Houzz Logo Print
arianna_gentile

Cosa ti aspetti dall'architetto?

Houzz community, come vi aspettate che l'architetto vi segua nella ristrutturazione della vostra casa? Preferite che vi aiuti con informazioni tecniche lasciando a voi la "direzione artistica" o che vi aiuti anche a dare concretezza all'immagine di casa che è nei vostri desideri? Cosa vi aspettate da un architetto? Sono ansiosa delle vostre risposte.......

Commenti (214)

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 anni fa

    Roberta..io invece in questo caso non commento per evitare di essere frainteso..!

    Il discorso è uno solo..finché ci saranno soggetti così noi possiamo anche andare a vendere frutta..!


  • User
    4 anni fa

    mi pare che se da una parte siamo tutti concordi su alcuni concetti, dall’altra c’è uno sproloquio di sinonimi per dire la stessa cosa che devia un po’ troppo la discussione rendendola ridondante. In alcuni post mi pare di aver intravisto anche un voler mettere avanti le mani.

    c’è infine questa insistente tendenza nel volersi sempre paragonare ad altri professionisti, di solito piace il medico, oggi c’è la variante avvocato, come se il solo titolo in architettura non fosse sufficiente a giustificarne l’esistenza sul mercato.


    ogni paragone è nullo, perché se potessi fare a meno dell’avvocato lo farei eccome! Se potessi fare a meno del medico...manco a dirlo. Stessa cosa per qualsiasi altra professione. Non è che paragonando una figura all’altra se ne dimostri la leggitimitá. Preferirei argomenti più convincenti e soprattutto contestualizzati alla professione e ai risultati conseguiti tramite essa...e non perché il medico è fondamentale o l’avvocato non da consigli gratis.


  • Discussioni simili

    Cosa usi per oscurare le finestre di camera tua?

    Q

    (30) commenti
    Per le abitazioni privati e alberghi e nostri clienti prediligono i tendaggi morbidi con tessuti oscuranti garantiti, per gli uffici si tende ad andare su scelte più tecniche con una vasta gamma di soluzioni, da veneziane (soluzioni economica) a plissé a nido d'ape molto più prestante e coprenti di una veneziana. I rulli anche se di grande tendenza non garantiscono un oscuramento totale a meno che non siano guidati, hanno una gamma molto ampia di personalizzazione e si inseriscono bene in contesti moderni o contemporanei. Persiane, tapparelle o scuri di legno non amiamo metterli dal momento in cui vanno in conflitto con l'estetica e danno sempre una effetto di incompletezza. Comunque a prescindere dalle opinioni personali ritengo che il tutto vada scelto in base alle esigenze proprie e alla conformazione delle finestre e che non ci sia una regola precisa sul prodotto ideale, vanno valutate tutti gli aspetti e sfumature per poi individuare il prodotto giusto che abbia tutti i requisiti che servono. MR
    ... mostra di più

    Cosa ti aspetti dalle tue finestre di casa?

    Q

    (3) commenti
    Buongiorno Cavallero! Apro io la strada... Scelgo sempre la Bellezza, poiché convinto che la Qualità in senso panoramico vesta già quanto scelto con estrema Praticità! Piero "Fonte del Rustico"
    ... mostra di più

    Sondaggio per i PRO: cosa ti piace leggere di più nella Newsletter?

    Q

    (7) commenti
    Ciao Laura: sei riuscita a mettermi in crisi :) Scherzo ovviamente, anche se però, non ho pigiato su nessuna delle proposte. Il fatto è che a me piacerebbero news decisamente moooooolto tecniche, con tanto di riferimenti a norme e leggi e che tengano conto anche di come si possano sposare con le tendenze in atto, le novità e di come le varie fiere rispondono sia alle tendenze da un lato, sia alle esigenze normative dall'alto. Mi rendo conto però che il mio desiderio è a dir poco utopico: sarebbero articoli molto "pesanti", adatti solo a noi tecnici e non a chiunque sia, a vario titolo, su Houzz. Insomma roba che esula dal contesto di Houzz che cerca, molto spesso riuscendoci, di rendere semplici cose che non lo sono affatto. Ecco perché sono in crisi e non riesco a risponderti. Forse, alla fine, le news sono già fatte bene, non sono sempre impeccabili in verità, ma credo sia colpa delle esigenze di semplicazione, di spazi "giornalistici" da dover destinare, di volta in volta, a ciascun articolo. Ma poco male: chi vuole approfondire l'argomento oggetto di una certa news, già oggi può farlo sempliemente chiedendo e prima o poi, la risposta corretta, su Houzz, arriva puntualmente. Questa è la vera forza di Houzz. Non so: direi di lasciare tutto come già è, magari solo con qualche riferimento a leggi e norme in più.
    ... mostra di più

    Cosa pensate degli architetti che non praticano i cantieri..?

    Q

    (102) commenti
    @stefaniasasso61 i grandi architetti o grossi studi se così li vogliamo chiamare posso assicurarti che seguono lo stesso i lavori. Io ho lavorato anni fa per degli studi associati dove il più piccolo era composto da circa 40 professionisti ed avevamo una decina di cantieri da seguire oltre quelli ancora da iniziare...e non il cambio di una stanza o la ristrutturazione del cesso. Ma cantieri dal costi di 15-20 milioni di euro, restauri conservativi, concorsi di progettazione etc etc etc. E per la direzione dei lavori c’era una squadra di colleghi che a turno giravano una volta su uno, un’altra sugli altri cantieri, me compreso, con il coordinatore dello studio e a volte anche l’archi capo e si seguiva comunque ogni cantiere. Dipende solo dallo studio insomma e dal professionista. Conosco colleghi che in cantiere ci vanno per dire che sono la DL e poi alla fine dei lavori. Io ci vado tutti i giorni se sono cantieri vicini, se sono più lontani un paio di volte la settimana, se sono fuori regione mi organizzo e vado anche 3-4 volte al mese o delego dei colleghi sul posto..mentre per qualche cantiere all’estero mi sono in quel caso, organizzavo una volta al mese e ci restavo per circa 6-7 giorni e seguivo tutto il giorno..! Insomma se si vuole e si fa bene il proprio lavoro ci si va in cantiere.
    ... mostra di più
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Ogni professionalità ha le sue competenze e sono quelle che danno il valore al proprio operato. sono d'accordo con Nina: le argomentazioni devono avere altre fondamenta, i paragoni tra professionalità non apportano alcunchè alla discussione.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Nina..contestualizzare una professione, non credo si stia decontestualizzando.... Un professionista qualunque, che sia medico, avvocato o architetto, dovrebbero tutelare il cliente o il committente nel nostro caso, in modo da poter soddisfare le richieste e le esigenze. il paragone vuole solo far capire che per molti soggetti una professione come il medico o l'avvocato la si paga e si tace anche solo per un consiglio o una visita di 5 minuti..diverso per un architetto, in quanto ognuno sa fare quello che dovrebbe fare l'architetto e l'architetto serve solo per dare spunti e idee mascherate spesse volte da consigli. Non trovo differenze se non solo il titolo di laurea e le competenze differenti tra le tre figure citate. Ognuno fa il proprio lavoro ed andrebbe rispettato per tale. poi ci sono i casi particolari di tanti soggetti che sono bravi da soli e la figura professionale serve solo per ottenere la firma su un progetto per una ipotetica richiesta e si ritrovano poi ad avere casini nell'esecuzione dei lavori e poi vengono qua su houzz a scroccare idee e consigli. Non genersliizoi sia chiaro..ma neanche sminuisco però. e rispetto ogni figura professionale ed ogni soggetto e pretendo lo stesso.

    Poi ognuno la vede come crede..!!! ;-)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Arch. Fiorillo mi scusi, ma si è usciti dal tema del quesito, questo si voleva chiarire a mio avviso.

    ...."cosa ti aspetti dall'architetto?"......


  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    non credo si sia usciti..anzi è una forma chiarificatoria su certi aspetti della figura professionale secondo me.

    P.S. se poi vogliamo essere pignoli, allora dovrebbero rispondere solo gli utenti e non i PRO...ma vabbé..!

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Ritorno sull'argomento per proporvi un video. Raccontando la storia di una ristrutturazione tipo, il rimodernamento di un normale appartamento datato e obsoleto per adattarlo alle esigenze del committente, illustra meglio di mille parole il ruolo dell'architetto/interior designer/ingegnere o studio a 360° che sia in tutte le varie fasi. Guardatelo, è interessante, rassicurante e anche "rilassante", vi fa capire quanto sia meglio affidare a un professionista e alle imprese di sua fiducia tutta la "filiera".

    Cliccando sul link, troverete il video all'interno della pagina (il blog di un interior designer Andrea Castrignano) http://www.andreacastrignano.it/blog/affari-di-famiglia/

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 anni fa

    @Hermann.......andrea castrignano non è un architetto....!!!!!!

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Pardon, correggo, vedo ora dal suo profilo su Houzz che è un Interior Designer. Immagino che siano architetti i suoi collaboratori. Comunque, non era mio intento fare pubblicità al PRO in questione, ma sottolineare quanto sia rilassante affidare a un professionsita tutti i lavori, dalla progettazione alla realizzazione. Il video mi ha profondamente rilassato. ^_^

    PS Arch. Fiorillo, bastava un punto esclamativo soltanto :D

  • Hermann
    4 anni fa

    PPS Se altri, architetti o I.D. di Houzz, realizzate dei video, fatemelo sapere, vi guarderò e condividerò volentieri ;)

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 anni fa

    carissimo @Hermann..il pro che hai citato, viene in primis pagato dalle aziende che lui pubblicizza stando in televisione, poi le case che realizza non sono per tutti per gli eccessivi costi che hanno. E' facile ristrutturare una casa non avendo problemi di budget..vorrei vedere il pro in esame con un cliente che gli dice di avere a disposizione solo 20-25.000 euro e di fare tutto ciò che lui fa..! Nulla contro di lui sia chiaro, ma per me lancia un messaggio molto interpretativo facendo oltretutto credere che una ristrutturazione sia una passeggiata..e non mi dire che non è così...!!!

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    A parte che penso sia evidente per tutti che quel progetto non è low cost, ma detto questo, quale messaggio intende passare? Che se si ha un budget di 20, 25 mila euro è inutile affidarsi a un architetto tanto progetterà soluzioni scadenti e non seguirà il cliente con altrettanta cura nemmeno per quel poco che la cifra da investire consente? Se devo anche solo rifare il bagno, penso che il fatto di affidarmi dalla A alla Z a un professionista mi dia gli stessi vantaggi che ottiene chi si fa costruire una villa, in termini di sicurezza, competenza, serietà.

    Secondo punto: nessuno sostiene, né io né nel video, che una ristrutturazione sia una passeggiata, anzi, motivo in più, direi, per farsi seguire, ma proprio se e quando si verificano problemi, chi meglio del professionista è in grado di risolverli? Oppure, nel caso, l'architetto molla e lascia la grana al committente solo perché ha poco budget?

    Altro punto che magari è il caso di esaminare. Se uno studio professionale commissiona molti lavori alle imprese e ai fornitori abituali, magari spunta prezzi più bassi rispetto a quelli che otterrei io come privato, e mi fa risparmiare, consentendomi di ammortizzare almeno in parte la sua parcella. O no?

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    @Hermann il mio era un esempio di budget che mi sono anche ritrovato ad affrontare in un paio di situazioni...e mi dispiace dirti che ti sbagli. Si possono fare ristrutturazioni anche con quelle somme..naturalmente non hai tutti prodotti di alta fascia e se il cliente accetta di associare materiali anche più bassi come costo allora si può fare. Naturalmente quelle somme sono escluse delle spese del professionista.

    Un architetto competente è bravo anche a far quadrare i conti...!

  • Hermann
    4 anni fa

    Arch. Fiorillo, sinceramente mi sto perdendo, non capisco dove sta andando a parare la conversazione. Non sono stato io a introdurre l'argomento budget e a fare cifre per un lavoro o per un altro, è stato lei. Cito le sue parole: "E' facile ristrutturare una casa non avendo problemi di budget... vorrei vedere il pro in esame con un cliente che gli dice di avere a disposizione solo 20-25.000 euro e di fare tutto ciò che lui fa..!"


    Lo sappiamo tutti molto bene, anche se non siamo PRO, che ogni lavoro ha i suoi costi, che le finiture di alta gamma costano di più ma che si possono avere risultati discreti anche con finiture più economiche, se ci si accontenta e non si può spendere, quindi non deve spiegarlo a me. Semmai è un motivo in più per ricorrere a un professionista che con la sua conoscenza può indicarci dove risparmiare senza rimetterci. Cosa era mio intento comunicare condividendo quel video? Quanto fosse più opportuno non fare da sé. Punto. Tuttavia, chiarito questo, il mio intento non è polemico, ho risposto al suo commento perché volevo capire meglio il suo pensiero.

  • User
    4 anni fa

    Secondo me state dicendo la stessa cosa...siete d’accordo tra di voi non ve ne accorgete :-))))

    Come diceva Paolantoni a Mai dire Gol ...parlamm e nun ce capaimm :-D

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Paoloantoni diceva pure a telegaribaldi:

    ho vinto qualche cosa..si..si..! Hahahaah


    una cosa è certa io ho fatto due ristrutturazioni dove i clienti non avevano budget super..!

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    facevo il primo anno di università quando mi sono imbattuto nel mio primo libro di cibernetica, ricordo l'autore, Laborit, mi sfugge il titolo in questo momento... ricordo che imparai molto sull'effetto il contro effetto, il retro effetto... allora ero molto preso dai problemi di urbanistica.... andando passin passetto arrivai a altri aspetti della questione che riguardano l'indeterminazione di campo provocata da una comunissima azione a tal punto che potendosi voltare indietro per un attimo non si sarebbe più in grado di riconoscere lo stato dell'arte appena lasciato. Tutto però si è complicato quando si è pensato di ricolvere semplicemente con la comunicazione. La convinzine è che in una comunicazione gli attori lavorino per lo stesso goal. La mia iinvece è che ognuno lavora per il proprio goal a scapito degli altri. Se cosi fosse è solo il caso che a un certo punto mette gran parte di questi goal nella stessa rete.

    Cio che voglio dire e che non ci si deve aspettare nulla da un architetto che non sia la sua specializzazione. e se è cosi allora il punto sembra poter essere questo: si conosce quale sia il suo specifico...qualche volta dubito, si dubito...ma forse sono andato fuori tema.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa

    e il mare concederà a ogni uomo nuove speranze come il sonno porta i sogni - cristoforo colombo

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Masu perché non approfondire il fuori tema....qual'é lo specifico, cosa distingue la figura dell'architetto?

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    No, Nina, non sto affatto dicendo le stesse cose dell'architetto Fiorillo, anzi, sono partito da premesse del tutto diverse postando quel video, e ci tengo a chiarirlo, a costo di risultare noioso.

    La discussione titola "Cosa ti aspetti dall'architetto?", quindi ho espresso con un video “cosa mi aspetto dall'architetto”, con tanto di presentazione scritta in un italiano abbastanza comprensibile da non prestarsi a fraintendimenti. Nessuna intenzione di dare lezioncine su budget, progetti, risultati. Sono variabili che ogni committente discute con il proprio professionista e non sono di interesse generale. Punto.

    Il video è certamente un prodotto ben confezionato, e non vedo perché avrebbe dovuto essere altrimenti, ma a parte la sua piacevolezza patinata mi è sembrato utile alla discussione condividerlo, in quanto il committente di Andrea Castrignano è uno come tanti, come noi, che deve ristrutturare un appartamento datato e non ha voglia, tempo e competenze per occuparsene, quindi saggiamente si è affidato a un professionista e non al portinaio del palazzo o all’Anonima Bassotti.

    Che fosse un cantiere semplice, nessuno lo ha detto, anzi, s’è capito benissimo che coloro che ci hanno lavorato si son fatti dei “calli” così… Ma ci si sono anche impegnati con professionalità, e non è così scontato. Tante imprese, a parità di cantiere e di spesa, consegnano risultati insoddisfacenti o peggio, e si vede bene da tante discussioni postate qui su Houzz.

    Finiture a parte, che possono variare a seconda del budget, cosa di una ovvietà che non avevo alcun bisogno di sentirmi ripetere avendo lavorato nell’edilizia per 50 anni e quasi sempre alle prese con budget normali di gente normale, non certo per Paperon de Paperoni, e penso non ne avessero bisogno nemmeno gli altri utenti meno esperti di me, cosa c’era in quel racconto di tanto differente da un normale iter (sopralluogo, raccolta dei desiderata, studio, progetto, accettazione del progetto, apertura del cantiere, direzione dei lavori, consegna) che ci si aspetta appunto rivolgendosi a un professionista?

    Non ho affatto affermato che ristrutturare sia una passeggiata, e nemmeno lo ha fatto Castrignano nel video, così come non ho steso red carpet sotto ai piedi del professionista in questione, perché non ha fatto miracoli. Ha fatto bene il lavoro per cui è stato scelto e ha soddisfatto il committente, e tanto mi basta.

    Il fatto poi che Castrignano venga pagato dagli sponsor o che lavori solo su certi budget, non lo so, non ne ho prova e anche fosse non mi interessa. Se fossi suo cliente, ciò che conterebbe sarebbe solo la mia soddisfazione, e mi piace la professionalità e la sicurezza che ha dimostrato nel seguire il progetto per suo cugino. Questo è esattamente ciò che apprezzo e cerco da una persona del mestiere, poche parole, idee chiare e risultati concreti.

    Non era quello il nocciolo del mio post, a puntare i riflettori su quegli aspetti poco edificanti è stato solo Fiorillo per motivi che mi sfuggono e interessano a lui solo. Qualcuno trova divertente polemizzare o ci tiene a mettere i puntini sulle "i" degli altri? Oppure pensa che criticando il modus operandi altrui il proprio sembri migliore? Faccia pure. A me non piace. Se gli interventi sono costruttivi li leggo volentieri, altrimenti di solito sorvolo, ma se si esagera mi infastidisco, perdo la mia pazienza (a 72 anni probabilmente la riserva scarseggia) e se mi permettete rispondo a tono.

    Che poi qui ogni mio contributo venga soppesato, criticato, confutato, passato ai raggi X mi sta anche bene, se fatto con ragionevolezza, ma non mi sta più bene se viene completamente stravolto, accampando argomentazioni faziose o attribuendomi intenti che non avevo e affermazioni che non ho fatto.

    Ho ricevuto un richiamo con 4 o 5 punti esclamativi per aver appellato architetto un interior designer, mi sono scusato per la mia disattenzione e ho corretto. In risposta ho ricevuto una filippica sul modo di lavorare di quel PRO, da chi viene sponsorizzato, del perché e del percome, da cosa fa o non fa con i budget dei suoi committenti… Cosa c’entra tutto ciò con il mio post e con la mia semplice affermazione “E’ buona prassi affidarsi a un architetto”? Ho chiesto chiarimenti e ho ricevuto divagazioni non pertinenti, arrampicate sugli specchi, sta di fatto che me lo sto ancora domandando.

    Cosa mi aspetto dall’architetto? Che capisca cosa dico, come minimo, senza coinvolgermi in discussioni sterili in cui non ho alcuna intenzione, voglia e tempo di essere coinvolto.

    A tutti buona serata

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 anni fa

    @Hermann tante parole

    per dire cosa..ma fidati se ti dico certe cose non vendo la frutta.

    Non guardare quello che c’è in quel video, Perché è tutto preparato e dettato da un copione. Ascolta quando parla colui che tu hai considerato architetto..sembra abbia imparato una poesia. Poi chissà come mai, azzecca tutto e nessun cliente contesta nulla e sono sempre d’accordo con lui..! Ora due sono le cose:

    o lui è talmente bravo da azzeccare tutto sempre e comunque;

    o i clienti sono tutti deficienti che accettano tutto.

    Casteignano ha alle spalle una struttura che gli consente di fare quello che fa a costo zero per lui. Viene pagato dalle aziende Perxhe stando in tv fa pubblicità e ti invito a leggere i titoli di coda e cosa viene messo in risalto. Quindi un po’ come Forum, si rispetta un copione per le cause e lo stesso per Il mancato architetto che sfrutta solo giovani architetti nel suo studio. Osserva se ha un architetto adulto nel suo studio. quindi non accetto paragoni come questi. Ti ripeto che un bravo professionista non lo vedi dai lavori eseguiti con accessori e componenti di alta fascia. poi è molto soggettivo ogni pensiero..è tantissimo opinabile tutto il resto.

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Ma Fiorillo, chisseneimporta di chi sia e cosa faccia quel professionista? Ripeto, non è questo il punto, non fossilizziamoci sulla persona, per me poteva essere un Pinco Pallino qualsiasi, anzi, il video poteva anche essere un film della Paramount con tanto di attori professionisti nel ruolo di I.D., architetti, clienti, a me interessa solo un aspetto: descrive quali sono i lavori di cui si occupa un architetto, uno qualsiasi, tutti gli architetti, alle prese con una ristrutturazione, e cosa mi aspetto che faccia un professionista per me nella stessa occasione.

    Al committente è stato chiesto quanto serviva, gli è stato fatto scegliere quello che poteva piacergli, magari molto è accaduto dietro alle quinte e non è comparso in video, a parte questo è stato sollevato da ogni rogna.

    Accidenti a me e a quando ho avuto la malaugurata idea di postarlo, avessi saputo di suscitare tanto polverone avrei evitato.

    Ora è più chiaro? Il processo a chicchessia si può fare in altra sede, se lo desidera ed è tanto importante per Lei, ma non è il tema della discussione nè, tantomeno, del mio post. Grazie per la comprensione.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Hermann non hai mai scritto così tanto....so che ti anima sempre la passione che hai messo nel tuo lavoro e che vuoi trasmettere a chi senti ne ha necessità. Sei un uomo di cuore ma anche concreto. Le tue sono buone intenzioni e chi ti segue lo sa.

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Grazie Maria Grazia ^_^ Volevo solo che passasse il messaggio "fatevi guidare da chi sa come muoversi" invece di far da soli. Chi inizia una ristrutturazione da solo non ha la minima idea di ciò a cui va incontro, nemmeno se fila tutto liscio. Il video, ovviamente in pochi minuti, secondo me rendeva l'idea di quanto lavoro ci sia dietro e di quanto sia bello lasciarlo fare a qualcun altro ;) :D

    Comunque, io guardavo alla luna, e non al dito che me la indicava.

  • Hermann
    4 anni fa

    PS riguardo alla giovane età degli architetti. Il mio architetto, quello che ho scelto per due miei progetti e mi sta affiancando con passione e molta competenza, ha 40 anni, una collega associata di 32 e una di 26. Lo studio deve per forza impiegare delle cariatidi sull'orlo del pensionamento per dare garanzia di serietà?

  • User
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    @Hermann, il mio post era generico per non fomentare altre polemiche, ma in realtà mi rivolgevo all‘architetto Fiorillo. Lui stesso in molte altre discussioni ha sempre evidenziato la necessità di avvalersi di un professionista, anziché fare da soli o farsi aiutare da amici di amici.

    Per cui il tuo intento di “farsi guidare da chi sa come muoversi” mi pareva condiviso. In questo parlate la stessa lingua.

    Non so per quale motivo l’architetto si accanisce tanto sul dettaglio tecnico dei budget e del signore in questione, forse c’è un pregresso che non ho seguito, ma il concetto che tu volevi esprimere a me è sembrato chiarissimo e diretto, il video è un esempio come lo sono le immagini che postiamo a chi chiede consigli. Sono solo esempi per chiarire meglio un concetto. Non dobbiamo entrare nel singolo dettaglio , ma nel messaggio.

    Mi dispiace che ti sei arrabbiato, sai la comunicazione in questi spazi è sempre un po’ difficile.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 anni fa

    @User infatti lo ribadisco e lo confermo quello che ho sempre detto....non mi accanisco sul dettaglio, ma Hermann ha pubblicato un link che evidenzia un pro che ristruttura solo case con materiali e prodotti di altissima fascia. Io ho scritto che fare il professionista così è comodo. Un bravo e competente professionista si vede con budget minimi non con carta bianca. Va bene il video come esempio. Ma non va bene per altre cose che ho scritto. Poi qui su houzz che c’è solo chi vuole progetti e soluzioni gratis..figuriamoci..!

    Sono stato più chiaro adesso..?

  • Hermann
    4 anni fa

    Grazie Nina. No, arrabbiato no, mi dispiace di aver dato questa impressione. Spazientito, forse, e chiedo scusa anche di questo, non dovrei. Mi spiaceva solo che il messaggio non fosse recepito, annacquato dalla polemica. Di me poco m'importa, l'ego l'ho perso per strada tanti anni fa.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    @Hermann mi rendo conto che vedi solo nella tua direzione...interpretando a modo tuo ogni parola..! Beh cosa dire hai ragione dai. Mi rendo conto e purtroppo la differenziazione di pensieri e di vedute vanno solo assecondata in certi casi dove prevale la convinzione. E sinceramente neanche mi va di spiegare il pensiero in merito ad un architetto adulto di cui accennavo in un commento precedente..!

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Fiorillo, qual è la mia direzione? Al posto di Castrignano mettiamoci pure un normale, anonimo architetto di provincia e al posto del cugino mettiamoci una coppia in procinto di sposarsi che deve ristrutturare la casa ereditata dai nonni con i soldi ricevuti in regalo dai genitori, come usava una volta. Abbassiamo il livello qualitativo delle finiture, facciamogli pure arredare la casa con i mobili Ikea, tanto è meglio spenderli in viaggi. Ma per il resto, cosa cambia? L'architetto deve comunque fare un sopralluogo, i rilievi, il progetto, le pratiche, e l'impresa demolire, rimuovere le macerie, gli impiantisti rifare gli impianti, e di nuovo l'impresa ripristinare, posare pavimenti e rivestimenti, pure quelli comprati al Bricoman. Che siano di alta o bassa gamma accessori o finiture, il mio concetto era ed è: fate seguire i lavori dal professionista. Punto. Non ci sono punti di vista personali, solo puro e semplice buon senso. Dell'interior designer griffato non mi interessa, il video può anche essere una comparsata come dice Lei, ma, ripeto, poteva essere di chiunque, era solo esemplificativo, non un assioma. Comunque, la ragione non me la deve dare Lei, caso mai me l'ha data la vita e l'esperienza. Avere ragione non mi interessa, preferisco la ragionevolezza.

    PS oggi è giovedì, giochi il 34 al lotto Lei che può, io sono in Francia e non ne ho la possibilità :D

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Hermann scrivimi al mio indirizzo mail come si gioca che lo faccio io x te. non ho mai giocato non so come si fa.... 😉

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    si, alle volte mi chiedo quanto sia utile questa sorta di autocoscenza che ogni tanto si insinua epidemica fra noi praticanti dll'intelletto..alla base di tutto, in fondo, c'è una semplicissima equazione , da un lato un individuoA deve dare forma al proprio spazio dell'abitare , dall'altro un individuo B che crea questa forma. Ora qualìè il problema? semplice, è in questo: A deve risolvere un problema e B non riesce a risolvere da solo questo problema.

    B infatti ha bisogno di maestranze, permessi, materiali, protocolli di posa, collaudi, certificazioni, ecc. Allora cosa succede? A pensa che B sia sostituibile con la somma degli attori che con il loro lavoro danno la forma.

    detto questo noi professionisti ci strappiamo le vesti con discorsi spesso indecifrabili...tuhai bisogno di questo, devi pensarla cosi, devi andare cola, deve cercare....no ad A interessa solo una casa e che sia più bella di quella del vicino, o di quella che ha visto su una rivista specializzata dal parrucchiere.

    Io sono un trombone prossimo alla pensione, ho sempre dato spazio ai giovani architetti in studio, e soprattutto oggi che sono i giovane a insegnare ai vecchi, e che l'esperienza e la tradizione sono due merci avvariate, se si vuole fare il bene di tutti, ciascuno dovrebbe incominciare a pensare che è fondamentale fare una cosa sola, una, una cosa sola: -respirare- e che -respirare- significa-lasciare lo spazio necessario perche ciascuno usi lo stesso spazio nei modi e nei tempi secondo la propria capacità di pensiero.

  • stefaniasasso61
    4 anni fa

    La parcella

  • PRO
  • stefaniasasso61
    4 anni fa

    Ormai rido anche io .. che per fortuna ho finito. con calce e mattoni . ma ne ho ancora lo stesso .. da tirar fuori soldi..

    armadio a muro o chiusura spazio chiamala come vuoi i mobili anche se alcuni li prendo da IKEA altri li metto antichi li devo restaurare ne ho ancora da spendere ..e altro. l importante è stare in salute .Buona Giornata Prof Masu !!

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Maria Grazia, breve "off topic" sul lotto.

    34 sta per 'a capa, la testa, per estensione 'a capa tosta, testa dura, insomma un testone incaponito come me :D Ma sono del Capricorno, che ci posso fare?

    Giocare sulla ruota di Napoli e di Torino, ma l'estratto, se esce, vince poco, solo 11 volte la somma giocata (e divisa per il numero delle ruote giocate). Un mio caro amico ed ex collega, un ingegnere napoletano con cui ho lavorato in Sudafrica, ogni volta che ha che fare con una persona testarda e ostinata gioca il 34 e vince. Va al bar, tazzina di caffè e giocata, 1,90 €, a Napoli gli costa meno il caffè, a Torino invece è il contrario. Ma lui tiene il cornetto rosso, io no :(

    Per tornare in topic, sognare un architetto porta fortuna, significa "progetto che va in porto" e buone idee, ambo consigliato 28 e 11, ruote Venezia e Firenze. Positivo anche sognare di acquistare mobili nuovi, numero 31, ruota Venezia. Con la vincita non ci si paga nemmeno un cuscino all'Ikea ma si può offrire il caffè agli amici. Buona fortuna a tutti :)

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    @Hermann...stai esattamente dicendo quello che fa un architetto e che faccio io...il mio, o i miei commenti volevano far capire che quel soggetto che tu hai citato, realizza ristrutturazioni solo per gente con tante palanche...ma è così difficile da comprendere il mio parlar..? Mi riferivo al saper gestire un budget e dire che è comodo e semplice fare casa avendo a disposizione tanti soldi..credimi non c'è la faccio a discutere quando dall'altra parte si è convinti di sapere e di avere esperienza solo perchè magari si è un po più adulti..e poi ti dico: il confronto è riuscire ad avere opinioni differenti...e quando vedo che dall'altra parte c'è chi insiste rispondo hai ragione..!! ;-)


    P.S. può giocare anche dalla francia Hermann...! vede che forse la tanta esperienza di vita non è poi tanta...??? ;-)

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Lo so, ma non mi va di iscrivermi sul sito di Lottomatica :)

    Poi, giocare al lotto è come fare all'amore con la fortuna, online non è la stessa cosa, oltre al fatto che io sono fortunato in amore, quindi al gioco evito ;) :D Il suggerimento era per Lei, è Lei che ha avuto a che fare con 'a capa tosta (io).

    Posso dire che concordo sul soggetto citato, così la chiudiamo qui? Posso anche dire che sono affari del soggetto citato, che se trova chi lo paga buon per lui, visto che non commette nulla di illegale? Che chi ha le palanche ha il diritto di decidere a chi darle? Posso chiarire una volta per tutte che non ho postato il video per far pubblicità al soggetto citato? Posso ribadire per l'ultima volta, così aumento le possibilità di vincita per chi giocherà 'a capa tosta, che l'ho postato per esemplificare, in linea genereale, quante rogne si devono affrontare quando si ristruttura e quanto è meglio delegare il più possibile l'aspetto tecnico e la direzione dei lavori? Che sulla scelta dell'arredamento e delle finiture, in base al proprio budget, spero che la gente abbia più possibilità e sia meno remissiva e passiva del cugino a cui andava bene tutto? Mi serve una bombola di ossigeno, mamma santissima, ricevere lezioni di vita e di lotto su Houzz mi toglie il respiro...

    Signore e signori lettori, ultimo spettacolo, per i biglietti passare prima alla cassa.

  • User
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Architetto Fiorillo, la domanda di questa discussione è “cosa ti aspetti dall’architetto”?

    La risposta di Hermann (e direi universalmente condivisa) è di smazzarsi tutte le rogne da quando ti ho fatto vedere la casa di mia nonna a quando mi apri la nuova porta e io dico Wow!!

    chissene strafrega di quanto ha pagato il cugino di Casteignano, è solo un esempio, resta il fatto che il suo pro é andato a cercare i mobili, le finiture, i fornitori, è stato in cantiere per controllare le maestranze, si è assicurato che tutto funzionasse all‘orologio per poter consegnare il prodotto finito. Questo è quello che ci aspettiamo tutti da un professionista.

    Il prodotto finito possibilmente senza alzare un dito.

    La questione budget non rientra in questa discussione.

    Le sue non sono riflessioni errate, sono solo nella discussione sbagliata.


  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    34






    34

  • PRO
    CAFElab Studio
    4 anni fa

    Ho cercato di seguire la discussione ma temo di avere perso il filo


    intervengo solo per i miei 2 cents


    non è affatto vero che sviluppare un progetto senza limiti di budget è più facile, semmai è il contrario

    Se sei nella condizione di potere/dovere offrire prodotti unici e ricercati e puoi fare realizzare ogni singolo elemento su disegno...

    il lavoro è più soddisfacente ma di certo non più facile


    e comunque clienti che dicono: "lascio decidere all'architetto" non sono bestie mitologiche

    esistono

    e sono quelli per cui i progetti vengono meglio

  • PRO
    Rachele Biancalani Studio
    4 anni fa

    CAFElab Studio ha perfettamente ragione! Ciao

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    cosa mi aspetto dall'architetto? per me in sostanza che eviti SPRECO...... di tempo, di denaro, di energie, di risorse che sono pratimonio di tutti, non solo del committente.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    @CAFElab Studio, il mio dire: (è semplice fare un progetto sapendo che non ci sia limite di budget) voleva far capire che avere soldi a disposizioni si può spaziare in ogni direzione senza preoccuparsi di contenere gli Interventi ed i materiali. Al contrario quando il budget è limitato, tutto va pesato e ponterato. Io mi sono ritrovato diverse volte a seguire clienti che si sono fidati ed affidati a me, alcune volte clienti che non Avevano limiti, altre volte con molti limiti...e in entrambe le situazioni i clienti si sono sempre fidati ed affidati...e quei clienti non sono quelli che Vengono su houzz a speculare e chiedere un progetto sotto forma di idee iniziando con una stanza alla volta per poi ritrovarsi delle soluzioni a gratis e facendo tutto da soli, pagando miseria un qualsiasi pro solo per farsi firmare una CILA e credendo di aver risolto ogni problema. Un bravo pro è quello che con poco da tanto e soprattutto da risultati, prima funzionali e poi estetici.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa

    OPEN THE DOOR




  • Mauro D.
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Vorrei che l'architetto fosse una persona capace di immaginare la mia casa insieme a me. Vorrei che mi riuscisse facile fargli comprendere non solo le mie esigenze pratiche o il mio ideale estetico, ma il senso stesso che la casa deve avere per me, cercando di realizzare un tutt'uno con un occhio al buon senso e alla fattibilità. Insomma, riportandomi, quando serve, con i piedi per terra. Un sognatore pratico, insomma.

  • Luana Ferro
    l'anno scorso

    Dall'architetto mi aspetto che segua il cantiere, che controlli l'operato del professionista, che conoscano i materiali alternativi e li suggerisca ad esempio all'idraulico, che non sostenga le cazzate che fa il professionista e che faccia stare tutto dentro i tempi. Ah.. e che faccia il computo metrico prima dell'offerta del professionista. 

    È chiedere troppo?

  • a_bandini
    l'anno scorso

    Luana, c'è una buona notizia: l'architetto lo puoi cambiare ;-)

  • Luana Ferro
    l'anno scorso

    Ormai ho quasi finito, dovevo cambiarlo proprio all'inizio :-(

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    l'anno scorso

    Mauro D. Senza presunzione è esattamente quello che faccio io.

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".