Houzz Logo Print
umberto_fracassi

Un pannello armadio.. protagonista in camera?

Buonasera!

Ho deciso di sfruttare il mio vecchio armadio, che mi regalarono anni fa, un po' granduccio (L 204 x H 270, indivisibile) per la camera nella casa nuova che ho appena ristrutturato. Ha però vari pregi: è gratis, è grande e comodo, ha una storia simpatica (dieci traslochi in mezza Europa) ed è indistruttibille (anni '60, smaltato bianco anni fa).

La camera (2,89 x 4,4 ha una finestra su ognuno dei due lati esterni, tinteggiata di una specie di blu cobalto caldo (non elettrico), il soffitto (alto 3,30) è bianco, a terra, come altrove il parquet (rovere chiaro). Gli atri colori della casa sono il tortora un po' dappertutto, con pareti in verde '70 e una rosso mattone..

Data la forma della camera e le due finestre,.. "se la finestra non vuoi tappare l'armadio a mò di cabina armadio dovrai rivoltare"..Che è quello che ho fatto, girando l'armadio (a cui ho tolto le ante in basso) verso la finestra del lato più piccolo e lasciando uno spazio di accessibilità.. Sul retro dell'armadio, che è un pannello di legno in eccellente stato e che ho igienizzato con un bella passata di cementite, andrà la testata del letto. Porta, finestre e accessori sono bianchi e fanno un bellissimo contrasto con il cobalto. Qui l'effetto:

Ovviamente, ora la schiena dell'armadio, quella contro cui andrà la testata, diventa la prima cosa che ci vede entrando in camera e gettando lo sguardo a sinistra. Non me la sento di tinteggiarlo di blu, un po' perché forse è difficile per me stendere bene un colore così pieno e un po' perché "schiaccerebbe" la stanza, temo.
Ho pensato quindi.. alla carta da parati (qualcosa anni Settanta, divertente ma rassicurante, grafico ma fluido) ma è davvero difficile trovare qualcosa, anche su ebay al di là dei temi con i colori di terra, che non andrebbero bene per la camera. Girando per negozi ne ho viste alcune di carine e anche molto belle al tatto (quelle viniliche) ma non con la fantasia e/o i colori che ci vedrei bene.

E allora ho in mente due alternative, ed è qui che vi chiedo un parere dopo questa pappardella:

1) tinteggiare il pannello con il tortora delle altre pareti, "costruire" con delle bacchette che provengono dalle spondine (tolte dalla libreria in sala) una specie di "finestra ideale" (smaltata in bianco) e al suo interno.. dipingere di cobalto, effetto finestra nascosta.. [avrei voluto riciclare una finestrella carina ma è troppo pesante; eventualmente, avrei i due scuri, molto leggeri..].
2) usare una carta vinilica color sabbia, che mi è piaciuta:

come fondo su cui mettere una bella stampa, ad esempio sulla falsariga degli esperimenti di Kandisky (tipo questo: http://imagecache5d.allposters.com/watermarker/9-908-595X000Z.jpg, o questo: http://imgc.allpostersimages.com/images/P-473-488-90/71/7116/K1QV100Z/posters/paul-klee-ancient-harmony-c-1925.jpg).

Che ne pensate..? Un'opinione, un'idea.. ?

Grazie della pazienza..!

Umberto

Commenti (6)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".