daniela_pellacani13

Unire due appartamenti 4°p. a Milano in zona residenziale molto verde.

Daniela Pellacani
5 anni fa
Ultima modifica:5 anni fa

Abbiamo acquistato l'appartamento confinante con il nostro e potremo finalmente avere un po' di spazio. Ci sono un paio di nodi da districare per cui mi piacerebbe avere qualche suggerimento. Siamo una famiglia di 4 persone ( due bambini 8-11) a cui piace ricevere amici e ospiti e abbiamo tanti libri. La nostra idea di casa è funzionale, pulita, essenziale, ma calda. Non amiamo lo stile hotel.

Vorrei un consiglio sulle zone circoscritte dalla linea verde. In particolare ridurre la zona dismpegno e allargare il bagno, e dall'altro lato studiare una zona ingresso che consenta di mettere cappotti, scarpe berretti ecc,,, e valutare se aprire la cucina sulla zona living, magari anche con delle pareti mobili?....

Grazie.

Daniela

Commenti (12)

• PRO
    Arch. Norma Campli
    5 anni fa

Ciao Daniela,

cerco di svilupparti una soluzione e risponderti al più presto. Una domanda, sei sicura che il muro che vorresti demolire tra i due soggiorni non è un muro portante?

Daniela Pellacani ha ringraziato Arch. Norma Campli
  • Daniela Pellacani
    Autore originale
    5 anni fa

Ciao Deastudio,

innanzitutto grazie. Il muro che attualmente divide i due appartamenti non è portante, sono sicura.

Daniela

• PRO
    Arch. Norma Campli
    5 anni fa

Ciao Daniela,

sono riuscita a svilupparti una proposta in base alle esigenze descritte nel tuo precedente messaggio .

Per quanto riguarda la zona notte, ho diminuito lo spazio del disimpegno ingrandendo il bagno e rendendolo un bagno padronale, con vasca e doccia. Ho spostato la parete della camera (stanza in basso rispetto al bagno) in modo da ingrandirla e non avere spazi angusti nel disimpegno. Per la zona d'ingresso, creando una nuova apertura principale, ho sfruttato il muro esistente per posizionare un guardaroba. Tra questo e la colonna che si trova nel mezzo del passaggio ho inserito delle mensole ( che potrebbero essere in cristallo o laccate bianche) cosi da non chiudere lo spazio d'ingresso e renderlo più luminoso visto le 3 importanti finestre della zona living. Non essendo portante ho eliminato il muro di divisione dei due soggiorni cosi da avere un'ampia stanza luminosa fulcro dell'intero appartamento. Per dividere lo spazio living dalla cucina ho posizionato delle pareti scorrevoli da scegliere in base all'arredo e ai colori utilizzati nei vari ambienti. Infine ho unito i due bagni tra studio e camera ospiti e ho inserito un box chiuso nel quale puoi sistemare lavatrice e asciugatrice.

Spero di aver risposto alla tua richiesta. Ti auguro buona serata, Norma.

• Daniela Pellacani
    Autore originale
    5 anni fa

Ciao Norma, la tua idea in effetti risponde a tutte le esigenze, purtoppo però il vano scala contiene anche l'ascensore che è proprio dove tu hai posizionato la porta d'ingresso che proprio non può essere spostata.... Credi che sia possibile ricavare uno spazio come quello proposto lasciando la porta dov'è?

Grazie mille.

Daniela

• PRO
    Arch. Norma Campli
    5 anni fa

Beccato in pieno :D,

scusami ma non essendo indicato pensavo non ci fosse. Ho riposizionato la porta dov'era e ho sistemato in quest'altro modo. Ti consiglio di non chiudere troppo la parte dell'ingresso con un blocco (come quello precedente) ma potresti creare un guardaroba incassato in un box in cartongesso cosi da creare anche un passaggio tra l'ingresso e la porta di fronte della zona notte. Questo incasso a forma di "C", lo puoi rivestire sui 3 lati, con una bella carta da parati trattando la parete posteriore con una tinta tono su tono con la tappezzeria. ( ho inserito le indicazioni sulla pianta).

Buona giornata, Norma.

• Daniela Pellacani
    Autore originale
    5 anni fa

Ora me lo studio bene con calma!! :)

• Daniela Pellacani
    Autore originale
    5 anni fa

Però così perdo un po' di metri che regalo alle zone comuni del condominio.. :(

• Daniela Pellacani
    Autore originale
    5 anni fa

Così mi sembra che possa funzionare.

Grazie mille!

Buona serata.

• PRO
    Arch. Norma Campli
    5 anni fa

Buongiorno Daniela,

un consiglio, se prendi in considerazione l'ultima soluzione secondo me dovresti prolungare il muro del guardaroba fino al muro della stanza a sx e spostare su questo prolungamento la porta della zona notte.

Eliminando anche il tramezzo dove ora si trova la porta della zona notte(ultima soluzione), verrà più grande il disimpegno e dal soggiorno vedresti un muro unico e non quella rientranza poco funzionale.

• Daniela Pellacani
    Autore originale
    5 anni fa

Non vorrei rimpicciolire troppo la sala e creare piccole stanze.... ci ragioniamo. Grazie mille.

• PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

È un edificio in linea, che da quanto si nota dalla pianta ha una struttura portante a telaio in cemento armato e non è difficile riorganizzare gli ambienti ed unire i due appartamenti.

Ci vuole un progetto..Semplicemente perché può venir fuori un buon è funzionale intervento, ma va studiato..!

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.