Houzz Logo Print
edoardo_giacometti

Cucina con cementine

Edoardo
8 anni fa
che stile e colori della cucina utilizzereste su queste cementine? La stanza è esposta a nord-ovest, con una portafinestra larga 120 che dà su un terrazzo. L'idea è di farla moderna (per contrasto) a U, quindi con penisola, oppure a L più isola. Ma son aperto ad ogni suggerimento.
grazie

Commenti (36)

  • Edoardo
    Autore originale
    8 anni fa
    dimenticavo: le cementine sulla sinistra della foto sono la bordatura, quindi i colori principali sono quelli a destra
  • Valentina L.
    8 anni fa
    Ciao io metterei una cucina stile classico un po' rivisitata, guarda foto
  • Discussioni simili

    colore pareti con pavimento in cementine

    Q

    (10) commenti
    Anche io ti consiglierei di colorare il soffitto di scuro per dare un effetto ottico di abbassamento e rendere l'ambiente più raccolto. Per le pareti potresti stare anche su un tono neutro di grigio chiaro se ti piace. Per quanto riguarda l'arredo però fai attenzione a non mischiare troppi colori, quindi prima definisci le pareti e poi di conseguenza il mobili, optando per un dettaglio (cassetto, mobile singolo, poltrona, accessori ecc.) con un colore d'accento che personalizzi l'ambiente. Puoi anche "nascondere" parte della pavimentazione con un tappeto, magari sotto il pianoforte o nella zona tv andando così anche a suddividere le aree nell'ambiente. Se vuoi un progetto On-Line contattami qui
    ... mostra di più

    scelta colori con cementine antiche

    Q

    (12) commenti
    grazie mille per il consiglio! l'idea della stanza da letto la condivido in pieno. potrebbe essere utilizzata anche per la sala da pranzo o toglierebbe luminosità? la stanza è esposta a sud e ha una grande apertura che dà sulla terrazza. in più ipotizzavo di allargare la porta da cui si ha accesso alla cucina (ubicata sulla medesima parete) e di sostituirla con una in vetro in modo da permettere il passaggio alla luce.
    ... mostra di più

    stanza con 2 pavimenti in cementine diverse: che fare?

    Q

    (15) commenti
    oggi è venuto a vedere la casa un pavimentista specialista in cementine d'epoca (quelle dei pavimenti sono dei 1919), abbiamo optato con lui sulle cornici intorno ai due pavimenti. L'idea è di utilizzare cementine monocolore beige (richiamerebbero entrambi i pavimenti), ma le resine cementizie meritano una riflessione. Grazie a tutti, davvero!!
    ... mostra di più

    come disporre le cementine in cucina

    Q

    (5) commenti
    Maria Laura decisamente in movimento. L esagonale è un delitto tagliarla. A pavimento o a parete deve dare proprio il senso dell irregolarità. Ti porto qualche esempio con un mio progetto
    ... mostra di più
  • PRO
    Flavia Case Felici Home Staging
    8 anni fa
    Opterei senz'altro per una cucina moderna, bianca, magari lucida. Com'è il resto della casa? C'è uno stile conduttore?
    Per quanto riguarda la disposizione, è difficile dare un suggerimento senza una piantina.
    Bellissime cementine!
  • PRO
    Danilo Filoramo
    8 anni fa

    Bianca con maniglie a gola sempre bianche molto lineare e moderna, ti sconsiglio il lamina o il laccato lucido, molto difficile da tenere pulito.

  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    8 anni fa
    Ultima modifica: 8 anni fa

    Sono anche io per il moderno, assolutamente. In questo modo otterrai il connubio perfetto tra ieri e oggi. Le cementine sono bellissime, davvero! Per il colore c'è da pensarci, bisogna vedere diversi fattori. Come già ti hanno consigliato è bene, per la composizione, che tu inserisca una pianta su cui poter ragionare. Se vuoi contattarmi in privato per un possibile progetto non esitare.


  • Marge
    8 anni fa

    cucina monocolore bianca, ma con effetto legno a vista. Quella moderna lucida ti costringerebbe ad essere schiavo delle impronte.


  • PRO
    Stefania Architetto
    8 anni fa

    Buongiorno Edoardo, con la tua domanda è un po' come se ti avessi inviato una foto del mio occhio e ti avessi chiesto come starei meglio vestita. Certo le cementine in foto sono davvero belle e sicuramente possono dare un indicazione sul tipo di casa in cui abiti e gli spunti di partenza per un possibile abbinamento, ma le soluzioni che possiamo proporti sono infinite come vedi dai commenti sopra e dipendono dai gusti personali oltre che dallo spazio che per adesso possiamo solo immaginare...siamo ben lieti di aiutarti ma serve qualche info o foto in più. Non è una critica ma un suggerimento per non andare in totale confusione sulla possibile scelta. Buona giornata!!


  • bua_antonella
    8 anni fa

    Cucina lucida bianca tutta la vita, è facilissima da pulire!Inserirei elementi industrial tipo le sedie in ferro e come nota di colore un bel color pavone che ben si sposa con le nuance delle cementine per altro

    bellissime!

  • bua_antonella
    8 anni fa

    Dimenticavo niente pensili scomodissimi ma piuttosto due mobili gemelli dispensa circa 2m altezza modernariato anni 60 in legno

  • PRO
    Giuliano Mancini
    8 anni fa
    Buonasera Edoardo, con questa cucina vedrei bene uno stile Urban/Vintage come il modello City di Stosa cucine. Dia un'occhiata si www.stosacucine.it - Le allego delle immagini.
  • Agnese PCR
    8 anni fa

    cementine superbellissime! invidia :-)

  • PRO
    Franco Santoro Architetto
    8 anni fa

    Quella di Valentina L. con anta a telaio azzurro chiaro mi piace.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    8 anni fa

    la farei in ferro nero e piano tecnico (di materiali diversi secondo l'uso ), con ancora due caratteristiche fondative, (1) sollevata da terra, (2) con un solo contatto con le pareti, per gli attacchi ( es. potrebbe essere una penisola e un'isola, intuisco che lo spazio è grande)

  • miriam
    8 anni fa
    bianca lucida o nera lucida ultra moderna! !!!
  • Edoardo
    Autore originale
    8 anni fa
    Grazie davvero a tutti per questi primi spunti, sto iniziando ora ad usare Houzz e son rimasto sorpreso dalle risposte. Mi rendo conto che ha ragione chi dice che occorrono altri dettagli, e ve ne do qualcuno in più.
    La casa è un appartamento in centro storico a Pistoia, allego anche la planimetria per come avrei pensato la ristrutturazione.
    Se volete dare spunti anche oltre la cucina...
    In tutte le stanze ci sono soffitti con travi a vista che voglio sbiancare, tranne che in cucina che presenta un soffitto normale liscio ed in cui controsoffitterò una striscia lungo tutta la parete di sinistra per passare impianti (aerazione bagno cieco, condotta cappa cucina, tubazioni condizionamento). Controsoffittatura con faretti di tutto il corridoio a L, come trait d'union moderno tra le stanze. Ripavimentazione di tutte le stanze con parquet in listoni (credo rovere), tranne la cucina (che conserva le cementine della foto), i bagni, e forse la camera matrimoniale che ha un cotto antico e molto vissuto che mi piacerebbe recuperare.
    Bagni rifatti moderni.
    Sono segnate 3 porte d'ingresso ma devo decidere quale tenere tra quella in alto (dà sulla zona notte) o quella a sinistra (dà sulla zona giorno ma davanti al bagno) del pianerottolo scale, le altre 2 verranno murate (voi quale scegliereste?).
    Il corridoio che si allunga in cucina è un'aggiunta pensata per separare meglio la cucina dalla camera matrimoniale. L'avrei pensato con lo spigolo dentro la cucina trasparente per dar luce al disimpegno. Lo stesso tipo di trasparenza viene replicato nella parete tra studio e corridoio. Vetrocemento tipo foto allegata? Struttura ferro e vetro (tipo ultima foto che ha postato @Home Lifting Studio)? Che suggerite?
    Tornando alla cucina... pensavo ad una soluzione a U appoggiata su parete in alto ed a sinistra, più penisola che divide da zona pranzo (con tavolo che verrà messo per lungo sulla parete di destra), ma sono aperto a suggerimenti. C'è un errore nel disegno: la porta scorrevole è in realtà più lontana dalla parete in alto (quindi la cucina può arrivare ad appoggiarsi).
    Ed ora, a voi le parole.
  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    8 anni fa

    penso che la casa meriti un Autore... manca l'idea di progetto. ...fatto questo bagno in Houzz scelga un progettista, lo Spazio è troppo grande e con troppi dettagli da risolvere per essere lasciata al fai da te step by step!

    PS. non condivido il corridoio che invade la cucina mortifica non solo il pavimento, ma l'Uso dello spazio!

  • PRO
    Franco Santoro Architetto
    8 anni fa

    Io sposterei la camera da letto matrimoniale dove adesso c'è il salone e annetterei il bagno a destra a questa camera.Quindi aprirei un varco sul muro portante che divideva la cucina con la ex camera matrimoniale tramite un portale di travi in ferro ricavando quindi un ampio open space.

  • Edoardo
    Autore originale
    8 anni fa
    grazie a Raimondo Masu (in effetti i! corridoio prolungato non convince al 100% nemmeno me, lei lascerebbe la camera che dà direttamente sulla cucina?) e Franco Santoro (era un'ipotesi che mi piaceva anche quella, ma 2 cose la sconsigliano: il fatto che tutta la zona giorno sarebbe esposta a nord-nord-ovest e soprattutto il fatto che l'ingegnere strutturista l'ha sconsigliato)
  • PRO
    officineMAMA
    8 anni fa

    Ciao Edoardo! Bella la tua casa!

    Sono anch'io dell'idea di invertire salone e camera da letto (senza fare però quell'enorme varco in muratura portante - o almeno fallo verifcare da uno strutturista). Eliminerei bagno e cabina armadio dal salone (la camera da letto del tuo progetto), così da poter avere (ad occhio, logicamente le cose vanno verificate con le misure) lo spazio in salone per



    divani e sala da pranzo. In questo modo puoi ridurre in parte la cucina (che è molto grande) per ricreare il secono bagno a ridosso di quello che attualemente è di fronte all'ingresso. Anzi.....aggiungo che.....visto che possiamo utilizzare gli scarichi del bagno che andiamo ad eliminare, sposterei la cucina più sala da pranzo nella zona dove ora hai previsto letto - cabina armadio - bagno e la zona divani del salone nella zona dove ora hai previsto la cucina, in modo da poter godere, seduto sul divano, della vista del terrazzo. Visto il tipo di casa eviterei assolutamente i faretti e giocherei con i controsoffitti per creare tutta luce indiretta, lasciando il compito della luce diretta solo ad eventuali pendenti o lampade da tavolo o a stelo. Per la cucina....anche se non so se quelle bellissime cementine sono anche nella zona dove ti ho proposto di mettere la cucina, io ti suggeriasco no bianco, ma acciaio, legno o colorato. Starebbe anche eccezionalmente una cucina, come quelle della LAGO, che io adoro, che sono sospese e ti permettono di non nascondere (sopratutto se vuoi una penisola) la bellezza del pavimento. I colori vivaci di queste cucine ti permetterebbero di recuperare anche un inserto del colore principale delle cementine. Allego fotoe planiemtria.


    Naturalmente quant detto sono idee, schizzi, suggestioni che dei verificare con un professionista! Anche con noi, se vorrai! ;-)

    Ti auguro che vivere in questa casa ti porti gioia e serenità!




  • PRO
    officineMAMA
    8 anni fa

    Ah, dimenticavo....a questo punto il bagno vicino alla camera matrimoniale potresti falro con ingresso dalla camera!

  • PRO
    Home Lifting Studio
    8 anni fa
    Quoto in pieno la proposta di MAMA architettura e design e aggiungo che il secondo bagno si potrebbe creare sempre a ridosso del primo ma dentro alla camera da letto (ex salotto) che è comunque molto grande, con accesso dalla stessa. In questo modo non andresti ad occupare spazio nella zona giorno Che diverrebbe veramente ampia e ben organizzata
  • PRO
    officineMAMA
    8 anni fa
    Ultima modifica: 8 anni fa

    si, infatti...anche, concorderai Home Lifting che ogni idea va verificata con le misure!

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    8 anni fa

    da quel che vedo in un colpo solo l'appartamento ha perso una camera da letto e mancano gli antibagni (oltre il molto significativo intervento strutturale). Non conoscendovi, e non conoscendo i vostri bisogni , mi è difficile esprimere soluzioni d'uso per uno spazio così interessante. Posso però fare alcune riflessioni: (1)concordo, per una volta, con lo strutturista è necessario essere cauti molto cauti, prima di turbare gli equilibri statici assestatesi in strutture tradizionali in un così lungo tempo. Forse, inoltre, siete anche dentro una zona sismica non trascurabile... (2) detto questo ciò che potrei dirvi sulla base dell'esperienza di casi simili, è cio che vi ho schizzato, in una pausa caffè su un tovagliolo, che vi allego. fatemi sapere.

    PS

    altri accorgimenti di Forma possono essere trovati dentro il piano colori e materiali...ma sempre tenendo la 'forma poliedrica regolare' come stilema

  • PRO
    officineMAMA
    8 anni fa

    Mi dispiace MAsu, ma forse ti è sfuggito qualcosa.....le camera da letto erano due in partenza e due sono rimaste, solo una ha cambiato posizione...per il resto concordo con te....attenzione ai varchi in muratura portante vanno realizzate solo a seguito di specifiche verifiche dello strutturista!

  • PRO
    Stefania Architetto
    8 anni fa

    Corridoio decisamente bocciato!! Anche il vetro cemento a me personalmente nn piace! Considerate le soluzioni che vengono offerte oggi per creare trasparenze lascerei il vetro cemento a progetti per bagni! La soluzione che ti proporrei, che ho abbozzato nella Planim sotto, e' quella di destinare l'attuale zona cucina a soggiorno con accesso alla terrazza dove prevederei una bella zona barbecue da sfruttare come cucina estiva! Sposterei l'accesso al bagno dalla zona di ingresso principale (nn proprio bello vedere i sanitari quando entri) E se possibile per il discorso scarichi e attacchi sfrutterei l'attuale studio camera come cucina realizzando una parete completamente vetrata che porti tanta luce al corridoio, tipo l'idea proposta da home lifting studio nella 4' foto. La configurazione planimetrica non è in linea con i canoni più moderni ma in questo modo avresti una parte della zona giorno rivolta a sud est, due camere con accesso diretto ai servizi e l'ingresso alla cam matrimoniale dal soggiorno. Se decidessi di chiudere l'ingresso verso la zona cucina che ti ho proposto potresti ricavare una zona di mini studio o bancone dove far fare i compiti ai bambini se ne hai, navigare su internet ecc.... senza perdere d'occhio la salsa sul fuoco. Per la cucina a questo punto può sbizzarrirti !!

  • PRO
  • PRO
    studiodonizelli
    7 anni fa

    Anch'io darei un occhiata alla produzione LAGO come ti ha consigliato officine MAMA. Ottimo spunto! Anche perchè una cucina il più possibile staccata da terra renderebbe ancora più interessante il mantenimento delle cementine conferendo alla cucina un aspetto contemporaneo enfatizzando le preesistenze. A quel punto potresti anche giocare con i colori! Lago poi produce elementi anche per il soggiorno fino ad arrivare alla zona notte, che potrebbero richiamare il mood della cucina dando una bella continuità agli ambienti!

  • PRO
    DesignForLove
    7 anni fa

    cementine mon amor: in bagno, in cucina o anche come rivestimento murale... danno un pò di storia dal sapore mediterraneo (la mia terra: la sicilia). Ti consiglio "Mutina" o le "Made a Mano"

    http://www.houzz.it/ideabooks/54455747

  • Kalliope Petrocheilou
    7 anni fa
    io nella cucina installata oggi ho messo le cementine ragno.
  • Kalliope Petrocheilou
    7 anni fa
    cucina bianca con cementine ragno
  • silviadea1
    7 anni fa
    be, sono un'altra cosa rispetto alle cementine di cui sopra...
  • Lamaddy
    7 anni fa
    Edoardo cementine stupende ma hai già acquistato la cucina? ci fai vedere cosa hai deciso?
  • fufust
    6 anni fa

    Complimenti! cementine splendide e quasi introvabili! hai possibilità quasi infinite per abbinare il tipo di cucina: moderna ed essenziale, con le aperture a gola (senza maniglie) oppure classica; bianca se appartieni a coloro che la cucina la concepiscono solo bianca o nel caso l'ambiente non sia molto luminoso e occorra rischiararlo, oppure grigia riprendendo il colore delle cementine se la cucina è luminosa, sia in versione moderna che classica. Se ti piace la cucina classica grigia, puoi trarre spunto da una cucina ikea di questo tipo che viene presentata proprio con un pavimento di cementine. infine, per chiudere la cucina senza isolarla completamente dal resto e senza perdere luminosità, potresti considerare l'idea di relizzare una parete in vetro e ferro nero o grigio antracite tipo industrial, ora molto di moda (vedi terza e quarta foto postate dal Lifting Studio). Ciao!

  • fufust
    6 anni fa

    ops! mi sono accorta solo ora che il post era di un po' di tempo fa e quindi probabilmente avrai già concluso i lavori... facci sapere com'è andata!

  • PRO
    Maria Ritondale | Progettazione d'interni
    5 anni fa


    E' arrivata la cucina! · Maggiori informazioni
    Ti piace questa soluzione? L'ho utilizzata per una ristrutturazione e i colori delle cementine sono simili mi pare. Mi incuriosisce comunque sapere come hai risolto, se hai utilizzato uno stile simile o completamente diverso.

    Grazie

Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".