Houzz Logo Print
danilo_sbrindellone

Acquisto prima casa:nuova costruzione o ristrutturazione radicale?

Buongiorno a tutti.Da poche settimane seguo questo portale che sto scoprendo molto interessante e utile per chi come me è a digiuno in materia di edilizia e architettura.Da molto più tempo mi sto guardando intorno per l'acquisto della mia prima casa e dopo estenuanti ricerche,dovute anche a un budget non proprio illimitato,la mia scelta sta ricadendo su un'appartamento già in fase di ristrutturazione.Mi spiego meglio:l'appartamento si trova all'interno di un vecchio casale/convento risalente più o meno al 1940,con all'incirca 2 ettari di pineta intorno,che attualmente è stato acquistato da un costruttore il quale ha deciso di ricavarci più appartamenti.Le fondamenta non sono state toccate in nessun modo,almeno da quello che mi è sembrato di capire,se non in materia di impermeabilizzazione e coibentazione di tutto il pian terreno.L'appartamento al quale sono interessanto si trova al piano rialzato e attualmente esiste solo la tramezzatura interna,che in ogni caso il costruttore mi ha dato libertà di modificare.Tutto il resto (impianti,pavimenti,intonaci ecc.ecc.) deve ancora essere realizzato avendo la possibilità di fare tutte le scelte più idonee alle mie esigenze.
Dopo questa lunga premessa,sono qui per chiedere a voi esperti quanto segue:

quanto è saggio,e conveniente,fare un acquisto di questo genere rispetto a una nuova costruzione vera e propria?è preferibile una costruzione con laterizi e fondamenta di ultima generazione o un edificio con muri in tufo(?) dallo spessore più che generoso?
Cosa si guadagna o si perde in termini di isolamento termico e acustico in una costruzione di questo tipo?
Ringraziandovi anticipatamente per l'attenzione,vi auguro una buona domenica.

Commenti (6)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".