Houzz Logo Print
pierpaolosaioni

Per la casa, pareti in cartongesso o in muratura ???

Trovo il cartongesso molto versatile e tecnicamente adatto alle lavorazioni interne alla casa, come le pareti le nicchie, i controsoffitti ecc..

Cosa ne pensate ??

Appartamento classico | 95 mq · Maggiori informazioni

Appartamento moderno | 90 mq · Maggiori informazioni

Appartamento sobrio | 90 mq · Maggiori informazioni

sei d'accordo ??
Non sei d'accordo ??

Commenti (40)

  • PRO
    Claudia Gasperini Designer d'Interni
    8 anni fa
    perfettamente d'accordo. È un materiale versatile, la lavorazione è veloce, utilissimo quando si deve intervenire in spazi abitati perché non si sporca l'ambiente con calce mattoni e polvere. Ottima soluzione.
    Studio Interior Designer Pierpaolo Saioni ha ringraziato Claudia Gasperini Designer d'Interni
  • PRO
    Edil Energy s.r.l.
    8 anni fa

    Sono d'accordo, può essere una buona soluzione.

    Studio Interior Designer Pierpaolo Saioni ha ringraziato Edil Energy s.r.l.
  • Discussioni simili

    Quali colori per la mia casa?

    Q

    (9) commenti
    No, Chantal Forzatti il soffitto del piano superiore non é in legno. Ho visto l'ideabook suggeritomi da Laura che contiene molti spunti per abbinamenti tra legno e pareti scure, grazie. Sono felice e sollevata che le scelte fatte abbiano avuto un riscontro postivo. Ringrazio tutti per i preziosi consigli e sono sicura che ne avrò ancora bisogno prima di completare il mio progetto. A breve, infatti dovrò decidere l'arredamento e come sfruttare al meglio i 4 terrazzi che completano l'appartamento!
    ... mostra di più

    CUCINA IN MURATURA O FINTA MURATURA?

    Q

    (1) commenti
    Buonasera, in merito ad aziende che trattano cucine in finta muratura può dare un occhiata al sito della Borgo Antico. se vuole avere qualche spunto, di seguito le lascio il link del mio blog dove tratto l'argomento https://www.progettocucinaroma.it/index.php/blog/28-il-fascino-della-cucina-in-muratura
    ... mostra di più

    pareti in cartongesso

    Q

    (8) commenti
    Il cartongesso lo escluderei subito perchè è meno robusto , meno stabile, difficile da appenderci qualsiasi cosa a meno che non sia rinforzato o fatto in una certa maniera, ma al di là di questo la vedo una soluzione posticcia, mentalmente non mi piace l'dea di avere qualcosa di posticcio in casa mia. Per il Gasbeton sinceramente io lo impiegherei per altri tipi di strutture (muri perimetrali, capannoni) non per i tramezzi di casa. La cosa piu sicura, senza sorprese è il mattone.
    ... mostra di più

    Aiuto per arredare la mia nuova casa

    Q

    (5) commenti
    Senti la proprietaria ! Comunque laccarle bene non è una spesa da poco ! Bianche non sbaglieresti ( non sono professionista del settore ). A me gli inquilini le hanno dipinte bianche ma in modo tale fai da te da mettersi le mani nei capelli ma non ho detto niente e ora le ho sradicate ! Io comprerei un bel letto,un bel divano componibile che quelli puoi portarli via. Le cucine difficilmente si riadattano anzi quasi mai conviene lasciarle la . Gli armadi dipende anni fa conveniva comprare mobili antichi che si potevano rivendere o spostare adesso IKEA e similari consentono di arredare a costi inferiori certo che non possiamo paragonare ditte come Lema Molteni Caccaro a IKEA
    ... mostra di più
  • PRO
    User
    8 anni fa

    Sono d'accordo. E' molto versatile e permette realizzazioni davvero creative. Certo, ha i suoi contro, ma se usato con principio restituisce ottimi risultati.

    Studio Interior Designer Pierpaolo Saioni ha ringraziato User
  • PRO
    Arch Sara Pizzo - Studio 1881
    8 anni fa

    A quanto leggo cartongesso ci mette tutti d'accordo. :-)

    Studio Interior Designer Pierpaolo Saioni ha ringraziato Arch Sara Pizzo - Studio 1881
  • PRO
    MaEm Edilceramiche srl
    7 anni fa

    Sono pienamente d'accordo!Tante soluzioni per ogni ambiente!

    Studio Interior Designer Pierpaolo Saioni ha ringraziato MaEm Edilceramiche srl
  • Laila Isabella Tuttolani
    7 anni fa

    Ciao, chi sa dirmi i contro del cartongesso? Grazie

    Studio Interior Designer Pierpaolo Saioni ha ringraziato Laila Isabella Tuttolani
  • PRO
    Studio Interior Designer Pierpaolo Saioni
    Autore originale
    7 anni fa

    Come tutti i materiali il cartongesso ha dei pro e dei contro, ma di fatto bisogna conoscere le tecniche ed i materiali stessi per esaltarne le caratteristiche.

  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    7 anni fa

    Sono d'accordo anche io sulla versatilità del cartongesso. Oramai ogni progetto presenta un qualche elemento: controsoffitto, velette, pareti attrezzate. Tuttavia se la domanda prevedeva una scelta tra pareti divisorie in cartongesso piuttosto che murarie, beh allora no, no sono d'accordo. Il cartongesso lo vedo come "decoro" in più, le tramezze per me restano di 10 cm, con mattone forato all'interno.

    Studio Interior Designer Pierpaolo Saioni ha ringraziato Erica Bagnasco Architetto
  • PRO
    De Biasio Progetti
    7 anni fa
    Il cartongesso è molto versatile, ed ottimo per elementi decorativi, ma ha anche i suoi limiti.
    Se non hai previsto dei rinforzi adeguati non puoi appendere oggetti pesanti (televisioni, appendiabiti, quadri di ampie dimensioni, ecc.).
    Studio Interior Designer Pierpaolo Saioni ha ringraziato De Biasio Progetti
  • PRO
    arcogess tecniche costruttive d'arredo
    7 anni fa

    Il cartongesso è molto versatile, permette di realizzare i progetti più disparati ed è più veloce. noi abbiamo realizzato una libreria che sorregge più di 2000 libri. Prossimamente pubblicherò una foto .

    Studio Interior Designer Pierpaolo Saioni ha ringraziato arcogess tecniche costruttive d'arredo
  • PRO
    Geom. Marco Frosini
    7 anni fa

    Sottoscrivo, il cartongesso ti permette di realizzare (quasi) qualsiasi struttura, per forme e dimensioni. Utilissimo in ogni ambiente della casa (e non), specie se abbinato ad una illuminazione studiata ad hoc.

    Studio Interior Designer Pierpaolo Saioni ha ringraziato Geom. Marco Frosini
  • PRO
    I.R.I.M. di mattogno cesare
    7 anni fa

    molto versatile e di facile applicazione e alta praticità di esecuzione

    Studio Interior Designer Pierpaolo Saioni ha ringraziato I.R.I.M. di mattogno cesare
  • PRO
    Vanessa Vian Architetto e Consulenza
    7 anni fa
    economico, versatile e adattabile a tutti gli usi! Lo adoro...
    Studio Interior Designer Pierpaolo Saioni ha ringraziato Vanessa Vian Architetto e Consulenza
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 anni fa
    Ultima modifica: 7 anni fa

    Io uso da sempre il Cartongesso nei miei progetti, ma per le pareti ci penserei bene, magari su interventi dove ricavare un ambiente e non su una ristrutturazione generale..perché in certi ambienti andrebbe rinforzato per appenderci pensili o mobili vari..lo trovo ottimo per le soffitte e parti decorative.

    Studio Interior Designer Pierpaolo Saioni ha ringraziato Bartolomeo Fiorillo
  • Salvatore Raffaele
    7 anni fa
    Io ho la stessa intenzione, ma ho visto che ci sono tanti altri materiali da usare al posto del cartongesso, quali habito forte o gessofibra, ma con le stesse caratteristiche applicative (lastre). Qualcuno di voi, ha utilizzato questi materiali?
    Studio Interior Designer Pierpaolo Saioni ha ringraziato Salvatore Raffaele
  • sonia lucchi
    5 anni fa

    Salve sto ristrutturando un casale in campagna e sono combattuta per isolamento interno e pareti divisorie se usare Cartongesso o forati. Qualcuno mi sa dare un consiglio ?

    Studio Interior Designer Pierpaolo Saioni ha ringraziato sonia lucchi
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    5 anni fa

    Forati..il carro gesso è comodo per piccoli interventi e per rivestimenti di pareti e simili..secondo me naturalmente..!

    Studio Interior Designer Pierpaolo Saioni ha ringraziato Bartolomeo Fiorillo
  • PRO
    Studio Interior Designer Pierpaolo Saioni
    Autore originale
    5 anni fa

    Rispetto la sua opinione, ma le posso garantire che da alcuni anni uso tantissimo il cartongesso (doppia lastra con isolamento acustico e la lastra a vista con alta densità di tenuta allo strappo) con risultati molto soddisfacenti e tempi di realizzo sicuramente più contenuti.

  • PRO
    Studio Interior Designer Pierpaolo Saioni
    Autore originale
    5 anni fa

    Gentilissima Sonia Lucchi, come ho scritto nel post precedente prediligo il cartongesso già da anni, ovviamente vanno valutate anche le condizioni del cantiere, per il suo caso dovendo isolare acusticamente, usando il cartongesso riesce a stare in spessori minori rispetto ai laterizi tradizionali.


  • sonia lucchi
    5 anni fa

    Grazie per tutte le opinioni. Vorrei entrare più nel dettaglio di questo dilemma. La casa che sto ristrutturando é un casale di circa 300 metri diviso su due piani con stanze molto grandi e cucina e salone enormi quindi lo spazio non mi manca . Noi dobbiamo foderare i muri perimetrali tranne a sud internamente per la questione termica posizionando lana di roccia.mettendo un mattone da 6 cm ci sembra che con materiale si avvicini di più al tipo di casa considerando poi anche che in base ai preventivi che ci sono arrivati dai cartongessisti non c'è molta differenza che col mattone. In più un altra considerazione é che se un domani dovessi rimuovere delle pareti smaltire del laterizio forse è meno oneroso e più semplice che smaltire del cartongesso.

  • PRO
    User
    5 anni fa
    Buon giorno,
    io da anni combatto una "guerra" per far capire ai clienti la versatilità del cartongesso, dalla posa in opera ed i tempi di realizzazione, costi e qualità del risultato finale.
    Per quanto riguarda le tramezzature interne il "forato" rimane sempre il metodo (tutto italiano) più usato ma in circostanze particolari, ad esempio tempi brevi per la consegna, il cartongesso è fantastico!

    ultimamente ho progettato una parete divisoria a virgola, cioè un tramezzature semicircolare da 4 mt.
    Ho confrontato i costi di realizzazione del "forato" (forato da 6, sbruffo, intonaco su entrambi le facce, rasatura, stucco)
    con il cartongesso (due guide modulare, 7 montanti, lastre da 6mm , stucco)
    compresa la manodopera il cartongesso costa il 30% in meno.
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    5 anni fa

    Lastre da 6mm..? Non oso neanche pensare il risultato..ma vabbè...come si dice..de gusibus..!

    Studio Interior Designer Pierpaolo Saioni ha ringraziato Bartolomeo Fiorillo
  • Nadia B
    5 anni fa
    Ho votato no perché nel titolo si parla di pareti:

    Ho vissuto in affitto in una casa con tutte le pareti interne in cartongesso e ho avuro parecchie difficoltà con i pensili della cucina.

    Per quanto riguarda nicchie e per posizionare faretti o altro sono d'accordissimo che il cartongesso sia la soluzione perfetta.
    Studio Interior Designer Pierpaolo Saioni ha ringraziato Nadia B
  • PRO
    Studio Interior Designer Pierpaolo Saioni
    Autore originale
    5 anni fa

    Ribadisco che come per tutte le tecniche di costruzione, il cartongesso va usato nella migliore maniera possibile, per esempio una parete divisoria che comunemente in laterizio e di cm 10,5 di spessore con il cartongesso sarà di cm 12,5, in quanto è formata da doppia lastra da mm 12+12 montante da cm 7,5 e doppia lastra da mm 12+12 per un totale di cm 12,5, ma con la possibilità di isolare acusticamente e termicamente, per esempio con un pannello di lana di roccia o fibra di vetro da cm 5 di spessore. Ovviamente se la parete comunemente chiamata in cartongesso è formata solo da una lastra per parte e dal montante interno per uno spessore di cm 10, si perdono tutte le caratteristiche sopra citate e diventa peggiorativa rispetto al tramezzo tradizionale. Buon ferragosto a tutti..

  • PRO
    Alessandra magnanini
    5 anni fa
    io trovo l'uso del cartongesso ottimo per molte esigenze, sia di arredo che funzionali per dividere gli ambienti.
    Ovviamente occorre utilizzare la lastra di giusto spessore e calcolare opportunamente le strutture.
    È rapida e veloce la realizzazione e se negli anni si presenta la necessità di effettuare variazioni è molto piu semplice che intervenire su una parete in muratura.
    Studio Interior Designer Pierpaolo Saioni ha ringraziato Alessandra magnanini
  • sonia lucchi
    5 anni fa

    Grazie a tutti per le opinioni che scrivete e mi raccomando continuate. E buon ferragosto a tutti...

    Studio Interior Designer Pierpaolo Saioni ha ringraziato sonia lucchi
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Gentilissimo Pierpaolo Saioni, ci può fare una Stima dei costi di una parete in cartongesso con doppia lastra sulle sue facce, con pannello in lana di roccia o fibra di vetro come ha descritto nel commento precedente è una in latero cementizio..?

    Poi una domanda: ma lei progetta Murature divisorie oltre gli arredi..impianti etc etc etc..?

  • PRO
    User
    5 anni fa
    @bartolomeo Fiorillo.
    La lastra da 6mm è comunemente usata in tutti quei casi di curvatura del cartongesso essendo l'unica lastra in grado di piegarsi senza spezzarsi.
  • PRO
    Arch. Cecchetti Tommaso
    5 anni fa

    Non solo il cartongesso è molto versatile ma per essere posto in opera non ha necessità di acqua (presente al contrario negli impasti di malta e cemento per legare i laterizi o per realizzare gli intonaci). La lavorazione risulta nettamente più pulita e più salubre.

    Il minor peso delle pareti a secco (cartongesso) contibuisce inoltre ad allungare la vita dei solai e delle strutture delle nostre costruzioni.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Cavolo non la sapevo questa cosa Lorenzo DiMartino...quindi la lastra da 6mm si può curvare..?

    A prescindere che non vendo frutta e verdura, credo di sapere bene, forse certe caratteristiche..scusi la presunzione, ma un bravo cartongessusta sa curvare anche una lastra da 13mm.

    premesso ciò, siamo ancora in attesa di capire la differenza di costi tra una parete con doppia lastra sui due lati e dei forati..!

    giusto per far capire a chi legge quanto possa convenire una soluzione, invece dell’altra..!

  • PRO
    User
    5 anni fa
    @fiorillo
    ho fatto leggere il suo commento al mio fornitore. .. .
    La sua risposta è stata che frutta e verdura per lei sarebbero una valida alternativa.

    Adesso BASTA.
    Se vuole continuare a commentare senza offendere continui, in alternativa la smetta di disturbare.
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Allora ci penserò Lorenzo...e valuterò con attenzione il consiglio del suo fornitore..ma non avrei potuto aspettarmi altra risposta...magari se avessi bisogno di progettare qualcosa contatteró lei..Ma riflettendo però mi viene da pensare cosa le potrei mai far progettate se lei per parlare chiede consiglio ai fornitori..figuriamoci per fare un progetto che oltretutto non può andare oltre l’arredamento visto le qualifiche ;-)

    P.S. Se non vuole essere commentato deve andare al bar non stare qui...oltre a non aver ancora dato le differenze di costi di quanto detto in precedenza..!

    ;-)

  • PRO
    User
    5 anni fa
    la smetta, è ridicolo...
    Non voglio ribattere....
  • PRO
    Studio Interior Designer Pierpaolo Saioni
    Autore originale
    5 anni fa
    Credo sia arrivato il momento di smetterla di polemizzare tra voi due, il
    Mio post ha altre finalità che sono strettamente tecniche, fate i bravi e continuate a lavorare come credete rispettando le opinioni diverse dalle vs, grazie
  • PRO
    Stefano Bergami
    5 anni fa

    concordo, adoro il cartongesso è assolutamente versatile, sono anni anch'io che lo utilizzo per decorazioni e tramezzature, considerando inoltre che l'utilizzo delle lastre a basso spessore permette curvature interessanti dal punto di vista progettuale

    Studio Interior Designer Pierpaolo Saioni ha ringraziato Stefano Bergami
  • PRO
    User
    5 anni fa
    Per non parlare del cartongesso usato per esterni, ho realizzato un "prolungamento" di una struttura in C.A. usando una struttura in ferro rivestita nella parte superiore da isoteck e coppo, nella parte inferiore la struttura è stata rivestita in cartongesso. ...
    leggera e di pratica realizzazione!
    Studio Interior Designer Pierpaolo Saioni ha ringraziato User
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Pierpaolo..mi scusi se ho adottato atteggiamenti non consoni, ma ho solo risposto al commento offensivo come avrà letto.

    premesso ciò credo da Architetto, che il cartonfesso è un materiale versatile e pratico, ma a mio avviso non per realizzare pareti. A meno che non c’è ne sia davvero una esigenza dove non sia possibile realizarle in forati. Il

    costo si una parete in cartongesso con doppia lastra e pannelli di lana di roccia o simili...rifinita, le costerebbe gli stessi soldi dei forati intonacati, con ancora un’altra differenza che con il cartongesso può avere altri problemi di diverso genere.

    Lei è libero di fare come crede, ma la invito a farsi due conti per capire..!

    Studio Interior Designer Pierpaolo Saioni ha ringraziato Bartolomeo Fiorillo
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Lastre in cartongesso da 13 mm curvato..e non curve ampie o aperte, ma dei cerchi da 50 cm di diametro.

    non è mia abitudine dire a volare e di seguito la dimostraIone in un lavoro del 2013






    Crystal Coffee · Maggiori informazioni


    Studio Interior Designer Pierpaolo Saioni ha ringraziato Bartolomeo Fiorillo
  • PRO
    Architetto Zavagnini Daniele
    5 anni fa

    Si, secondo il mio parere il cartongesso è un materiale adatto per le lavorazioni interne della casa anche per quel che riguarda le tramezzature interne. Permette di isolare termicamente e acusticamente, nasconde gli impianti eliminando le tracce a parete e il lavoro sarà più rapido e decisamente più pulito.

    Studio Interior Designer Pierpaolo Saioni ha ringraziato Architetto Zavagnini Daniele
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".