Houzz Logo Print
maryaluysa

Help: casa nuova, ma tutta da rifare :)

MaLu P
8 anni fa
Ultima modifica:8 anni fa

Ciao a tutti, io e mio marito siamo alle prese con la ristrutturazione del nostro primo nido (qui sopra vi posto la planimetria attuale).

Ci stiamo ragionando da un po' e abbiamo anche elaborato un progetto, partendo dalle nostre esigenze:

- Cucina più grande separata dal soggiorno (con tavolo almeno per 4)

- 2 bagni preferibilmente finestrati (1 più grande con lavanderia, o comunque necessità di ricavare un angolo lavanderia vicino al bagno; 1 bagnetto vicino la camera da letto principale)

- N. 1 Camera da letto matrimoniale +- N. 1 Camera da letto doppia

- N. 1 stanza usi vari Ripostiglio / stireria / armadi / scrivania Pc (o comunque necessità di ricavare angoli per ripostiglio / armadi o cabina armadio)

- N. 1 Locale soggiorno vivibile.

Commenti (28)

  • MaLu P
    Autore originale
    8 anni fa
    Ultima modifica: 8 anni fa

    Questo è il progetto. Avrei voluto
    separare zona notte/giorno, ma pensiamo che sia meglio mantenere la
    cucina vicino al balcone e non ci vengono in mente altre soluzioni
    soddisfacenti.

    Le colonne portanti sono i due minirettangoli neri al centro (un'altra è coperta dalle mura del bagno a sinistra), i soffitti sono alti 2,70, la posizione dei tubi di scarico la scopriremo tra pochi giorni. Qualsiasi commento sarà ben accetto!

  • PRO
    Michela Giusto
    8 anni fa

    Ciao Malu, io gestirei lo spazio in maniera diversa, mi sembra che sia poco funzionale la cucina in quella posizione, e che il corridoio prenda troppi mq utili ad altro scopo, se hai piacere che ti riveda il progetto contattami pure via mail o telefono.

    I miei recapiti sono 349 8800213 o michela@giustoarchitetto.com . a presto!

  • Discussioni simili

    Praticamente tutta la casa. Cucine e sala e bagni

    Q

    (20) commenti
    Ciao ,probabilmente sei ancora in tempo per non commettere gravi errori , Se sei in procinto di ristrutturare o arredare casa devi assolutamente avere una strategia organizzata, per fare questo devi prima approfondire alcuni aspetti . 20 anni di esperienza ci hanno fatto capire quali strategie corrette bisogna adottare per non commettere gravi errori, abbiamo ideato il piano obiettivo C.A.S.A è la sintesi della nostra esperienza e racchiude quattro semplici ma efficaci punti da approfondire per non incorrere in gravi errori che potrebbero inficiare i lavori di casa tua . C=capire A=analizzare S =strutturare A=agire E' veramente indispensabile che tu approfondisca questi aspetti!!! Inviami la tua e-mail e gratuitamente ti invierò un e-book dove ti spiego passo dopo passo come fare !!! ciao auguri e buon divertimento .Gianluca.
    ... mostra di più

    cucina da rifare

    Q

    (15) commenti
    Francesca, in passato ho ricevuto consigli , ma abbiamo dato priorità ad altri lavori, adesso invece vorremmo davvero modificare l'ambiente. In realtà ho ridipinto i muri e adesso sono color tortora e ho messo un mobile dispensa al posto di quello verde, adesso bianco. mentre la cappa è rimasta è di metallo all'interno ed è pesante..... io vorrei rendere la stanza più attuale
    ... mostra di più

    casa nuova: bagno da ristrutturare, poco spazio

    Q

    (8) commenti
    Ciao Fabrizia non sono un pro ma ho gia fatto fare 4 ristrutturazioni... Con un bagno sul lungo come il tuo un muretto non ce lo vedo... Comunque puoi incassare la cassetta acqua wc tranquillamente nel muro visto che rifai rivestimento... poi dovresti spostare termosifone:mettendo magari scaldasalviette sopra bidet se vuoi fare la doccia in fondo dove la finestra. Per il resto condivido la tua idea..
    ... mostra di più

    come arredare casa nuova. Help me!!!

    Q

    (12) commenti
    Buongiorno, come già fatto notare nelle risposte precedenti in questo soggiorno ci sono parecchie cose che andrebbero riviste e rivalutate completamente. Se per caso la vengono a trovare degli amici con questa soluzione non avrebbe nemmeno il tavolo? Sicuramente si potrebbe "allungare" otticamente la cucina creando una porta integrata alla struttura per accedere al corridoio, così facendo si comincerebbe a pulire lo spazio, poi bisognerebbe spostare il divano per evitare di fare il doppio della strada. Infine posizionare un bel tavolo, magari togliendo dal soggiorno quella pedana che in quell'angolo non mi sembra ne funzionale, ne esteticamente bella.
    ... mostra di più
  • PRO
    flavia benigni architetto
    8 anni fa

    Buongiorno Michela, credo ci sia spazio di manovra per rispondere a tutte le vostre esigenze. Bisognerebbe però valutare anche tempistiche e soprattutto budget a disposizione!

    www.flaviabenigniarchitetto.com

    Qui trova i miei recapiti e i servizi che posso offrire, anche online.


  • PRO
    archinapsi
    8 anni fa

    Buonasera MaLu, qualora decideste di affidarvi a dei progettisti iscritti ad Houzz Italia, saremmo lieti di sottoporvi un'offerta, economica e tecnica.

    Se vuole può visitare il nostro profilo e quelli dei nostri affiliati.

    Cordiali saluti

    arch. Oreste Batori - 0742326257 arch.batori@fabricamus.com

  • PRO
    InterniTreviso
    8 anni fa

    Buona sera Malu,... la casa e grande, la disposizione è sicuramente migliorabile a patto che ci sia la possibilità di intervenire in modo "libero", pertanto bisognerebbe capire lo stato di fatto ... per esempio si percepisce subito la poca riservatezza dei servizi ,entrambi danno sul corridoio centrale che tra l'altro è il fulcro della casa !!!

    Ti consiglio di delegare un professionista che faccia per te un progetto sartoriale ,investire poche centinaia di euro a fronte di una soluzione che vi permetta di vivere la vostra vita e intimità domestica in modo piacevole e rigenerante è la prima cosa alla quale mirare!

    Puoi contattarmi senza impegno per valutare assieme le possibilità , un consiglio che posso darti è quello di approfondire 4 PUNTI

    C= concepire

    A= analizzare

    S= strutturare

    A= agire

    Gianluca@internitreviso.it

    www.internitreviso.it

    ciao :Gianluca.

  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    8 anni fa

    Buonasera Malù, il tuo dilemma si può risolvere venendo incontro alle tue esigenze e in base alla funzionalità massima della casa. Mi sento di offrirmi anche solo per una bozza. Se vuoi contattami all'indirizzo: ericabagnasco@libero.it

  • PRO
    Tiricreo di Marianna Leinardi architetto
    8 anni fa
    I colleghi sono stati fin troppo delicati: io vi esorto ad affidarvi ad un Architetto!!!!!!
  • PRO
    Ita2a Architettura
    8 anni fa

    Salve Malu, per affrontare un progetto di un appartamento così e ottenere il risultato migliore ci vogliono più informazioni: che struttura ha, dove sono gli scarichi, che tipo di intervento si vuole fare e con che budget, che esposizione ha, quali sono gli affacci. Inoltre può essere importante anche sapere se avete già dei mobili da inserire. Intanto vi faccio gli auguri per il vostro primo nido. :-)


  • PRO
    arch. Alessandro Mundo
    8 anni fa

    Premesso che alcune cose grafiche non sono chiare (spessore dei muri, porta cucina/wc), ti propongo una soluzione che cerca prima di tutto di accontentare le tue esigenze. All'ingresso ho realizzato una cappottiera con il muro sghembo per invitare il passaggio, subito sulla sinistra c'è un vano con armadio a muro che comprende anche la lavatrice e fà da ripostiglio (ordinato) e stireria, ovviamente quando non hai ospiti, perchè fa da antibagno all'adiacente wc con finestra. Proseguendo lungo il corridoio sempre a sinistra c'è la cucina ad angolo con finestra e uno spazio grande per un tavolo allungabile. A destra invece si entra nella zona notte dove ci sono due camere ed un bagno, non troppo lontano da quelli che sono gli attuali scarichi. Infine c'è il soggiorno e un tavolo ad uso pc, ecc. E'una soluzione che concepisce i passaggi fluidamente, dove le funzioni sono complete e c'è una distinzione tra zona giorno e zona notte. Chiaramente và verificato sul campo e gli arredi, nella fattura e nella disposizione sono solo indicativi.


  • PRO
    Giusetta Cavolo architetto
    8 anni fa
    assolutamente rivolgiti ad un architetto che ti segua passo passo: la casa ha grandi potenzialità ma non si può improvvisare, e non basta una piantina e qualche consiglio.
    Su houzz i professionisti sono tanti e di ciascuno puoi vedere le realizzazioni, quindi puoi scegliere con cognizione. Chiedi una offerta tecnica ed economica ai due o tre che ti sembrano più vicini alla tua personalità.
    Houzz non può diventare un metodo per improvvisare raccogliendo consigli a destra e a manca. Per altro per ristrutturare ci sono anche pratiche da presentare in comune e responsabilità da assumersi da parte del prospfessionista.
  • PRO
    InterniTreviso
    8 anni fa

    Concordo con Giusetta, si investono tanti soldi ,tante energie per la propria casa e francamente ritengo che investire forse lo 0,5% della spesa totale totale sia opportuno ,ricordati una progettazione mirata ti permette di individuare subito i problemi ,quindi anticiparli e risolverli ,inoltre ti permette di farti stilare preventivi precisi per i lavori successivi e senza margine di errori ,ma soprattutto avrai una visione d'insieme precisa fin dall'inizio ,tutto questo contribuirà a non farti perdere tempo ,spendere soldi in più inutilmente e ti toglierà molte ansie ed indecisioni!!!

    Se hai piacere e se ritieni che i miei lavori siano in linea con la tua area di gusto contattami per un preventivo .ciao .G

    gianluca@internitreviso.it

    www.internitreviso.it

  • PRO
    arch. Alessandro Mundo
    8 anni fa
    Assolutamente anch'io concordo! La fattezza di questa sezione del sito evidentemente non coglie la complessità insita in un intervento professionale, che per sua natura necessita di un confronto meno superficiale con il Cliente, con lo stato di fatto e con il contesto economico e legislativo.
  • MaLu P
    Autore originale
    8 anni fa

    Allora, qui dentro cercavo innanzitutto delle idee di massima e un confronto per chiarirmi un po' le idee fin dall'inizio e capire la strada da percorrere. Mi permetto di dire che sembrate tutti interessati esclusivamente a farvi pubblicità (senza comunque dare elementi sufficienti per una scelta consapevole). Quasi sicuramente ci rivolgeremo a un architetto o a un professionista che ci segua, so già che ci sono le pratiche da seguire e sono cosciente del valore aggiunto che può fornire un professionista del settore in un aspetto della vita così importante per una persona, ma credo che sia bene ragionare con la propria testa e valutare varie opzioni prima di affidarsi ciecamente a qualcuno (tante esperienze negative di conoscenti). Ringrazio Alessandro Mundo, l'unico che ha descritto un po' meglio la sua idea, anche se ritengo che non soddisfi le nostre esigenze. Una buona giornata a tutti.

  • PRO
    Michela Giusto
    8 anni fa

    Gentilissima Malu, Tutti i professionisti iscritti ad Houzz mettono la loro faccia, nome cognome esperienze professionali e link al loro sito.

    Gentilmente rispondono gratuitamente ai quesiti più veloci da risolvere (e non è il tuo caso caro pseudonimo) , I commenti veloci servono ad invitare i possibili clienti a visionare almeno il profilo del professionista che si rende disponibile a valutare la consulenza. Il passo successivo sarebbe quello di contattarlo per farsi fare un preventivo per una consulenza online, perché si, noi rispondiamo gratuitamente ai quesiti veloci, ma essendo un sito professionale c'è da corrispondere un compenso (adeguato al lavoro) nel caso di un progetto. Sono sicura che rimarresti più soddisfatta se facessi il passo successivo di contattare uno di noi, di presentarti, e di spiegargli a voce in maniera più esauriente le tue necessità. Saluti e auguri


  • PRO
    arch. Alessandro Mundo
    8 anni fa

    Faccio presente che offro consulenze a tutti coloro che lo chiedono cortesemente, gratuiti e senza impegno unicamente quando posso e perchè ho piacere di cimentarmi nella progettazione. Anche se tengo presenti alcuni aspetti normativi ed impiantistici, è lapalissiano che una progettazione seria và fatta sulla base di un rilievo preciso e di confronti serrati con il cliente. Non offro consulenze per farmi pubblicità perchè non so neanche di che città siano i clienti e quanto sarebbe diseconomico per loro e per me, prendere l'incarico.

  • PRO
    Tiricreo di Marianna Leinardi architetto
    8 anni fa
    Grande Michela!!!!!
  • PRO
    Tiricreo di Marianna Leinardi architetto
    8 anni fa
    Gentile Malu,
    è chiaro che conosce l'importanza ed il valore di un nostro consiglio, altrimenti non ce lo avrebbe chiesto! ;-)) ed è chiaro che è consapevole di dover avere un aiuto.
    Il fatto è che alcune richieste sono complesse e spesso a noi mancanti di dati per poter essere soddisfatte "in tre balletti" a mò di passatempo. Ed anche questo ora sono sicura l'abbia compreso. Purtroppo abbiamo la "coda di paglia" e il "dente avvelenato" nei confronti di chi vuole da noi la dritta senza volerla "onorare". Ma sono sicura che non è il suo caso.
    A me non piace "pubblicizzarmi" ( di fatti non l'ho fatto), ma forse sbaglio a lasciare troppo liberi e ad altri, i potenziali clienti.
    Comunque questo intervento ha lo scopo di spiegare la nostra posizione e di pacificare la situazione. :-))
  • PRO
    Maurizio Giovannoni Architetto
    8 anni fa

    fantastico questo post....:) a volte mi chiedo se qualcuno di voi professionisti è stato ingaggiato sul serio! e di portfoli eccellenti ce ne sono tanti per qualsiasi gusto e regione.....finger crossed !

  • PRO
    Tiricreo di Marianna Leinardi architetto
    8 anni fa
    Maurizio devo dire di si: grazie ad houzz, in pochi mesi, ho avuto due clienti. È una buona opportunità d'incontro, forse più di un sito che è statico. E come tutti gli strumenti, sono un mezzo e una possibilità che dobbiamo saper usare.
  • PRO
    Maurizio Giovannoni Architetto
    8 anni fa
    Ultima modifica: 8 anni fa

    grazie per il feedback Marianna

  • PRO
    Giusetta Cavolo architetto
    8 anni fa
    gli interventi precedenti hanno chiarito ed esplicitato il mio pensiero, infatti una cosa sono i quesiti veloci o le discussioni su aspetti di professionali tramite cui confrontarsi. Altra cosa un progetto di architettura di interni, per giunta sulla base di una piantina poco dettagliata.
    Potrei anche dare un suggerimento, ma non si tratterebbe d'altro che di una ipotesi da verficare.
    Comunque cara Malu, quando si sceglie un professionista non ci si affida ad "occhi chiusi", perché nessun professionista chiede obbedienza. Piuttosto un professionista riesce ad ascoltare i committenti e comprenderne le reali esigenze, non sempre perfettamente percepite dal committente, e a tradurle in spazi vivibili e realizzabili. Difficilmente un professionista offre una sola soluzione, a meno che non sia davvero l'unica posdibile.
    E arrivare dal professionista con idee preconfezionate è il modo migliore per fare errori.
  • PRO
    Fra Ro - Un. L.A.N.D.
    8 anni fa

    Chiaramente per definire al meglio il progetto sarebbe importantissimo avere con chiarezza la posizione dei pilastri...che sono l'unico elemento fisso.
    Buon weekend
    FRAncesco ROviaro

  • PRO
    Fra Ro - Un. L.A.N.D.
    8 anni fa

    CIao Malu hai preso qualche decisione?!?!

  • PRO
    officineMAMA
    8 anni fa

    Accidenti colleghi! Bravi! Concordo con tutti!

    C'è un limite tra dare suggerimenti spot, suggestioni ed opinioni (anche io quando il tempo di studio me lo consente) e tra fare una progettazione integrale...qualsiasi collega serio, ti ha detto e ti direbbe che ci voglio, dati, informazioni, verifiche che non possono essere risolte in poche righe di un post e soprattutto, è giusto e corretto, siano anticipate da un incarico.

    Si, hai ragione MALU p, senz'altro Houzz è per noi un canale per farci conoscere, far conoscere le nostre idee, i nostri progetti....cosa c'è di male?

    Attualmente il nostro codice deontologico nazionale vieta la concorrenza sleale, ma non la promozione del nostro lavoro, se questa è fatta con garbo.

    Se qualcuno contatterà MAMA architettura perchè ha trovato interessante qualcosa che abbiamo fatto o detto, ne sarò contenta, altrimenti trovo cmq stimolante, in questo clima di reciproco rispetto, che per ora mi sembra esserci tra noi colleghi, lo scambio che si instaura in queste chat!


  • PRO
    Franco Santoro Architetto
    8 anni fa

    Dovrebbe essere obbligatorio, per chiunque chieda un consiglio, specificare il Comune in cui si trova l'edificio. Come si fa a dare un consiglio senza neanche conoscere il regolamento Edilizio del Comune ? I Punti fissi di ogni regolamento edilizio sono pochi (stanza x 2 persone 14,00 mq. , x 1 persona 9,00 mq. , soggiorno 14,00 mq. ). Per fare un esempio a Pisa è obbligatorio il ripostiglio, a Milano la larghezza del bagno deve essere minimo 1,70 m., a Genova larghezza del bagno minima 1,40 m., a Milano cucina minimo 5,00 mq, a Genova cucina minimo 8,5 mq., a Milano il secondo bagno minimo 2,00 mq. , a genova il secondo bagno minimo 1,25 mq. , ......e cosi via.

  • PRO
    Fra Ro - Un. L.A.N.D.
    8 anni fa

    Allora MaluP come procede il progetto!??!?!

  • Damiano Lillini
    6 anni fa

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".