Houzz Logo Print
katiamonico

S.o.s LAVELLO

Katia
7 anni fa
Buongiorno, gentilmente avrei bisogno di qualche idea su dove posizionare un lavello in acciaio di larghezza 60. Sarei disposta a spostare anche il piano cottura se necessario. Grazie a tutti

Commenti (23)

  • PRO
    Fonte del Rustico
    7 anni fa

    Buonasera Katia! Per me l'unica piacevole soluzione che adotterei è il Lavello posizionato sotto la Finestra, spostando logicamente più a sinistra il Piano di Cottura. Tra l'altro mi da l'idea vedendo la simulazione postata, che la Finestra sia all'incirca della misura del suo Lavello... Non so la vista da quella Finestra cosa offra, esiste pur sempre la Fantasia a regalarci quel che vorremmo vedere da lì! :-)

    Piero

    www.fontedelrustico.com

  • Katia
    Autore originale
    7 anni fa
    Buonasera, grazie della risposta. Si avevo pensato anch io di posizionarlo li, anche se mi frenava il fatto che il rubinetto obbliga L apertura della finestra ( misura 70x140). Ci sono eventualmente altre soluzioni?
  • PRO
    Fonte del Rustico
    7 anni fa

    Eccoci Katia! Semplice... Un Rubinetto abbattibile da sotto finestra (lo davo per scontato, ho dimenticato prima di segnalarlo), facendo attenzione di calcolare l'altezza complessiva da terra di piano Lavello e Rubinetto inclinato, e la misura da sotto finestra a pavimento. Certo, fosse "su misura" come abitualmente lavoriamo noi tutto cambia perché lo standard non esiste, dunque ribassiamo lievemente la Base Lavello che rimane così lievemente incassata rispetto ai piani laterali, donando così praticità oltre a una piacevolissima estetica!

    Piero

  • PRO
    Fonte del Rustico
    7 anni fa

    L'alternativa, forse un po' più complicata ma che le propongo pensando sempre al "su misura" che poi forse così su misura non è (e che mi piace), sarebbe quella di un Lavello angolare... In questo caso si risolve il problema del Rubinetto sotto finestra che andrebbe alla sua destra, pur avendo sempre una vaschetta Lavello sotto di essa!

    Piero


    Le nostre cucine artigianali in legno · Maggiori informazioni

  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    7 anni fa

    Ciao Katia, che ne dici del lavello sull'isola? Potrebbe essere una valida alternativa al classico lavello sotto finestra.


    Residence in California · Maggiori informazioni


    Beautiful Mountain Retreat · Maggiori informazioni


    Loft - Dinan · Maggiori informazioni


  • PRO
    Fonte del Rustico
    7 anni fa

    Vero Erica, Soluzione meno scontata e più moderna, tuttavia credo che la disposizione dell'arredo così ricca di colonne e con angolo un tantino articolato, inviti a sfruttare come Piano di Lavoro quell'immensa Prateria libera ai quattro Venti che troneggia in centro Stanza!

    Piero

  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    7 anni fa

    Ciao Piero, proprio per le grandi dimensioni dell'isola e per l'ampio piano libero della cucina ho pensato che posizionare il lavello in quella posizione aiutasse a movimentare l'ambiente, che di per se, dal disegno almeno, risulta un pò piatto. A Katia l'ardua sentenza ...

  • Katia
    Autore originale
    7 anni fa
    Grazie X i consigli ma l' isola volevo lasciarla libera.
    Cosa intendi per "piatta" Erica? la imposteresti diversamente?
  • Katia
    Autore originale
    7 anni fa
    Le misure del muro ( dove c'è il forno) è 250 cm, l'altra parete ( dove c'è la finestra) è 670 ma volevo fruttare solo 3 metri e 30 X la cucina.
  • Katia
    Autore originale
    7 anni fa
    Quindi sposterebbe la colonna forno sul lato della finestra, il forno basso e pensile sopra? E tenere solo la colonna frigo di tutta altezza?
  • PRO
    Fonte del Rustico
    7 anni fa

    No Katia, nessun forno basso con pensile sopra... Bensì, e ripeto nell'estremità dell'arredo Cucina a sinistra, una colonna forno non più alta di 150/160 al Top, con forno alto e cassettoni o dispensa sotto e ancora con fianco sinistro scantonato o arrotondato con ripiani inseriti da appoggio... Ma in realtà anche il frigorifero potrebbe avere un'altezza o una collocazione diversa, che sia inserito all'interno di una colonna oppure a vista... Cambia l'arredo, è un po' tutto da rivedere, o quasi... Al di là del nostro Stile, se Lei vede nei miei Progetti alla voce "Creazioni disegnate a mano", troverà gli ingredienti a Lei accennati!

    Piero

    www.fontedelrustico.com

  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    7 anni fa

    Non so se il disegno è bianco perchè è bozza o simuli già la realtà. In questo caso, il total white rende l'insieme senza carattere, a mio avviso. Non so come si potrebbe sviluppare in altro modo perchè non conosco la pianta dell'edificio. Ti potrei aiutare di più con disegno alla mano.

    Se poi non si può cambiare disposizione giocherei sui materiali, scalderei il tutto con degli inserti in legno: pensili a vista e top dell'isola. Opterei per un top grigio e il lavello sotto finestra.

    Se posti una pianta, però, possiamo vedere insieme se optare per un'altra disposizione, a naso credo che una soluzione con penisola sia meglio, ma dobbiamo contestualizzare il tutto.

  • Katia
    Autore originale
    7 anni fa
    Eccola
  • Katia
    Autore originale
    7 anni fa
    Con le misure
  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    7 anni fa

    Ok, immagino si entri dal basso, dove hai segnato una porta 90/240, accanto alla scala. Immagino, poi ancora, che vicino alla finestra accanto alla porta d'ingresso andrai a posizionare un tavolo. Immagino, inoltre, che otre alla colonna portante si svilupperà la zona TV, dico bene? Se no, com'è pensato lo spazio? Il bagno è previsto di antibagno, come vuole la normativa?

  • Katia
    Autore originale
    7 anni fa
    Si, l'entrata è quella in basso.
    Il lavoro lo metto vicino alla finestra in basso a sinistra e oltre alla colonna c'è la zona divano e tv. E a chiudere il bagno c'è una porta scorrevole che mi sn dimenticata di mettere.
  • Katia
    Autore originale
    7 anni fa
    La scala è in legno e come pavimento avevo pensato o al grès porcellanato effetto legno oppure a una veneziana chiara.
  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    7 anni fa

    Io verificherei il bagno, confrontandomi con la normativa e con il tecnico che ti sta seguendo nei lavori, se affaccia sulla zona giorno deve avere l'antibagno per norme igienico-sanitarie.

    Detto questo, giocherei in favore di una penisola, allungherei la cucina fino quasi all'entrata, acquisendo spazio per un'ulteriore colonna da adibire a dispensa (a queste eventualmente potresti aggiungerne una larga 15 cm per le scope) e potendo così terminare con una cappottiera da integrare nell'open space. Volendo, quest'ultima, può proseguire fino alla parete o interrompersi e permettere l'inserimento di una madia, sotto finestra, dove poter "svuotare le tasche".

    Il tavolo lo vedrei protagonista, tondo, e elegante in entrata. Il resto parla nella bozza che ti ho disegnato qua sotto. Mi sono permessa, effettivamente, di andare fuori dilemma, spero non ti dispiaccia, ho pensato che potesse esserti utile un'altra disposizione. Per le finiture restano validi i consigli che ti ho dato prima, cerca di movimentare un pò il total white.



    Dexter Residence · Maggiori informazioni



    Rathmines Townhouse · Maggiori informazioni

  • Katia
    Autore originale
    7 anni fa
    Grazie dei consigli e delle bellissime foto. La mia preferita è l'ultima. Le chiedo ancora una cosa...un isola al posto della penisola ci potrebbe stare bene?
  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    7 anni fa

    Per come ho impostato il disegno ci vedo meglio la penisola, chiude l'angolo cucina senza andare a sostituire il tavolo, per importanza. Se non vuoi rinunciare all'isola, procedi in questo senso, ma eviterei l'angolo e opterei sempre per una cucina lineare, magari con solo due colonne.

  • Katia
    Autore originale
    7 anni fa
    Quindi mettendo l'isola eviterebbe la cucina a L?
  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    7 anni fa

    Esattamente.


Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".