubrio di mano ?? hahaha
  • PRO
    EMMEDUE di Ferruccio Mattiello
    4 anni fa

    Sul gres si scheggia sul legno una ammaccatura facilmente rimediabile

  • Arianna De Petris
    4 anni fa

    Si certo Emmedue però mi sorge il dubbio che nella vostra zona viaggino altri prezzi...mi costa meno farmi sostituire una piastrella che farmi levigare il parque (tanto per citare un paio di cifre il gres costava 27 euro al mq -gress made in Italy- mentre per il parquè me ne hanno chieste 120 euro a mq)

  • PRO
    EMMEDUE di Ferruccio Mattiello
    4 anni fa

    Il parquet si stucca il solo danno non lo rilevigo tutto per una ammaccatura, un bel parquet di buona manifattura non costa 120€ ma con 35 ti do una tavola di rovere slavonia spazzolata e verniciata di prima scelta da mm 10x120x1200 ovviamente solo il materiale da aggiungere la posa come vedi non andiamo lontano dal gres, con il vantaggio che il parquet è rinnovabile piú volte e se voglio lo pisso colorare, ovviamente se tu mi chiedi una tavola da mm 20x300x1500-3500 magari piallata a mano con una finitura decapata e allora ti do ragione sul prezzo, comonque le palestre io le faccio e ne vedo diverse e tutte o quasi hanno il parquet non certo il gres

  • Arianna De Petris
    4 anni fa

    120 euro e non era nemmeno il migliore... posa a parte ovviamente ! Certo che x 35 euro potevo anche pensarci .....

  • PRO
    EMMEDUE di Ferruccio Mattiello
    4 anni fa

    Mi dispiace perchè per colpa di altri le non ha messo il parquet, non solo ha sicuramente detto ad altri di non metterlo convinta che non fosse vantaggioso cosa che non è.

    Un saluto cordiale

    Ferruccio Mattiello (www.emmeduepavimenti.it)

  • PRO
    Chantal Forzatti architetto
    4 anni fa

    Per questi aspetti conviene sempre confrontarsi con professionisti e richiedere almeno un paio di preventivi.

    In ogni caso il grès è sicuramente più resistente, ma non ha lo stesso sapore.

    E come diceva giustamente il Sig. Mattiello, il parquet offre più possibilità di eventuali modifiche/interventi nel tempo.

    Sarà per la prossima volta/casa!



  • morgan malavolta
    4 anni fa
    il parquet fa sempre in tempo a mettercelo anche sopra, io l ho messo solo in camera da letto ma ho speso sui 120 euro al mq contro i 45 del gres. Io ho optato per il gres perché aveva un effetto scenico che nessuno di quelli che ho interpellato era in grado di riprodurre e sopratutto perché essendo un unico ambiente cucina sala mi preoccupava cosa poteva succedergli. In camera da letto volevo conservare il vecchio parquet mosaico di rovere sbiancandolo ma chi lo ha fatto ha fatto una schifezza e per sistemarlo una bella colata di resina bianca che sembrava di stare all'usl. Alla fine ho dovuto far posare sopra un parquet che finalmente mi piace listoni di rovere massello rustici sbiancato in opera che è venuto perfetto.
  • PRO
    Chantal Forzatti architetto
    4 anni fa

    Tutto si può fare, ma avrai una differenza di quota..

  • PRO
    Casa39
    l'anno scorso

    ottima scelta

  • Ilaria DN
    l'anno scorso

    Ciao, qual’è il nome della piastrella più scura? Non riesco a leggerla...

  • Denis Vitali
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    Non so se possa essere utile ma ecco alcune foto del pavimento del mio piano terra (sala/salotto, bagno/lavanderia e cucina abitabile) in gres porcellanato 20x120 spessore 8mm colore sbiancato che ho poi abbinato con dei termosifoni in antracite opaca brillantata.







  • Bianca Niccolai
    il mese scorso

    Ciao Denis, qual’è il modello del tuo pavimento? Molto bello

  • Denis Vitali
    il mese scorso

    ciao Bianca Niccolai è gres porcellanato effetto legno 20x120 spessore 0,8 cm rettificato serie avangarde avorio prodotti a Sassuolo da EnergieKer (http://www.energieker.it).

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.