Houzz Logo Print
rados_ivanovic

Come fare il castello

Salve, questo è il nostro piccolo castello e siamo fermi per la parte esterna (facciata). Idea era di fare capoto e dopo il finto sasso. Qualche consiglio. Grazie

Commenti (100)

  • Rados Ivanovic
    Autore originale
    7 anni fa

    E quello il punto,di rimanere nella storia. In stesso tempo lasciare entrare la gente godersi le vacanze con tutto quello che ce intorno

  • alessandro aloni
    7 anni fa
    Hahaha...scusate: proprio oggi trovo un bel post sullo stile eccentrico inglese e qui tutti stupiti di una persona che si costruisce un castello. A parte che houzz non mi pare sia dedicato esclusivamente allo stile italiano, per fortuna, trovo l'idea del nostro amico stimolante e divertente. Mi permetto di proporre un bel rivestimento colorato, tipo un rosa shocking, liscio. E posizionerei sulla torretta, oltre ad alcuni armigeri in armatura, ovviamente di colore abbinato, anche un paio di spingarde e una bella bandiera pirata. Alla faccia degli snob de noartri! Best regards!
    Rados Ivanovic ha ringraziato alessandro aloni
  • Discussioni simili

    Vorrei coprire il piano secondo come posso fare?

    Q

    (1) commenti
    Io proseguirei con un altro ordine di pilastri e un coronamento classico, Se mi mandi un disegno del prospetto ti faccio capire come può venire molto bene. sarebbe utile capire qual'è il prospetto principale della casa e dov'è
    ... mostra di più

    Cosa fare quando la natura prende il sopravvento?

    Q

    (13) commenti
    purtroppo di quell'evento nn ho più tracce fotografiche (espianto e trapianto di Palma "Phoenix canariensis" adulta, anzi quasi ottuagenaria..). In realtà come suindicato, con le dovute accortezze e/o tecniche (e salvo Vincoli particolari di qualsivoglia Ente), anche le grandi alberature possono essere espiantate e ricollocate. Naturalmente essendo un'operazione particolarmente complessa bisogna valutare con mooolta attenzione la cosa e poi porsi la solita domanda: "ne vale veramente la pena?" e parrà strano ma la maggior parte delle volte la risposta - per me - è sempre stata la stessa: "NO"! ;)
    ... mostra di più

    come dividere il primo piano come living? dove fare la scala per sali

    Q

    (0) commenti
    ... mostra di più

    Gress che dubbio!!! Come si scegli la posa??? Non so proprio come fare

    Q

    (20) commenti
    Buongiorno, mi unisco a questa conversazione per i preziosi consigli letti. Quando dice di posizionarle ad 1/3 intende come la figura 1 o come la figura 2? A me hanno detto non essere possibile la fuga da 1mm, ma minimo da 2mm (che diventano 3mm in posa, e non ho capito perchè). Che materiale mi consigliate per far vedere la fuga il minimo possibile. Grazie mille
    ... mostra di più
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7 anni fa

    guarda il sito www.geopietra.it

    forse puoi trovare la soluzione che cerchi


    Rados Ivanovic ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    Fonte del Rustico
    7 anni fa

    Guardi Rados che meraviglia! Le Torrette somigliano un pochino alle sue e qui siamo in Italia! Un cenno di spiegazione perché il Luogo è stupendo e la Foto l'ho scattata personalmente ieri... Siamo in Piemonte, Provincia di Cuneo in Valle Gesso, nel Comune di Valdieri oltre le Terme al Piano del Valasco quota 1764 metri, un Luogo incantevole! Qui il Re Vittorio Emanuele II, circa 150 anni fa, fece costruire un'Imposta di Caccia a Lui riservata, perché s'innamorò perdutamente del posto... Amava anche molto le Donne e in quei paraggi si incontrava con quella che preferiva tra tutte, la "Bela Rusin"! Negli ultimi anni, la Costruzione dell'epoca venne restaurata e oggi è adibita a Rifugio Alpino molto frequentato dagli Escursionisti e accessibile a tutti... Le Torrette ci sono sempre, come allora e come il piccolo Castello di Rados! Dunque proceda con la sua opera che potrà anche chiamare "La Dimora del Re Rados"! Lo consiglio, la chiami così!! :-)

    Piero

    www.fontedelrustico.com


  • PRO
    davidefancello
    7 anni fa

    io continuo a chiedermi: ma perché? è vero che ognuno deve potersi fare la casa che desidera, ma voi non avete un ufficio Paesaggio che visiona i progetti?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7 anni fa

    Rados dia un'occhiata anche a questo


    Castello di Civitella dei Conti · Maggiori informazioni

    magari può chiedere consiglio alla studio autore di questo progetto di ristrutturazione

  • Rados Ivanovic
    Autore originale
    7 anni fa

    Vi ringrazio per consigli, e anche a quelli curiosi e critici. A chi non piace il mio progetto non deve perdere il tempo commentare. Grazie

  • PRO
    Geometra
    7 anni fa
    Rados, da parte mia complimenti per il coraggio... qualità che da queste parti viene troppo spesso valutata in nome di un designer modaiolo e scontato. Quella tua di realizzare una abitazione in stile maniero medievale è da apprezzare. Da esperto storico posso però darti qualche consiglio per raggiungere un risultato accettabile ... ma dipende se vuoi riprodurre uno stile antico o semplicemente dare un idea. Molti manieri in italia, originariamente realizzati in pietra, sono poi stati intonacati in epoca rinascimentale. Quindi direi che la pietra non sia del tutto necessaria... che tra l'altro, come ha già detto qualcuno, appesantirebbe non poco la struttura in laterizio. Personalmente farei qualche modifica a porte e finestre. Un tempo le dimensioni erano molto più ridotte nei piani bassi per rendere il maniero più difendibbile, per tanto abolirei il grande ingresso da te realizzato a favore di un portone più semplice.... naturalmente per poi sbizzarrirmi nel piano superiore con un bel balcone ed una grande vetrata che risponderebbe un periodo più rinascimentale... magari con qualche finitura simil normanna. Anche le torri in tempo erano molto più sobrie... con aperture strette utili per la difesa. Farei delle finestre a vetrata strette ed alte a volta. Naturalmente mi rifaccio agli stili molto presenti in Sicilia... terrà visitata... e rivisitata da molti popoli...
  • PRO
    rinnovareconlapietra.com
    7 anni fa

    Rados, il rivestimento a cappotto ha come requisito quello di garantire la traspirabilità. Molta della finta pietra in commercio è realizzata ricorrendo a resine che ne inficiano appunto la traspirabilità. Scegliere quindi materiale che non contenga resine, sia almeno certificato anti-gelivo e SOPRATUTTO che sia colorato in pasta. Alcune aziende produttrici ricorrono alla tecnica della verniciatura a spruzzo (salvo poi nelle note tecniche dei rispettivi siti, mettere in guardia dal non fare questo non fare quello, "non lavare con getto d'acqua in pressione"...eccetera). Quindi, fai bene, anche in un'ottica di riduzione dei pesi del rivestimento ad orientarti su un materiale ricostruito, che è più leggero e traspirante della pietra naturale, più stabile come colore (se colorato in pasta) e che ti possa garantire la funzionalità dell'isolamento. Tienici aggiornati.


    https://rinnovareconlapietra.com/esterni/

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7 anni fa
    A me piace il suggerimento del Geometra, sì alla pietra ma solo per qualche dettaglio, (per esempio la porzione di parete della porta di accesso), il resto intonacato con cornice in risalto alle finestre. Le torri sono sufficienti a connotarlo come castello, la pietra lo appesantirebbe togliendoli respiro. Fatti aiutare da un professionista x dare valore al tuo progetto
  • PRO
    Punto Service s.n.c.
    7 anni fa

    Io internamente metterei pavimento in cotto nello specifico Antico restauro della fornace Palmucci Enrico vi garantisco che i starebbe da favola!!!

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    7 anni fa

    casualmente mi sono imbattuto in questo ""castello del contemporaneo"!!!

    The Cement Factory from the first period of the industrialization of Barcelona, “The Factory”, keeps on living as a creative space inspired by Surrealism, Astraction and Brutalism

  • Luca Losa
    7 anni fa
    Ultima modifica: 7 anni fa

    A proposito di modern castle:

    Questa prima foto si avvicina molto alla tua struttura e penso che possa esserti d'ispirazione

    Rados Ivanovic ha ringraziato Luca Losa
  • Elena Saracino
    7 anni fa

    Ciao Rados, come sta andando il tuo progetto?

  • Ilaria
    7 anni fa

    Progetto pazzo, ma la pazzia "costruttiva" a volte porta a risultati inaspettati e piacevoli... siamo tutti in attesa di vedere "come va a finire" :-)

  • Rados Ivanovic
    Autore originale
    7 anni fa

    Lavori in corso

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7 anni fa
    Grazie x l'aggiornamento...sempre interessante
  • Elena Saracino
    7 anni fa

    Grazie Rados! Non vediamo l'ora di vedere i futuri sviluppi.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    7 anni fa

    la prima foto, mi fa venire in mente Mondrian , monocromo e in 3d...

  • Arianna De Petris
    7 anni fa

    Mi metto in fila ad aspettare ulteriori aggiornamenti e anzi ti dirò di più se fosse mio (e se avessi i soldi) pure il ponte levatoio mi farei installare !!! Sai che bello arrivi in macchina, schiacci il pulsante e taaac scende il ponte permettendoti di portare in garage l'auto !

  • Luca Losa
    7 anni fa

    Tutto molto bello, noto però solo ora il tetto arrotondato che cozza un po' con il resto del castello, no?!

  • Rados Ivanovic
    Autore originale
    7 anni fa

  • Elena Saracino
    7 anni fa

    Wow Rados! State procedendo davvero rapidi con la costruzione! Qual è il prossimo passo?

  • PRO
    rinnovareconlapietra.com
    7 anni fa

    Bello vedere quando comincia a prendere forma. Applausi.


  • PRO
    A-LAB Arch Marina Grasso
    7 anni fa

    Rados, se vuoi qualche spunto sulle finiture e gli accessori dai un'occhiata ad un castello che ho restaturato in piemonte, sul mio Houzz vedi il prima e dopo,

    www.palazzopaleologi.com

  • Federica Sofia
    7 anni fa
    Sarei curiosa di vedere lo stile con cui lo arrederai tienici aggiornati! Buon lavoro
  • Mc Faidiga
    7 anni fa
    Ultima modifica: 7 anni fa

    per rispondere agli scettici anche in Italia c'è chi si costruisce la casa a forma di castello. Fatevi un giro a San Germano- Fraz di Borgofranco di Ivrea(TO) stanno finendo un abitazione in piena frazione tra una casa e l' altra con tanto di torretta e rivestimento in pietra grigia -stile castello di Re Artù... Visto la frazione, visto il contesto.. Vi dirò è anche bella da vedere. Quello che è brutto sono le case intorno non curate e abbastanza cadenti. E come succede in altri posti in Italia... i paesi si dovrebbero demolire e riurbanizzare con strade agevoli non mulattiere, andando ad eliminare tutti quei ruderi che le famiglie tengono per "venderli" forse e che fanno "storia".

    Comunque meglio un Castello carino che una schifezza moderna a volte piazzata fuori dal contesto o realizzata perchè deve essere moderna.

    Ogni stile è bello quando è armonico e studiato nella maniera giusta.

  • PRO
    labzona
    7 anni fa

    Io dico solamente: grazie!


    www.labzona.it

  • PRO
    Lidia Zitara
    7 anni fa

    Sarà, ma il castello di mattoni, strizzato tra il fienile e la casetta di col tetto spiovente, non mi convince. A prescindere da questioni estetiche, storico, architettoniche, socio-psico-demo-etno-antropologiche, a me sembra, come edificio, mal collocato e senza abbastanza aria attorno, il che gli conferisce un aspetto goffo. Anche io sarei propensa a usare rivestimenti naturali e omogenei, di tonalità neutra. Qunto al giardino, punterei molto su un'entrata molto fiorita e con uno stile ben definito, con asse centrale verso la porta d'ingresso, e alberature laterali atte a minimizzare la presenza dei caseggiati limitrofi.

  • dyliane
    7 anni fa

    delle pietre vere, un colore chiaro per "addolcirlo". Anchio voglio un castello, non dimentichi di fare un giardino interno

  • Luca Losa
    6 anni fa

    Rados, come vanno i lavori? Vorremmo degli aggiornamenti!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 anni fa

    mi associo a Luca ;)

  • Mirna Lis Bon
    6 anni fa

    Ovviamente seguo per il risultato finale

  • Rados Ivanovic
    Autore originale
    4 anni fa

    finalmente finito e il primo anno di apertura B and B.
    altre foto e posizione sul booking : konaciste castello.

  • Luca Losa
    4 anni fa

    Sei un matto! In senso positivo ovviamente. Risultato a dir poco fantastico. Complimenti!

  • Paola
    4 anni fa

    Come se l'Italia da nord a sud non fosse disseminata di castelli, forti, città murate, torri di avvistamento e chi più ne ha più ne metta!
    Come se noi non attingessimo allo stile inglese, provenzale, gotico, orientale che sono quasi sempre una reinterpretazione dello stile originale e discutibile ai loro occhi!
    Complimenti per il coraggio!
    E alzi la mano chi non ha sognato un castello.
    Infine grazie per avere condiviso con tutti noi il suo percorso.
    Saluti

  • PRO
    Lidia Zitara
    4 anni fa

    Alzo la mano: io ho sempre sognato una fattoria.

  • User
    4 anni fa

    Ahahahahaha :-D Lidia mi fai morire ;-)))))

  • PRO
    Falegnameria Grelli
    4 anni fa

    Ho sempre sognato un castello.

  • Paola
    4 anni fa

    Lidia, gli animali non mancano di certo!
    Saluti

  • Hermann
    4 anni fa

    Buongiorno Rados. A parte il fatto che dovremmo fare autocritica, visto che in Italia ci sono stati personaggi facoltosi che nel secolo scorso si sono fatti costruire il castello, mescolando il medievale al rinascimento e al liberty (chiamati per questo motivo "castelli eclettici").

    Restando nell'ambito dei suggerimenti costruttivi e utili, poiché in molte zone d'Italia e nel resto d'Europa ci sono anche castelli "veri" che anzichè avere la pietra a vista sono semplicemente intonacati, io le suggerisco di rifinire le pareti esterne con intonaco (un buon intonaco adatto al tipo di cappotto scelto, che spero sia stato progettato a regola d'arte, ventilazione interna ecc, e non solo per "cellofanare" la casa).

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Mi scusi Rados, ho cominciato a leggere i commenti a partire dall'inizio e ho dato il mio consiglio, prima, senza leggere fino alla fine, così mi sono accorto solo ora che in realtà il suo castello è già finito e rifinito. E' venuto un bel lavoro, complimenti. Non è italiano, non si può replicare qualcosa che non è solo architettura ma storia, tempo, luoghi, ma il suo castello ha un proprio stile particolare e unico, non siete scivolati nel cattivo gusto e nel Kitsch di certi castelli "eclettici" nostrani, ma soprattutto lei ha realizzato il suo sogno.

  • Hermann
    4 anni fa

    Ho visto anche gli interni, spazi molto ampi. Belli soprattutto i bagni nelle torri, di cui apprezzo molto le strutture in legno a vista sul soffitto.

  • User
    4 anni fa

    Paola non ho capito (spero) il tuo commento sugli animali. Alzo la mano insieme a Lidia, sebbene io non vorrei né castello né fattoria.

    Comunque, Rados, complimenti è venuto un buon lavoro e gli amanti del genere apprezzeranno sicuramente!

  • Paola
    4 anni fa

    Una battuta, sicuramente non riuscita e niente di più....
    Però, scusa Nina, non eri tu quella che mi hai detto di 'prenderla sul personale'?
    Per quale motivo ci si dovrebbe sentire chiamati in causa per me è un mistero comunque...
    Saluti
    Saluti

  • User
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Ultimamente Paola in molte discussioni si trascende, nonostante si dovrebbe essere su una piattaforma di argomenti specifici e non su Facebook generico.

    Se ammetti che la tua era una battuta non riuscita, mi confermi che anche il tuo commento non è stato molto corretto.

    Non c’è mistero sul sentirsi chiamati in causa, se la penso come @Lidia Zitara la battuta poteva essere rivolta anche a me, semplicemente lei mi ha anticipato nello scrivere che il castello non è un sogno condiviso.

  • Rados Ivanovic
    Autore originale
    4 anni fa

    ragaziiiiiii. siamo qui per dividere le nostre esperienze e le nostre idee. non per litigare.. ci sara sempre la gente che negativa....anche io non ero convinto che andassi tutto bene però la prima apertura 100 giorni di lavoro e andata non bene ma benissimo...e non mi fermo qui in arrivo un altro progetto....

  • User
    4 anni fa

    Rados ora ci devi dare delle anticipazioni! Sei una mente eclettica, il tuo prossimo progetto non sarà sicuramente da meno!!

  • silviadea1
    4 anni fa

    Bravo Rados ho visto in Booking che in questo periodo è tutto pieno. Complimenti!!! Aspetto l'anticipazione della nuova idea....

  • Paola
    4 anni fa

    Bravo Rados,
    Nel tuo lavoro hai messo fantasia, impegno e anche amore per l'Italia!
    Ti auguro tutto il bene e la fortuna che ti meriti per questo progetto e per tutti quelli futuri
    Saluti

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".