Casa nuova o casa antica da restaurare?
10 anni fa

Casa nuova

Casa da restaurare
Risposta in evidenza
Ordina per:Più vecchia
Commenti (64)
- 9 anni faMichela Bettolo ha ringraziato Arredamenti tappezzeria Carbone
Discussioni simili
Help: casa nuova, ma tutta da rifare :)
(28) commentiSalve Malu, ti allego una bozza di progetto. Ho deciso di movimentare l'ingresso della casa per valorizzare la zona giorno che per la presenza dei due terrazzi in posizione opposta risulta scollegata tra le parti. Entrando si è indirizzati verso la sala da pranzo, la cucina e il soggiorno che da direttamente sul terrazzo. Nel soggiorno si viene a creare uno spazio privato sinuoso, adibito a studio o letto per gli ospiti, che si innesta nella libreria lungo il muro del soggiorno. Ho cercato di ridurre al minimo la dimensione dei disimpegni creando nicchie per degli armadi a muro. I bagni sono areati e la stanza doppia (che ha servizi igienici privati) è pensata con letti a castello o soppalco. (?) IL bagno principale è ampio e luminoso, con la possibilità di inserire uno spazio lavanderia/ripostiglio. Spero di aver stimolato la tua fantasia, questo è il nostro compito su HOuzz... in ogni caso se volessi contattarmi privatamente ti lascio i miei contatti. Buona giornata FRAncesco ROviaro tel: 338.1702163 ; fraro77@gmail.com... mostra di piùcasa nuova o ristrutturazione?
(11) commentiSe per "Casa Nuova" si intende disporre di un lotto di terreno e poter creare la propria casa a immagine e somiglianza e qualità allora è una bellissima opportunità. Se per "Casa Nuova" si intende acquistare un appartamento in un blocco di case a schiera o condominio o simili, allora quasi sempre non conviene, perchè troppo spesso la qualità degli edifici vista negli ultimi anni è molto scarsa, quando non lo è i costi sono da capogiro, e in ogni caso non decidete molto della casa che andrete ad abitare: atmosfera, materiali, disposizioni degli ambienti e altro sono già stabiliti e dovrete "adattarvi", scendendo a compromessi che all'inizio si possono rilevare minimi, ma che dopo risultano gravosi (tipo avere un solo bagno o la cucina troppo piccola, o che so io...). In questo senso la Ristrutturazione offre la possibilità di risparmiare (se trovate un team onesto) e di personalizzare la casa o appartamento che acquistate veramente sulla vostra esigenza, la vostra personalità e i vostri desideri. Quanti ai costi (e i tempi) il modo c'è, c'è sempre stato, ed è quello di gestire e far gestire le cose alla "anglosassone" e non all'italiana. Appoggiarsi alle due componenti fondamentali di una Ristrutturazione: 1 - Progetto/Direzione Lavori/Contabilità di Cantiere (Architetto/Team di Tecnici) 2 - Realizzazione dei Lavori (Impresa/Artigiani) ...e non pensare neanche per un attimo che possa essere "vantaggioso" unire i due schieramenti in un "Chiavi in Mano". Perchè il gruppo 1 Prevede e Controlla e DEVE stare dalla parte della Commitenza facendo gli interessi della Committenza, mentre il gruppo 2 Esegue ed è veicolato inevitabilmente dai propri interessi prima di quelli del cliente. E indovinate un pò cosa succede se controllore e controllato sono nella stessa squadra? Succede che nessuno è dalla parte della Committenza e questo può comportare due conseguenze: 1 nella migliore delle ipotesi un aumento dei costi fin dalla stima iniziale per sostenere costi d'impresa e di "passaggio" o intermediazione. 2 nella peggiore lavori eseguiti senza che nessuno possa dirvi in maniera disinteressata se sono eseguiti bene o male.... Mi sono dilungato perchè sento in modo particolare questo tema. Ho scritto anche un e-book sugli errori che si commettono quando si vuole ristrutturare casa. Sopratutto noi tecnici dobbiamo iniziare a dare una svolta a questa disciplina dell'architettura e dell'edilizia che è la ristrutturazione del patrimonio esistente e che vede le persone troppo spesso scontente e disperate per i tempi biblici, i costi che arrivano anche a raddoppiare e i lavori eseguiti male senza controllo!!! Chi è interessato può trovare il mio E-book di poche pagine intitolato "3 Errori da Evitare nel Farsi Casa" scaricabile gratuitamente a questo link: http://www.jurifavillidesign.it/manuale-tre-errori-da-evitare-nel-farsi-casa/... mostra di piùPotendo, lavorereste da casa o in ufficio?
(19) commentiHo avuto lo studio in casa fino allo scorso anno e dal punto di vista pratico è molto piacevole. Devo ammettere che da quando ho scelto di spostare il nuovo studio in centro, comunque a 10 minuti d'auto, ho avuto due vantaggi. Il primo separare la vita privata dalla vita professionale: quando arrivo a casa metto la mente in modalità off e mi ricarico. Il secondo vantaggio è l'immagine "più professionale" che arriva al cliente; nuova immagine che mi ha dato modo di chiudere nuovi contratti. In più scendendo per le pause pranzo o semplicemente facendo il tragitto dal parcheggio allo studio ho sempre modo di scambiare qualche parola con potenziali nuovi clienti.... mostra di piùRistrutturare gli impianti in una casa antica
(2) commentiBuongiorno gentile Utente. Mia cognata ha il riscaldamento a battiscopa da una decina di anni, scelto proprio perché ha ristrutturato un rustico del 1700. A parte che le sarebbe costato di più fare le tracce nei muri in pietra, ha anche recuperato lo spazio a parete che sarebbe stato occupato dai radiatori. Il costo attuale non saprei dirglielo, di certo si recupera col contenimento dei costi per i consumi negli anni successivi. La temperatura dell'acqua necessaria per riscaldare gli ambienti è più bassa di quella che serve per i radiatori. Inoltre, i battiscopa vengono situati solo sulle pareti perimetrali verso l'esterno, non in quelle interne. Se il riscaldamento fosse centralizzato, ci sono gli appositi premiscelatori, che abbassano la temperatura dell'acqua prima che sia immessa nell'impianto a battiscopa. In questo caso va però chiesto il consenso degli altri condomini (che hanno tutto da guadagnare). Penso che ci siano battiscopa che possano contenere sia i tubi del riscaldamento che quelli elettrici, chieda informazioni all'ingegnere termotecnico che progetterà l'impianto. Se così non fosse, ci sono gli impianti elettrici a vista, anche molto adatti alle case d'epoca.... mostra di più- 9 anni faMichela Bettolo ha ringraziato Massimiliano Natanni Architetto
- 9 anni faMichela Bettolo ha ringraziato D-Interiors Grimoldi Valentina
- 9 anni faMichela Bettolo ha ringraziato Massimiliano Natanni Architetto
- Michela Bettolo ha ringraziato studioIDEAM - progettazione ed esecuzione
- 9 anni faMichela Bettolo ha ringraziato Valorizzazione Immobiliare HSP
- 9 anni fa
- Michela Bettolo ha ringraziato SteelHome - Case con sistemi innovativi
- Michela Bettolo ha ringraziato PIERRE BAIOCCO STUDIO PER L'ARCHITETTURA
- 9 anni fa
- 9 anni fa
- 9 anni faMichela Bettolo ha ringraziato Di Betta - Arredi e Infissi in Legno
- 9 anni faMichela Bettolo ha ringraziato Vivy Lombardo - Arch. d'Interni
- 9 anni faMichela Bettolo ha ringraziato Studio Tecnico Associato Corradi
- 9 anni fa
- 8 anni fa
- 8 anni faUltima modifica: 8 anni faMichela Bettolo ha ringraziato Fonte del Rustico

Sponsorizzato
Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Liadesign