Houzz Logo Print
gargini_ceramicheedesign

Resina Si! Resina No! Questo è il problema

Vorrei intavolare una discussione sull'utilizzo indiscriminato delle resine.

Ormai da diversi anni si impongono sul mercato , come must, guidato sopratutto dai professionisti, come la panacea di tutte le soluzioni architettoniche alla moda. Riconosco indubbiamente il loro valore estetico e la versatilità di utilizzo. Non riesco però a dare un valore reale a tali prodotti. Certo, dirà chi mi conosce, vendi mattonelle!Si è vero questa è la mia professione e non nego di aver più volte voluto cavalcare l'onda economica sulle resine, ma alcune "vocine" nel profondo mi hanno sempre trattenuto.

Parliamo dal punto di vista estetico. Come già detto risultato eccellente, superficie continua, colori e stesure a non finire, totale mancanza di fughe.... Ecco è proprio su quest'ultimo punto che vorrei fare la prima precisazione. Sfido chiunque a trovare una superficie che a distanza di pochi anni non abbia subito fessurazioni e spacchi vari, questo quando parliamo di un prodotto di eccellente qualità, negli altri casi è quasi superfluo soffermarsi.

Vogliamo eccepirne la pulibilità? Decantate come superfici inattaccabili da qualunque sostanza nella realtà le ho sempre trovate ben difficilmente immacolate.

Ma a tutto questo si può certamente passare avanti in nome del risultato estetico. Quello che proprio a mio modesto avviso non si può e non si deve soprassedere è l'aspetto salutare. E questo che vuol dire? Non si mangia mica! Dirà qualcuno. Certo, ma la si respira. Con ciò voglio dire che IO non metterei MAI e POI MAI i miei figli a dormire ed abitare su un pavimento su cui non posso sapere niente sui prodotti emessi. Certo c'è la scheda tecnica che chiarisce tutto, ma con la resina ben poco vale, poiché deve essere preparata e stesa da un'artigiano che difficilmente ha gli strumenti per fare delle esatte proporzioni chimiche come la stechiometria richiede. Perché di questo parliamo, di pura CHIMICA. Si certo l'edilizia moderna è frutto quasi totale di questa materia ne eccepirà la propaganda sulle resine, ma quanto meno, sopratutto da parte di coloro che lavorano in questo mondo, con tutte le difficoltà del caso, sarebbe opportuno una maggior sponsorizzazione su prodotti naturali o quanto meno con certificazioni sicure a scapito anche del risultato estetico.

Ma certamente, dotato di modeste conoscenze, posso anche sbagliare. Per tal motivo ho voluto sollevare la questione. Vedi che un giorno venderò resine!

Attendo commenti (ANCHE BRUTTI)

Gargini Srl - Arezzo

Commenti (20)

Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Best of Houzz 2025: ecco i vincitori!
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".