Houzz Logo Print
grazia66

Help formiche

Abito in una villetta con un bel giardino in brianza ma, ahimè, condiviso con un bel gruppo di formiche. Normalmente non mi danno fastidio, ma specialmente ai primi caldi mi capita di trovarmele in casa e non è piacevole. Qualcuno sa dirmi se ci sono alternative ecologiche per eliminarle o quantomeno contenerle? Ringrazio sin d'ora chi gentilmente mi darà un consiglio. Grazia

Commenti (23)

  • Gloria
    7 anni fa
    Una o due caramelline nel punto verso cui vuoi dirottarle
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS ha ringraziato Gloria
  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    7 anni fa
    Ultima modifica: 7 anni fa

    Grazia, a un'amica la poca esperienza si mette a disposizione. facendo terrazzi è un problema che si presenta spesso. in un caso abbiamo impiegato 2 anni... dal terrazzo entravano in casa, alla fine la scoperta: arrivavano dal terrazzo del piano sottostante passando attraverso l'intonaco ... la mia esperienza, anche personale con le grandi fioriere del mio studio, indica una strada solo vincente...trovare il/i nido/i...la disinfestazione generalizzata serve solo parzialmente. Nel caso di giardino è più complesso e occorre agire a vari livelli, ma ciò che serve è una mappatura ..non ridere, ma le formiche nei loro attacchi sono scientifici, dunque devi ricostruire le loro strategie... il tuo giardiniere ti da rimedi palliativi e tu devi applicare la scienza. Sono curioso di sentire l'esperienza diretta: Paolo! paolo geom. erre - garden designer

    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS ha ringraziato RAIMONDO MASU TEAM
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    Autore originale
    7 anni fa

    Raimondo, non rido..... anzi, dispero! Ormai sono anni che cerco di stanarle ma prima non erano così tante. Ora le chiamo Sturtruppen, sto anche pensando di prezzolare un sicario...ma se lo devo pagare a "pezzo" mi costa una fortuna :-))

    Forse Paolo "il savonese" un rimedio ecologico lo conosce...attendo, chissà

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    7 anni fa

    ps. dimenticavo...ma non va mai abbassata la guardia se vuoi seguire metodi naturali

  • PRO
    paolo geom. erre - garden designer
    7 anni fa

    buonasera truppa!

    mi fischiavano le orecchie e così.. ;)

    muble-muble,,al sottoscritto risulta che, contro le Formiche e gli altri parassiti in generale abbiamo 2 sole strategie (premesso l'utilizzo di soli Antiparassitari Aut. Min. Salute ed a Norma HACCP):

    A) con prodotti Ecologici (es. Piretro x le Zanzare): SOLO ABBATTENTI;

    B) con prodotti Chimici (della Nexa, Bayer, ..): ABBATTENTI e RESIDUALI.

    nel caso di (A) per le Formiche, qualcuno sostiene essere efficaci alcuni rimedi della Nonna (Borotalco, Succo di Limone, ..), ma personalmente, nn posso ne confermare ne smentire.

    nel caso di (B) tramite trattamenti periodici a cadenza regolare (es. mensile), si possono ottenere buoni risultati fino all'eradicazione dell'intera colonia, con:

    - Formulati Liquidi + aggiunta di Adesivanti liquidi (per aumentare la persistenza/residualità dell'Antiparassitario, sulla superficie interessata);

    - Formulati in Gel (praticamente invisibile e specifico per interni);

    o "una tantum":

    - Granulari (solitamente utilizzato nel caso di infestazione di terreni), da miscelare anche durante la seminagione.

    ricordo inoltre che la colonia, tende ad annidarsi in luoghi "ricchi" di umidità e/o pertugi nelle murature e che riconosce/segna tramite scie chimiche lasciate dalle Formiche Esploratrici (ecco perché spesso procedono su percorsi piuttosto definiti..);

    come giustamente sottolineato da Raimondo, "bisognerebbe" cercare di:

    - mettere in atto tt i comportamenti virtuosi (eliminare ev. perdite/ristagni d'acqua, tamponare crepe, eliminare residui di cibo, ..)

    - intercettare queste "scie e/o nidi" il prima possibile, per porre in essere la strategia vincente.

    spero di essere stato di aiuto...

    ciau!

  • Susanna Makimartti- Sorrentino
    7 anni fa
    La cannella in polvere sul loro cammino!
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS ha ringraziato Susanna Makimartti- Sorrentino
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    Autore originale
    7 anni fa
    Paolo io ho impianto di irrigazione nel giardino, potrebbe esserci qualche perdita che fa aumentare la possibilità di nidificazione? Se quest'estate non lo facessi funzionare potrebbe essere che spariscono?
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    Autore originale
    7 anni fa
    Inoltre i preparati di cui parli possono essere comunque nocivi anche se hanno tutti i parametri di legge? Nel mio giardino ho piante aromatiche che utilizzo anche per cucinare, se uso questi preparati posso continuare a usarle?
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    Autore originale
    7 anni fa
    Su internet ho letto di utilizzo di cannella, pepe, peperoncino, olio essenziale di limone o menta, aceto, fondi di caffe ecc....Ma questo per impedire che arrivino in casa, non mi sembra di aver capito che queste cose le allontani dal giardino. Giusto?
  • PRO
    paolo geom. erre - garden designer
    7 anni fa

    dear Vittorio,

    chiaramente l'eliminazione completa dei Parassiti è, per Natura, impossibile.

    quello che noi possiamo fare è "limitarli" entro una soglia tollerabile e per questo, abbiamo varie strategie.

    tornando alla tua Area Verde, a mio avviso, il problema nn è se bagnare artificialmente o meno il Giardino (la pioggia, mica la puoi fermare?) e rischiare di far morire tutto... ma, rintracciare la perdita, porci rimedio ed utilizzare i giusti prodotti:

    1) nel caso di infestazione su Area Verde, conviene SEMPRE accertarsi che in etichetta, i vari Prodotti riportino la dicitura "Autorizzati su P.P.O." (cioè Prodotti per Piante Ornamentali e/o sup. Prative);

    1. allo scopo, ti avevo segnalato gli Antiparassitari Adescanti Granulari (impermeabili e quindi perfetti su zone "irrigabili");

    3) dopo l'utilizzo, devi rispettare il "Tempo di Carenza" (che viene descritto in ETICHETTA, es. 15 gg., 20 gg,..a seconda del formulato), ovvero il periodo di tempo che deve intercorrere fra l'utilizzo dell'Antiparassitario e la raccolta/consumo del vegetale (frutti, bacche, verdure e/o foglie).

    4) all'interno invece, ti consiglio i formulati adescanti in Gel, praticamente invisibili e molto efficaci.

    Ps. le Formiche, come ogni altro essere vivente, è continuamente alla ricerca di cibo & zone per nidificare, quindi .. rassegnati ;)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    Autore originale
    7 anni fa

    dear Paolo, sei un angelo!! Grazie di cuore per le dritte e il conforto ;-))

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    Autore originale
    7 anni fa

    firmato, Grazia (Off.VittorioColombosas)

  • PRO
    paolo geom. erre - garden designer
    7 anni fa

    prego family! ;)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    Autore originale
    7 anni fa
    Paolo ho optato x i granuli, il mio pusher dice meraviglie.....vedremo!!
  • Katia B
    4 anni fa

    talco ....

    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS ha ringraziato Katia B
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    Autore originale
    4 anni fa

    grazie

  • stefaniasasso61
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Se aspetta che le formiche vadano via con i metodi naturali si riempie, io metto il Baygon della Bayer 1 volta nel punto di origine e vedo che sto senza formiche per un anno. Generalmente il mio punto di origine è un forellino nel muro all 'esterno sul terrazzo in prossimita del giardino..A volte dal giardino entrano dalla porta finestra e allora lo metto sul gradino della porta finestra anche lilì e sufficiente una volta.

    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS ha ringraziato stefaniasasso61
  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Esatto. Io uso la posa del caffè per tamponare, me se vuoi star tranquilla per l'intera stagione, come dice la dottoressa Sasso, Baygon e non le vedi più per un bel pezzo.

    P.S. Posa del caffé non perché sia più efficace di altri metodi naturali, ma solo perché ho un alto consumo di caffé :D

  • Hermann
    4 anni fa

    Maria Grazia, sei riuscita a risolvere? Ho un ricordo di una vacanza estiva in una casa in affitto in Liguria. La prima sera, al momento di andare a letto, urlo sovrumano di mia madre, il letto era invaso da formiche, le famose "formiche argentine" di Calvino. Quella notte dormimmo in albergo, la mattina dopo mia mamma andò in farmacia e comprò dello zolfo, lo sparse sul pavimento seguendo la via che percorrevano le formiche e da quel giorno sparirono. Spero che funzioni anche per te e per altri.

    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS ha ringraziato Hermann
  • isabella
    4 anni fa

    Un rimedio efficacissimo che uso da anni è mettere sulle soglie delle gocce di miscela, quella che si usava per i motorini. Non la vendono più ma si ottiene mischiando benzina e olio per moto. Non è Green ma poche gocce durano tutta là stagione

    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS ha ringraziato isabella
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    Autore originale
    4 anni fa

    Se il problema si ripropone questa primavera avrò sicuramente molte più armi nel mio pugno grazie a tutti voi!!!

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".