Houzz Logo Print
elisa_boscolopelo

Aiuto disposizione cucina

Elisa
8 anni fa

Salve,
Ho scelto come modello della mia cucina, la Diesel della Scavolini, per la mia casa attualmente in costruzione.

La misura della cucina è 3,50m x 4,10m (nella planimetria è 3,30, ma non è quella definitiva).

Non mi volevo arrendere al solito modello lineare sulle pareti, volevo fare la penisola, in modo di non cucinare dando le spalle, ma rendendo la cucina più "interattiva", facendo anche il bancone con gli sgabelli.
Essendo la porta nel lato opposto della finestra nella parete lunga, non abbiamo messo la penisola da quel lato, per non avere subito un grosso blocco visivo appena entrati.
Ma mettendo la penisola nel lato finestra, ho il dubbio con il piano lavoro sotto la finestra.
Ho paura di non riuscire a chiuderla agilmente dall'interno (anche le imposte) e che l'anta della finestra mi dia fastidio, visto che va a sbattere nei pensili.
Qualche idea su come gestire la disposizione della cucina e/o della finestra.

Commenti (36)

  • PRO
    Francesca Ianni
    8 anni fa
    Ultima modifica: 8 anni fa

    ma mettere la cucina dove ora c'è la camera? è una casa a due piani? puoi sacrificare la prima stanza che ora è la cucina per usarla come studio o come altra zona del soggiorno? per quanto riguarda la cucina non mi convince il piano cottura sulla penisola perché ne riduce tantissimo l'uso! dopo tutto chi guardi mentre cucini, il muro hai di fronte o sbaglio? se invece metti il piano cottura dove avete pensato il lavandino e il lavandino sotto alla finestra hai un bel piano dove lavorare e comunque hai vicino lavandino e piano cottura. INolte con i giusti modelli puoi mettere lavandino sotto finestra senza problemi,e puoi anche pensare di sostituire la finestra con una scorrevole.

    ti inserisco il link di un mio progetto con lavandino sotto finestra

    Ristrutturazione appartamento a Roma · Maggiori informazioni

    purtroppo mi rendo conto che da questa foto si vede il rubinetto solo sullo sfondo; prova a guardare sul mio sito www.francescaianni.it o contattami ianni.francesca82@gmail.com

  • Elisa
    Autore originale
    8 anni fa

    Dove c'è la camera sul progetto, sarà lo studio, con un divano letto per gli ospiti.
    E' una casa su due piani. Quella stanza è più piccola, con la finestra più in ombra e dunque non mi piace l'idea di renderla cucina.
    La finestra scorrevole non è possibile, avendo le colonne portanti affianco. E il lavandino sotto la finestra, non mi interessa, vedo mia suocera che si ritrova il lavandino sempre schizzato di acqua e quando apre la finestra, deve tirare giù il rubinetto, perché se no non passa.

    A me piace l'idea del piano cottura nella penisola, perché fa un po stile sushi bar. Quando cucino non do le spalle alla televisione e al tavolo, anzi, potrei avere delle persone sedute di fronte a me sugli sgabelli.

    Ecco la planimetria corretta, l'ho ricevuta adesso:

  • Discussioni simili

    Aiuto, disposizione cucina.

    Q

    (44) commenti
    Sto riscontrato pareri discordanti sul frigo, a noi piacerebbe a libera installazione tipo americano, o almeno più piccolo da 70 cm come foto inserita in precedenza. Ma alcuni progettisti ci dicono che starebbe meglio incassato. Ma, noi le idee c'è l'abbiamo chiare, poi qualcuno ci manda in confusione. Secondo voi ci sta male come progettato da noi e come la proposta ottima di Ester?
    ... mostra di più

    aiuto per disposizione cucina

    Q

    (2) commenti
    buongiorno, lo spazio è molto grande e si presta davvero a diverse soluzioni. io opterei per un'isola spaziosa, andando ad attrezzare con basi ed armadi la parete con gli scarichi e lasciando invece libera la parete di fronte. l'unica cosa è capire se e come sviluppare l'isola. I pavimenti verranno mantenuti? è pensabile inserire i fuochi sul piano o magari anche lo scarico e quindi il lavandino? qualora non fosse possibile opterei allora per una penisola che parte dalla finestra inserendo su questa anche i fuochi e sviluppando sempre la parete dietro con basi e armadi, in modo da avere comunque uno spazio pratico e funzionale. Sono solo alcune opzioni perché davvero è uno spazio con una pianta che si presta ad infinite soluzioni... qualora volessi un progetto o delle opzioni da valutare sentiti libera di contattarmi!
    ... mostra di più

    AIUTO disposizione cucina e colori

    Q

    (5) commenti
    Buongiorno Giorgia, ma l isola é un esigenza irrinunciabile? Vedrei piu idonea alla vostra situazione una penisola che occupa meno spazio, ma soprattutto cosi frontale al tavolo l isola non vi da nessun beneficio. Proverei a sistemare una penisola che vada perpendicolare all ingresso, cosi da avere un piano che guardi alla zona divano e consenta di posizionare degli sgabelli alti e creare cosi una zona cocktail per gli ospiti..mentre voi cucinate loro posson stare li vicini a sorseggiare un buon aperitivo e chiacchierare mentre voi spadellate senza dare le spalle. Eliminerei o accorgerei quindi la spalletta a sinistra della porta ingresso e posizionerei il tavolo perpendicolare alla grande apertura verso il giardino e da un lato attrezzerei la parete con libreria/cristalleria a tutta altezza che renda il pranzo una zona curata ed elegante..Per approfondire se vuole si può elaborare un progetto con render e prove colori che contemplino tutto l ambiente e cosi evitereste di procedere a tentoni che normalmente fan rima con sbaglioni.
    ... mostra di più

    Aiuto disposizione cucina e penisola!

    Q

    (5) commenti
    Salve, non esiti a contattarci per dei progetti, rendiamo subito realta i suoi sogni….. inoltre siamo produttori e come dei sarti vestiamo le case degli italiani dalla svizzera fino a trapani….le nostre cucine sono interamente in legno sia strutture che ante….lacchiamo su un fondo in poliestere su tutti i lati per rendere la cucina indistruttibile...laccata lucida,opaca e opaca antimpronta, più di 4 mila finiture il tutto senza aggiunta di prezzo come il su misura... allego rendering come presentiamo i progetti ai nostri clienti…. leostabile49@gmail.com 3203396775 la nostra ferramenta
    ... mostra di più
  • PRO
    ForinoArchitetti
    8 anni fa

    Si può optare per un'apertura dell'infisso a "ghigliottina", quindi scorrevole sul piano verticale (molto in uso in America), ma le imposte le deve movimentare dall'esterno (dal balcone, immagino, che corre lungo il perimetro dell'appartamento).

    Mi permetto di esprimere qualche perplessità sulla scelta di uno sviluppo della cucina con penisola che richiede uno spazio più ampio di quello che ha a disposizione. Generalmente l'uso della penisola è indicato in un open-space dove c'è una compenetrazione fra living e area cucina, e dunque la penisola (o l'isola) diventa un elemento estroverso, proiettato fisicamente e visivamente verso uno spazio più ampio!

  • Elisa
    Autore originale
    8 anni fa

    Eh... lo so... sono molto indecisa. Io vorrei tanto la penisola, ma a mio rischio e pericolo come sensazione degli spazi. Vedrò quando mettono i muri, le sensazioni che mi da la stanza.
    Mi era stata proposta anche questa soluzione intermedia

    mentre quella che sarebbe più "naturale", è la lineare, ma mi sembra troppo banale, poi do sempre le spalle e lavorandoci, devo andare da un angolo all'altro a prendere quello che mi serve. Senza considerare che ho meno piano lavoro.

  • stella rosso
    8 anni fa
    A me piace la seconda.. L'ultima è banale ( come dici tu) mentre la seconda mi da la sensazione che sia "chiusa". Comunque la cucina è bellissima, l'avevo puntata anche io ma per quanto è grande la mia stanza avrei dovuto fare un mutuo solo per arredarla!
  • stella rosso
    8 anni fa
    Scusa, volevo dire che la prima mi da la sensazione di un ambiente pieno e chiuso
  • Elisa
    Autore originale
    8 anni fa

    scusami, ma non ho capito nulla di cosa intendi per prima, seconda e se per te il fatto di "chiuso" sia positivo e/o negativo.

  • PRO
    Francesca Ianni
    8 anni fa

    la finestra ha un pilastro solo da un lato, dall'altro no! tra l'altro l'uscita della cucina si trova davanti all'antibagno, pessimo! mi dispiace perché la distribuzione degli spazi e degli infissi in questo edificio è stata fatta proprio male ed è ancora piu drammatico scoprire che è una casa nuova! La penisola sta bene in un open space, nel tuo caso potresti ragionare su un'isola centrale ed eliminare il tavolo; tra l'altro la TV è in una posizione che nessuno la vedrà comoda. Mi dispiace, comunque se sei curiosa dell'isola magari ti cerco qualche esempio o faccio uno schizzo!

  • PRO
    Studio Mia Architettura
    8 anni fa

    La soluzione con penisola è carina ma non si sono sforzati molto nella progettazione.Ci sono idee bellissime che possono venire incontro alle tue esigenze. Prova a richiedere un progetto su WWW.MIARREDA.IT . Ti dicono anche dove acquistarla a un prezzo conveniente.


  • Elisa
    Autore originale
    8 anni fa

    Grazie Francesca Ianni della sincerità.

    Noi abbiamo acquistato casa che i pilastri e la scala erano già stati fatti ed erano fatti per un progetto iniziale dove doveva essere rovesciato la disposizione di tutto e veniva con due camere e bagno.
    Abbiamo deciso la disposizione dei muri interni pensando a cosa sono le nostre esigenze e adattandole a quello che era già la costruzione.

    L'architetto dell'impresa non si è sforzato più di troppo nel consigliarci e alla fine abbiamo deciso così.
    Volevo che la finestra della cucina desse sull'entrata della casa, il soggiorno avesse le due vetrate enormi, e il portico della lavanderia verrà verandato.
    La porta della cucina la volevamo fare sull'angolo, ma alla fine ho deciso di no, per avere una parete in più in soggiorno, visto che due pareti non sono con muro e ho una parete più lunga anche in cucina.

  • stella rosso
    8 anni fa

    ciao, premetto che non sono un'esperta e che il mio è un semplice parere estetico, intendevo dire che la prima foto che hai postato NON mi piace in quanto mi da la sensazione che la stanza sia troppo piena di roba .. invece la seconda foto che hai pubblicato (quella col frigo vicino alla finestra) è quella che mi piace di più, non è banale e soprattutto sembra che ci sia più spazio per muoversi. ripeto: semplice parere estetico, come se dovessi scegliere per casa mia.

  • Dany Principe
    8 anni fa

    il lavandino sotto la finestra sarebbe molto meglio, io l'ho modificato 2 anni fa e credimi...vale la pena mentre il piano cottura andrebbe posizionato alla destra proprio per seguire l'effettivo bisogno(vedi guide Scavolini) prepari,lavi,cuoci. La cucina che hai scelto e' una favola,complimenti.

  • Elisa
    Autore originale
    8 anni fa

    Scusi Raimondo, dove sposterebbe la porta di ingresso? Io arrivo con l'auto da quel lato lì e c'è anche il garage.
    Perché frigo e forni vicino non vanno bene? Anche nella cucina che ho adesso, sono affiancati.

    In che senso il pilastro ci darà dei guai? Quell'armadio a muro mi è comodo come scarpiera per tutti e per mettere l'aspirapolvere e le scope. Inoltre mi hanno detto che l'anti-bagno è obbligatorio.

    Il muro della lavanderia alla fine pensiamo di tirarlo dritto.

    Ma in cocnlusione, se io volessi una penisola nella mia cucina, dite proprio che non si riesca a fare?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    8 anni fa

    ma la cucina la devi fare per forza chiusa? non puoi evitare e lasciarla aperta sul soggiorno? e perchè bagno e lavanderia non possono essere un unico locale? Io lascerei più spazio alla zona ingresso ridimensionando bagno e lavanderia un pò più piccoli ma facendoli diventare un unico locale. Perchè tutti sti muri che tolgono respiro? se poi hai un secondo piano?!?!?!? Secondo me devi trovare un buon architetto per la progettazione completa. Stai costruendo una casa che abiterai penso per molto tempo. Meglio spendere qualcosa in più per la progettazione e arredare in più riprese ma avere un'ottima disposizione degli spazi. Inoltre sono convinta che un buon architetto ti troverebbe sicuramente la soluzione giusta per la tua tanto desiderata penisola ;-)

  • Elisa
    Autore originale
    8 anni fa

    A noi piace la cucina chiusa. e bagno e lavanderia preferisco tenerli separati. Primo perché la lavanderia non è un locale che rimane in ordine per definizione e poi perché la uso anche per lavare i cani, così preferisco a vere un bagnetto più piccolo, ma in ordine ed elegante e la mia bella lavanderia grande, dove posso fare quello che mi pare.
    Come ho giàù scritto, ho un secondo piano.
    Spendere per un architetto quando ne avevo uno con l'impresa, mi sembra troppo, anche perché siamo tirati coi soldi.
    Ci siamo rivolti anche a un progettista, che sta valutando arredamento più illuminazione, ma al momento le idee sono sempre le stesse.
    Non posso continuare a provare mille professionisti diversi. Sta diventando uno stress enorme.

  • PRO
    Francesca Ianni
    8 anni fa
    Ultima modifica: 8 anni fa

    A che punto è la costruzione? Puoi mandare qualche foto dello stato di fatto per vederè se si può salvare qualcosa!? Anche in privato se preferisci (ianni.francesca82@gmail.com); se vuoi, senza impegno, è che mi fa proprio male vedere delle nuove costruzioni che partono già con così tanti problemi distributivi! Per esempio, sarebbe più comodo avere la lavanderia al piano delle camere perché è lì che ti lavi, che ti cambi, ecc..mentre al piano soggiorno potrebbe esserti utile un ripostiglio per scope, stracci, detersivi; la lavanderia al piano terra è scomoda! Tra cucina e bagno devono esserci per normativa due porte, hai bisogno dell'antibagno quando la cucina è aperta sul soggiorno, per esempio; nel tuo caso non sarebbe strettamente necessario! Come è esposta casa? l'ingresso per esempio come è esposto, nord, sud, est, ovest? la finestroni ha senso per esempio se è esposta a sud e con una bella vista; esposta a nord sarebbe un cumulo di problemi, ecc...

    Se puoi, senza impegno manda qualche foto di casa come è ora è dell'intorno e di come è esposta e della planimetria del piano di sopra!

    Per la cucina, se proprio non vuoi cambiare niente, metti una bella isola centrale, hai presente di cosa parlo?


    contatti:

    architetto Francesca Ianni

    www.francescaianni.it

    ianni.francesca82@gmail.com

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    8 anni fa

    Scusa non sapevo dei cani, però è un peccato chiudere la cucina. Una parete scorrevole da chiudere e aprire all'occorrenza? o una a vetri tipo industriale?? Sono certa che è un forte stress quello che stai affrontando, proprio per questo suggerisco un professionista. Non è bello abitare in una casa che non ti soddisfa e affrontare dei lavori quando poi nella casa ci abiti già è ancora più stressante. (parlo per esperienza e ho solo rinnovato un bagno!!!!!! non ti dico il casino in casa durante i lavori, una sofferenza!!) Mi spiace anche sapere che c'era un architetto con l'impresa, fantastico!!! Però un buon architetto fa meraviglie, credimi!!!! Magari puoi ragionare con l'impresa e farti scalare qualcosa per le ulteriori spese progettuali!?!?!? spero tanto che tu possa trovare la giusta soluzione al tuo progetto. Sinceri auguri

  • Elisa
    Autore originale
    8 anni fa

    non mi avrebbero fatto scalare niente. anche perchè, alla fine ho capito che a loro faceva più comodo avere il loro architetto che inserire un ulteriore persona.

    fare una porta sul lato soggiorno, significa non avere un muro per eventuali mobili.
    Il salone ha già due pareti sfruttate con i finestroni. E dove metto la tv, madia, divano? Senza contare che voglio metterci anche un tavolo?

  • Elisa
    Autore originale
    8 anni fa

    Ah! Dimenticavo: La lavanderia è collegata con il piano superiore da un "buco". In modo che da sopra i panni sporchi li posso buttare direttamente a lavare nel cestone che metterò sotto.
    Ho scelto di fare la lavanderia cme luogo che da sulla veranda, essendo l'ambiente che poteva fare a meno di una finestra normale, visto che lì andrà un serramento particolare, essendo il portico verandato.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    8 anni fa

    molti consigli , molto onore... buona navigazione in solitaria!

  • PRO
    Francesca Ianni
    8 anni fa

    ma come sono le esposizioni? al portico veranda da dove accedi? non sarebbe stato meglio allora mettere li la cucina?

  • Elisa
    Autore originale
    8 anni fa

    Pensavo di averlo detto: la veranda è sul lato nord-ovest.
    La veranda è usata come stanza dei cani :-)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    8 anni fa

    Scusa ma le pareti che intendevo io per fare in modo che la cucina non sia così chiusa danno sul corridoio d'ingresso che in questo modo avrebbe più luce e respiro dandoti però la possibilità di creare due stanze differenti all'occorrenza. (vedi foto di suggerimento) Perdonami forse non mi ero spiegata bene......ma continuo a pensare che ti serva un buon architetto. Buon lavoro!!

  • Daniele Guzzonato
    7 anni fa
    elisa che programma hai utilizzato per fare quei rendering? grazie
  • Elisa
    Autore originale
    7 anni fa

    Sono i disegni di chi mi sta progettando la cucina.

  • PRO
    Michela Giusto
    7 anni fa

    Ciao Elisa, e che cosa ne dici di una cucina progettata su misura delle tue esigenze?

    Ho risolto un problema analogo ad una mia cliente houzz, se hai piacere contattami in privato (senza impegno) e ti posso far vedere come ho ragionato con Alessandra.

    Ciao

    arch. Michela Giusto

    349 8800213

    michela@giustoarchitetto.com

  • Elisa
    Autore originale
    7 anni fa

    Ti ringrazio. Visto i tempi stretti, alla fine il mio testimone di nozze, famoso architetto, ha deciso di darci una mano. Lui ci ha dato delle alternative molto valide e tra l sue idee e il nsotro budget, abbiamo concluso una soluzione alternativa alla C.
    Il tutto perché è riuscito a convincere il mio fidanzato, ad aprire la cucina :-)

  • PRO
    Flavia Mosca Design
    7 anni fa

    Ciao Elisa, direi che aprire la cucina è la soluzione migliore per avere la cucina dei tuoi sogni , quando è finita facci vedere il risultato ;) A volte bisogna fare qualche rinuncia per avere quello che desideriamo di più

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7 anni fa

    ben fatto!!

  • Elisa
    Autore originale
    7 anni fa

    a volte ci vuole una terza persona per far capire al proprio fidanzato che una cucina aperta non è la fine del mondo.

    io l'avrei fatta così da subito, ma lui aveva messo questo paletto come fisso.

    non l'abbiamo fatta tutta aperta, ma lasciato il muro ben aperto su entrambi i lati

  • PRO
    Metamorfosidesign di Monica Mionetto
    7 anni fa

    Cara Elisa, io opterei per la soluzione intermedia, ma apportando qualche modifica, così da sfruttare al meglio lo spazio e le zone di lavoro.

  • Elisa
    Autore originale
    7 anni fa

    Oramai è decisa, non si torna più indietro! è stata peggio di un parto! penso che andrà bene così come l'abbiamo ideata. Se no pazienza. Abbiamo valutato i pro e contro di ogni soluzione e penso che alla fine dobbiamo essere convinti noi delle scelte, dopo che ci sono state date tutte le opzioni.

  • PRO
    Andrea Pacciani Architetto
    7 anni fa

    Allora, mettiamo un po' d'ordine sul concetto di penisola-isola in cucina;

    Innanzi tutto non esiste che in cucina ci sia un tavolo da pranzo oltre alla penisola; questa è fatta per condividere la zona di preparazione con quella del pranzo; gli esempi molto belli di Francesca Ianni spiegano bene che se la cucina è grande farò l'elemento isola più grande con le sedute intorno, se la cucina è piccola l'isola è solo un elemento di preparazione in una cucina non abitabile, altrimenti non si fa.

    Invece in caso di cucina non abitabile, ma aperta sul soggiorno questa va disposta parallela o comunque davanti al tavolo da pranzo della sala per interagire con i commensali evocando tutte le interazioni del bancone da bar , cosa molto improbabile per il tuo appartamento.

    In conclusione per un appartamento come il tuo la penisola in cucina con tavolo non c'azzecca niente a meno che tu non riveda completamente il progetto, sembra molto un progetto di uno che ti deve vendere più pezzi possibili da stipare la cucina

  • Gloria
    6 anni fa

    Ci fai vedere il risultato finale?

  • PRO
    Fonte del Rustico
    6 anni fa

    Quanta Vita è passata ormai!

    Buonanotte Stellata!

    Piero

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".