Houzz Logo Print
giuliapolizzi

Aiuto per illuminazione cucina

Salve a tutti.

Ho acquistato una cucina lineare con penisola, lunga circa 3 metri.

La stanza in cui si trova la cucina è abbastanza grande (5mx4m) e di fronte alla cucina c'è un tavolo da pranzo in betulla lungo 2m, allungabile a 3.

L'appartamento è al primo piano, quindi non è molto luminoso e i pavimenti sono grigi, quindi ho oprato per una cucina in legno bianca, con top sempre in betulla.

Stiamo rifacendo l'impianto elettrico e quindi è arrivato il momento di decidere come disporre l'illuminazione in cucina. Cosa mi consigliate? Inizialmente avevo pensato di mettere tre lampadari vicini per illuminare il tavolo, ma poi mi hanno detto che per illuminare bene il piano di lavoro è meglio mettere tre luci che pendono sul piano ( non ho messo pensili, quindi per illuminare il piano non posso usare led sotto ai pensili) e quindi ho immaginato che tre luci che pendono sulla parete e altre tre di fronte sul tavolo potrebbe risultare poco gradevole all'occhio. Quindi ho pensato di mettere un unico lampadario sul tavolo, ne ho anche trovato uno di 40cm di diametro che mi piace, ma poi ripensandoci non credo che vada bene un solo lampadario da 40cm su un tavolo che arriva fino a 3 metri.

Allora ho pensato ad un'altra soluzione: faretti in cucina e i tre lampadari sul tavolo, ma non so se i faretti in alto illuminano abbastanza il piano di lavoro.

Purtroppo non mi intendo proprio di illuminazione, quindi cerco un consiglio sia per la disposizione delle luci che, eventualmente, su marchi a prezzi non eccessivi che hanno bei prodotti.

Grazie in anticipo!

Commenti (4)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".