Houzz Logo Print
michela_calice

top cucina in fenix

Ciao a tutti,

sto progettando la mia nuova cucina, sarà molto semplice con le ante bianche opache con le gole in tinta ma vorrei il top con lo schienale alto fino ai pensili e lo zoccolo in nero. Mi sto oriendando sulla cucina lube immagina neck e sono molto indiecisa sul materiali del top, perchè l'okite in nero assoluto non rispecchia l'idea che avevo di opacità. Quindi sto valutando il fenix (ntm), ma ho pareri discordanti dai progettisti del mobilifico oppure da conoscenti. Anche sopratutto per la scelta del piano cottura, che io vorrei ad induzione anche se alcuni dicono che non si può installare e sarebbe meglio il gas. Potrei anche scegliere il gas per una questione di sicurezza, ma volendo anche lo schienale alto mi consigliano di mettere un piano cottura con il coperchio (che per me è assolutamente antiestetico)

Potreste gentilmente darmi un consiglio? A me il fenix piace tantissimo, rispecchia la mia idea di cucina bianca e nera opaca. Ma non vorrei sbagliare e trovarmi male, vorrei fosse bella e di design ma pratica.

Grazie mille,

Michela

Commenti (163)

  • Luca D.
    3 anni fa

    Settimana prossima mi dovrebbero montare la cucina (finalmente dopo mesi e mesi di valutazioni, dubbi, scelte, ripensamenti, altre scelte, covid, ecc. ecc.).

    Con riferimento a questa discussione vi dico che avrò pensili in fenix rosso, scelto soprattutto per il bellissimo colore e la fantastica sensazione che dà al tatto (visto e toccato dal vivo), il top sarà in lapitec grigio, un pò ruvido, spessore 20 mm perchè da 30 mm, come avremmo preferito, il mobiliere ci ha detto che non lo facevano.

    Vi posterò delle foto e dopo averla usata un pò vi saprò dire qualcosa di più.


  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa

    Il mobiliere Le ha detto delle balle..


  • Luca D.
    3 anni fa

    Avevo trovato anch'io su internet, beh il mobiliere mi ha dato la risposta dopo aver sentito il suo fornitore, potrebbe essere che il tipo scelto non lo facessero da 30 o che da 30 non andava bene per il montaggio con la cucina scelta, non saprei. Resta il fatto che non vedo il motivo per cui non mi debba vendere il 30 mm se esistesse, cosa ci guadagna a dirmi una balla del genere?

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Ma che sta dicendo..il mobiliere non capisce una mazza se le ha detto queste cose...non so il motivo delle balle, ma le assicuro che ne dice se parla in quel modo.

    Il problema di molti mobilieri che non vogliono solo vendere, ma vogliono fare gli interior designer, gli architetti, gli artigiani e anche i filosofi...!!!!

  • Utente-820767987
    3 anni fa

    Vi porto la mia esperienza personale con il fenix, pessima riuscita. dopo neanche un anno è indecente, macchie sulla superfici vicino ai fuochi e al lavello. E' sufficiente che una qualsiasi sostanza liquida calda cada sul top che questa di fissa senza possibilità di toglierla e dire che siamo manici della pulizia.

    Sollecitata la ditta ci hanno mandato una spugnetta magica da strofinarci sopra senza nessun risultato, un prodotto che stante le indicazioni della fabbrica si può pulire con acetone, triellina e altri prodotti aggressivi si macchia con la semplice acqua di cottura perchè le sostanze diliute si inglobano nella porosità del materiale .

    MAI PIU'


  • Utente-783952177
    3 anni fa

    A me hanno detto che il fenix è un ottimo prodotto allora non è così? Io devo sostituire il top della mia cucina di 15 anni non voglio andare per il sottile ma attualmente ho un top in laminato di ottima qualità e non vorrei peggiorare...a quanto pare il fenix non è un prodotto migliore...a questo punto risparmio e opto di nuovo x un laminato...

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa

    Opti per il dekton o se proprio cerca qualcosa per risparmiare un po la quarzite.

  • Utente-783952177
    3 anni fa

    Grazie ma a dire la verità il mio falegname mi ha proposto solo queste due opzioni laminato o Fenix 😅 poi quando cambierò la cucina valuterò sicuramente altri materiali con migliori prestazioni. Al momento non ho molto tempo e cmq come dicevo la cucina ha già 15 anni.

    Fenix o laminato? Mantengo il bianco o altro ?

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    allora metta il laminato che risparmia e va bene fino a quando non cambia la cucina.

  • Utente-783952177
    3 anni fa

    Grazie

  • Giacomo Ricci
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Ciao a tutti, ho letto solo un po di commenti e io ho una cucina Scavolini da 2mesi con piano e isola in Dekton Kelya , due piccoli piani in laminato e tutti i verticali in Fenix grigio Londra:

    Dekton l'ho voluto assolutamente per la sua qualità e Trama e devo indubbiamente ammettere che è proprio bello! Ho sempre paura di fare danni perché nell'isola ho un po'di "sbalzo" e lo vedo un materiale duro quindi mi fa paura che si possa rompere, ma si pulisce benissimo, non sembra graffiarsi per il momento e non teme le pentole calde.

    Fenix mi aspettavo mooolto di piu';

    Bello, bellissimo , costa tanto e:

    Bordature e rifiniture direi quasi "tralasciate" alcune nette e precise altre smussate a metà e non incollate bene!!, le ditate si vedono subito ed è un po'delicato per i miei gusti, dopo un mese ho trovato un "buco" in un anta e non mi son proprio nemmeno accorto di averci toccato, ovviamente non ripristinabile, si è proprio "scrostato".

    Il poco piano che ho in laminato lo uso meno ma sembra solito e ben fatto.

    Ricomprerei Fenix e Dekton?!

    Troppo presto per dirlo.

    Laminato Scavolini sicuramente!




  • stefaniasasso61
    3 anni fa

    Ha ragione Arch Fiorillo metta laminato finché non cambia cucina

  • Utente-783398414
    3 anni fa

    Vorrei sapere se il problema che avete riscontrato con il top in fenix vi è soltanto con il colore unico o anche con quello proposto in esclusiva da veneta cucine, ovvero fenix nero con venature bianche.


  • vecchiosetter
    3 anni fa

    Utente, il problema del fenix non è il colore... è che non è abbastanza resistente per farci un top.

    Un piano cucina viene A contatto con L acqua, col calore, esistono materiali molto più performanti dove ci puoi anche tagliare i cibi... il fenix è solo bello ma vale picco, tempo fa una aveva pure scritto qui su houzz che vicino al piano cotture gli faceva le bolle!

  • Utente-783398414
    3 anni fa

    Inizialmente volevo fare il top e il lavandino sottotop in hpl, ma ce lo hanno sconsigliato, perché soggetto a rovinarsi facilmente, per esempio con le bolle sul fondo.

    In quel caso poi si sarebbe dovuto sostituire anche il piano, essendo integrato.

    Allora avrei quasi optato per un lavello in fragranite nero, con abbinamento di plano in fenix, ma ora mi stanno venendo molti dubbi.

  • Antonella Campani
    3 anni fa

    Sconsiglio fenix , ho avuto la brutta idea di farlo montare in cucina. Non è pratico proprio per niente.

  • Utente-783398414
    3 anni fa

    dicendo che non è pratico, intende dire che è difficile da pulire o che si rovina?

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Non è pratico per tanti motivi. non fate sempre le stesse domande. il fenix è un materiale da guardare, oltretutto è il materiale meno consigliato per i top in generale.

  • lucia ferracane
    2 anni fa

    Sto per scegliere il fenix per la mia nuova cucina , ma leggendo qui la v

  • lucia ferracane
    2 anni fa

    … le vostre esperienze in merito a questo materiale , sono allibita! Il problema è che lo consigliano come uno dei migliori. Utilizzandolo snche Scavolini , per i suoi top con lavello integrato , pensavo fosse così. Ma potrebbe essere che dipenda dalla qualità ? Lèggevo che esiste il fenix stratificato o non stratificato…

  • sandro_913323307
    2 anni fa

    Il Fenix x il top è in massa. In laminato x le ante.

    Va bene x le ante.

    Non è adeguato x il top. Difficile da manutenere, si vedono le impronte.

  • lucia ferracane
    2 anni fa

    Qual è il materiale ideale per il top con lavello integrato , non mi piace l’effetto marmo. Mi hanno parlato di un materiale chiamato AVONITE, ma finora non mi è stato proposto in nessun mobilificio

  • sandro_913323307
    2 anni fa

    Non posso aiutarla, non conosco le caratteristiche del materiale che ha citato.

    Per il lavello integrato il Corian. Non so dirle quanto sia duttile x l'uso consueto di un top da cucina.

    Il materiale, a mia opinione, più adeguato per il top è il gres, ma preclude la possibilità di integrare il vello, che mi pare aver inteso sia la specifica di suo interesse

  • sandro_913323307
    2 anni fa

    Lavello

  • Giacomo Ricci
    2 anni fa

    Io ho quello di Scavolini su tutte le ante, circa 10m lineari fra ante schienali e pensili, costa una fortuna ed è bello ma .... Non ti augurare di toccarlo!! Si sporca subito!! Lo lavo è vero ma che p***e!! Laminato o se vuoi spendere di piu..laccato opaco.

  • Utente-783398414
    2 anni fa

    Io dovevo fare il top in fenix con Veneta cucine, perche mi piaceva un colore che in altri materiali non c’era. ora è stato creato lo stesso colore per il gress e quindi ho optato per quest ultimo.

    Il lavello sarà sotto top.

  • sandro_913323307
    2 anni fa

    Il Fenix è brevettato, prodotto da una unica ditta. È fornito ai marchi di cucine x la lavorazione. Quest'ultima può differire x qualità, non il materiale in se.

    Ha una cartella di colori molto ricca di alternative alla produzione...i marchi di cucine ne selezionano una parte.

    È un materiale resistente, ha un effetto vellutato al tatto. È più resistente rispetto ad una anta laccata o in essenza. Ha un costo analogo al laccato.

    Per il top ed il paraschizzi non è adeguato poiché richiede troppo impegno a mantenerne la pulizia.

  • PRO
    Sistemarredi
    2 anni fa

    per lavello integrato: corian, vai sul sicuro ed ha una caratteristica unica, non si vedono le giunzioni nè sul top (per esempio se fai un angolo) nè sul bordo del lavello. Però: bianco. Altre vasche integrate puoi farle con quarzo e con dekton. Molti fanno vasche integrate anche con HPL e Fenix ma io sinceramente non mi fido a proporle (so di casi in cui ci sono stati problemi quando l'acqua ristagna e nel lavello...ristagna per forza di cose). Per fare ste cose o si spende tanto o meglio lasciar perdere e andare su un lavello sottopiano: comodo, pratico e se si rovina lo si cambia. Cambiare una vasca integrata invece significa cambiare il top

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    Il corian per quanto mi riguarda è il materiale meno adatto per un top e per un lavello. con il tempo si graffia e si ammattisce. oltretutro va considerato che un pot debba essere in primis antigraffio, poi restiate te alle alte temperature e anti macchia. io consiglio sempre il dekton.

  • PRO
    Sistemarredi
    2 anni fa

    io ho visto piani in corian dopo più di dieci anni dalle installazioni e devo dire che proprio non dimostrano la loro età, è vero che si graffia ma è anche vero che si ripristina, se è originale Dupont non ingiallisce. Non vedere le righe di giunzione è una particolarità che fa una grande differenza perchè dove si giunta si vede sempre e con il tempo si sporca. Non sono una fan sfegatata del corian ma va detto che ha questo punto di forza. E' chiaro che per avere colore textures bisogna scegliere altro. Il Lapitec è un materuale fantastico, analogo al Dekton che citavo io. Essendo tutti materiali molto costosi la scelta secondo me va fatta seguendo il gusto personale (ho clienti che scelgono corian perchè allergici alla linea di giunzione e altri che scelgono Dekton perchè vogliono colore)


  • lucia ferracane
    2 anni fa

    Indipendentemente dal costo , mi interessa che ci sia continuità tra il tipo ed il lavello, soprattutto senza giunture, poi se di possono scegliere i colori ancora meglio. Lèggevo appunto di questi nuovi materiali , tra cui l’ AVONITE, che a quanto pare ha caratteristiche fantastiche sotto tutti i punti di vista ed è disponibile in un’infinità di colori

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    2 anni fa

    L’avonite è uguale al coria, e come il coria non è un materiale adatto ai top.



    questa reception è realizzata tutta in avinite, comprese le lamelle retro banco.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    Purtroppo la maggioranza di chi viene su internet, lo fa perxhe votrebbe delle conferme perche si è magari fidata del mobiliere, o del amico del cugino che ha detto che…., o peggio ancora di una rivista tipo “cose di casa” che prende soldi per pubblicizzare materiali e non solo..mi domando perchè non vi fidate di un professionista che magari ne sa di piu..?

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    E per finire: ma avete idea di quanto vi costerebbe un top in coria o avonite?

    Beh con quei aoldi preferirei mille volte il dekton.

  • PRO
    Sistemarredi
    2 anni fa

    ogni tanto i produttori di materiali si inventano un nuovo nome per un materiale già noto, il Corian è Dupont, allora ecco Avonite che non è nulla di nuovo salvo appunto il nome ( trattasi di acrilic solid surface l'uno e l'altro). Per quel che so con questo materiale i colori diversi dal bianco sono da evitare in cucina. Non sono d'accordo sul fatto che non sianano materiali adatti al top della cucina, penso che ognuno debba scegliere in base a ciò che ritiene importante, es.: non voglio vedere le giunte tra i vari pezzi ma non mi interessa vedere in controluce graffi superficiali che una volta l'anno posso appianare con la spugnetta levigante? Bene il mio prodotto è il corian. Oppure, voglio colore, niente graffi ma accetto le linee di giunzione siliconate, allora Dekton, Lapitec o anche quarzo. Voglio HPL o Fenix perchè mi piace? Niente vasca saldata...C'è anche l'aspetto economico, certo che il Corian costa ma Dekton e Lapitek mica son regalati. Secondo me un materiale che è decisamente inadatto al top della cucina è il Fenix, ok per le ante ma sul top proprio no. Bellissimo,setoso, colori stupendi ma di difficile gestione in cucina, oltretutto costa parecchio anche il Fenix, pessimo rapporto qualità/prezzo. Se c'è un budget da rispettare a mio parere ha più senso mettere un buon laminato e attendere tempi migliori (il top cucina si sostituisce senza eccessive tribolazioni anche dopo molti anni).

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    Della serie e senza offesa, non ha detto nulla sistemarredi. 😉

  • lucia ferracane
    2 anni fa

    Non è che uno si voglia affidare a “cose di casa” o a parenti , o a caio , o a sempronio….
    Anzi….
    È che ho fatto preventivo da:
    Stosa, che mi ha dato ok top fenix
    Lube, che mi ha dato ok top fenix
    Da un mobiliere che ha sia stosa, ma che ne produce di sue, che mi ha decisamente sconsigliato fenix
    Arredo3 mi ha detto ok
    Lunedì andrò da Pedini cucine.
    Poi basta…

  • PRO
    Sistemarredi
    2 anni fa

    è un mondo difficile...comprendo la sua difficoltà ad orientarsi, e difficilmente troverà un oste che le sconsiglia il proprio vino :-) fa bene a chiedere e leggere tutte le info che trova (anche su "cose di casa" why not?) è l'unico modo per fare una scelta informata. Speriamo di averle dato un piccolo auto. Qui ognuno condivide la propria esperienza e competenza in modo disinteressato (o almeno così dovrebbe essere)


  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    Il fenix è un materiale da guardare, non da usare per quanto mi riguarda.. i mobilieri lo propongono perche loro ci guadagnano nel venderlo, ma forse neanche conoscono le caratteristuche.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    Gentile sistemarredi, personalmente credo che il suo modo di consigliare di leggere e guardare ovunque non aiuti a fare una scelta informata, ma bensi a fare molta confusione. questo è quello che si legge nei commenti infatti.

  • Mariagrazia Vitale
    l'anno scorso

    Alla fine che materiale utilizzare per il piano cucina ? Mi sembra di aver intuito che il Dekton sia il più resistente … anche perché il costo iniziale verrebbe ammortizzato dalla durata.
    Io ho avuto una brutta esperienza con un piano in Okite bianco : è ingiallito ed ora è un problema sostituirlo

  • PRO
    Sistemarredi
    l'anno scorso

    il Dekton non ha problemi di assorbimento, nè di shock termico, non che costi poi tanto più di un quarzo, dipende dal colore. Secondo me in questo momento è la scelta adatta a chi non vuole avere problemi. Personalmente mi sento di consigliarlo

  • Giacomo Ricci
    l'anno scorso

    Dekton lo consiglio anche io che l'ho da un anno, ma usato solo per cucina, tavolo o isola da usare come tavolo(nel mio caso) è un po'più scomodo, è molto

  • stefaniasasso61
    l'anno scorso

    Io sono ignorante in materia fa tanto quanto uno vuole spendere tutti i materiali hanno i Pro e i contro anche a me hanno sconsigliato il Fenix.. Il più resistente era l acciaio.. Il gres secondo cosa fai si spacca o si scheggia l ho messo come schienale. Ho scelto il semplice economico laminato la Veneta cucine lo prende in Germania

  • PRO
    Sistemarredi
    l'anno scorso

    il laminato è una buona scelta quando si vuole un materiale non eccessivamente delicato dal prezzo decisamente contenuto. Non metterà la pentola calda ... ma va benissimo. Va anche considerato che cambiare un domani un top cucina non è mission impossibile, si fa spesso per rinnovare una cucina ancora buona o 'svecchiarla'

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    l'anno scorso

    Ancora con questo fenix. 😩😫

  • elisabetta cortesi
    3 mesi fa

    da un anno ho una cucina con top in fenix, che pulisco con chanteclaire e panno microfibra, sono comparse macchie chiare tutto intorno ai fuochi!!!!


  • elisabetta cortesi
    3 mesi fa

    ho risolto il problema con ferro da stiro su panno in microfriba bagnato si è sistemato completamente il piano: GRANDE!!!! spero serva a qualcuno....


  • lucia ferracane
    2 mesi fa

    wow!


  • lucia ferracane
    2 mesi fa

    quindi è

    vero che si ripristina

Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".