vorrei realizzare un giardino interno con piante grasse tra le pietre
8 anni fa
Risposta in evidenza
Ordina per:Più vecchia
Commenti (22)
Discussioni simili
"Ho bisogno di consigli per come realizzare il giardino"
(13) commentiun consiglio spassionato sulla piscina - se mi permetti. Fossi in te penserei a come riscaldare l'acqua in modo da poter usufruire della piscina per sei mesi all'anno (minimo). Tra gli altri sistemi (che sto indagando per una configurazione simile alla tua, ma più grossa) ci sono: - solare termico (collettori in materiale plastico: economico, compatibile con acqua clorata, abbisogna di superficie ben esposta e pari a sup piscina) - solare termico (collettori vetrati: più caro del precedente, collettori standard -con accumulo e scambiatore- integrabile con quello dell'abitazione per l'acqua calda sanitaria) - integrazione col sistema di riscaldamento della casa (e qui si apre un capitolo molto esteso per possibilità e configurazioni, a partire dalla mia preferita: un sistema di cogenerazione acqua calda/elettricità fatto con un piccolo generatore (il tutto occupa uno spazio L180cm x P80cm x H130cm all'incirca un basso armadio a tre ante): l'acqua calda ti servirà in inverno per il riscaldamento, in estate per la piscina, l'elettricità per tutte le tue utenze domestiche, comprese le pompe di ricircolo della piscina, l'illuminazione eccetera. Il sistema che ti ho illustrato funziona a gas, ma ci sono anche sistemi totalmente elettrici -pompe di calore- che forniranno solo acqua calda). I sistemi di cui sopra si possono ridurre (superficie e/o potenza) in caso di adozione di una copertura notturna della piscina (il telo protettivo che ti consigliava Paolo) . Se la cosa ti interessa, continuo...... mostra di piùQuali sono veramente i consigli per avere un giardino bello e sano?
(80) commentiUn buon modo per avere un giardino facile è fare ciò che hanno fatto i precedenti proprietari di casa mia: hanno piantato bulbi e piante che diventano "selvatiche", oleandri rododendri ortensie palme heucera e pini vari. Hanno scelto quel tipo di pianta che puoi dimenticarti che esista. Io le chiamo "basiche", poco selezionate, quelle che trovi facilmente in campagna o nei boschi. E le hanno piantate 30 anni fa quando probabilmente le piante erano molto più robuste, perché il rododendro Saffo che ho piantato io è morto e il loro è vivo e vegeto IN PIENO SOLE. Per cui devi scordarti le piante dai mille colori che ti fanno anche il caffè: sono troppo esigenti e ci vuole una laurea in astrofisica davvero. Per il resto.. non bisogna studiare moltissimo.. Ti guardi attorno e vedi cosa funziona dai vicini. Ti cerchi un bel vivaio con qualcuno molto disponibile e competente e lui saprà indirizzarti. Sole ombra che terriccio mettere. E aiuta molto comprare piante da vivai che "creano" in loco, di tanti hybiscus che ho piantato sono sopravvissuti solo quelli presi al mercatino di paese. Quelli bellissimi ( e super selezionati ) importati da Sgaravatti in Sardegna sono tutti morti. E guardare le piante: sono molto chiaccherone e se non sono felici, te lo dicono subito. Poi uno col tempo, ci fa l'occhio.... mostra di piùHai Dubbi su Piante o Giardino? Chiedi alla Posta di Houzz!
(28) commentiCiao Cri, il problema più urgente sarebbe la copertura in amianto, ma fino ad ora non ne è stato fatto nulla per una serie di motivo. che non dipendono da me. Anche la rete è in comune con un altro condomino per cui al momento mi accontenterei di dipingere il muro e creare una struttura per l'edera. Mi piace molto la rosa rampicante e potrei metterla al posto del rosmarino rinsecchito (poveretto!). La foto risale all'autunno e, anche se non si nota, vi sono delle bordure: crochi, iris, oste, narcisi, gigli martagoni e agapanti (in vaso). In primavera qualche violetta, qualche giacinto qua e là, qualche tulipano e i mughetti (sono impossibili da eliminare), ma tutto un po' così. I vicini di strada sono come i tuoi e si lamentano perché le piante hanno le foglie e i fiori, peccato! A me la rete un po' schermata in estate non dispiace affatto, ma se avessi saputo che dava tutta 'sta noia l'avrei messa direttamente a rampicare sul muro del garage Detto questi, sarebbe meglio creare un'aiuola delimitando lo spazio o meglio lasciare al naturale? Il prato non è bellissimo, non uso diserbanti e gli dò acqua con lo spruzzo e non è efficace come l'impianto di irrigazione. Alla fine non è uno spazio che uso molto perché in estate è troppo assolato e pieno di zanzare: sigh! Anche il tempo sa dedicare non è tantissimo tra lavoro, famiglia e tutto il resto. Per fortuna non è enorme ed è più un'attività di relax e sperimentazione. Anche l'orto è semplificato: aglio, cipolle, peperoncini, pomodori, insalate, cavolfiori per semplificare e gustare prodotti che non hanno nulla a che vedere con quelli del supermercato (quando vengono e se vengono!). Perché per quello che è la mia poca esperienza a volte i raccolti e le fioriture sono mirabolanti e a volte è la miseria assoluta..... Buona giornata... mostra di piùconsiglio frangivento giardino
(8) commentiPerché togliete la siepe? Non vi piace l'essenza -e considerate la possibilità di sostituirla con altre, come sul divisorio- o volete un aspetto più freddo? (spero non lo facciate nella speranza di abbattere la manutenzione perché, a meno che non scegliate l'inox o il corten, si rivelerà una pia illusione). Detto questo, direi che qualsiasi pattern che non fosse abbastanza fitto non ti darà alcun effetto schermante elevato (per controprova, guarda tu stesso l'effetto del cancellino). Rileggo quello che hai scritto: "devo installare dei pannelli zincati" - ok, evidentemente non è una tua scelta... ma allora perché non passare all'opzione più semplice (ed economica) e quindi mascherare l'interno dei pannelli con dell'edera variegata, il falso gelsomino o altre piante/arbusti dalle dimensioni contenute che ti possano permettere di avere sia l'effetto frangi-vista (riservatezza) che un tocco di colore (con le foglie ed eventuali fioriture)?... mostra di più- 8 anni fa
- 8 anni fa
- 8 anni fa
- 8 anni fa
- 8 anni fa
- 8 anni faUltima modifica: 8 anni famaddalenapiro ha ringraziato RAIMONDO MASU TEAM
- 8 anni fa
- 8 anni fa
- 8 anni fa
- 8 anni fa
- 8 anni faUltima modifica: 8 anni famaddalenapiro ha ringraziato RAIMONDO MASU TEAM
- 8 anni faUltima modifica: 8 anni fa
- 8 anni fa
- 8 anni famaddalenapiro ha ringraziato paolo geom. erre - garden designer
- 8 anni fa
- 8 anni famaddalenapiro ha ringraziato paolo geom. erre - garden designer
Sponsorizzato
Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio
ADEGUO