erica_bagnasco

Infissi esterni: meglio tapparelle, persiane, scuri o niente?

Preferite le persiane, o le tapparelle, p gli scuri oppure niente?

Nonostante le tre tipologie di infissi abbiano la stessa funzione, presentano delle differenze sostanziali, sia estetiche sia tecniche. Ovviamente mi riferisco ai modelli classici senza entrare nel dettaglio di tipologie tecnologicamente più avanzate.

Le prime diffusissime in Liguria (e per questo tanto amate da me) ma non solo, permettono un minimo passaggio di luce, sia da semi aperte sia da chiuse e creano, per tanto, effetti luminosi molto particolari. Proteggono dalla pioggia convogliando l'acqua e sono ottimi parasoli. Inoltre, ma questo è un parere strettamente personale, sono molto belle esteticamente e per me danno un valore aggiunto alla CASA.

Le tapparelle sono molto diffuse in città, permettono un oscuramento totale e allo stesso tempo la luce entra in piena potenza. Ne esistono diversi tipi, tra cui i modelli a vasistas per le piccole finestre. Esteticamente rendono il palazzo o la casa un pò più fredda ma sicuramente sono più pratiche delle persiane.

Gli scuri sono molto diffusi in montagna e sicuramente aiutano a valorizzare lo stile montano. Essi sono molto simili alle persiane ma presentano una superficie unica, senza le lamelle tipiche delle persiane e al contrario di queste, che possono aprirsi in 2 diversi metodi (a vasistas o a libro), hanno un'unica metodologia di apertura.

Ora tocca a voi, che magari odiate i serramenti esterni e preferite la finestra nuda, protetta da sistemi di oscuramento interni.

Cosa preferite e perchè? Sono proprio curiosa di conoscere i vostri pareri!

Persiana
Tapparella
Scuri
Niente

Commenti (59)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.